PDA

View Full Version : problema overclock

Il Dannato
22-01-2007, 21:09
Ragazzi scusate ho un problema con il mio primo overclock.

Ho un processore Intel PIV 2 GHZ socket 478 (ho intrapreso questa piccola sperimentazione nell'overclock perchè ho letto che i processori con socket 478 possono subire buoni overclock)

Dissipatore Zalman 7000 AlCu
Ram Kingston DDR400 (1GB in banco unico)
MB Asus P4SE

Ora, so bene che la mia mobo è una bella schifezza (ho deciso di overclockare un po' per sperimentare un po' per allungare la vita del pc, un po' per divertimento) ma ho ricomprato Dissipatore e RAM appositamente allo scopo, eppure non appena provo ad alzare un po' le frequenze il pc si rifiuta di bootare e bippa in continuazione. Il mio presentimento è che la colpa sia delle ram, devo settare SPD in modo particolare? Ho provato sia Auto che 3:4 che 3:5 ma senza notare cambiamenti.

Mi pare strano non riuscire ad alzare nemmeno un po' le frequenze, da PC Probe la temperatura interna del pc si assesta sui 26°, e avendo alzato anche di pochissimi step le frequenze non posso credere che sia un problema di alimentazione (ho un ali 400W) e tuttavia ho anche portato il VCore a 1550 sempre senza risultati.

Cosa sbaglio?

Grazie a tutti

Lino P
22-01-2007, 21:55
Dovresti applicare i fix, ma temo che la mobo non li abbia, ecco perchè crasha anche con le ram in asincrono...
Cerca nel bios l'opzione "AGP/PCI Frequency" o roba simile, e settalo da auto a 66/33. Se questa opzione non c'è o non è modificabile non puoi applicare i fix, dunque niente oc...

Il Dannato
23-01-2007, 14:26
Ed è possibile cambiarli solo da BIOS? Perchè non trovo l'opzione, purtroppo...ora il sistema bippa e resettando si avvia (sono arivato a 2.3GHZ) non posso fare null'altro per stabilizzarlo?

Il Dannato
23-01-2007, 15:15
Scusatemi per lo spam ma mi è successa una cosa

Oggi così per provare ho deciso di impostare la cpu su 2.66 ghz (nel BIOS ho 2.00 / 2.66 e Manual)...si è sbloccata un'opione in più per la ram, ossia 4:3...e il pc è partito!!!!!! Senza mai bippare!!!! Come mai riesce a bootare a 2.66 e non a frequenze ulteriori?

Altra domanda, la temperatura è ampiamente sotto controllo (29° cpu e 26° MB) potete consigliarmi qualche programma per stressar i componenti in modo da testarne la stabilità? Mi avevano parlato di un programma ma non ne ricordo bene il nome, mi sembra Orthos o qualcosa del genere

grazie a tutti

Lino P
23-01-2007, 15:19
Con quell'opzione hai messo le ram in asincrono, perciò riesci a boottare, ma il problema dei fix permane...
Assicurati che i bus agp e pci girino a 66 e 33 mhz, altrimenti rischi di far danni.
COme stress test orthos va bene, c'è anche prime 95...

Il Dannato
23-01-2007, 15:21
Grazie per la risposta, ma non avendo l'opzione nel bios come faccio ad assicurarmi che i bus pci ed agp girino a quelle frequenze? esiste un programma?

Lino P
23-01-2007, 15:23
edit

Lino P
23-01-2007, 15:30
Non ha senso monitorare i bus AGP e pci, perchè non sono cmq fixabili..
Tuttavia c'è una speranza, poichè impostando a 2,66 hai alzato l'fsb da 100 a 133, ed in questo modo i bus agp e pci restano invariati. Quello che non puoi fare è salire per step, però se il procio regge @133*20 sotto stress test 6 ok..
Scarica prime 95, alla "voce torture test" lancia un large FFTs, e mandalo in loop. Vediamo se regge.. Altrimenti operiamo sul vcore, sperando che sia sbloccato...

Il Dannato
23-01-2007, 15:32
Si il Vcore lo posso cambiare (lo avevo anche portatoa 1.550 per sicurezza ma ho visto che parte anche senza per cui ho deciso di riportarlo a 1.5)

Ora lancio Prime95, ti ringrazio tantissimo per l'aiuto!!!!

Lino P
23-01-2007, 15:35
Vai liscio, se non regge prova a dargli un po' di Vcore in +, ma un gradino per volta.. E occhio alle temp... ;)

Il Dannato
23-01-2007, 15:44
Sono al terzo test, non ha ancora trovato errori e la temperatura (pc probe) si attesta sui 41°

Il readme dice di farlo lavorare tra le 6 e le 24 ore, quindi per ora lo lascio stare così? Se arriva a temperature troppo alte interrompo il test e lo considero fallito?

Lino P
23-01-2007, 15:55
Benissimo, anche la temp è accettabile, se ora è a 41° dopo 6-7 ore di test al max può arrivare sotto i 50° che sono ancora tollerabili...
Se fallisce si blocca da solo, non toccarlo, lascialo andare... ;)

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.