View Full Version : Due proposte di lavoro: quale scegliere?
Sono un ingegnere meccanico vecchio ordinamento, 28 anni con circa un anno di esperienza, attualmente disoccupato.
Ultimamente ho ricevuto due proposte di lavoro:
1) contratto V livello metalmeccanico, tempo determinato 1 anno (più rinnovo a tempo indeterminato), stipendio 1200€ netti/mese, azienda in provincia di Lodi settore elettrico con circa 40 dipendenti, sarei uno pseudo-responsabile della qualita', abito a circa 600 Km da Lodi;
2) contratto IV livello metalmeccanico, tempo determinato 6 mesi (più rinnovo a tempo indeterminato), stipendio circa 2700€ lordi/mese + vitto + alloggio + trasporti, società di ingegneria di Pesaro con 300 dipendenti, ruolo di responsabile di cantiere/assistenza tecnica per impianti petroliferi, trasferimento in Congo con turni di 90 giorni lavorativi e poi 15 di riposo.
Entrambe le offerte non mi sembrano un granchè, voi che mi consigliate? Grazie
Sono un ingegnere meccanico vecchio ordinamento, 28 anni con circa un anno di esperienza, attualmente disoccupato.
1) contratto V livello metalmeccanico, tempo determinato 1 anno (più rinnovo a tempo indeterminato), stipendio 1200€ netti/mese, azienda in provincia di Lodi settore elettrico con circa 40 dipendenti, sarei uno pseudo-responsabile della qualita', abito a circa 600 Km da Lodi;
2) contratto IV livello metalmeccanico, tempo determinato 6 mesi (più rinnovo a tempo indeterminato), stipendio circa 2700€ lordi/mese + vitto + alloggio + trasporti, società di ingegneria di Pesaro con 300 dipendenti, ruolo di responsabile di cantiere/assistenza tecnica per impianti petroliferi, trasferimento in Congo con turni di 90 giorni lavorativi e poi 15 di riposo.
Vattene in congo.... quanto più puoi restare lotano da questo paese da niente.
le esperienze all'estero poi contano molto.
sempreio
24-01-2007, 12:06
congo
Northern Antarctica
24-01-2007, 12:20
Direi la seconda, ma giusto per esperienza. 2700 lordi al mese per andare in Congo sono pochi, specie come responsabile di cantiere, anche se immagino che il ruolo sia diverso, responsabile con 1 anno di esperienza ed il IV livello è impossibile: cosa andresti a fare di preciso?? E a quanto ammontano i soldi per il vitto, che si andrebbero a sommare? (queste due domande sono per valutare meglio la situazione) ;)
90/15 giorni invece è nella norma.
Il lavoro in Congo sarebbe quello di seguire la costruzione di impianti per importanti compagnie petrolifere dalla progettazione in poi; la società mi ha detto che vitto e alloggio sono a carico suo, senza quantificarne il costo. Probabilmente dovrei lavorare anche su piattaforme off-shore.
Ma IV livello metalmeccanico non è troppo poco?
Tendenzialmente sarei propenso a rifiutare entrambe le proposte. :help:
Northern Antarctica
24-01-2007, 12:44
Il lavoro in Congo sarebbe quello di seguire la costruzione di impianti per importanti compagnie petrolifere dalla progettazione in poi; la società mi ha detto che vitto e alloggio sono a carico suo, senza quantificarne il costo. Ma IV livello metalmeccanico non è troppo poco?
Tendenzialmente sarei propenso a rifiutare entrambe le proposte. :help:
Il livello è basso, dovrebbe essere un VI, ma non è l'aspetto principale. E' che 2700 lordi per andare in Congo sono pochi, specie se il vitto è a carico della società; che l'alloggio lo sia è normale, ma per il vitto in genere danno una certa somma giornaliera in genere sovrabbondante rispetto alle necessità e che ti intaschi. Se il vitto è a carico loro, questa "entrata" non c'è.
Credo comunque che ci sia un certo margine di contrattazione: chi trovi ad andare in Congo per quella cifra?
Rilancia con un VI livello e 4000 Euro/mese, dichiarandoti pronto a partire, tanto se alle condizioni attuali non ti interessa non hai niente da perdere ;)
edit: su piattaforme? stabilmente? 90/15 sulle piattaforme non s'è mai visto, si usa 28/14 (si lavora 7 giorni su 7).
Bhe..se sei disposto ad allontanarti da questo paese per un pò di tempo non sarebbe da scartere come idea. Resta il fatto che la paga non è delle migliori cmq penso che nel curriculum vitae incida molto un'esperienza simile... o sbaglio? Potrebbe esserti utile per la ricerca di lavori futuri
Mr_Burns
24-01-2007, 13:25
vai col Congo e portaci anche il mio cv :help:
chi trovi ad andare in Congo per quella cifra?
Cosa vuol dire questa domanda, non ho capito.
Rilancia con un VI livello e 4000 Euro/mese, dichiarandoti pronto a partire, tanto se alle condizioni attuali non ti interessa non hai niente da perdere ;)
edit: su piattaforme? stabilmente? 90/15 sulle piattaforme non s'è mai visto, si usa 28/14 (si lavora 7 giorni su 7).
Entro venerdì devo dare la risposta e proverò a rilanciare, credo però con scarso successo; la società mi ha detto che in Congo ci sono sia impianti on-shore che off-shore, quindi c'è possibilità di lavorare su entrambi i tipi.
Bhe..se sei disposto ad allontanarti da questo paese per un pò di tempo non sarebbe da scartere come idea. Resta il fatto che la paga non è delle migliori cmq penso che nel curriculum vitae incida molto un'esperienza simile... o sbaglio? Potrebbe esserti utile per la ricerca di lavori futuri
Sono anche disposto ad allontanarmi da questo paese, ed è vero che tale esperienza peserebbe parecchio sul mio CV, però vorrei essere trattato in maniera adeguata (se veramente è un ruolo di responsabilità non possono prendermi con un IV livello).
Northern Antarctica
24-01-2007, 13:50
Cosa vuol dire questa domanda, non ho capito.
Vuol dire che sarà difficile trovare un tecnico italiano con un po' di esperienza disposto a spostarsi in Congo a queste condizioni economiche.
Io non ho invece capito che tipo di lavoro andrai a fare: che significa "seguire la costruzione?" (usa pure tutti i tecnicismi che vuoi per spiegare, sono + di 10 anni che vado in giro per cantieri di impianti petrolchimici)
Entro venerdì devo dare la risposta e proverò a rilanciare, credo però con scarso successo; la società mi ha detto che in Congo ci sono sia impianti on-shore che off-shore, quindi c'è possibilità di lavorare su entrambi i tipi.
Tieni conto che la cifra non tiene conto solo del fatto che devi andare in Congo, ma anche del fatto che di sicuro non farai le canoniche 39 ore settimanali (lavorerai 54 o 60 ore a settimana, onshore)
Sono anche disposto ad allontanarmi da questo paese, ed è vero che tale esperienza peserebbe parecchio sul mio CV, però vorrei essere trattato in maniera adeguata (se veramente è un ruolo di responsabilità non possono prendermi con un IV livello).
Vedi richiesta chiarimenti di cui sopra ;)
yorkeiser
24-01-2007, 14:25
Da ingegnere industriale come te, il consiglio che ti do è di non guardare tanto al portafogli o al livello con cui ti assumono, quanto a quello che credi davvero di poter imparare nell'uno o nell'altro caso. Probabilmente, da questo punto di vista il Congo può essere una proposta più formativa, ma valuta bene anche il tipo di lavoro ed il contesto in cui ti troveresti ad operare.
Io non ho invece capito che tipo di lavoro andrai a fare: che significa "seguire la costruzione?" (usa pure tutti i tecnicismi che vuoi per spiegare, sono + di 10 anni che vado in giro per cantieri di impianti petrolchimici)
Tieni conto che la cifra non tiene conto solo del fatto che devi andare in Congo, ma anche del fatto che di sicuro non farai le canoniche 39 ore settimanali (lavorerai 54 o 60 ore a settimana, onshore)
Per quanto riguarda il tipo di lavoro, quello che ho scritto è più o meno quello che mi hanno detto durante il colloquio: essere il responsabile di cantiere o responsabile dell'assistenza tecnica per la realizzazione di impianti per compagnie tipo Eni, Total ... (naturalmente credo che ci sarà un breve periodo di affiancamento con qualcuno più esperto).
Per l'orario di lavoro infatti si dovrebbe lavorare sulle 60 ore settimanali e lo straordinario viene "retribuito" con una somma forfettaria di 250€ netti/mese.
Northern Antarctica
24-01-2007, 14:40
Per quanto riguarda il tipo di lavoro, quello che ho scritto è più o meno quello che mi hanno detto durante il colloquio: essere il responsabile di cantiere o responsabile dell'assistenza tecnica per la realizzazione di impianti per compagnie tipo Eni, Total ... (naturalmente credo che ci sarà un breve periodo di affiancamento con qualcuno più esperto).
Per l'orario di lavoro infatti si dovrebbe lavorare sulle 60 ore settimanali e lo straordinario viene "retribuito" con una somma forfettaria di 250€ netti/mese.
Quello che posso dire, non avendo altri elementi, è che comunque si tratta di una cifra bassa e contrattabilissima. Tieni presente che, per la legge italiana, il responsabile di cantiere di una società italiana in trasferta all'estero rappresenta la società in loco.
Questo comporta, oltre a delle resonsabilità lavorative, anche delle responsabilità penali che vanno - come dire - adeguatamente retribuite.
verde_acqua
24-01-2007, 14:41
Dopo le varie considerazione di natura contrattuale.
L importanza della formazione e di quanto ne guadagnerai in curriculum.
Quanto peso attribuisci all esperienza in se di andare a lavorare in africa sei mesi e magari (non se so se ne avrai la possibilità) di poterne conoscere/visitare un paese, il congo?
Northern Antarctica
24-01-2007, 14:48
Quanto peso attribuisci all esperienza in se di andare a lavorare in africa sei mesi e magari (non se so se ne avrai la possibilità) di poterne conoscere/visitare un paese, il congo?
Quest'ultimo aspetto è importante ed è meglio parlarne.
Il Congo e tutta l'Africa centrale e subsahariana non è il miglior posto dove uno potrebbe andare a finire. I problemi principali sono quelli relativi alla sicurezza: è un paese a rischio. Un altro problema può essere quello delle condizioni igienico / sanitarie.
Per quello dicevo prima che chi va in questi posti pretende di essere pagato come si deve (e i 4000 Euro/mese che ho detto prima non sono certo "come si deve", ma rapportati all'esperienza, alla cifra di partenza che hanno offerto, e tenuto conto che la cosa "fa curriculum", ci potrebbe anche stare)
Sinceramente avrei preferito lavorare si all'estero, ma in un paese un pò più vicino e "tranquillo"; quanto al congo, non so se avrò tempo/voglia/possibilità di conoscerlo, visto che non è che mi attiri molto come zona.
io andrei in congo,gli straordinari forfettari sono una fregatura,ossia te ne faranno fare un botto e verrai sempre pagato 250€.
tratta sul prezzo e vai se raggiungi i 3500+straordinari pagati a ore.
imho.
Mi piace che propongono sempre dopo il temp.determinito l'indeterminato...giusto per illudere.
:mad:
Cmq 4 livello o 5 è sempre troppo basso.
Almeno un 6°.
lnessuno
24-01-2007, 17:50
Sono un ingegnere meccanico vecchio ordinamento, 28 anni con circa un anno di esperienza
...
Entrambe le offerte non mi sembrano un granchè, voi che mi consigliate?
cos'è uno scherzo? praticamente non hai esperienza e ti stanno offrendo un posto da 1200 euro netti in italia, e uno da quasi 3mila all'estero...
e dici che non ti sembrano un gran che? :mbe: tu aspiri al posto da superdirigente a 5mila euro al giorno come primo lavoro? :D
cmq io sceglierei il congo.
cerca di far salire un pelo in + lo stipendo x il congo e vola via
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.