PDA

View Full Version : [HELP] tre errori di permesso ricorrenti

Ravenflot
23-01-2007, 08:45
Saluti!
Venendo dal mondo PC ho lo scrupolo di fare spesso dei controlli sul Mac: sia per gli aggiornamenti dei programmi, sia di lanciare la verifica dei permessi sul disco. :stordita:
Purtroppo sto notando che questi errori quà sono degli abitué, in particolare gli ultimi due:

Il gruppo è diverso su ./Applications/Utilities/Activity Monitor.app/Contents/Resources/pmTool, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0

Il gruppo è diverso su ./Applications/Utilities/Keychain Access.app/Contents/Resources/kcproxy, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0

Il gruppo è diverso su ./Applications/Utilities/ODBC Administrator.app/Contents/Resources/iodbcadmintool, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0

Dipendono da qualcosa che posso fare per non farli più venire fuori ? :muro:

Grazie e ciao!

Tigertux
23-01-2007, 08:54
Saluti!
Venendo dal mondo PC ho lo scrupolo di fare spesso dei controlli sul Mac: sia per gli aggiornamenti dei programmi, sia di lanciare la verifica dei permessi sul disco. :stordita:
Purtroppo sto notando che questi errori quà sono degli abitué, in particolare gli ultimi due:

Il gruppo è diverso su ./Applications/Utilities/Activity Monitor.app/Contents/Resources/pmTool, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0

Il gruppo è diverso su ./Applications/Utilities/Keychain Access.app/Contents/Resources/kcproxy, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0

Il gruppo è diverso su ./Applications/Utilities/ODBC Administrator.app/Contents/Resources/iodbcadmintool, dovrebbe essere 80, il gruppo è 0

Dipendono da qualcosa che posso fare per non farli più venire fuori ? :muro:

Grazie e ciao!
ma hai fatto dopo la verifica ripara permessi disco?

Ravenflot
23-01-2007, 10:33
ma hai fatto dopo la verifica ripara permessi disco?

Sì sì, lo faccio sempre. Per chi mi hai preso ? :mbe:

MacNeo
23-01-2007, 11:25
Hai provato a far andare la verifica partendo dal CD/DVD di sistema?
Alcune cose se non riesce a ripararle da OS X normalmente, con quello invece riesce.

---Chris---
23-01-2007, 11:48
Mi aggancio al topic per chiedervi: a cosa serve riparare i permessi etc? qual'è la procedura corretta? Non l'ho mai fatto...

Ravenflot
24-01-2007, 10:28
Hai provato a far andare la verifica partendo dal CD/DVD di sistema?
Alcune cose se non riesce a ripararle da OS X normalmente, con quello invece riesce.

Ah, no: non l'ho ancora provato così ma fatemi puntualizzare una cosa :O : non è che non riesco a risolvere/riparare: ci riesco! Infatti se dopo rilancio la verifica non trova niente. Il mio problema è che questi errori mi risaltano fuori dopo.. chessò... un giorno!
Ho anche scaricato un programmino freeware dalla Apple "Maintenance" (complimenti per il nome univoco!) ma dopo le sue esecuzioni succede lo stesso :cry:
Ben inteso che non noto niente di sospetto o lento, è che mi dispiace avere questa rogna su un mac, nel quale ripongo robustezza e soprattutto esente da problemi (cmq per ora non lo metto in dubbio, questa è solo una macchia)

allanon_fm
24-01-2007, 11:34
io invece ho questo errore:

Verifico volume “Macintosh HD”
Attivo disco(S,"Checking HFS Plus volume.",0)
Controllo documento Extents Overflow.
Controllo catalogo.
Controllo documento multi-linked.
Controllo gerarchia catalogo.
Controllo attributi estesi documento.
Controllo volume bitmap.
Controllo informazioni volume.
Il volume Header necessita di piccole riparazioni
Il volume Macintosh HD necessita di riparazioni.
Errore: Il comando sottostante ha riportato un errore all'uscita

1 volume HFS verificato
Il volume ha bisogno di essere riparato

nonmi da l'opzione di ripareare il disco e al boot premenzo il tasto opzione non succede nulla, per andare da osx a win devo farlo da "preferenze di sistema".
questa sera proverò utility disco dal dvd di tiger.
non mi ricordo però come si fa a fare il boot da cd....

edit: ho trovato, devo semplicemente premere d all'avvio x bootare da cd, vedremo se utility disco da cd mi fa riparare questo volume.....

edit 2: ho trovato questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1266915&highlight=ripara+disco

speriamo che vada bene

edit 3: risolto tutto con utility disco dal dvd di tiger, comunque nn si deve premere d (quello fa partire il test hw) ma c per bootare da cd