View Full Version : Scheda Acquisiz. analogico Firewire
bidibibodybibuilder
22-01-2007, 10:19
Un amico mi ha chiesto consigli sull'acquisto di una scheda in grado di acquisire video analogici (vhs-c). Scarterebbe le pci per evitare l'installazione, seppur banale, e per poter usare il dispositivo su diversi pc. Posto che l'usb2 non garantisce flusso ottimale, non resta che il firewire. Il fatto è che, anche cercando in rete, pare non esista nulla del genere. Ma io sono sicuro di averne sentito parlare. Un aiutino?
Un amico mi ha chiesto consigli sull'acquisto di una scheda in grado di acquisire video analogici (vhs-c). Scarterebbe le pci per evitare l'installazione, seppur banale, e per poter usare il dispositivo su diversi pc. Posto che l'usb2 non garantisce flusso ottimale, non resta che il firewire. Il fatto è che, anche cercando in rete, pare non esista nulla del genere. Ma io sono sicuro di averne sentito parlare. Un aiutino?
Qui http://www.canopus.com/products/videoconversion.php
trovi tutta la gamma di convertitori analogico-DV su firewire.
Non spaventarti dalla prima immagine, fino all'ADVC300 sono piuttosto abbordabili e accontentano qualsiasi esigenza in fatto di prezzo, dal 500 in poi siamo nel broadcast.
PS. la gamma ADVC Canopus rappresenta il top in quest'ambito, valuta questo quando guardi i prezzi ;)
bidibibodybibuilder
22-01-2007, 13:00
Grazie, molto gentile come in tutte le tue risposte. Un amico mi ha consigliato il Pinnacle Video Box Dv. Certo tra Canopus e Pinnacle c'è un abisso, a mio modestissimo parere. In ogni caso, visti i prezzi, secondo me gli conviene comunque una soluzione Pci. Certo non la potrà utilizzare su Pc diversi, ma la spesa è di mooolto inferiore. O sbaglio? Ciao e grazie.
Grazie, molto gentile come in tutte le tue risposte. Un amico mi ha consigliato il Pinnacle Video Box Dv. Certo tra Canopus e Pinnacle c'è un abisso, a mio modestissimo parere. In ogni caso, visti i prezzi, secondo me gli conviene comunque una soluzione Pci. Certo non la potrà utilizzare su Pc diversi, ma la spesa è di mooolto inferiore. O sbaglio? Ciao e grazie.
Mah, questo non posso dirtelo... per esperienza mi sono reso conto che in questo campo chi va al risparmio ci rimette quasi sempre...
La soluzione PCI può causare problemi e rivelarsi una scelta controproducente, poichè può risentire di instabilità del sistema o addirittura causare conflitti.
Per non parlare poi del "vizio" congenito di questo tipo di interfacce di lasciare (anche in caso di materiale analogico non proprio disastroso) i frames per strada...
non dar retta a chi dice che riesce a portare a termine acquisizioni di un'ora perdendo "soltanto 16 (ad esempio) frames"... al di là dello scopo più o meno amatoriale dei propri lavori, è inaccettabile pensare di patteggiare 16 frames (che sono quasi 1 secondo) a fronte di un risparmio nell'acquisto.
Su un ADVC, a parte (dal 300 in su) la stabilizzazione e il guadagno in termini qualitativi che si può avere su un video anche disastrato, perdere un solo frame è impensabile... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.