PDA

View Full Version : [Consiglio] Qualche gruppo/canzone Ska - Raggae?

SozaBoy
22-01-2007, 17:59
Ciao a tutti, come da titolo, volevo chiedervi se gentilmente mi consigliate qualche gruppo SKA/SKA PUNK o RAGGAE/DANCEHALL (magari anche qualcosa di REGGAE ITALIANO)

Grazie, C'ya! ;)

SozaBoy
22-01-2007, 18:05
Cercando col mio equino preferito ho trovato titoli (per le dancehall) lunghissimi!

Tipo:
Raggae-Beenie Man, Vegas, Goofy, Red Rat, Lady G And Lady Saw - Reggae Dancehall Megamix.mp3

oppure:
Dancehall- Drop Top Riddim Mix - Sizzla Elephant Man Mr Vegas Capleton Beenie Frisco Kid Hawkeye Merciless Lexus.mp3

Normale?

p.s. Cmq mi sto affacciando adesso al REGGAE/DANCHALL quindi non ho mai sentito niente e non è detto che mi piaccia! :D Mentre per lo SKA qualcosa ho, ma veramente pochissimo! Quindi avanti! Consigliate! :p

edit: appena sentito Sud Sound System - Le Radici Ca Tieni.mp3 - CARINA! Ma mi è piaciuta solo questa dei SSS :mbe:

Djlore69
22-01-2007, 19:22
Un buon gruppo toscano i Workin Vibes - Danzhallution il primo Cd di uscita,
ora sono in studio di registrazione per il secondo... :D ;)

Hebckoe
22-01-2007, 20:40
CUT
Mentre per lo SKA qualcosa ho, ma veramente pochissimo! Quindi avanti! Consigliate! :p
CUT

io potrei consigliarti:
- The Specials
- Madness
- The Selecter
- Desmond Dekker
- The Beat
- New York Ska Jazz Ensemble
- Hepcat

SozaBoy
23-01-2007, 15:30
Ok, grazie, adesso provo a sentire qualcosa e poi vi faccio sapere! ;)

susa89
23-01-2007, 16:47
conosci già gli ska-p???se non li conosci per lo ska sono il meglio!!!!! :)

Hebckoe
23-01-2007, 18:38
Forse è meglio fare un pò di chiarezza sul genere!!
Lo Ska è un genere musicale nato in Giamaica nella seconda metà degli anni '50. Trattasi di una travolgente miscela di Soul e Rhythm and Blues (spero si scriva così) che prende il nome dal tipico suono della chitarra: ska ska ska!
Verso la metà degli anni '60 un'afosa estate costrinse le band a rallentare il ritmo per poter permettere alla gente di ballare e da qui nacque il Rocksteady e successivamente il Reggae!
La storia di questo genere musicale sembrava finita fina a quando, verso la fine degli anni '70, ci fu una sorta di revival dello Ska sviluppatosi principalmente in Inghilterra grazie a gruppi come "The Specials", "The Selecter", ecc.
Il genere Ska ha incontrato il punk verso la fine degli anni '80: gli Operation Ivy (che poi diventeranno i Rancid), con l'album "Energy", forse sono i primi a fare questo tipo di fusione....ma questa è un'altra storia!
Quello che vorrei sottolineare è che lo Ska è una cosa e lo Ska-punk (o Ska-core) sono un'altra!
Per colpa di MTV, le giovani generazioni tendono a confondere le due cose o addiritura pensare che gruppi come "Meganoidi" o "Ska-P" (a volte ho sentito dire anche "Offspring") facciano Ska :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Sia chiaro che con questo non voglio assolutamente dire che chi ascolta questo gruppi sia una/un c********, ma mi è capitato di far sentire a questa tipologia di persone pezzi molto vecchi e belli di Ska e vederli storcere il naso!

SozaBoy
23-01-2007, 22:14
Forse è meglio fare un pò di chiarezza sul genere!!
Lo Ska è un genere musicale nato in Giamaica nella seconda metà degli anni '50. Trattasi di una travolgente miscela di Soul e Rhythm and Blues (spero si scriva così) che prende il nome dal tipico suono della chitarra: ska ska ska!
Verso la metà degli anni '60 un'afosa estate costrinse le band a rallentare il ritmo per poter permettere alla gente di ballare e da qui nacque il Rocksteady e successivamente il Reggae!
La storia di questo genere musicale sembrava finita fina a quando, verso la fine degli anni '70, ci fu una sorta di revival dello Ska sviluppatosi principalmente in Inghilterra grazie a gruppi come "The Specials", "The Selecter", ecc.
Il genere Ska ha incontrato il punk verso la fine degli anni '80: gli Operation Ivy (che poi diventeranno i Rancid), con l'album "Energy", forse sono i primi a fare questo tipo di fusione....ma questa è un'altra storia!
Quello che vorrei sottolineare è che lo Ska è una cosa e lo Ska-punk (o Ska-core) sono un'altra!
Per colpa di MTV, le giovani generazioni tendono a confondere le due cose o addiritura pensare che gruppi come "Meganoidi" o "Ska-P" (a volte ho sentito dire anche "Offspring") facciano Ska :nonsifa: :nonsifa: :nonsifa:
Sia chiaro che con questo non voglio assolutamente dire che chi ascolta questo gruppi sia una/un c********, ma mi è capitato di far sentire a questa tipologia di persone pezzi molto vecchi e belli di Ska e vederli storcere il naso!

Uh, grazie mille del chiarimento!
Ancora però non mi sono procurato i brani da voi detti, ma solo SKA? Qualcosa REGGAE? :stordita:

Ciao & Thx

Hebckoe
23-01-2007, 22:23
Uh, grazie mille del chiarimento!
Ancora però non mi sono procurato i brani da voi detti, ma solo SKA? Qualcosa REGGAE? :stordita:

Ciao & Thx
Beh, io reggae non ne ascolto molto...preferisco lo ska!
comunque dei gruppi che ti ho elencato qualche post fa gli Hepcat dovrebebro piacerti! non sono proprio ska ma spaziano nei dintorni fecendo talvolta pezzi rocksteady e reggae!
Sono degli ottimi musicisti e tutti gli album che ho ascoltato finora sono piacevolmente rilassanti e molto eleganti!

veravarium
24-01-2007, 11:17
mi piace molto la musica ska!visita il sito www.easyskankers.it ...è del gruppo in cui suona mio cugino...fanno,ovviamente,musica ska e reggae...sono molto bravi.Potrai ascoltare anche degli mp3! :D

SozaBoy
24-01-2007, 13:19
Beh, io reggae non ne ascolto molto...preferisco lo ska!
comunque dei gruppi che ti ho elencato qualche post fa gli Hepcat dovrebebro piacerti! non sono proprio ska ma spaziano nei dintorni fecendo talvolta pezzi rocksteady e reggae!
Sono degli ottimi musicisti e tutti gli album che ho ascoltato finora sono piacevolmente rilassanti e molto eleganti!
Ok, grazie mille, e ovviamente grazie anche a veravarium, cmq ho trovato su un altro forum per il REGGAE ;)

Tra 30 secondi sento quello che mi avete consigliato e vi fo' sapere! :)

veravarium
24-01-2007, 14:09
ho dimenticato di consigliarti anche gli statuto!Sn italiani,ovviamente!Buon ascolto! :D

Angie_Ramone
24-01-2007, 14:34
conosci già gli ska-p???se non li conosci per lo ska sono il meglio!!!!! :)

quoto

ska-p fantastici :D

kikino
26-01-2007, 11:05
Per il reggae dub Lorrè è un emergente della mia città, EManUeLE :D mi ha dato un suo album "Lumie di Sicilia" davvero carino...occhio alle parole spesso in dialetto..ma cmq comprensibili.
Sul suo spasio su MySpace trovate un bel pò di materiale e links ad altri gruppetti simili
Salutamu

milli1979
26-01-2007, 12:28
i radici nel cemento...però sono romani e spesso cantano in dialetto