PDA

View Full Version : Partition Magic : hard disk danneggiato

erkk84
22-01-2007, 10:43
Ciao a tutti avrei un puccolo problema con il mio hd da 160 giga (o 150 non ricordo più)..in ogni caso su questo hd ho installato win e successivamente mi sono fatto una partizione linux da 25 giga..funzionava tutto a quei tempi..anche adesso a dire la verità, solo che dopo aver cercato di allargare la partizione di linux al successivo riavvio partition magic ha iniziato il lavoro e mai più terminato..al successivo riavvio ancora non torvava più il grub..dopodichè ho reinstallato il grub e partye tutto, l'hd in questione funziona perfettamente, win anche (linux l'ho reinstallato su un altro hd a parte), solo che partition magic me lo vede come danneggiato..non mi lascia fare ninete, se metto il disco di instalalzione di win per riformattare tutto, al momento della scelta dell'hd mi trova solo l'altro (dove c'è linux)..cioè, non trova più l'hd sul quale è installato win e nonostante tutto funziona perfettamente..solo che dei 160 (o 150) giga di prima win mi vede solo 100 giga, probabilmente dovuto alle precedenti ripartizioni che ho fatto con un file system ext3 e che adesso non mi vede più perchè visto come danneggiato..
In conclusione mi sapete dire qualcosa su come rimettere a posto la cosa, sempre se è possibile farlo?spero di si..

ciao grazie

macerf900
22-01-2007, 11:42
La stessa cosa è successa a me pochi giorni fa...
Ho partizionato l'HD con Windows e non con Partition Magic, risultato?
Partition Magic vedeva solo il disco completo e non le sue due partizioni...inoltre me lo etichettava come "danneggiato"
Ho risolto il tutto reimmettendo il CD di Windows XP sul lettore, caricando i file necessari per l'installazione del SO, poi ho eliminato la partizione creata in precedenza...tutto qui.
Al successivo riavvio Partition Magic ha rilevato il disco correttamente, cioè non "danneggiato"...così ho potuto partizionarlo da lì...forse era geloso...

jNeb
22-01-2007, 11:52
Prova con testdisk, vedi qua:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1385466

c'è un'opzione per riscrivere l'mbr che ho testato è funziona, un disco in precedenza bloccato da goback è stato modificato ed ora lo vedo perfettamente .
In alternativa recuperi i dati sempre con testdisk e poi formatti.

Ciao