PDA

View Full Version : Consiglio per compressione mpeg2->xvid/divx

bongo74
21-01-2007, 19:42
ho un pc win con scheda di acquisizione pci che registra la tv in formato dvd-mpeg2 (non compresso).

Su un altro pc (connesso in lan dove copio l'mpeg2 dell'altro pc)
vorrei fare la compressione in xvid-divx
(celeron2,4ghz, 1GB ram, 1Hd sata 160 GB, ati9200le 64MB)

1) Esistono distribuzioni orientate a maneggiare audio-video-conversioni?

2) quale sw esistono (gpl-free ecc..) in ambiente linux per codificare i video in xvid/divx?

3) ho un reale vantaggio ad utilizzare linux per comprimere o alla fine le prestazioni dipendono dai Mhz della cpu e quindi sono +o- indipendenti?

grazie

maurinO_o
21-01-2007, 20:05
1) Esistono distribuzioni orientate a maneggiare audio-video-conversioni?
si ma sono in beta.

quale sw esistono (gpl-free ecc..) in ambiente linux per codificare i video in xvid/divx?

lame, mancoder ecc. con le comode gui, dvdrip e avidemux in primis.

ho un reale vantaggio ad utilizzare linux per comprimere o alla fine le prestazioni dipendono dai Mhz della cpu e quindi sono +o- indipendenti?

si e no.

si, perchè se devi fare editing ed encoding avvii fluxbox e riservi tutta la potenza del pc per questi programmi.

è anche vero che su win puoi creare un'utente e scarnificarlo di tutte quelle cose che "bruciano" ram e cpu.

no, perchè la quantità di software che puoi trovare su win è enorme e di grande qualità.

è anche vero che io per comprimere in xvid uso dvdrip e mi viene fuori un gran bel lavoro.

fatti l'esperienza e tira le somme ;)

p.s. qualsiasi distribuzione puo diventare per uso escusivamente home/desktop, come la mia :O

bongo74
21-01-2007, 20:20
un po' OT tra xvid e divx sotto linux quale scegliere A Livello di qualita'/prestazioni ecc...?

Dcromato
21-01-2007, 20:26
Vogliamo parlare di Arcoos?Qualcuno è riuscito a fare un backup di dvd che hanno questa protezione in ambiente Linux?

maurinO_o
21-01-2007, 20:30
Vogliamo parlare di Arcoos?Qualcuno è riuscito a fare un backup di dvd che hanno questa protezione in ambiente Linux?

io non c'ero riuscito, avevo dovuto switchare a win e anche li problemi che cmq avevo risolto con dvdfab.........se non ricordo male :mc:

maurinO_o
21-01-2007, 20:37
un po' OT tra xvid e divx sotto linux quale scegliere A Livello di qualita'/prestazioni ecc...?
mai usato divx sotto linux.
mercoledì ho perso 200 giga di dati, con un pezzetto di avi ti avrei fatto vedere
la qualità xvid, per me di alto livello.