View Full Version : [consiglio] microcontrollori con python...
energyfull
24-01-2007, 14:12
vi faccio una domanda da ignorante:
vorrei iniziare a programmare st6 o altri microcontrollori (mi sono stati consigliati gli st6 per iniziare), ma come unico linguaggio conosco python (non alla perfezione). e' possibile usare py (che tra l'altro dovrebbe essere derivato dal c) o devo imparare il c o l'assembly?
grazie
vi faccio una domanda da ignorante:
vorrei iniziare a programmare st6 o altri microcontrollori (mi sono stati consigliati gli st6 per iniziare), ma come unico linguaggio conosco python (non alla perfezione). e' possibile usare py (che tra l'altro dovrebbe essere derivato dal c) o devo imparare il c o l'assembly?
grazieNon conosco gli ST6 ma non credo proprio che un microcontrollore, parlo in generale, si possa programmare con python! ;)
Per i microcontrollori, i linguaggi usati sono l'assembly o al massimo il linguaggio "C" (se è possibile o meno usare il "C" poi dipende principalmente dai sistemi di sviluppo messi a disposizione).
Confermo quanto detto da Andbin ...
Io per lavoro programmo per ST6 e ST7; puoi solamente programmare in assembly oppure con una sorta di C facilitato che poi in fase di compilazione viene tradotto in assembly ... ma ne risente l' ottimizzazione.
Per cominciare puoi provare col C, ma ti consiglio poi di andare di assembly ... poi comunque si trovano molte "librerie" (meglio dire subroutine e pezzi di codice) già pronte per varie funzioni matematiche o di conversione binario-bcd-hex-dec ... per l' utilizzo degli orologi interni, etc etc.
Niente Python :D
energyfull
24-01-2007, 15:32
ok, grazie mille
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.