View Full Version : Progetto di sospensione hard disk su Antec SLK3000B
havanalocobandicoot
20-01-2007, 16:00
Ho intenzione di far saldare nel case (Antec SLK3000B) un rack di tubicini con diametro ~5 mm in metallo che con degli uncini tenga 4 righe e 2 colonne di "fili" posti orizzontalmente in un modo che prende spunto dal sistema usato dall'Antec Solo:
http://img76.imageshack.us/img76/2607/antecsolo48gq.jpg
Su questi poi andranno ben 4 hard disk (2 IDE e 2 SATA).
Il rack vorrei farlo removibile, quindi avvitato al case e non saldato.
Che ve ne pare? Mi date qualche dritta?
Dove posso acquistare i componenti necessari? Cosa posso usare come "fili" di sospensione?
Qualche consiglio?
Marko#88
21-01-2007, 08:56
io ho sospeso il mio hdd con dei lacci da scarpe...e la differenza per quel che riguarda il rumore si sente eccome.. :D
concordo, o lacci da scarpe o una camera d'aria x mountain bike :O
Chino1985
22-01-2007, 16:36
CAMERA D'ARIA è la cosa migliore in assoluto (tra i sistemi economici) perchè riduce le vibrazioni molto più di lacci o corde. Sicuramente non siete degli incompetenti e non dovrei dirlo perchè è ovvio, ma voglio ricordare che quando un hd è saldamente a contatto con la lamiera del case gli trasmette molto calore e se si ha un solo hd è possibile che si raffreddi solo per contatto, ma quando lo montiamo sospeso si surriscalda molto di più ed è bene mettere una ventolina, per 3 hd è sufficiente un 8cm a circa 1500 rpm (5V)
Marko#88
22-01-2007, 16:44
CAMERA D'ARIA è la cosa migliore in assoluto (tra i sistemi economici) perchè riduce le vibrazioni molto più di lacci o corde. Sicuramente non siete degli incompetenti e non dovrei dirlo perchè è ovvio, ma voglio ricordare che quando un hd è saldamente a contatto con la lamiera del case gli trasmette molto calore e se si ha un solo hd è possibile che si raffreddi solo per contatto, ma quando lo montiamo sospeso si surriscalda molto di più ed è bene mettere una ventolina, per 3 hd è sufficiente un 8cm a circa 1500 rpm (5V)
già i lacci da scarpe ben tesi mi hanno annullato le vibrazioni, non si sentono piu nemmeno stando a 2cm dall'hdd...concordo per la ventola, gli hdd vanno sempre raffreddati a dovere, sopratutto su pc che stanno accesi molte ora di fila...io ho una ventola da 80 posta sotto al masterizzatore dvd che butta aria dentro, raffreddando hdd e cpu allo stesso tempo... :)
Chino1985
22-01-2007, 16:50
già i lacci da scarpe ben tesi mi hanno annullato le vibrazioni, non si sentono piu nemmeno stando a 2cm dall'hdd...concordo per la ventola, gli hdd vanno sempre raffreddati a dovere, sopratutto su pc che stanno accesi molte ora di fila...io ho una ventola da 80 posta sotto al masterizzatore dvd che butta aria dentro, raffreddando hdd e cpu allo stesso tempo... :)
Bhè ovvio che non si sente anche con i lacci ma essendo molto + rigidi trasmettono + vibrazioni, anche se stiamo comunque parlando di vibrazioni a dir poco irrisorie. Consigliavo solo il materiale che considero migliore, nessuna critica.
Marko#88
22-01-2007, 17:12
Bhè ovvio che non si sente anche con i lacci ma essendo molto + rigidi trasmettono + vibrazioni, anche se stiamo comunque parlando di vibrazioni a dir poco irrisorie. Consigliavo solo il materiale che considero migliore, nessuna critica.
certo, effettivamente la gomma assorbe tutte le vibrazioni, mentre i lacci potrebbero lasciarne un po'...ovviamente sono talmente minime che non credo si senano a orecchio...con la camera d'aria mi sa che spariscono proprio del tutto!
havanalocobandicoot
04-02-2007, 22:20
Grazie per i consigli. Ho provato inizialmente a sospenderli tramite due stringhe elasticizzate, ma era una soluzione temporanea; inoltre ancora vibravano un po'.
Oggi mi sono messo con calma e li ho sospesi tramite una camera d'aria di bicicletta, grazie anche ai vostri consigli. :)
Quando mi arriva il nuovo hard disk e finisco per benino tutto posto magari qualche foto.
voglio ricordare che quando un hd è saldamente a contatto con la lamiera del case gli trasmette molto calore e se si ha un solo hd è possibile che si raffreddi solo per contatto, ma quando lo montiamo sospeso si surriscalda molto di più ed è bene mettere una ventolina, per 3 hd è sufficiente un 8cm a circa 1500 rpm (5V)
Ok per la ventola. Io con 3 hdd ne ho una Noctua da 12 che gira a 800 RPM.
Però mi sa che da quando ho messo gli hard disk in sospensione le temperature si sono abbassate rispetto a quando erano nella gabbia di metallo, secondo me perché sono più liberi, e l'aria circola meglio.
Sarà che ho anche sfilato le piattine, disposto meglio i cavi e tolto un hard disk... :sofico: ... però la sospensione credo abbia influito anche sulle temperature.
Stigmata
05-02-2007, 07:34
Però mi sa che da quando ho messo gli hard disk in sospensione le temperature si sono abbassate rispetto a quando erano nella gabbia di metallo, secondo me perché sono più liberi, e l'aria circola meglio.
Sarà che ho anche sfilato le piattine, disposto meglio i cavi e tolto un hard disk... :sofico: ... però la sospensione credo abbia influito anche sulle temperature.
Imho la sospensione non porta vantaggi alle temperature, anzi in alcuni casi c'è un lieve peggioramento in questo senso (vedi il mio tentativo).
Semmai sono stati gli altri lavori che hai fatto ad aver contribuito a questo miglioramento. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.