View Full Version : Consiglio fotocamera a infrarosso
tekkenalm
22-01-2007, 14:46
raga vorrei un consiglio, dovrei acquistare una fotocamera che abbia l'infrarosso ma che permetta di settare il tempo di esposizione sulle sony nightshot pure avendo IR nn si puo settare l'esposizione, e nn capisco perche :mad: . cosa importante che sia compatta, poi se fa anche i video in infrarosso meglio eheh, ce qualcosa di nn molto costoso? ho cercato in giro ma trovo davvero poco con infrarosso solo le sony ma nn si puo settare esposizione, oppure si deve andare su refelx ultracostose. se dico che mi serve perche ci devo andare a fantasmi mi prendete in giro? ghhggh cmq qualche consiglio?
raga vorrei un consiglio, dovrei acquistare una fotocamera che abbia l'infrarosso ma che permetta di settare il tempo di esposizione sulle sony nightshot pure avendo IR nn si puo settare l'esposizione, e nn capisco perche :mad: . cosa importante che sia compatta, poi se fa anche i video in infrarosso meglio eheh, ce qualcosa di nn molto costoso? ho cercato in giro ma trovo davvero poco con infrarosso solo le sony ma nn si puo settare esposizione, oppure si deve andare su refelx ultracostose.
A parte le Sony, non mi risulta che ce ne siano altre che permettano la ripresa dell'infrarosso nemmeno le reflex ultraprofessionali credo lo facciano.
se dico che mi serve perche ci devo andare a fantasmi mi prendete in giro?
Si :O :D
io ho avuto la 717,scattavi al buio pesto...
pero le foto erano tipo militare tendenti al verde :D
non ricordo se faceva filmati...
La funzione nightshot delle Sony è poco più che un gioco se usata al buio e per le foto; diventa interessante se usata di giorno con un filtro IR e qualche filtro neutro per riportare l'esposizione nel range permesso dalla macchina.
Sony ha "bloccato" la modalità ir per evitare danni al sensore che viene privato della protezione mentre è in modalità nightshot.
Comunque altre fotocamere consumer con la possibilità di vedere in ir non esistono; ci sono webcam per videosorveglianza e qualche altro prodotto professionale per la termografia o indagini per restauri.
Se devi andare a caccia di fantasmi lascia perdere.
Ciao
tekkenalm
22-01-2007, 16:03
La funzione nightshot delle Sony è poco più che un gioco se usata al buio e per le foto; diventa interessante se usata di giorno con un filtro IR e qualche filtro neutro per riportare l'esposizione nel range permesso dalla macchina.
Sony ha "bloccato" la modalità ir per evitare danni al sensore che viene privato della protezione mentre è in modalità nightshot.
Comunque altre fotocamere consumer con la possibilità di vedere in ir non esistono; ci sono webcam per videosorveglianza e qualche altro prodotto professionale per la termografia o indagini per restauri.
Se devi andare a caccia di fantasmi lascia perdere.
Ciao
eppure so che vecchie sony nn avevo la limitazioni, cmq so che ci sono anche panasonic con nightwiev o qualcosa del genere ma nn so quali.ma poi i filtri posso esere usati anche sulle compatte? poi nn e che vado a caccia di fantasmi, succedono cose strane a manno consigliato de fa cosi eheh cmq tornando a Ir dato che con le fotocamere nn ce nulla senza limitazione, sulla videocamere ce qualcosa? :fagiano:
credo ce ne siano alcune per videosorveglianza
eppure so che vecchie sony nn avevo la limitazioni, cmq so che ci sono anche panasonic con nightwiev o qualcosa del genere ma nn so quali.ma poi i filtri posso esere usati anche sulle compatte? poi nn e che vado a caccia di fantasmi, succedono cose strane a manno consigliato de fa cosi eheh cmq tornando a Ir dato che con le fotocamere nn ce nulla senza limitazione, sulla videocamere ce qualcosa? :fagiano:
Mah... le sony dalla F717 in poi sono limitate... di fotocamere panasonic con ir mai sentito.
Alcune videocamere sony fanno video in ir (la mia vecchia videocamera DV li fa=, al pari delle fotocamere (la mia V1 fa i video in ir).
Ciao
se dico che mi serve perche ci devo andare a fantasmi mi prendete in giro?
io assolutamente no... Presenze docet... :read: :read: :read:
tekkenalm
22-01-2007, 18:22
Mah... le sony dalla F717 in poi sono limitate... di fotocamere panasonic con ir mai sentito.
Alcune videocamere sony fanno video in ir (la mia vecchia videocamera DV li fa=, al pari delle fotocamere (la mia V1 fa i video in ir).
Ciao
e mi sapresti dire qualche modello che fa ir senza limitazioni? :confused:
e mi sapresti dire qualche modello che fa ir senza limitazioni? :confused:
Le fotocamere Sony con Nightshot sono tutte limitate alla posa in modalità Program con un range limitato di esposizione da 1/10 a 1 sec sulle foto, sul video sono limitate dalla dimensione della scheda, dallo zoom bloccato durante la ripresa e dall'illuminatore ir (2 led)... le videocamere non hanno alcun limite se non l'illuminatore ir integrato (4 led su alcune).
Altrimenti ci sono i sistemi di videosorveglianza, i binocoli ad infrarosso o le macchine per termografia o indagine ir.
Ciao
Time Zone
22-01-2007, 18:37
Bisognerebbe provarle... dovrebbe essere sufficiente usare il telecomando del televisore, se dal display si vede la lucetta significa che la videocamea/fotocamera è in grado di vedere la luce infrarossa. Una volta verificato si compra un illuminatore ad infrarossi a led e si riprende.
Se non ricordo male pure la mia JVC è in grado di vedere l'infrarosso.
tekkenalm
22-01-2007, 18:40
Bisognerebbe provarle... dovrebbe essere sufficiente usare il telecomando del televisore, se dal display si vede la lucetta significa che la videocamea/fotocamera è in grado di vedere la luce infrarossa. Una volta verificato si compra un illuminatore ad infrarossi a led e si riprende.
ho fatto questa cosa con una fotocamera mia e si vede la luce del telecomando che ad occhio nudo nn si vede, cosa vorrebe dire cio? perche questa nn ha il limitatore di esposizione quindi se riuscissi a renderla IR sarebbe perfetta
Non è così semplice la cosa... per le fotocamere normali ci vogliono tempi biblici di esposizione (dai 30 sec in su, sempre che basti l'illuminatore); per le videocamere non si può far nulla se non hanno funzioni apposite.
Le videocamere e fotocamere Sony con sistema Nightshot rimuovono fisicamente il filtro che taglia gli ir davanti al sensore per cui risultano molto molto sensibili alla radiazione nel vicino ir (diversa da quella generata col calore che sta nel lontano ir).
Ciao
Una "infarinatura" su cosa è la radiazione infrarossa non fa male a nessuno:
http://it.wikipedia.org/wiki/Infrarosso
Ciao
Time Zone
22-01-2007, 18:45
ho fatto questa cosa con una fotocamera mia e si vede la luce del telecomando che ad occhio nudo nn si vede, cosa vorrebe dire cio? perche questa nn ha il limitatore di esposizione quindi se riuscissi a renderla IR sarebbe perfetta
Significa che non ha filtri particolari e quindi come vedi la lucetta puoi anche vedere quello che una luce infrarossa più potente può illuminare.
Ovviamente la lucina del telecomando è fiacchina ma ci sono delle torce a led che illuminano senza problemi a parecchi metri.
Questo a livello teorico, io fin'ora non ho provato più di tanto... ci sono comunque degli articoli in giro per la rete sull'argomento, parecchio tempo fa ero interessato e ne trovai diversi.
Significa che non ha filtri particolari e quindi come vedi la lucetta puoi anche vedere quello che una luce infrarossa più potente può illuminare.
Ovviamente la lucina del telecomando è fiacchina ma ci sono delle torce a led che illuminano senza problemi a parecchi metri.
Ovviamente a livello teorico, io fin'ora non ho provato più di tanto... ci sono comunque degli articoli in giro per la rete sull'argomento, parecchio tempo fa ero interessato e ne trovai diversi.
Come già detto non è così semplice... le puoi usare al massimo (alcune) di giorno, con filtri ir, per fare fotografie molto belle, ma con tempi di esposizione lunghissimi... per "vedere di notte" non sono utilizzabili.
Ciao
P.S. I filtri "particolari" che intendi tu sono semplicemente i filtri lowpass e antialis davanti al sensore che hanno tutte le fotocamere per evitare che le immagini vengano rovinate dagli infrarossi; le uniche cha non hanno tali filtri che tagliano le frequenze del ir sono: le sony con sistema Nightshot, la Leica M8 (infatti ha problemi tanto che deve montare un filtro), la Canon 20Da, la Fujifilm S3 Pro UVIR, e IS-1... ecco, forse la Fuji IS-1 potrebbe fare al caso del nostro "cacciatore di fantasmi" :D :D :D
Time Zone
22-01-2007, 18:52
Come già detto non è così semplice... le puoi usare al massimo (alcune) di giorno, con filtri ir, per fare fotografie molto belle, ma con tempi di esposizione lunghissimi... per "vedere di notte" non sono utilizzabili.
Ciao
Non so, non ho provato...
Una macchina specifica, comunque, sembra essere questa: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/da-fujifilm-la-fotocamera-che-vede-l-infrarosso_19699.html
Io sì :D :D :D
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=162268
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=119142
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=28602
http://www.photo4u.it/album_page.php?pic_id=4646
Ciao
Time Zone
22-01-2007, 19:23
Ciao
P.S. I filtri "particolari" che intendi tu sono semplicemente i filtri lowpass e antialis davanti al sensore che hanno tutte le fotocamere per evitare che le immagini vengano rovinate dagli infrarossi; le uniche cha non hanno tali filtri che tagliano le frequenze del ir sono: le sony con sistema Nightshot, la Leica M8 (infatti ha problemi tanto che deve montare un filtro), la Canon 20Da, la Fujifilm S3 Pro UVIR, e IS-1... ecco, forse la Fuji IS-1 potrebbe fare al caso del nostro "cacciatore di fantasmi" :D :D :D
Ho genericamente menzionato 'filtri particolari' non entrando nello specifico della tecnologia utilizzata perchè ogni caso è a se e del resto non ne vedo l'utilità.
Riguardo alle fotocamere non posso escludere che ci siano anche altre macchine in grado di servire allo scopo, il fatto che non abbiano illuminatori o che non sia specificato nelle caratteristiche non rendono l'eventualità impossibile.
Sul fronte videocamere la scelta credo sia ben più vasta e non vedo preclusioni particolari... per usar ela mia come esempio è in grado con la funzione night scope di incrementare la sensibilità ed i tempi di esposizione tanto da illuminare una scena con luce ai minimi termini, con un illuminatore ad infrarossi non vedo perchè non dovrebbe funzionare adeguatamente.
Ciao.
I sensori sono schermati alla luce ir, è per questo che ci vogliono tempi lunghi di esposizione sulle fotocamere; le videocamere normali possono aumentare la sensibilità, non i tempi di posa.
Ciao
tekkenalm
22-01-2007, 20:15
Una macchina specifica, comunque, sembra essere questa: http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/da-fujifilm-la-fotocamera-che-vede-l-infrarosso_19699.html
e vabbe grazie eheh questa e quella che vorrei, ma il costo heeheh come un acompattina da 200euri? hehehe nn credo sia per le mie tasche
Time Zone
22-01-2007, 20:26
e vabbe grazie eheh questa e quella che vorrei, ma il costo heeheh come un acompattina da 200euri? hehehe nn credo sia per le mie tasche
Su ebay si trova ancora la sony V1 nuova a cifre intorno ai 150 euro, la stavo pure per comprare, l'unica cosa che mi ha trattenuto è la questione dei sensori bacati presenti su alcuni esemplari,
Non posto il link perchè è vietato ma trovarla è facile.
tekkenalm
22-01-2007, 20:33
Su ebay si trova ancora la sony V1 nuova a cifre intorno ai 150 euro, la stavo pure per comprare, l'unica cosa che mi ha trattenuto è la questione dei sensori bacati presenti su alcuni esemplari,
Non posto il link perchè è vietato ma trovarla è facile.
si ma credo abbiano espositore limitato come tutte le sony
C'è la fuji infrared, ma non la s3, mi pare un modello superiore alla s9600, prova a vedere sul sito fuji
eccola se non ho preso un abbaglio: http://www.fujifilmusa.com/JSP/fuji/epartners/proPhotoProductIS-1.jsp
Time Zone
22-01-2007, 20:43
si ma credo abbiano espositore limitato come tutte le sony
Non mi sembra:http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv1/page2.asp
L'unica cosa, come dicevo, è il rischio di avere problemi con il sensore altrimenti sarebbe un acquisto da fare al volo... non è recentissima ma è una gran macchina, ha fatto storia e proprio per le sue potenzialità in infrarosso.
Per 150 euro non credo ci sia altro equipaggiato come questa macchina (laser, illuminatore, slitta per flash esterno...)
tekkenalm
22-01-2007, 20:55
Non mi sembra:http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv1/page2.asp
L'unica cosa, come dicevo, è il rischio di avere problemi con il sensore altrimenti sarebbe un acquisto da fare al volo... non è recentissima ma è una gran macchina, ha fatto storia e proprio per le sue potenzialità in infrarosso.
Per 150 euro non credo ci sia altro equipaggiato come questa macchina (laser, illuminatore, slitta per flash esterno...)
hmmm di ke anno e piu o meno?
tekkenalm
22-01-2007, 20:57
C'è la fuji infrared, ma non la s3, mi pare un modello superiore alla s9600, prova a vedere sul sito fuji
eccola se non ho preso un abbaglio: http://www.fujifilmusa.com/JSP/fuji/epartners/proPhotoProductIS-1.jsp
e ma questa a la is-1 quella che parlavo sopra che costa un macello ed esce a febbraio
e ma questa a la is-1 quella che parlavo sopra che costa un macello ed esce a febbraio
Scusa non ho seguito...
Time Zone
22-01-2007, 21:02
hmmm di ke anno e piu o meno?
"Sony Cybershot DSC-V1 Review, Phil Askey, July 2003"
tekkenalm
22-01-2007, 21:08
"Sony Cybershot DSC-V1 Review, Phil Askey, July 2003"
be se qualquno mi conferma che nn e limitata la funzione IR allora prederei questa.i siti nn sono molto chiari in merito
no timezone come puoi vedere qui http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv1/page5.asp
sotto dove spiega il NightShot shooting mode dice che nn e possibile in questa modalita settare manualmente l'esposizione ne usare il flash, nn sono un gran che in inglese quindi se ho sbagliato corregetemi plz :muro:
be se qualquno mi conferma che nn e limitata la funzione IR allora prederei questa.i siti nn sono molto chiari in merito
no timezone come puoi vedere qui http://www.dpreview.com/reviews/sonydscv1/page5.asp
sotto dove spiega il NightShot shooting mode dice che nn e possibile in questa modalita settare manualmente l'esposizione ne usare il flash, nn sono un gran che in inglese quindi se ho sbagliato corregetemi plz :muro:
Come ho già detto le Sony, compresa la V1, che posseggo, permettono di scattare in modalità Program quando il Nightshot è attivo; questo significa che imposta automaticamente l'esposizione con tempi che variano da 1 sec. a 1/10 sec; la sensibilità in automatico arriva a 2500 iso (sgranando parecchio ovviamente), mentre in manuale si può impostare da 100 a 800 iso. E' comuque possibile compensare l'esposizione, nel range disponibile, e/o aumentare la "luce" con illuminatori ir esterni.
Ciao
tekkenalm
22-01-2007, 21:43
Come ho già detto le Sony, compresa la V1, che posseggo, permettono di scattare in modalità Program quando il Nightshot è attivo; questo significa che imposta automaticamente l'esposizione con tempi che variano da 1 sec. a 1/10 sec; la sensibilità in automatico arriva a 2500 iso (sgranando parecchio ovviamente), mentre in manuale si può impostare da 100 a 800 iso. E' comuque possibile compensare l'esposizione, nel range disponibile, e/o aumentare la "luce" con illuminatori ir esterni.
Ciao
hm ho letto che in un sito le sony uscite prima dell'agosto del 1998 nn hanno limitazioni, come faccio a sapere quali sono questi modelli?
Time Zone
22-01-2007, 21:48
hm ho letto che in un sito le sony uscite prima dell'agosto del 1998 nn hanno limitazioni, come faccio a sapere quali sono questi modelli?
98?? funzionavano a carbonella... se la data è corretta sono troppo vecchie non credo troverai qualcosa di decente.
Comunque nella firma di Teod trovi parecchie info, a quanto pare se ne cavano foto davvero interessanti... ;)
tekkenalm
22-01-2007, 21:49
98?? funzionavano a carbonella... se la data è corretta sono troppo vecchie non credo troverai qualcosa di decente.
Comunque nella firma di Teod trovi parecchie info, a quanto pare se ne cavano foto davvero interessanti... ;)
parlo di videocamere hehe nn fotocamere
Ultraman
24-01-2007, 06:22
io ho una videocamera sony del 98 che mai vorrei cambaiore ma da ancora molti problemi anche se l'assistenza se presa 130 e 120 euro per riparalra dovrei rifarla vedere che nn lan sistemata bene .
ora sto usando unaltra sony presa seminuova simile a quela sempre con ir ma quella davvero era na bomba , poi avevo un faretto ir ad 8 led piu i suoi 2 base .
tekkenalm
25-01-2007, 08:13
io ho una videocamera sony del 98 che mai vorrei cambaiore ma da ancora molti problemi anche se l'assistenza se presa 130 e 120 euro per riparalra dovrei rifarla vedere che nn lan sistemata bene .
ora sto usando unaltra sony presa seminuova simile a quela sempre con ir ma quella davvero era na bomba , poi avevo un faretto ir ad 8 led piu i suoi 2 base .
e vedi eheh allora e vero che da dopo il 98 sono blokkate ehehm, mi sai dire che modello e quella che hai del 1998? :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.