PDA

View Full Version : property: ha senso farle private?

0rph3n
24-01-2007, 15:16
hola hola,
pausa caffè significa anche cazzeggio time, così mi è venuto in mente sta domanda:
se avete una variabile privata in una classe e non avete la necessità di renderla accessibile dall'esterno, è meglio comunque definire una property privata da usare all'interno della classe?
o è meglio usare direttamente la variabile?
io di solito, tutte le variabili le privatizzo (o le protecto vabbè...) e poi per quelle che mi servono accessibili dall'esterno definisco delle property pubbliche, e in questo caso uso le property pubbliche anche dall'interno della classe.
stessa domada, contesto diverso:
ha senso? o è meglio dall'interno usare direttamente la variabile?

grazie per le risposte che date ogni volta alle mie seghe mentali :stordita:

'iao

Riordian
24-01-2007, 15:28
secondo me a volte potrebbe avere un senso usare la property.
Metti che si debbano fare dei controlli prima di settare o prelevare la varibile allora meglio usare una property. Se invece non hai di queste esigenze tanto vale usare direttamente una variabile.

andbin
24-01-2007, 15:41
se avete una variabile privata in una classe e non avete la necessità di renderla accessibile dall'esterno, è meglio comunque definire una property privata da usare all'interno della classe?
o è meglio usare direttamente la variabile?Se ho capito bene: hai una variabile 'private', che non deve in ogni caso/modo essere settata/letta dall'esterno. Tu chiedi se ha senso definire dei getter/setter (privati) da usare quindi solamente all'interno della classe???

Direi che è indifferente. Nel senso che se la conoscenza di questa "proprietà" è esclusivamente relegata all'interno della classe, puoi fare quello che ti pare, quindi anche accedere direttamente alla variabile.

cionci
24-01-2007, 18:45
Metti che si debbano fare dei controlli prima di settare o prelevare la varibile allora meglio usare una property. Se invece non hai di queste esigenze tanto vale usare direttamente una variabile.
D'accordo al 100%...

0rph3n
25-01-2007, 08:15
grazie mille :)