View Full Version : Problema Viola IP4200
capoeirastyle
22-01-2007, 23:47
Ragazzi ho bisogno di un aiuto molto importante.
La mia stampante Canon PIXMA IP4200 stampa normalmente su carta A4 ma appena metto come opzione la stampa su carta fotografica lucida i neri vengono stampati come viola...
Ho aggiornato i driver,cambiato cartuccia del viola ma niente!Non so più che fare,ho già sprecato un sacco di carta e inchiostro :mc:
Come è possibile che su carta normale tutto funzioni ma su quella lucida il nero diventa viola?
Ah per la cronaca avevo già stampato su quel tipo di carta senza problemi.Dov'è il problema?
Ragioniamo.
La ip4200 è una quadricromia con un nero pigmentato aggiunto, che NON viene utilizzato nelle stampe fotografiche, per le quali viene invece utilizzato il nero dye (quello piccolo). Infatti, tanto per fare un paragone, la ip3300 stampa le foto in alta risoluzione in tricromia, senza nero, perchè le manca quello fotografico, avendo solo il pigmentato che NON utilizza per le foto in alta risoluzione, ma solo per le stampe in risoluzione standard (non fotografica). Questo avviene per evitare che la diversa qualità di inchiostro porti a un'evidente differenza di finitura quando si stampano foto su carta lucida. Torniamo alla 4200. Cambiare cartuccia del viola (ti prego, chiamiamolo magenta ;) ) non ha senso, perchè quella va di certo bene. Se però, per ipotesi, gli ugelli del nero dye fossero ostruiti, la stampante si troverebbe a lavorare con il nero in meno (quello fotografico) sballando l'equilibrio cromatico. Otterresti, in altre parole, una patina violacea, laddove la stampante sa di dover poi passare il nero (cosa che nel tuo caso non può fare). Se invece stampi in risoluzione standard, su carta comune, la stampante utilizza anche il nero pigmentato (quello grande) e quindi il problema non si verifica.
Ergo: controlla il livello della cartuccia del nero fotografico (quella piccola), e se è piena stampa una prova ugelli. Qualcosa mi fa pensare che il problema è proprio li...
Fammi sapere.
capoeirastyle
23-01-2007, 11:55
Ho controllato il livello del nero e in effetti non ce n'era più nonostante il livello che mi indicava il pc era al massimo.
Oggi ne ho comprata un'altra e l'ho sostituita ma niente da fare.Adesso provo a fare quella stampa che dici te e vediamo
grazie intanto
EDIT:Ho stampato il motivo di controllo e i quadratini neri vicino alle scritte C C M M Y sono rigati di verde,imho c'è qulcosa che non va.Ho fatto la pulizia normale e quella accurata ma niente,ma da sempre quelle righette verdi....E mo che faccio?
Capito, hai la testina intoppata.
Devi pulirla accuratamente, ma non tramite il software della stampante. La devi togliere e metterla a bagno. Mi posti la prova ugelli?
capoeirastyle
23-01-2007, 21:47
Grazie mille monet sono riuscito dopo 3-4 puliture,adesso finalmente è tornata a stampare le copertine in maniera umana.
Grazie davvero,se non me lo dicevi io andava avanti a cambaire cartucce all'infinito! :muro:
Ti è andata bene amico mio ;)
Se continuavi così bruciavi definitivamente la testina, le Canon stampano sfruttando il calore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.