PDA

View Full Version : portatili apple come fissi

gefri
22-01-2007, 21:46
un macbook o un ibook g4 soffrirebbero se venissero usate per lo più come postazioni fisse, quindi monitor chiuso e collegamento alla rete elettrica? Per di più li prenderei 12/13,3 pollici. C'è però da dire che non faccio praticamente mai de/codifica, il max lavoro del processore sono archivi in decompressione e cagate col fotosciòp. Cheddite?

Tigertux
23-01-2007, 01:16
un macbook o un ibook g4 soffrirebbero se venissero usate per lo più come postazioni fisse, quindi monitor chiuso e collegamento alla rete elettrica? Per di più li prenderei 12/13,3 pollici. C'è però da dire che non faccio praticamente mai de/codifica, il max lavoro del processore sono archivi in decompressione e cagate col fotosciòp. Cheddite?
beh se li lasci senza batteria ma collegati alla rete elettrica eviti di distruggere la batt...meglio se son collegati ad un UPS!
però come fai a tenere lo schermo chiuso mentre son accesi?si fonde lo chassis!e poi scusa...che spreco...per queste funzioni ci sono i PC :D
gli apple vanno trattati come si deve! ;)

fdfdfdddd
23-01-2007, 08:40
Non ci sono problemi per le batterie, in quanto una volta raggiunta la carica massima vengono staccate dal circolo della corrente.

Per quanto riguarda l'iBook ... l'uso che prospetti non è previsto dalla Apple (infatti dovresti modificare il firmware per usarlo a mo' di desktop con il coperchio del monitor chiuso) e quindi te lo sconsiglio caldamente, potresti trovare delle brutte sorprese al pannello LCD.

Per quanto riguarda il MacBook, è supportato l'uso a mo' di desktop, quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi. Certo è che tra teoria e pratica ... il mio MacBook tende a riscaldare parecchio e l'uso stile desktop cerco di sfruttarlo il meno possibile.

gianmini
23-01-2007, 08:50
l'uso del macbook con lo schermo chiuso lo vedo difficile perchè si mette in stop!

se poi intendi usarlo con uno schermo estrerno e un mouse/tastiera bluetooth, nn posso che consigliarti di aspettare i mini con core2duo!

avrai un fisso con le stesse caratteristiche del macbook (hd, ram, processore, scheda video) ma quasi alla metà del prezzo!

jackaz127
23-01-2007, 12:42
per esistere esiste un programma che evita che chiudendolo vada in stop...ma te lo sconsiglierei vivamente e quoto la soluzione mac mini! :)

aaron80
23-01-2007, 12:57
l'uso del macbook con lo schermo chiuso lo vedo difficile perchè si mette in stop!

se poi intendi usarlo con uno schermo estrerno e un mouse/tastiera bluetooth, nn posso che consigliarti di aspettare i mini con core2duo!

avrai un fisso con le stesse caratteristiche del macbook (hd, ram, processore, scheda video) ma quasi alla metà del prezzo!
...a dire il vero una volta che dopo averlo chiuso è andato in stop basta muovere il mouse per farlo svegliare, con OSX 10.4.8, ed è usabilissimo anche da chiuso... sfiata da dietro dove c'è la cerniera del monitor e non crea problemi, il mio capo è qualche mese che lo usa tutti giorni in questo modo 8 ore al giorno con l'Apple Cinema e tastera e mouse BT... nessunissimo problema, se avessero voluto evitare la cosa avrebbero fatto in modo che una volta chiuso non si risvegliasse ma essendoci le feritoie per lo sfogo dell'aria libere anche a MB chiuso...

gianmini
23-01-2007, 13:08
nn sapevo di questa particolarità del mouse perchè nn ho mai collegato muose, tastiere o monitor!

cmq se uno deve usare il macbook per il 90% del tempo da chiuso, ripeto che è meglio prendere un macmini che con le stesse caratteristiche (nn al momtneo perchè deve essere ancora aggiornato) costa molto meno!

aaron80
23-01-2007, 13:14
nn sapevo di questa particolarità del mouse perchè nn ho mai collegato muose, tastiere o monitor!

cmq se uno deve usare il macbook per il 90% del tempo da chiuso, ripeto che è meglio prendere un macmini che con le stesse caratteristiche (nn al momtneo perchè deve essere ancora aggiornato) costa molto meno!
...ed il 10% del tempo che deve usarlo come un portatile cosa fà, si porta appresso monitor, tastera, mouse e gruppo di continuità o si compra anche un MB oltre al MM? :D ...se uno cerca un fisso è bene si compri un fisso ma se cerca un portatile anche solo per trasportarlo sporadicamente non c'è alternativa...

...se lo si vuole veramente utilizzare anche da chiuso e non esclusivamente come server direi che attaccarci mouse e tastiera è il minimo... ;)

gianvi
24-01-2007, 22:30
Volevo condividere la mia esperienza su questo aspetto, brevemente, ho un iMac 24 ed un MacBook, dato che mi occorreva una seconda postazione fissa di lavoro accanto all'iMac, ho trovato piu' comodo prendere un monitor Apple 20", tastiera e mouse wireless Apple e sfruttare per questo il fido MacBook, cosi' quando mi serve in movimento stacco i cavetti ed ho tutto con me (documenti in primis), quando sono in postazione fissa semplicemente lo tengo connesso a monitor ed alimentazione, a coperchio chiuso ovviamente (altrimenti mi usa il 20" come secondo monitor alla risoluzione di quello interno) e non scalda affatto, essendo previsto nativamente per lavorare in questa modalita' le feritoie dietro la cerniera dello schermo consentono una circolazione ottimale dell'aria anche a coperchio abbassato ;)

CuccCri
24-01-2007, 22:37
Ve ne dico un'altra. Collegate monitor, tastiera e mouse prima di accendere il macbook. Accendete ma richiudete subito e lui usa direttamente solo il monitor esterno.

Se poi avete paura che scaldi da chiuso (in effetti un poco scalda) appena osx è avviato riaprite il macbook che rimane aperto ma con il monitor spento, così dissipa di più.

Io uso questa soluzione e mi trovo bene, ovviamente quando sono a casa, con il vantaggio del portatile. Certo che se uno progetta di non portarlo MAI via o se vuole risparmiare via di mac mini (in attesa che siano aggiornati, ma quanto ci mettono?).

aaron80
25-01-2007, 07:27
Volevo condividere la mia esperienza su questo aspetto, brevemente, ho un iMac 24 ed un MacBook, dato che mi occorreva una seconda postazione fissa di lavoro accanto all'iMac, ho trovato piu' comodo prendere un monitor Apple 20", tastiera e mouse wireless Apple e sfruttare per questo il fido MacBook, cosi' quando mi serve in movimento stacco i cavetti ed ho tutto con me (documenti in primis), quando sono in postazione fissa semplicemente lo tengo connesso a monitor ed alimentazione, a coperchio chiuso ovviamente (altrimenti mi usa il 20" come secondo monitor alla risoluzione di quello interno) e non scalda affatto, essendo previsto nativamente per lavorare in questa modalita' le feritoie dietro la cerniera dello schermo consentono una circolazione ottimale dell'aria anche a coperchio abbassato ;)
...da quel che ho visto io le risoluzioni sono impostabili indipendentemente e si puiò scegliere a quale assegnare il primario spostando la barra in alto nel disegno dei 2 monitor...