PDA

View Full Version : Alice 4 mega o 2 mega rapporto prezzo/velocità?

maurixio
22-01-2007, 18:30
Salve,
da quando ho l'adsl 640 sono stato upgradato a 4 Mega ma recentemente ho notato che in download non ho una velocità soddisfacente in pratica mi va come se avessi 2 mega.
Al 187 e i tecnici mi spiegano che la velocità dipende da molte cose (la mia linea è perfetta a detta di loro).
Allora dico io posso cambiare a 2 Mega?
Loro: si ma il rapporto di velocità si abbassa, mi fanno intendere che andrei più veloce della 640.....

Io vorrei passare a 2 mega anche per un discorso economico visto che la 20 mega costa come la 4 mega ma da me non passerà tanto facilmente...

Cosa ne dite? Inoltre se faccio il downgrade alla 2 mega dovrò stare una settimana senza linea?

Grazie mille

maurixio
25-01-2007, 23:27
Nessuno sa qualcosa?

kite86
25-01-2007, 23:43
Nessuno sa qualcosa?
Beh se hai problemi con la 4, io non esiterei a richiedere il downgrade a 2M, molti utenti hanno avuto dei miglioramenti vistosi con il downgrade, riuscendo ad agganciare 2 mega pieni

maurixio
26-01-2007, 08:42
Beh se hai problemi con la 4, io non esiterei a richiedere il downgrade a 2M, molti utenti hanno avuto dei miglioramenti vistosi con il downgrade, riuscendo ad agganciare 2 mega pieni

Hai ragione ma mi hanno detto che potrei andare anche a meno di velocità, adesso alice ti aiuta dichiara sulla mia linea come 2.1 MB e ne dovrei avere almeno vicino ai 4!

Poi volevo sapere se mentre ti fanno il downgrade si può navigare per il tempo che ci vorrà?

Grazie

maurixio
28-01-2007, 10:07
Altri pareri?

Grazie

D-Slayer
28-01-2007, 10:20
Dipende un po' dalla fortuna, c'è chi riceve il downgrade nel giro di un paio d'ore e chi rimane senza connessione per qualche giorno...

subvertigo
28-01-2007, 11:14
Salve,
da quando ho l'adsl 640 sono stato upgradato a 4 Mega ma recentemente ho notato che in download non ho una velocità soddisfacente in pratica mi va come se avessi 2 mega.
Al 187 e i tecnici mi spiegano che la velocità dipende da molte cose (la mia linea è perfetta a detta di loro).
Loro: si ma il rapporto di velocità si abbassa, mi fanno intendere che andrei più veloce della 640.....

Io vorrei passare a 2 mega anche per un discorso economico visto che la 20 mega costa come la 4 mega ma da me non passerà tanto facilmente...

Cosa ne dite? Inoltre se faccio il downgrade alla 2 mega dovrò stare una settimana senza linea?

Grazie mille

Per i tempi vanno dalle 2-3 ore a qualche giorno e senza alcuna interruzione della linea.

Secondo me è consigliatissimo nel tuo caso il downgrade. Sia in termini economici (paghi quasi la metà), sia in termini prestazionali (linea più stabile, velocità uguale a quella di adesso, ovvero max 250 KB/s, upload leggermente superiore). Quindi te lo straconsiglio.

maurixio
28-01-2007, 11:41
Io ho la centrale qui a 20 metri e mi sembrano abbastanza seri e pronti
La certezza non l'ho ma a me la linea serve d'altronde quando mi hanno fatto l'upgrade non mi si era interrotto niente...

fiore_dod
28-01-2007, 12:20
Salve,

Grazie mille

Ciao, io ho avuto alice 4 mega per un anno, ma a parte rarissimi casi (li potrei contare sulle dita di due mani) la velocità di download è sempre stata quella di una 2 mega (e anche meno)..per questo circa un mese fa ho deciso di fare il downgrade da 4 mega a 2 (anche perchè costa quasi la metà)..l'ho fatto via telefono (al 187) senza problemi..mi hanno detto che avrei dovuto aspettare una settimana circa e che nel frattempo avrei potuto usare tranquillamente l'adsl (al max ci sarebbe stata una interruzione del servizio temporanea x uno o due giorni). Invece è che è stato fatto dopo circa tre ore (considerando che eravamo nelle vacanze di natale..), e anche durante il periodo di inattività del mio nome utente e password (circa 5-6 ore) mi sono connesso usando per entrambi "aliceadsl"..per cui non sono mai stato senza linea; ora sembra addirittura che vada meglio di prima! spero di averti aiutato! ciao!

maurixio
28-01-2007, 14:54
Ciao, io ho avuto alice 4 mega per un anno, ma a parte rarissimi casi (li potrei contare sulle dita di due mani) la velocità di download è sempre stata quella di una 2 mega (e anche meno)..per questo circa un mese fa ho deciso di fare il downgrade da 4 mega a 2 (anche perchè costa quasi la metà)..l'ho fatto via telefono (al 187) senza problemi..mi hanno detto che avrei dovuto aspettare una settimana circa e che nel frattempo avrei potuto usare tranquillamente l'adsl (al max ci sarebbe stata una interruzione del servizio temporanea x uno o due giorni). Invece è che è stato fatto dopo circa tre ore (considerando che eravamo nelle vacanze di natale..), e anche durante il periodo di inattività del mio nome utente e password (circa 5-6 ore) mi sono connesso usando per entrambi "aliceadsl"..per cui non sono mai stato senza linea; ora sembra addirittura che vada meglio di prima! spero di averti aiutato! ciao!

Oh grazie mille proprio il tuo post mi serviva!

Vi farò sapere...

arcanonero
28-01-2007, 15:55
Salve,

Grazie mille

Quali tecnici ti hanno riferito che la linea è perfetta??? I tecnici che fanno i controlli sulla tratta sono soliti a riferire al cliente che la linea è perfetta purtroppo analizzando nello specifico i parametri di ogni singola linea si rilevano i presupposti che determinano che una linea puo o non puo andare a quella velocità. Nel tuo caso se noti che la velocità non supera i 250KB/s (quindi la velocità di una linea ADSL a 2M) probabilmente l'apparato che sta in centrale telecom (il DSLAM nello specifico...) anche se settato a 4M automaticamente reimposta la velocità a 2M per mantenere la stabilità della tua linea. Questo significa che contrattualmente tu paghi per 4M ma la tua linea non li regge (anche se te la vendono perche in centrale c'è il DSLAM che arriva a 4M) pertanto credo che dato che telecom non garantisce la banda puoi solo chiedere il DOWNGRADE a 2M. Almeno regolarizzi anche a livello contrattuale il problema che non possono risolverti ;)

Dopo la regolarizzzazione contrattuale la tua linea in automatico prende come valore massimo i 2M e il DOWNGRADE diventa effettivo anche sull'apparato. Tale operazione a livello tecnico dura al massimo un paio di minuti.(Praticamente viene solamente salvato il nuovo settaggio)

maurixio
01-02-2007, 09:52
Ieri sono retrocesso alla 2 Mega e mi è perfino aumentato l'SNR margin da 29 a 35!!

La qualità mi sembra migliore e il download non mi sembra cambiato.

Rimango così fin quando non avrò valutato la disponibilità e qualità della 20Mega...

Ciao!

subvertigo
01-02-2007, 09:58
Ieri sono retrocesso alla 2 Mega e mi è perfino aumentato l'SNR margin da 29 a 35!!

Rimango così fin quando non avrò valutato la disponibilità e qualità della 20Mega...

Ciao!
SNR è ovvio che sia aumentato... dato che è il rapporto segnale/rumore.
E diminuendo la banda aumenta la potenza del segnale...

arcanonero
03-02-2007, 01:09

Ciao!

Per avere una linea stabile a 20 mega l'attenuazione non dovrebbe superare i 18db.
L'attenuazione solitamente è pari a 15db circa per ogni km. Questo significa che se sei distante dalla centrale oltre un km e mezzo circa (o se il cavo fa giri strani tipo c'è di mezzo la ferrovia...) potresti avere problemi di stabilità di linea quindi è sconsigliabile che tu richieda l'attivazione dei 20 mega se non vi sono questi presupposti.
Considera che l'SNR a 20 mega con 18db di attenuazione si attesta intorno ai 16db se questo dovesse scendere sotto i 13-14 db viene compromessa la stabilità della linea. ;)

robertone
03-02-2007, 11:50
Altri pareri?

Grazie

Fatto 15 giorni fa il passaggio.

Passa tranquillamente alla 2 mega,risparmi quasi 20 euro x un leggero calo in download. :)

maurixio
05-02-2007, 15:53
Per avere una linea stabile a 20 mega l'attenuazione non dovrebbe superare i 18db.
L'attenuazione solitamente è pari a 15db circa per ogni km. Questo significa che se sei distante dalla centrale oltre un km e mezzo circa (o se il cavo fa giri strani tipo c'è di mezzo la ferrovia...) potresti avere problemi di stabilità di linea quindi è sconsigliabile che tu richieda l'attivazione dei 20 mega se non vi sono questi presupposti.
Considera che l'SNR a 20 mega con 18db di attenuazione si attesta intorno ai 16db se questo dovesse scendere sotto i 13-14 db viene compromessa la stabilità della linea. ;)

Guarda che più alto è l'snr più la linea ve bene!

arcanonero
06-02-2007, 01:48
Infatti ho scritto che se l'SNR dovesse scendere sotto 13-14db viene compromessa la stabilità della linea :read: ;)

maurixio
06-02-2007, 06:45
Infatti ho scritto che se l'SNR dovesse scendere sotto 13-14db viene compromessa la stabilità della linea :read: ;)

Mi dispiace scusami non capisco cosa c'entri parlare della 20 mega quando il mio post si riferisce alla 4 e alla 2 mega... :muro:

arcanonero
06-02-2007, 14:42
Mi dispiace scusami non capisco cosa c'entri parlare della 20 mega quando il mio post si riferisce alla 4 e alla 2 mega... :muro:

Hai ragione non c'entra nulla l'ho usato solo come riferimento per illustrarti un po' il rapporto tra attenuazione e SNR.... piu aumenta l'attenuazione piu scende SNR e piu aumenti la banda e piu scende SNR. Comunque i 13-14 db sono il riferimento sotto il quale non dovrebbe scendere nessuna linea ADSL non solo la 20M.