View Full Version : L'arte del punta-tacco!!!parliamone(no punta-punta)
Grave Digger
21-01-2007, 19:14
come da topic,
che scarpe usate solitamente,che misura di piede avete,e che tipo di pedaliera avete nella vostra auto per fare i numeri da circo :cool: (anche la presenza di eventuali pedaliere aftermarket ;) )???
comincio io:
45 di piede,scarpe adidas rekord o galaxy,pedaliera originale della fiat seicento :muro: ;
a causa delle dimensioni del piede e della estrema vicinanza dei pedali,non riesco a eseguire perfettamente,di conseguenza ritardo la staccata dando a frizione premuta il colpetto di gas e innestando la marcia,e immediatamente dopo pestando sul freno,il tutto ovviamente velocissimamente :D .....
a voi la parola :)
85kimeruccio
21-01-2007, 19:17
qualsiasi scarpa qualsiasi distanza. 42 di piede.
Grave Digger
21-01-2007, 19:19
con una scarpa da 46 e 1/3 ho vita impossibile :( ....
bananarama
21-01-2007, 20:04
qualsiasi scarpa qualsiasi distanza. 42 di piede.
idem, tranne per il fatto che ho il 44
Therock2709
21-01-2007, 20:05
Sulla Focus il pedale dell'accelleratore è troppo basso rispetto al freno...Non ci arrivo col tallone manco morto :muro: :rolleyes:
Grave Digger
21-01-2007, 20:05
ragazzi tenete a mente che si parla solo di punta-tacco,non punta-punta......perchè nel mio caso è il punta-punta ad essermi favorito :) ....
85kimeruccio
21-01-2007, 20:07
idem, tranne per il fatto che ho il 44
sulle uniche auto su cui ho avuto problema son quelle con l'acceleratore attaccato alla paratia laterale.
vedi la civic, la prima che mi viene in mente
Grave Digger
21-01-2007, 20:07
Sulla Focus il pedale dell'accelleratore è troppo basso rispetto al freno...Non ci arrivo col tallone manco morto :muro: :rolleyes:
nella seicento è profondo,ma appiccicato al freno....inutile dire che l'acceleratore lo pizzico con la parte centrale della pianta del piede,altro che calcagno :muro: ....
bananarama
21-01-2007, 20:29
sulle uniche auto su cui ho avuto problema son quelle con l'acceleratore attaccato alla paratia laterale.
vedi la civic, la prima che mi viene in mente
infatti il problema e' quello, e' il tunnel centrale che rompe il cazzo!
infatti sulla mia polo lo faccio col piede praticamente fermo a meta' tra i due pedali perche' ruotando la caviglia mi spiaccico contro il bordo! alla fine ti abitui uguale e lo fai un po' con tutte le macchine, pero' con la uno senza niente in mezzo vie' na favola ad esempio! :D
ah, le nike shox sono un po' una rottura, c'hanno quello molle del cazzo che sono squadrate dietro, e mi si incastrano ovunque, a parte quelle dai mocassini alle ciavatte tutto bono! :D
ho notato pero' che le pedaliere le fanno sempre piu' a cazzo con i pedali spaziati male, sulle auto vecchie per me erano fatti meglio
85kimeruccio
21-01-2007, 20:47
perche alla fine le auto vecchie erano piu soggette ad un uso piu "resing", nel senso che il taccopunta aiutava spesso.
ora poche sono buone
sulla clio (2) non si riesce... :muro:
primo perchè si tocca col tacco il tunnel centrale, secondo perchè non sono disposti correttamente i pedali... :muro: 42 di piede :D
Grave Digger
21-01-2007, 21:11
sulla clio (2) non si riesce... :muro:
primo perchè si tocca col tacco il tunnel centrale, secondo perchè non sono disposti correttamente i pedali... :muro: 42 di piede :D
ho avuto una clio 2,non ti dico i bestemmioni :D ....io praticamente cozzo sempre e solo con il tunnel centrale,di qualunque auto :( .....l'unica su cui non ho problemi è la bmw del mio amico,che quando l'ho provata in campagna da lui,con l'acceleratore incernierato a terra era un orgasmo :read: .....
per quanto riguarda le pedaliere.........vecchia 500 rulez :cool:
lnessuno
21-01-2007, 21:38
mai imparato a farlo :O
d'altra parte con la twingo mi ci vorrebbe un tacco di 10 cm per arrivare all'acceleratore, con la smart non c'è la frizione... e l'almera tino di mio padre è troppo un polmone per fare di questi giochetti, non viene nemmeno la tentazione :asd:
bananarama
21-01-2007, 21:38
per quanto riguarda le pedaliere.........vecchia 500 rulez :cool:
anche perche' senza la guidi col cazzo la 500! :D
Puccio Bastianelli
21-01-2007, 21:44
qualsiasi scarpa, qualsiasi pedale..ma mi riesce un po difficile col
48 e mezzo! :(
Grave Digger
21-01-2007, 21:51
qualsiasi scarpa, qualsiasi pedale..ma mi riesce un po difficile col
48 e mezzo! :(
finalmente qualcuno che mi capisce :) ....dobbiamo rassegnarci al punta-punta :p .....
sempreio
21-01-2007, 21:58
non usate il freno :stordita:
Maccheminchia fate aho, pensate a guardà avanti :asd: :rotfl:
41 di piede.. punta-tacco perfetto sulla KAkka.. ieri tra l'altro riflettevo che se quella macchina avesse un motore e delle gomme decenti sarebbe veramente uno spasso da guidare..
Impossibile invece sulla Ypsilon e difficile sulla Mazda6, per via del pedale dell'acceleratore troppo infossato rispetto al freno.
46 abbondante, avendo 1 pedaliera normale ho imparato a fare + che il punta tacco a dare le sgassate con il fianco del piede, altrimenti non ci sto! :p
in pratica punti la punta sul freno in posizione laterale, prendendo in pratica solo con il lato sx del piede mentre col dx inclinandolo tocco il gas.... :p
tocca ingegnarsi che volete fa.... :D
Che io ricordi sulla tipo era impossibile farlo, i pedali erano troppo raccolti contro il tunnel....
ciao
cagnaluia
21-01-2007, 22:30
serve a..?
Grave Digger
21-01-2007, 22:31
46 abbondante, avendo 1 pedaliera normale ho imparato a fare + che il punta tacco a dare le sgassate con il fianco del piede, altrimenti non ci sto! :p
in pratica punti la punta sul freno in posizione laterale, prendendo in pratica solo con il lato sx del piede mentre col dx inclinandolo tocco il gas.... :p
tocca ingegnarsi che volete fa.... :D
Che io ricordi sulla tipo era impossibile farlo, i pedali erano troppo raccolti contro il tunnel....
ciao
esattamente,proprio il punta-punta...
senti,ho degli stivali da moto in pelle della gaerne usati poco,misura 45,ma calzano 46.....se ti interessano eccoti il link:
http://www.sicilyonbike.it/forum/index.php?showtopic=16296
ovviamente l'utente sono io ;)
scusate l'off
Grave Digger
21-01-2007, 22:32
serve a..?
serve a scalare le marce senza provocare spostamenti di carico sull'auto,ed a evitare inutili stress sulla meccanica del motore.....quando si corre ed arriva il momento di curvare,diventa fondamentale :)
cagnaluia
21-01-2007, 22:34
serve a scalare le marce senza provocare spostamenti di carico sull'auto,ed a evitare inutili stress sulla meccanica del motore.....quando si corre ed arriva il momento di curvare,diventa fondamentale :)
ma la frizione? ne risente di piu o di meno della classica scalata?
Grave Digger
21-01-2007, 22:36
ma la frizione? ne risente di piu o di meno della classica scalata?
ne risente praticamente niente,in quanto il trasferimento di coppia è minimo,e se saputo fare a regola d'arte,quasi nullo ;) .....
cagnaluia
21-01-2007, 22:38
ne risente praticamente niente,in quanto il trasferimento di coppia è minimo,e se saputo fare a regola d'arte,quasi nullo ;) .....
ok prova a spiegarmi come si fa, domani provo. thanks
PS: cmq io credo di nn arrivarci.. è troppo alto lo scalino tra un pedale e l altro.
Grave Digger
21-01-2007, 22:43
ok prova a spiegarmi come si fa, domani provo. thanks
1)trovati uno spazio aperto e lontano dal traffico
2)non mi assumo responsabilità per danni a persone o cose
3)non ha senso tirare in 4 provare da lì,una terza a medio regime va più che bene,scalando in seconda ovviamente ;) ....
detto questo:
parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione,e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco;mentre dai il colpetto di gas passare dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....se tutto è andato bene non sentirai spostamenti di carico aggiuntivi a quello della frenata,se senti che per un istante le ruote si bloccano,è da rifare :) ...
spero di essere stato chiaro,è più facile farlo che dirlo....
esattamente,proprio il punta-punta...
senti,ho degli stivali da moto in pelle della gaerne usati poco,misura 45,ma calzano 46.....se ti interessano eccoti il link:
http://www.sicilyonbike.it/forum/index.php?showtopic=16296
ovviamente l'utente sono io ;)
scusate l'off
ops, in effetti il punta punta non lo conoscevo :sofico:
x gli stivali mandami 1 pvt grazie ;)
Grave Digger
21-01-2007, 23:01
ops, in effetti il punta punta non lo conoscevo :sofico:
x gli stivali mandami 1 pvt grazie ;)
il punta punta è praticamente l'unico metodo che possiamo adottare noi piedoni :D ...
ti ho privatizzato ;)
85kimeruccio
22-01-2007, 00:19
Maccheminchia fate aho, pensate a guardà avanti :asd: :rotfl:
e dove dobbiamo guardare indietro :D ?
Grave Digger
22-01-2007, 00:24
e dove dobbiamo guardare indietro :D ?
beh,non c'è una regola.....
e se al nostro fianco c'è della bella pasturona :D ????
85kimeruccio
22-01-2007, 00:28
se c'è una bella p**** di fianco, accosto e... :D mica si corre
Grave Digger
22-01-2007, 00:30
se c'è una bella p**** di fianco, accosto e... :D mica si corre
quoto,ma si può anche fare a 180,anzi,a 220 :O ....
85kimeruccio
22-01-2007, 00:35
la mia oltre i 180 perde i pezzi, meglio che mi fermo... e poi devo pure scendere per far roba, non ho spazio :D
cmq siamo ot
Grave Digger
22-01-2007, 00:37
la mia oltre i 180 perde i pezzi, meglio che mi fermo... e poi devo pure scendere per far roba, non ho spazio :D
cmq siamo ot
io ho preso 165 di tachimetro con la fiat seicento,era diventata inguidabile,e le vibrazioni sul volante erano spaventose....
cmnq il punta tacco mi riusciva di lusso sulla ex 146 di mio padre ;) ....
qualsiasi scarpa qualsiasi distanza. 42 di piede.
Idem. A parte che ho il 43! :p
Billy-joe
22-01-2007, 10:31
Io ci riesco tranquillamente con il mio 43 di piede su quasi tutte le auto, tranne quelle con il pedale dell'acceleratore molto infossato. Un esempio ne è la mia Ibiza, che ha il pedale molto infossato. Tra l'altro sull'ibiza nn ha nessun senso nè il tacco punta nè la parzializzazione freno-acceleratore perchè quando si preme il pedale del freno, l'acceleratore elettronico viene disabilitato, quindi puoi andare anche a fondo e la macchina non sale di giri...
Blindman
22-01-2007, 10:33
Avendo il 47 ho problemi con quasi tutte le auto....se non sto attento sfodero la mia chiccha....ACC...FRENO....FRIZIONE......son troppo avanti :D
Grave Digger
22-01-2007, 10:47
Io ci riesco tranquillamente con il mio 43 di piede su quasi tutte le auto, tranne quelle con il pedale dell'acceleratore molto infossato. Un esempio ne è la mia Ibiza, che ha il pedale molto infossato. Tra l'altro sull'ibiza nn ha nessun senso nè il tacco punta nè la parzializzazione freno-acceleratore perchè quando si preme il pedale del freno, l'acceleratore elettronico viene disabilitato, quindi puoi andare anche a fondo e la macchina non sale di giri...
:eek: sacrilegio!!!non comprerò mai un'ibiza :mbe: !!!!
Tra l'altro sull'ibiza nn ha nessun senso nè il tacco punta nè la parzializzazione freno-acceleratore perchè quando si preme il pedale del freno, l'acceleratore elettronico viene disabilitato, quindi puoi andare anche a fondo e la macchina non sale di giri...
ma va?? :confused: non l'avevo mai vista sta cosa.. che pacco :D
Billy-joe
22-01-2007, 15:12
Veramente oramai è una prerogativa di tutte le macchine con acceleratore a gestione elettronica (che non sia macchine sportive, si intende). Devo provare sul dsg come funziona, ma penso sia la stessa medesima cosa... Serve cmq per quel che so io, per le solite norme antiinquinamento euro 4 e compagnia bella.
Veramente oramai è una prerogativa di tutte le macchine con acceleratore a gestione elettronica (che non sia macchine sportive, si intende). Devo provare sul dsg come funziona, ma penso sia la stessa medesima cosa... Serve cmq per quel che so io, per le solite norme antiinquinamento euro 4 e compagnia bella.
Mi sembra strano. acnhe perchè credo che la totalità delle macchine nuove sul mercato abbiano l'aceleratore elettronico.. anche la mia KAkka vecchia di 8 anni ce l'ha (tanto che qualche mese fa per un problema alla centralina il motore ogni tanto rimaneva accelerato :muro: ), e il punta-tacco si fa benissimo :)
col 47 di piede non ci riuscirò mai... :asd:
Billy-joe
22-01-2007, 15:32
Mi sembra strano. acnhe perchè credo che la totalità delle macchine nuove sul mercato abbiano l'aceleratore elettronico.. anche la mia KAkka vecchia di 8 anni ce l'ha (tanto che qualche mese fa per un problema alla centralina il motore ogni tanto rimaneva accelerato :muro: ), e il punta-tacco si fa benissimo :)
Probabilmente lo fa perchè è una macchina vecchia (senza offesa naturalmente). Per avere la certezza che la centralina non tagli, fai questa prova (naturalmente in una strada senza gente in giro: piede sx sul freno (senza piantarti lì) ed inizi a frenare (una frenata dolce) e nel mentre butta giù il gas. Se il motore va in tiro probabilmente la centralina nn taglia, se senti che non si muove (e pure per una frazione di sec dopo aver tirato su il piede dal freno) allora è come la mia. La stessa cosa la fa la nuova Ypsilon, mentre sulla 147 nn ho potuto provarlo.
Grave Digger
22-01-2007, 15:33
Mi sembra strano. acnhe perchè credo che la totalità delle macchine nuove sul mercato abbiano l'aceleratore elettronico.. anche la mia KAkka vecchia di 8 anni ce l'ha (tanto che qualche mese fa per un problema alla centralina il motore ogni tanto rimaneva accelerato :muro: ), e il punta-tacco si fa benissimo :)
tutti gli acceleratori delle auto ad iniezione sono elettronici,il discorso credo riguardi il fatto che meccanicamente parlando,l'acceleratore non ha il cavetto d'acciaio che gestisce meccanicamente i corpi farfallati,bensì l'apertura delle farfalla è servoassistita,quindi non ci sono componenti meccaniche,il concetto di drive by wire in sostanza :) ....oppure la centralina semplicemente taglia la corrente all'accensione,cmnq ci sono molte varianti ;) ....
zanardi84
22-01-2007, 17:38
qualsiasi scarpa qualsiasi distanza. 42 di piede.
Sì, tacchi a spillo da 15cm e punte che trasformano un 42 in un 58 :sofico:
A parte gli scherzi, scarpette da pilota con grande grip. L'ideale sarebbe non avere la frizione che rompe, quindi portarla al volante. Così dosi la frenata che è una meraviglia grazie alla combinazione acceleratore freno.
Probabilmente lo fa perchè è una macchina vecchia (senza offesa naturalmente). Per avere la certezza che la centralina non tagli, fai questa prova (naturalmente in una strada senza gente in giro: piede sx sul freno (senza piantarti lì) ed inizi a frenare (una frenata dolce) e nel mentre butta giù il gas. Se il motore va in tiro probabilmente la centralina nn taglia, se senti che non si muove (e pure per una frazione di sec dopo aver tirato su il piede dal freno) allora è come la mia. La stessa cosa la fa la nuova Ypsilon, mentre sulla 147 nn ho potuto provarlo.
Offendi, offendi :D , se la chiamo KAkka c'è un motivo :p ..
Cmq semplicemente quando faccio il punta-tacco.."funziona", ovvero il motore sale bene di giri durante la frenata.. sulla ypsilon non ho mai provato il punta-tacco per la disposizione dei pedali.. proverò l'esperimento fatto da te :)
tutti gli acceleratori delle auto ad iniezione sono elettronici,il discorso credo riguardi il fatto che meccanicamente parlando,l'acceleratore non ha il cavetto d'acciaio che gestisce meccanicamente i corpi farfallati,bensì l'apertura delle farfalla è servoassistita,quindi non ci sono componenti meccaniche,il concetto di drive by wire in sostanza ....oppure la centralina semplicemente taglia la corrente all'accensione,cmnq ci sono molte varianti ....
In questo tuo discorso cosa intendi per acceleratore elettronico all'inizio del post? :)
Grave Digger
22-01-2007, 19:38
Offendi, offendi :D , se la chiamo KAkka c'è un motivo :p ..
Cmq semplicemente quando faccio il punta-tacco.."funziona", ovvero il motore sale bene di giri durante la frenata.. sulla ypsilon non ho mai provato il punta-tacco per la disposizione dei pedali.. proverò l'esperimento fatto da te :)
In questo tuo discorso cosa intendi per acceleratore elettronico all'inizio del post? :)
per intenderci,nelle auto ad iniezione alettronica convenzionale,la portata dell'iniettore è funzione dell'angolo di apertura della farfalla,più un fattore correttivo che è rilevato alloscarico dalla sonda lambda.....ma tutto è gestito dall'apertura della farfalla,che è gestita meccanicamente dal nostro piede.....nelle ultime auto questo non avviene più,in quanto la farfalla non è aperta direttamente dal nostro piede al momento della pressione sull'acceleratore,bensì da un servocomando elettronico,che quando freni chiude le farfalle e porta gli iniettori al minimo.....
tutti gli acceleratori delle auto ad iniezione sono elettronici,il discorso credo riguardi il fatto che meccanicamente parlando,l'acceleratore non ha il cavetto d'acciaio che gestisce meccanicamente i corpi farfallati,bensì l'apertura delle farfalla è servoassistita,quindi non ci sono componenti meccaniche,il concetto di drive by wire in sostanza :) ....oppure la centralina semplicemente taglia la corrente all'accensione,cmnq ci sono molte varianti ;) ....
Errore ;)
Non tutti, diciamo tutte le ultime...... ;)
ciao
85kimeruccio
22-01-2007, 19:41
Sì, tacchi a spillo da 15cm e punte che trasformano un 42 in un 58 :sofico:
A parte gli scherzi, scarpette da pilota con grande grip. L'ideale sarebbe non avere la frizione che rompe, quindi portarla al volante. Così dosi la frenata che è una meraviglia grazie alla combinazione acceleratore freno.
a stò punto un cambio come il dsg, con taccopunta in automatico, niente frizione, si frena col sinistro e si accelera col destro. :D
Grave Digger
22-01-2007, 19:41
Errore ;)
Non tutti, diciamo tutte le ultime...... ;)
ciao
si si,le ultime intendevo,l'ho appena spiegato ;) ....
cmnq sono sempre stati tutti elettronici,cambia solo l'attuatore,meccanico o servocomandato...dicevo infatti che la portata dell'iniettore,che altro non è che una elettrovalvola,è regolata elettronicamente appunto....
bananarama
22-01-2007, 21:04
a stò punto un cambio come il dsg, con taccopunta in automatico, niente frizione, si frena col sinistro e si accelera col destro. :D
esatto! :O
Grave Digger
22-01-2007, 21:05
esatto! :O
no dai,il bello è proprio mettersi alla prova :p !!!!
a stò punto un cambio come il dsg, con taccopunta in automatico, niente frizione, si frena col sinistro e si accelera col destro. :D
puro stile rally :O
Golf STI WRX :asd:
ninja750
22-01-2007, 22:26
mai fatto punta-tacco :fagiano:
tutti gli acceleratori delle auto ad iniezione sono elettronici,il discorso credo riguardi il fatto che meccanicamente parlando,l'acceleratore non ha il cavetto d'acciaio che gestisce meccanicamente i corpi farfallati,bensì l'apertura delle farfalla è servoassistita,quindi non ci sono componenti meccaniche,il concetto di drive by wire in sostanza :) ....oppure la centralina semplicemente taglia la corrente all'accensione,cmnq ci sono molte varianti ;) ....
non è detto, ad esempio sulla mia (che però è un pò vecchiotta) c'è il classico cavo
EDIT: non avevo letto il post successivo in cui precisavi di riferirti solo a quelle recenti
85kimeruccio
23-01-2007, 00:13
mai fatto punta-tacco :fagiano:
con la tua sarebbe ottimo, con tutti i differenziali che hai
Ma la stessa cosa che si fa col tacco - punta la si può fare anche con mezza pianta del piede quindi? (ammesso che il dislivello fra freno e acceleratore non sia enorme)
ninja750
23-01-2007, 00:36
con la tua sarebbe ottimo, con tutti i differenziali che hai
boh è che non ne vedo tutta questa utilità, mi spieghi all'atto pratico nel veloce che cambia? io quando guido forte se sono in accelerazione ho tutto il gas premuto e se sono in frenata ho tutto il freno premuto
boh è che non ne vedo tutta questa utilità, mi spieghi all'atto pratico nel veloce che cambia? io quando guido forte se sono in accelerazione ho tutto il gas premuto e se sono in frenata ho tutto il freno premuto
che in scalata in pratica fai il lavoro del sincronizzatore, x certi versi è l'evoluzione della vecchia doppietta.... ;)
L'innesto è + preciso e morbido e il motore invece di fare il salto di giri scalando scende + gradualmente e ne beneficia anche la tenuta dato che da meno "botta" la scalata.... ;)
E' il modo migliore x tenere la guida + pulita quando si tira.... :p
ciao
che in scalata in pratica fai il lavoro del sincronizzatore, x certi versi è l'evoluzione della vecchia doppietta.... ;)
L'innesto è + preciso e morbido e il motore invece di fare il salto di giri scalando scende + gradualmente e ne beneficia anche la tenuta dato che da meno "botta" la scalata.... ;)
E' il modo migliore x tenere la guida + pulita quando si tira.... :p
ciao
o se lo vedi da un altro punto di vista a paritò di "morbidezza" dell scalata puoi usare più freno motore e anche trovarti a metà curva con la marcia "giusta", senza dover scalare tardi :)
85kimeruccio
23-01-2007, 00:55
boh è che non ne vedo tutta questa utilità, mi spieghi all'atto pratico nel veloce che cambia? io quando guido forte se sono in accelerazione ho tutto il gas premuto e se sono in frenata ho tutto il freno premuto
si ma in frenata ti permette di mollare prima la frizione, entrare in curva piu stabile, frenare dopo.. insomma.. tante cose interessanti..
Locurtola
23-01-2007, 10:07
detto questo:
parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione,e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco;mentre dai il colpetto di gas passare dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....se tutto è andato bene non sentirai spostamenti di carico aggiuntivi a quello della frenata,se senti che per un istante le ruote si bloccano,è da rifare :) ...
Nei video Jappo, BestMotoring in primis, la fanno come dici tu, ma io ho sempre saputo che il colpo di gas va data a macchina in folle e frizione rilasciata, esattamente come nella doppietta. Se fai come dici, dai semplicemente una sgasata a frizione premuta, mentre dando il colpo di gas a frizione rilasciata consenti agli alberini del cambio di portarsi allo stesso regime di rotazione.
E' una spiegazione un pò alla cazzo, ma ricordo di aver letto cosi a suo tempo, ora cerco di documentarmi meglio.
In pratica, riprendendo la tua spiegazione, io lo faccio cosi (esattamente come la doppietta):
parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione, scali, rilasci la frizione e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco; ripremi la frizione e passi dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....
Locurtola
23-01-2007, 10:08
che in scalata in pratica fai il lavoro del sincronizzatore, x certi versi è l'evoluzione della vecchia doppietta.... ;)
L'innesto è + preciso e morbido e il motore invece di fare il salto di giri scalando scende + gradualmente e ne beneficia anche la tenuta dato che da meno "botta" la scalata.... ;)
ciao
Su trazione anteriore. Su trazione posteriore è l'unico sistema che conosco per fare una staccata col coltello fra i denti senza incappare nel blocco al ponte con relative gomme posteriori inchiodate...
bananarama
23-01-2007, 10:10
certo su tp l'utilita' e' maggiore causa alleggerimento del retrotreno durante la staccata ignorante, soprattutto con un assetto non proprio roccioso!
Locurtola
23-01-2007, 10:18
parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione, scali, rilasci la frizione e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco; ripremi la frizione e passi dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....
Ok, ho fatto una veloce ricerchina, e sembra che la mia sia la tecnica corretta per auto da corsa con cambio senza sincronizzatori. In pratica, fai una doppietta in frenata, se non la esegui bene macini il cambio.
Con auto dotate di cambio a sincronizzatori, funziona anche la tecnica fornita da Grave Digger, però per l'appunto "sfrutti" i sincronizzatori... Diversamente, con la doppietta, se questa è eseguita bene, questi dovrebbero essere decisamente meno, se non per nulla, sollecitati.
Grave Digger
23-01-2007, 11:28
Ok, ho fatto una veloce ricerchina, e sembra che la mia sia la tecnica corretta per auto da corsa con cambio senza sincronizzatori. In pratica, fai una doppietta in frenata, se non la esegui bene macini il cambio.
Con auto dotate di cambio a sincronizzatori, funziona anche la tecnica fornita da Grave Digger, però per l'appunto "sfrutti" i sincronizzatori... Diversamente, con la doppietta, se questa è eseguita bene, questi dovrebbero essere decisamente meno, se non per nulla, sollecitati.
ho letto solo ora....
beh,certamente la mia tecnica era riferita ad auto sincronizzate,assolutamente impraticabile con la vecchia 500....infatti se leggi la pagina prima,ho cmnq scritto "vecchia 500 rulez",proprio perchè è la tecnica che utilizzavano i nostri padri quando correvano con le 500 :p !!!!ed il titolo specificava punta-tacco,non doppietta ;) ....
in ogni caso,ormai rende di più la nuova tecnica grazie ai sincronizzatori,che non la doppietta,per ragioni di tempo.....
per il tp,la cosa si fa ancora più critica sul bagnato,lì si che è davvero pericoloso :) ....
cmnq un bel 695ss abarth me lo farei volentieri se avessi soldi da buttare ;) ....
Locurtola
23-01-2007, 11:34
ed il titolo specificava punta-tacco,non doppietta ;) ....
Si, ma il punta tacco non è altro che una doppietta in scalata... :)
Che poi, con la attuale tecnologia impiegata, sia possibile effettuare la sgasata a frizione premuta non cambia il fatto che per entrambe le tecniche si parla di punta tacco... :)
Ma se po' sape' 'sto punta-tacco che roba è?
Grave Digger
23-01-2007, 11:38
Si, ma il punta tacco non è altro che una doppietta in scalata... :)
Che poi, con la attuale tecnologia impiegata, sia possibile effettuare la sgasata a frizione premuta non cambia il fatto che per entrambe le tecniche si parla di punta tacco... :)
certamente,è normale :) ....
altrimenti perchè ho scritto pedaliera della vecchia 500 rulez????proprio perchè imho è la pedaliera meglio configurata per i piedi di tutte le taglie,soprattutto in funzione del fatto che la doppietta si rendeva obbligatoria per evitare la classica "grattata".....
Ma se po' sape' 'sto punta-tacco che roba è?
...se ti prendessi la briga di leggere il thread c'è chi ha già scritto il "come" ed il "perchè"... :rolleyes:
...se ti prendessi la briga di leggere il thread c'è chi ha già scritto il "come" ed il "perchè"... :rolleyes:
Pure?....
Vabbè.
Grave Digger
23-01-2007, 11:45
Pure?....
Vabbè.
qual è il problema fratello :) ???
qual è il problema fratello :) ???
Fratello sole sorella luna è che io mi rompo di leggere quindi se trovo la risposta nell'ultima o nella priam pagina bene, al contrario non è un problema restare ignorante del tacco-punta. :)
Grave Digger
23-01-2007, 11:50
1)trovati uno spazio aperto e lontano dal traffico
2)non mi assumo responsabilità per danni a persone o cose
3)non ha senso tirare in 4 provare da lì,una terza a medio regime va più che bene,scalando in seconda ovviamente ....
detto questo:
parti,motore riscaldato,1,2,3,appena sei sui 3000 giri pesta il freno con la punta del piede destro,abbassando contestualmente la frizione,e rapidamente premere l'acceleratore(un colpetto rapido ovviamente) con il tacco;mentre dai il colpetto di gas passare dalla terza alla seconda e lasciare velocemente e senza timore la frizione,senza togliere il piede dal freno.....se tutto è andato bene non sentirai spostamenti di carico aggiuntivi a quello della frenata,se senti che per un istante le ruote si bloccano,è da rifare ...
spero di essere stato chiaro,è più facile farlo che dirlo....
questo è il come :) ....
Grave Digger
23-01-2007, 11:52
che in scalata in pratica fai il lavoro del sincronizzatore, x certi versi è l'evoluzione della vecchia doppietta....
L'innesto è + preciso e morbido e il motore invece di fare il salto di giri scalando scende + gradualmente e ne beneficia anche la tenuta dato che da meno "botta" la scalata....
E' il modo migliore x tenere la guida + pulita quando si tira....
questo il perchè :)
mmmm io credevo fosse un metodo per rendere di più in curva ed in uscita della stessa agendo su freno ed acceleratore soltanto.
Perfetto comque ma una cosa: a questo già ci pensa il sincronizzatore del cambio... infatti io strappi al motore durante la cambiata o la scalata non ne sento, è sempre tutto liscio.
Boh...sulle moderne TA non ne vedo molto l utilità...sulle TI...forse anche meno...sulle TP...sopratutto quelle un po old...ci sta di brutto se guidi cattivo...
Io ho imparato su varie TP , dalla Giulietta alla 75 3.0 V6 , li si che se non lo facevi eri nella merda...sopratutto con il 3.0 ...su quelle odierne si fa + x scena che per altro, sinceramente...
- se anche non hanno l ESP le auto moderne sono tanto permissive telaisticmate (solitamente almeno) che digeriscono quasi qualsiasi trasferimento di carico
- in termini di inserimento in curva non si pone tanto il problema all avantreno, il trasferimento di carico dal posteriore all anteriore anzi aiuta la rapidità, la precisione nell inserimento e certo non si arriva tanto facilmente al bloccaggio delle ruote anteriori in frenata, sulle posteriori ormai da 20 anni credo tutte le auto hanno il distributore di frenata di serie...quindi veramente difficile che senza il punta tacco si creiino grossi problemi
- Ovviamente, se hanno l ABS il discorso sull eventuale raro bloccaggio delle ruote in frenata sulle posteriori non si pone neppure...
...quindi nel 99.999999% dei casi...oggi è pressochè inutile...
Al contrario provate se vi capita a portare a spasso (nel senso di farci una bella tirata, ovviamente in sicurezza) con una delle auto del passato da me sopra citate...capirete veramente l importanza ed il significato del punta tacco...
X chi ha una vecchia 500...già lo sa...e sa pure in generale quanto è importante la doppietta , non solo in frenata !
Ciao. Ale
Grave Digger
23-01-2007, 14:19
Boh...sulle moderne TA non ne vedo molto l utilità...sulle TI...forse anche meno...sulle TP...sopratutto quelle un po old...ci sta di brutto se guidi cattivo...
Io ho imparato su varie TP , dalla Giulietta alla 75 3.0 V6 , li si che se non lo facevi eri nella merda...sopratutto con il 3.0 ...su quelle odierne si fa + x scena che per altro, sinceramente...
- se anche non hanno l ESP le auto moderne sono tanto permissive telaisticmate (solitamente almeno) che digeriscono quasi qualsiasi trasferimento di carico
- in termini di inserimento in curva non si pone tanto il problema all avantreno, il trasferimento di carico dal posteriore all anteriore anzi aiuta la rapidità, la precisione nell inserimento e certo non si arriva tanto facilmente al bloccaggio delle ruote anteriori in frenata, sulle posteriori ormai da 20 anni credo tutte le auto hanno il distributore di frenata di serie...quindi veramente difficile che senza il punta tacco si creiino grossi problemi
- Ovviamente, se hanno l ABS il discorso sull eventuale raro bloccaggio delle ruote in frenata sulle posteriori non si pone neppure...
...quindi nel 99.999999% dei casi...oggi è pressochè inutile...
Al contrario provate se vi capita a portare a spasso (nel senso di farci una bella tirata, ovviamente in sicurezza) con una delle auto del passato da me sopra citate...capirete veramente l importanza ed il significato del punta tacco...
X chi ha una vecchia 500...già lo sa...e sa pure in generale quanto è importante la doppietta , non solo in frenata !
Ciao. Ale
ma infatti si fa per avere una guida pulita e per non stressare la meccanica.....con il peso dei volani delle auto di serie il punta tacco serve ad evitare quei sussulti creati dal salto di giri del motore,che altro non è se non l'opposizione al moto del motore alla brusca variazione di coppia che gli si trasmette....cmnq trasferire carico all'anteriore significa alleggerire il retrotreno,e ciò inficia la sicurezza,perchè con un ta si sbanda e vai di pendolo senza quasi controllo,perchè non puoi lavorare di gas....quindi anche lì si deve fare tutto con una certa attenzione :) ...
ma infatti si fa per avere una guida pulita e per non stressare la meccanica.....con il peso dei volani delle auto di serie il punta tacco serve ad evitare quei sussulti creati dal salto di giri del motore,che altro non è se non l'opposizione al moto del motore alla brusca variazione di coppia che gli si trasmette....cmnq trasferire carico all'anteriore significa alleggerire il retrotreno,e ciò inficia la sicurezza,perchè con un ta si sbanda e vai di pendolo senza quasi controllo,perchè non puoi lavorare di gas....
ripeto, con ABS e ESP il rischio da te prospettato è quasi del tutto impossibile si verifichi...senza...poco ci manca...
Allora...ripeto, per esperienza, passato dalle TP di cui parlavo a varie TA moderne...da IBIZA a Focus a 206, Polo, etc...in nessuna di queste ho mai realmente avvertito l esigenza di fare un punta tacco...forse, forse, sulla ballerina (in certe condizioni, relativamente alla stabilità) 206 ogni tanto..sulle altre...cazzata fare il punta tacco..se pnsate sia indispensabile ripeto provate una vecchia TP e poi mi direte.
Ciao. Ale
Grave Digger
23-01-2007, 14:26
ripeto, con ABS e ESP il rischio da te prospettato è quasi del tutto impossibile si verifichi...senza...poco ci manca...
Allora...ripeto, per esperienza, passato dalle TP di cui parlavo a varie TA moderne...da IBIZA a Focus a 206, Polo, etc...in nessuna di queste ho mai realmente avvertito l esigenza di fare un punta tacco...forse, forse, sulla ballerina (in certe condizioni, relativamente alla stabilità) 206 ogni tanto..sulle altre...cazzata fare il punta tacco..se pnsate sia indispensabile ripeto provate una vecchia TP e poi mi direte.
Ciao. Ale
mio padre aveva la sierra cosworth,ed è uno che sa guidare come pochi abbia visto in tutta la mia vita,per lui era indispensabile,ma perchè è una tp....e fin qui ci siamo.....ma distruggere la meccanica di un'auto, o rinunciare al freno motore secondo me è una cazzata ;) ....quindi il punta tacco è fondamentale....
cmnq non si parlava della presenza di abs e/o esp....sono tutti bravi con quelli....
Ragà mi spiegate perchè anche se lascio la frizione di botto non c'è lo strappo al motore e la macchina non sussulta?
Grave Digger
23-01-2007, 14:28
Ragà mi spiegate perchè anche se lascio la frizione di botto non c'è lo strappo al motore e la macchina non sussulta?
probabilmente il regime era relativamente basso,te ne accorgi di più se lo fai dalla terza alla seconda mentre scricchi ;) ....
mio padre aveva la sierra cosworth,ed è uno che sa guidare come pochi abbia visto in tutta la mia vita,per lui era indispensabile,ma perchè è una tp....e fin qui ci siamo.....ma distruggere la meccanica di un'auto, o rinunciare al freno motore secondo me è una cazzata ;) ....quindi il punta tacco è fondamentale....
cmnq non si parlava della presenza di abs e/o esp....sono tutti bravi con quelli....
Non esagerare (mi riferisco all evidenziato in bold) :D :D :D
Non si rinuncerebbe cmq al freno motore...senza il punta tacco scalando lo si avrebbe lo stesso (e nn si distrugge l auto)...
Presenza di ABS e ESP...che mi risulti almeno il primo non è mai disinseribile e a meno, ripeto, tu non abbia un auto a TP olderrima...non dico che non serva ma che sia fondamentale ...assolutamente no !
Ciao. ALe
Ragà mi spiegate perchè anche se lascio la frizione di botto non c'è lo strappo al motore e la macchina non sussulta?
Perchè eri a basso numero di giri.. con 1 guida tranquilla è praticamente inutil fare il punta tacco.. ma se ti trovi in guida "allegra" o in pista ti conviene scalare marcia a giri molto più alti per usare il freno-motore, e lì il punta-tacco serve.
Perchè eri a basso numero di giri.. con 1 guida tranquilla è praticamente inutil fare il punta tacco.. ma se ti trovi in guida "allegra" o in pista ti conviene scalare marcia a giri molto più alti per usare il freno-motore, e lì il punta-tacco serve.
I giri non li ho visti onestamente ma non mi pare ofssero bassi.... io comunque ho l'impressione che la macchina faccia qualcosa elettronicamente da sola, cioè è come se agisca sui giri in un certo senso o sulla frizione non so.
I giri non li ho visti onestamente ma non mi pare ofssero bassi.... io comunque ho l'impressione che la macchina faccia qualcosa elettronicamente da sola, cioè è come se agisca sui giri in un certo senso o sulla frizione non so.
Se hai il cambio manuale non credo ci sia niente di elettronico di mezzo.. dovrebbero essere solo i sincronizzatori che lavorano.
Se hai il cambio automatico o elettroattuato probabilmente la centralina dà da sola una colpo di gas quando serve.
Se hai il cambio manuale non credo ci sia niente di elettronico di mezzo.. dovrebbero essere solo i sincronizzatori che lavorano.
Se hai il cambio automatico o elettroattuato probabilmente la centralina dà da sola una colpo di gas quando serve.
Si il cambio è manuale... saranno i sincronizzatori allora.
Ma non è magari quel "servizio" elettronico che agisce sui giri per evitare slittamenti e cose varie?
Perchè anche quando corro cmq la cambiata e lo stacco di frizione non si avverte proprio.
alexio986
23-01-2007, 16:00
qualcuno mi spiega cosa è il metodo punta tacco ? cosi poi vi racconto :fagiano:
Grave Digger
23-01-2007, 18:01
Non esagerare (mi riferisco all evidenziato in bold) :D :D :D
Non si rinuncerebbe cmq al freno motore...senza il punta tacco scalando lo si avrebbe lo stesso (e nn si distrugge l auto)...
Presenza di ABS e ESP...che mi risulti almeno il primo non è mai disinseribile e a meno, ripeto, tu non abbia un auto a TP olderrima...non dico che non serva ma che sia fondamentale ...assolutamente no !
Ciao. ALe
ti posso dire che le auto moderne sono sì affidabili,solide e a manutenzione zero,però,un conto è frenare con il freno al bloccaggio senza coinvolgere i semiassi,un conto è scalare di botto facendo quasi bloccare le ruote a 60-70 orari.....nel secondo caso la torsione sugli assi è elevatissima,e con il tempo potrebbe provocare giochi e laschi perfino sui bicchierini :eek: ....io per sicurezza evito di farla sussultare(soprattutto quando ci sono in ballo i miei soldi :D ),in quanto scalando malamente le ruote arrivano al quasi bloccaggio......
serve a scalare le marce senza provocare spostamenti di carico sull'auto,ed a evitare inutili stress sulla meccanica del motore.....quando si corre ed arriva il momento di curvare,diventa fondamentale
senza provocare gli spostamenti di carico ? scusa perche quando freni se fai il punta tacco non c'è trasferimento di carico? ...
no, allora.
il punto tacco (o mezzopiede-mezzopiede per quelli che hanno il piedone) è una tecnica sviluppata per risparmiare tempo nella scalata, in modo tale da mantenere il motore nell'esatto numero di giri corrispondente al rapporto superiore. Esempio:
passate dalla 3 alla 2. Sulla 3 siete a 3000 giri. Per passare alla seconda SENZA premere la frizione, portate il motore, togliendo la marcia senza frizione passando in folle, a (facciamo finta) 6000 giri e la seconda entra senza frizione perche non serve sincronizzare il rapporto (cioè quello che fa la frizione).
Questa tecnica una volta sviluppato l'orecchio e una certa velocità porta a scalare motlo piu velocemente e in modo tale da avere la riposta immediata del motore in uscita di curva (questo è lo scopo...)
Questa tecnica non ha senso con i gruppi cambio di oggi, tantomeno con il sequenziale che montano la maggior parte dei motori da corsa. INfatti non si usa piu. Forse sui rally con vecchie 127 o macchine da rally "per noi poveri mortali" ha qualche senso.
Si è sviluppata poi tutta una leggenda che è poi stata trasportata alle auto di oggi...il tacco punto non serve...o meglio come lo usano di solito le persone non serve...al massimo dai una sgasata mentre scali e freni ma non hai nessun tipo di vantaggio. Tantomeno sul trasferimento di carico...che non c'entra molto.
ciao!
Grave Digger
23-01-2007, 18:27
senza provocare gli spostamenti di carico ? scusa perche quando freni se fai il punta tacco non c'è trasferimento di carico? ...
no, allora.
il punto tacco (o mezzopiede-mezzopiede per quelli che hanno il piedone) è una tecnica sviluppata per risparmiare tempo nella scalata, in modo tale da mantenere il motore nell'esatto numero di giri corrispondente al rapporto superiore. Esempio:
passate dalla 3 alla 2. Sulla 3 siete a 3000 giri. Per passare alla seconda SENZA premere la frizione, portate il motore, togliendo la marcia senza frizione passando in folle, a (facciamo finta) 6000 giri e la seconda entra senza frizione perche non serve sincronizzare il rapporto (cioè quello che fa la frizione).
Questa tecnica una volta sviluppato l'orecchio e una certa velocità porta a scalare motlo piu velocemente e in modo tale da avere la riposta immediata del motore in uscita di curva (questo è lo scopo...)
Questa tecnica non ha senso con i gruppi cambio di oggi, tantomeno con il sequenziale che montano la maggior parte dei motori da corsa. INfatti non si usa piu. Forse sui rally con vecchie 127 o macchine da rally "per noi poveri mortali" ha qualche senso.
Si è sviluppata poi tutta una leggenda che è poi stata trasportata alle auto di oggi...il tacco punto non serve...o meglio come lo usano di solito le persone non serve...al massimo dai una sgasata mentre scali e freni ma non hai nessun tipo di vantaggio. Tantomeno sul trasferimento di carico...che non c'entra molto.
ciao!
allora,vai a leggere gli altri post che ho scritto,leggi dove ho scritto "spostamenti di carico aggiuntivi a quelli provocati della frenata",visto che i lavori delle due forze si sommano.....
per tutti:siete pregati prima di arrivare e sparare sentenze su questo thread,di leggerlo attentamente fino in fondo,anzichè ogni volta arrivare e scoprire l'acqua calda.....
poi:teychi tsuchiya,il campione mondiale incontrastato di drift,non la pensa come te.....
inoltre:"Questa tecnica una volta sviluppato l'orecchio e una certa velocità porta a scalare motlo piu velocemente e in modo tale da avere la riposta immediata del motore in uscita di curva (questo è lo scopo...)"1)si chiama doppietta,2)e la mia macchina la tratto come un gioiello,anche se venisse
il cadavere di gianni agnelli in persona ad autorizzarmi ad estrarre le marce senza premere la frizione,non lo farei......
bene,c'è qualche altro :D ????
sapevo che sarebbe stato letto come un "affronto" o una "sentenza"...mi dispiace di questo. Ho mantenuto un tono pacato. Vabbeh.
allora,vai a leggere gli altri post che ho scritto,leggi dove ho scritto "spostamenti di carico aggiuntivi a quelli provocati della frenata",visto che i lavori delle due forze si sommano.....
il trasferimento di carica, e la sua velocità, non c'entrano...poi capisci quelllo che vuoi capire.
per tutti:siete pregati prima di arrivare e sparare sentenze su questo thread,di leggerlo attentamente fino in fondo,anzichè ogni volta arrivare e scoprire l'acqua calda.....
non mi è chiaro...cmq io il thread l'ho letto tutto...copia incolla qualsiasi frase che evidentemente non ho letto in cui tu dici quello che io ho detto.
inoltre:"Questa tecnica una volta sviluppato l'orecchio e una certa velocità porta a scalare motlo piu velocemente e in modo tale da avere la riposta immediata del motore in uscita di curva (questo è lo scopo...)"1)si chiama doppietta,2)e la mia macchina la tratto come un gioiello,anche se venisse
copio il primo link a caso preso da una ricerca su google con key "punta tacco"
http://www.cuorialfisti.com/Guida%20Alfista/GuidaAlfista.htm
andate un po giù...per la verità qui spiega che evita il bloccaggio delle ruote...si effettevamente c'è anche quello...
bene,c'è qualche altro ????
:Prrr:
ciao!
persona ad autorizzarmi ad estrarre le marce senza premere la frizione,non lo farei......
questo significa che non conosci come funziona la cambiata a livello meccanico.
Togliendo il piede dall'acceleratore il motore non fa forza sull'ingranaggio del rapporto quindi tu puoi passare in folle senza assolutamente pressione sulla leva del cambio, ma solo spostandola dolcemente: il cambio esce da solo in folle...e non sforzi e non rovini niente...di fatto la frizione serve dopo...cioè quando hai la necessita di sincronizzare la velocità dell'albero con la velocita del rapporto che in quel momento stai inserendo. Una volta inserita la marcia superiore, o inferiore, l'albero (e quindi appunto il motore) si sincronizzera dolcemente (cioè mollando la frizione) sulla velocità del rapporto aumentando (scalata) o diminuendo i giri (cambiata).
ciao
Grave Digger
23-01-2007, 19:33
sapevo che sarebbe stato letto come un "affronto" o una "sentenza"...mi dispiace di questo. Ho mantenuto un tono pacato. Vabbeh.
il trasferimento di carica, e la sua velocità, non c'entrano...poi capisci quelllo che vuoi capire.
non mi è chiaro...cmq io il thread l'ho letto tutto...copia incolla qualsiasi frase che evidentemente non ho letto in cui tu dici quello che io ho detto.
copio il primo link a caso preso da una ricerca su google con key "punta tacco"
http://www.cuorialfisti.com/Guida%20Alfista/GuidaAlfista.htm
andate un po giù...per la verità qui spiega che evita il bloccaggio delle ruote...si effettevamente c'è anche quello...
:Prrr:
ciao!
chissà quello che hai capito tu :rolleyes: (niente,quindi nessun affronto :rolleyes: ),cmnq....
se già le ruote(i dischi per la verità) sono sottoposte al lavoro di una forza costante(idealizziamo),cioè la forza d'attrito delle pastiglie,una variazione di coppia,che di fatto sfrutta la quantità di moto del veicolo per rallentarlo(ovviamente con una marcia più bassa),incrementando gli attriti interni al motore,altro non sarà che una forza aggiuntiva,un lavoro per l'esattezza,che si sommerà a quella già esercitata dalla pressione sul freno.....
la fisica non è un'opinione ;)
ecco dove ho detto ciò che tu non sai:
se tutto è andato bene non sentirai spostamenti di carico aggiuntivi a quello della frenata,se senti che per un istante le ruote si bloccano,è da rifare ...pag.2
adios :D
Grave Digger
23-01-2007, 19:34
questo significa che non conosci come funziona la cambiata a livello meccanico.
Togliendo il piede dall'acceleratore il motore non fa forza sull'ingranaggio del rapporto quindi tu puoi passare in folle senza assolutamente pressione sulla leva del cambio, ma solo spostandola dolcemente: il cambio esce da solo in folle...e non sforzi e non rovini niente...di fatto la frizione serve dopo...cioè quando hai la necessita di sincronizzare la velocità dell'albero con la velocita del rapporto che in quel momento stai inserendo. Una volta inserita la marcia superiore, o inferiore, l'albero (e quindi appunto il motore) si sincronizzera dolcemente (cioè mollando la frizione) sulla velocità del rapporto aumentando (scalata) o diminuendo i giri (cambiata).
ciao
il problema è che non è che non lo so,ma che sinceramente non voglio rischiare....è diverso :rolleyes:
Grave Digger
23-01-2007, 19:35
il problema è che non è che non lo so,ma che sinceramente non voglio rischiare....è diverso :rolleyes:
mi sto allargnado troppo :D
85kimeruccio
23-01-2007, 19:41
fai una prova piu semplice :D
a motore di giri costante, in marcia, velocità costante, senza frizione, metti il cambio in folle..... voilà ;)
Grave Digger
23-01-2007, 19:46
fai una prova piu semplice :D
a motore di giri costante, in marcia, velocità costante, senza frizione, metti il cambio in folle..... voilà ;)
lo so perfettamente che il sincronizzatore,che altro non è che una frizione conica solidale all'albero(gli ingranaggi sono montati in folle sugli assi del cambio;inoltre ho gli ingranaggi di un'alfasud nel mio cassetto :p ),lavora in entrata,ma rimane immobile(non rimane immobile,è per esemplificare) quando lo estraggo dall'ingranaggio,perchè non sincronizza un bel nulla :) .....
IL CONCETTO DI FONDO E' CHE NON MI VA DI FARLO,perchè sono perfezionista,e voglio troppo bene alla macchina oggetto della pratica :D ....
se avessi una macchina vecchia,tipo la uno 45 che aveva mio nonno,a quest'ora ci avrei mangiato abbondantemente....
Grave Digger
23-01-2007, 20:02
tra parentesi con la uno 45 di mio nonno una volta ho rischiato seriamente di crepare :D .....ho caricato troppo dopo una serie di curve,al punto che la macchina ha reagito dandomi un contraccolpo fortissimo sul volante che me lo ricorderò finchè campo :D ;dopo essermi scappato il volante dalle mani,in un secondo ha fatto 2 fondocorsa pazzeschi da un lato all'altro,dopodichè la macchina si è raddrizzata,e come se nulla fosse,mi sono ritrovato in piano con la giusta traiettoria del rettilineo,ed ho potuto agguantare nuovamente il volante :read: ....
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