View Full Version : Generatori di ozono
demonbl@ck
22-01-2007, 22:15
Ciao a tutti , mi era venuta in mente una cosa : se i generatori di ioni non sono bilanciati si crea ozono giusto?
quindi perchè non metterne uno groooooooooooooooooooooooooooooooooosso al polo nord? si potrebbe mettere una piccola pezza sul buco no? :D
oppure se ognuno di noi ne accendesse uno anche solo di 100 w alimentato con qualche energia nn inquinevole si potrebbe ottenere lo stesso risultato, no?
FastFreddy
22-01-2007, 22:20
Penso che in primis ci vorrebbe una quantità enorme di energia, e in secondo luogo non mi pare che respirare ozono sia molto salutare...
Ciao! :D
Il problema e' che lo devi mettere in quota , producendo a livello del mare
con i venti che ci sono li' e' facilissimo che la molecola urti qualcos'altro
a cui cede ossigeno ossidandolo, in piu' essendo piu' denso dell'ossigeno
non risalirebbe spontaneamente verso la parte alta dell'atmosfera.
In piu' dovresti ricoprire di teflon l'apparecchiatura perche' non si ossidi.
Credo si farebbe prima a mettere in orbita uno specchio che rifletta UV e
luce sul polo, aumentando la produzione naturale di ozono; purtroppo pero'
aumenteresti anche il disgelo ..... :stordita:
Ciao :)
oppure se ognuno di noi ne accendesse uno anche solo di 100 w alimentato con qualche
energia nn inquinevole si potrebbe ottenere lo stesso risultato, no?
No! mi raccomando non ci pensare neanche.
Non arriverebbe in quota dove serve e, come dice giustamente FastFreddy
e' molto pericoloso per i polmoni e le mucose: li ossida=li brucia.
Ciao
Respirare l'O3 concentrato è come farsi un tiro di ammoniaca :asd:
provato personalmente :eek:
demonbl@ck
23-01-2007, 14:29
Respirare l'O3 concentrato è come farsi un tiro di ammoniaca :asd:
provato personalmente :eek:
te sempre co sti "esperimenti" eh? :D :D
azz però nn pensavo che fosse tossico l'ozono :eek:
te sempre co sti "esperimenti" eh? :D :D
azz però nn pensavo che fosse tossico l'ozono :eek:
ma è successo anni fa :asd:
l'ozono cmq è tossico e velenoso solo a concentrazioni elevate... ma te ne accorgi subito perché prende in gola e irrita di brutto le mucose, e l'odore è molto simile a quello dell'ammoniaca...
mentre invece basse concentrazioni di O3 sanno da "temporale" o da "cascata" e non fanno male... anzi, profuma l'ambiente :asd:
Sajiuuk Kaar
23-01-2007, 17:10
Ciao a tutti , mi era venuta in mente una cosa : se i generatori di ioni non sono bilanciati si crea ozono giusto?
quindi perchè non metterne uno groooooooooooooooooooooooooooooooooosso al polo nord? si potrebbe mettere una piccola pezza sul buco no? :D
oppure se ognuno di noi ne accendesse uno anche solo di 100 w alimentato con qualche energia nn inquinevole si potrebbe ottenere lo stesso risultato, no?
a parte il fatto che respirare l'ozono fa venire da piangere poi... il buco è a sud...
p.NiGhTmArE
23-01-2007, 17:16
ma l'odore dell'ozono non è quello che si sente dopo forti scariche elettriche? se è quello lo adoro :sbav:
ma l'odore dell'ozono non è quello che si sente dopo forti scariche elettriche? se è quello lo adoro :sbav:
Si... ridimensiona la parola forte... se l'odore che senti è quello tipico di un dopo-temporale allora è normale, è un buon odore... solo se la scarica è veramente forte senti il vero odore di l'O3 concentrato, e se davvero ti piace incomincerei a preoccuparmi :asd:
p.NiGhTmArE
23-01-2007, 19:06
ah boh, non l'ho mai sniffato :D
gabi.2437
23-01-2007, 19:48
Niubbodomanda, ma se l'ozono è più denso, come fa a starsene in alto nell'atmosfera e a non precipitare giùù? C'entra la forza centrifuga?
blackbit
23-01-2007, 19:48
bubuhbuhahuhu questa si ke è forte... innauguriamo la nuova sezione 'Sniffers Ozonodipendenti' :sofico: :sofico:
Sajiuuk Kaar
23-01-2007, 19:53
bubuhbuhahuhu questa si ke è forte... innauguriamo la nuova sezione 'Sniffers Ozonodipendenti' :sofico: :sofico:
Beh hai mai giocato a calcio sotto la pioggia? :D Quell'odore carica come un cavallo :D
Minchia fra poco si inizierà a tirare ozono invece di coca :asd:
Beh hai mai giocato a calcio sotto la pioggia? :D Quell'odore carica come un cavallo :D
Minchia fra poco si inizierà a tirare ozono invece di coca :asd:
Tra l'altro libera le mucose dal moccolo, come l'ammoniaca :asd: :sofico:
Lucrezio
23-01-2007, 20:41
Ehm...
1) L'ozono dovresti farlo arrivare in stratosfera. Il tempo di residenza necessario perché una sostanza passi dalla troposfera alla stratosfera è di circa 3 anni, mentre l'ozono non dura più di un giorno
2) Il "buco" non è dovuto ad una "mancanza" di ozono, ma all'instaurarsi di uno stato stazionario che coinvolge (in antartide, tra il resto) per alcuni mesi (da settembre-ottobre a novembre-dicembre) un certo numero di cicli radicalici. Mettendo altro ozono otterresti un effetto minimo
3) Di ozono ce n'è una certa quantità nell'atmosfera cittadina durante le ore del giorno, in quanto inquinante secondario prodotto durante processi fotochimici
Insomma... direi proprio che non funziona :stordita:
;)
Sajiuuk Kaar
23-01-2007, 20:54
Tra l'altro libera le mucose dal moccolo, come l'ammoniaca :asd: :sofico:
Per quello basta masticare una fisherman's friend e bere acqua o, in mancanza di quella anche un pacchetto di vivident mountain ice che sono così potenti, ma così potenti che i maroni si giacciano e diventano maròn glacé. potrebbero sembrare granate al mentolo quelle dannate cicche...
Per quello basta masticare una fisherman's friend e bere acqua o, in mancanza di quella anche un pacchetto di vivident mountain ice che sono così potenti, ma così potenti che i maroni si giacciano e diventano maròn glacé. potrebbero sembrare granate al mentolo quelle dannate cicche...
le fisherman le ho provate e sono veramente potenti... mi stai dicendo che queste vivident mountain sono ancora più potenti? :eek:
figata le devo provare assolutamente
blackbit
23-01-2007, 22:46
a sto punto ingoiati una capsula di azoto liquido
-180gradi di freschezza subito nella tua gola :sofico: :sofico:
Sajiuuk Kaar
23-01-2007, 23:50
le fisherman le ho provate e sono veramente potenti... mi stai dicendo che queste vivident mountain sono ancora più potenti? :eek:
figata le devo provare assolutamente
Purtroppo sono molto difficili da trovare... >.<
Stò cercando ancora nel varesino dove le vendono perchè al negozio sottocasa non le vendono più >.<
Se avevo quelle sto mal di gola c'o cazz che me lo tiravo per 4 giorni... (e ce l'ho ancora...).
AVVERTENZA: se ne prendete 1 per la prima volta e non siete sbituati alla menta forte potreste sboccare + vedi dopo; se siete abituati prenderne una e masticarla in fretta provoca lacrime e, se si è raffreddati, stappo al naso e cascata dei liquami industriali che ci tenete dentro.
Specifico che dopo un mese sono arrivato a farmi fuori un pacchetto in una botta. Dopo 6 meni a masticarne in fretta UNA e poi bere acqua senza infartare.
Il Chewingum+water dovrebbe essere uno sport olimpico. Ci vuole una tempra assurda per non urlare.
a sto punto ingoiati una capsula di azoto liquido
-180gradi di freschezza subito nella tua gola :sofico: :sofico:
Solitamente uso l'azoto SOLIDO. :asd:
Cazzate a parte credo sia troppo pure per me :asd:
Lucrezio
24-01-2007, 00:22
Ecco appunto, basta cazzate e torniamo in topic, sennò quel rompicoglioni del moderatore di sezione si arrabbia :sofico:
Niubbodomanda, ma se l'ozono è più denso, come fa a starsene in alto
nell'atmosfera e a non precipitare giùù? C'entra la forza centrifuga?
Bella domanda.
Sicuramente viene prodotto direttamente li' per azione degli UV sull'ossigeno.
Gli UV a quella quota sono molto piu' forti che a terra quindi:
UV + molecola biatomica di ossigeno => 2 atomi di ossigeno liber che, legandosi
ad altro ossigeno biatomico danno O3 che e' l'ozono appunto.
Ozono densita' 48/22,414=2,14 gr/l
aria densita' 1,2 gr/l
Perche' non cade verso terra?
Beh me lo domando anch'io.
L'Ozono è piu denso dell'aria, cade verso terra e viene prodotto continuamente in quota??
Qualcuno sa rispondere.
Ciao :)
blackbit
24-01-2007, 11:30
l'ozono si forma al livello stratosferico ed è formato da 3 atomi di ossigeno... l'ozono non precipita semplicemente xkè non ne ha il tempo: alle alte quote assorbe parte dei raggi ultravioletti scomponendosi, 'rompendosi' possiamo dire, e i tre atomi di ossigeno si ricompongono pochi istanti dopo in un'altra molecola di ozono
demonbl@ck
24-01-2007, 14:06
riguardo all'ot di prima....
una volta mi sono mangiato un pakketto di freshnonricordochecosamacredosichiamasserofreshmintsounarobadelgenerecomunquequellenellascatolettabiancaconlescritteblu
intero (50 pastikke) .... 3 secondi dopo mi si stava sciogliendo il naso :D :D
un amico con 5 pastikke fa "aaaa sono fortissimeeee" e si è bevuto l'acqua :mbe: poi fa "aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cosi e peggioooooooo" è madai - davvero? -.-'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.