PDA

View Full Version : Info per principiante

cernusco
22-01-2007, 10:03
Vorrei acquistare un nuovo PC da usare per HTPC e gioco.
Non ho mai fatto overclock ma sarei tentato di provare questa opportunita' per spendere un po' meno sul processore.
La configurazione che ho in mante: Asus P5B Deluxe, E6300, 2X512 V-Data 800mhz.
Avrei alcune domande:
- usando un case ben ventilato e il dissipatore che viene fornito con il 6300, fino a quanto si puo' salire in overclock senza aver nessun problema ?
- l'overclock causa un deterioramento piu' veloce dei componenti ?
- i parametri di overclock si possono settare anche da programma o per forza da bios ? Chiedo quasto perche' non mi interessa che il sistema funzioni sempre al massimo ma vorrei poterlo velocizzare quando mi serve.

Grazie, ciao.

Daniux
22-01-2007, 11:39
- sulla prima non so risponderti.. ma se fai una breve ricerca sul forum principale della sezione oc dovresti trovare qualche info..
- ..se sbaglio ditemelo :Prrr: ..l'oc aumenta il cosiddetto fenomeno dell'elettromigrazione http://it.wikipedia.org/wiki/Elettromigrazione ..tuttavia a meno che non porti il processore a 15Ghz (!), anzichè durare 15 anni te ne dura 12... :)
- con Systool mi pare che tu possa modificare i parametri direttamente dal s.o. senza dover agir dal bios e dover quindi riavviare ogni volta. Tuttavia mi pare che la tua scheda madre debba essere supportata dal suddetto programma per far così...

Lino P
22-01-2007, 14:12
I core duo scaldano, col dissy stock non vai lontano...
Il procio le deteriori solo se esageri con l'overvolt, ma nel caso dei core duo non è necessario strafare col voltaggio per salire discretamente...
Lo speed step defrequenzia la cpu in base alla spinta che serve, ma per un oc serio va sempre disabilitato, idem per il c&q di AMD...
Saluti...

cernusco
22-01-2007, 16:58
I core duo scaldano, col dissy stock non vai lontano...
Il procio le deteriori solo se esageri con l'overvolt, ma nel caso dei core duo non è necessario strafare col voltaggio per salire discretamente...
Lo speed step defrequenzia la cpu in base alla spinta che serve, ma per un oc serio va sempre disabilitato, idem per il c&q di AMD...
Saluti...

Non mi interessa andare lontano, vorrei solo sapere se senza cambiare dissipatore si riesce a fare un minimo di OC in sicurezza (almeno per raggiungere le prestazioni di un 6400 normale), magari solo quando serve (ad esempio per rippare un DVD).

Grazie, ciao

Lino P
22-01-2007, 21:36
Certo, col dissy stock ad un 6400 ci arrivi tranquillo...