View Full Version : il processore che nn lavora più bene?
hurricane01
23-01-2007, 19:23
ciao a tutti vi ringrazio già a priori, vorrei avere qualche aiuto riguardo il mio pc. fino a pochi giorni fa avevo installato windows xp professional sul mio pentium4 2.4ghz, 256mb di ram, hd40gb, s.v. 128mb, xò tutto ad un tratto si bloccava e nn dava segni di vita, così lo dovevo riavviare dal pulsante del case, questo per qualke giorno....Così o deciso di formattare e reinstallare xp, xò il problema nn è stato risolto, csoì o cambiato hd, s.v., ram, insomma tutto quello ke si poteva cambiare, ma niente il pc funziona solo installando windows 98, con windows xp pro e home si blocca. Come mai :muro: :muro: :muro: ???? x favore aiutatem :cry: :cry: i....GRAZIE
csoì o cambiato hd, s.v., ram, insomma tutto quello ke si poteva cambiare
praticamente hai lasciato solo il procesore?
hurricane01
23-01-2007, 19:29
si processore, scheda madre e scheda audio ke era integrata.......tutto quello ke si poteva cambiare l'ho cambiato, avevo dei pezzi e gli o provati, ma nulla
brunocor
23-01-2007, 19:40
Che alimentatore hai?
hurricane01
23-01-2007, 19:45
300 watt......cmq dimenticavo di dirvi che quando sono in xp e metto task menager osservo che muovendo solo una finestra con il muose, l'utilizzo della cpu è dell60%-80%
330 W non sono tantissimi... Hai provato con uno da 450W almeno?
hurricane01
23-01-2007, 20:20
no.....xò scusa prima andava senza problemi, adesso xkè nn dovrebbe + andare?????
brunocor
23-01-2007, 20:35
no.....xò scusa prima andava senza problemi, adesso xkè nn dovrebbe + andare?????
Beh guarda anche il mio da 300w è andato avanti 3 anni e adesso ho dovuto
cambiarlo che non ce la faceva più... spegnimenti, messaggi d'errore ecc..
Certo il tuo problema può essere un altro anche se non credo sia il processore
hurricane01
23-01-2007, 20:54
ok...proverò...grazie
hurricane01
25-01-2007, 15:48
cambiato l'alimentatore!!!!il pc si blocca lo stesso :muro:
Se il PC si blocca sullo schermo senza messaggi di errore e non risponde ad alcun comando, la principale indiziata è la scheda video e/o relativi driver
hurricane01
25-01-2007, 19:25
o provato anke a cambiare la s.v. ma nulla...
hurricane01
26-01-2007, 16:12
NESSUNO A QUALCHE SUGGERIMENTO DA DARMI????? NN SO PIU' COSA FARE....
Hai praticamente cambiato tutto il pc tranne la mobo... E gli hard disk! Hai la possibilità di usare un altro HD? Ricordati di formattare in Ntfs...
Al limite, se non va nemmeno così cambia anche la mobo... :D
E se ancora non andasse prova un altro cd di Win XP... :D
hurricane01
26-01-2007, 20:19
samus ti ringrazio per il consiglio, ma o già provato a cambiare hd e cd...ma nulla, quello ke nn riesco a capire è: come mai con windows98 va e con xp home o pro nn va??? se è un problema di scheda madre o di cpu nn dovrebbe dare anke problemi con il 98????invece nn da nessun problema.....forse perchè il 98 richede meno risorse dell'xp?????mah...... :mbe: .........nn so + cosa fare :mc:
L'ultima cosa che mi viene in mente è di formattare a basso livello l'HD...
Cioè, non scegliere la formattazione rapida... Altro non saprei... :muro:
hurricane01
26-01-2007, 20:34
fatto anke quello, x qst sn disperato.... :cry:
Hai installato i driver del chipset e quelli della scheda video?
Controlla la temperatura del processore e i voltaggi di alimentazione con speedfan o con qualche altro programma.
BYEZZZZZZZZZZZ!!!!!!!!!!!! ;)
1974benny
26-01-2007, 21:15
Ciao
se ti puo' servire mi e' capitata la stessa
cosa circa un anno fa' con un pc di un mio amico
pero' era un pentium 3 1000
inspiegabilmente ha cominciato ad avere i tuoi stessi problemi
aveva XP e anni prima ME
dopo aver provato praticamente tutto quello che hai fatto anche tu
installando ME non ha avuto problemi per un breve periodo
ad un certo punto sono ricomparsi i problemi peggio di prima
insomma dopo esserci tirati matti per 20 giorni
alla fine era il processore....
trovato un pentium 3 700 logicamente usato
risolto tutto..
hurricane01
26-01-2007, 21:35
qnd cn ME andava e cn xp no????.......ed era il processore???.....ok....grazie mille x l'aiuto
1974benny
27-01-2007, 11:45
qnd cn ME andava e cn xp no????.......ed era il processore???.....ok....grazie mille x l'aiuto
esatto, con ME andava e con XP no'
Fin quando ME era "pulito" con praticamente nessun programma installato
non dava problemi..
poi usandolo i giorni seguenti e installando i vari programmi che tutti
abbiamo su pc tipo adobe,office e cosi via ha ricominciato a bloccarsi
e dare i problemi di prima.
riusciva ad avviarlo solo dal pulsante del case.
il mio parere finale e ' che
probabilmente ME essendo piu' leggero di XP non sfrutta il procio
poi pero' quando installi anche su ME vari programmi
e "appesantisci" il SO ecco che ritornano i problemi..
ciao ciao spero di esserti stato di aiuto ;)
rockwolf
27-01-2007, 15:50
Forse il problema non è il processore in sè.
Potrebbe essere un indice di cattivo raffreddamento della CPU.
Prima di cambiare tutto prova a vedere se c'é polvere sulle alette del dissipatore, se la ventola funziona correttamente (gira alla velocità stabilita senza emettere strani rumori o ticchettii), ed infinine verifica il corretto montaggio del dissipatore.
A tal scopo c'è un interessante discussione in rilievo che spiega come applicare correttamente la pasta termica.
Prima di smontare il dissi ti consiglierei di fare un test della ram con memtest86+ (crea un CD di boot che parte all'avvio del computer e testa la memoria), di solito non carica molto la CPU, ma mette sotto stress la memoria che potrebbe avere qualche difetto (oppure è impostata a valori troppo spinti, sei sicuro di non aver toccato niente nel bios?).
Per fare tutti i test consiglio di rimuovere tutte le periferiche/schede non strettamente necessarie, in modo da isolare meglio i problemi.
Infine non escludo un problema di alimentazione.
Le regole sono:
- smonta tutto
- togli quello che non serve
- verifica il corretto funzionamento dei componenti fondamentali
- verifica il corretto montaggio dei componenti fondamentali (CPU e RAM in primis)
- verifica che il sistema sia stabile
- se il sist non è stabile prova un alimentatore diverso (fattelo prestare)
- riaggiungi le periferiche e ripeti i test
- rimonta tutto
- i test vanno svolti per qualche ora (attendi almeno 2 passate di memtest senza errori per dire che è stabile!!!)
Il procedimento è molto lento e potrebbe richiedere qualche giorno, ma ti assicuro che ne vale la pena.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.