PDA

View Full Version : Pagare alla romana

Pagine : 1 [2] 3

Aiace
22-01-2007, 14:56
Questa mi sembra un'ottima "morale della favola".
Basta che ci si metta daccordo!! :D

buglis
22-01-2007, 15:16
Io non sono d'accordo, bisogna chiedere ai romani, siccome il detto riguarda loro, quello che si usa da loro con il termine pagare alla romana è l'unico giusto, se in altre regioni interpretano in modo diverso sbagliano.

tanti detti cambiano da zona a zona, quindi non è che si sbaglia è che assume un diverso significato dall'originale. l'originale è che si paga per quel che si è preso, ma ormai in molte parti soprattutto nel nord si intende che si divide il totale per il n. delle persone.

buglis
22-01-2007, 15:21
il cassiere deve fare i conti separati, è il suo lavoro e lo pagano per quello.se perde 30 minuti a fare i conti è un problema suo.

da quel che so io il cassiere deve far il conto del tavolo e non del singolo, poi se ti fà pagare separatamente fà solo un piacere!

Aiace
22-01-2007, 15:21
tanti detti cambiano da zona a zona, quindi non è che si sbaglia è che assume un diverso significato dall'originale. l'originale è che si paga per quel che si è preso, ma ormai in molte parti soprattutto nel nord si intende che si divide il totale per il n. delle persone.

Secondo me è dovuta a un errore iniziale di qualcuno, che ha travisato il significato, e poi ad un effetto "valanga" che ha portato ad una erronea interpretazione del modo di dire.

Però basta mangiare in compagnia e va sempre bene!! :D

Aiace
22-01-2007, 15:23
da quel che so io il cassiere deve far il conto del tavolo e non del singolo, poi se ti fà pagare separatamente fà solo un piacere!

Quel che è certo è che fanno così per comodità loro.
Non so però se possono imporre il conte del tavolo anche se uno chiede conti separati... bisognerebbe sentire cosa dice la legislazione... :p

buglis
22-01-2007, 15:28
Secondo me è dovuta a un errore iniziale di qualcuno, che ha travisato il significato, e poi ad un effetto "valanga" che ha portato ad una erronea interpretazione del modo di dire.

Però basta mangiare in compagnia e va sempre bene!! :D

bhe da qualcuno deve essere partito.... :D

buglis
22-01-2007, 15:29
Quel che è certo è che fanno così per comodità loro.
Non so però se possono imporre il conte del tavolo anche se uno chiede conti separati... bisognerebbe sentire cosa dice la legislazione... :p

ma il più delle volte per evitar battibecchi lo scrivono espressamente sul menu che non si effettuano conti separati.

ENDer
22-01-2007, 16:25
Pagare alla romana vuol dire conto unico diviso il numero delle persone giusto?
Io lo odio quel metodo di pagamento. :muro:
Ieri sera per pagare alla romana ci ho smenato più di 15 euro.
Per 2 pizze di cui 1 margherita, 1 media, 1 piccola, 1 caffè ed un limoncino (tra l'altro offerto dal proprietario) ho speso la bellezza di 35 euro.
Fangul.

è assolutamente l'opposto. Pagare alla romana significa ognun per se.

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 16:31
:asd: sicuramente :asd:
edit:
non avevo letto tutta la discussione, comunque "alla romana" vuol dire "dividersi una spesa comune in parti uguali"
e non ci piove. su qualsiasi dizionario penso sia riportata.
ho detto :O
riedit: significa "ognuno per sé" nel senso che non c'è qualcuno che paga per tutti, ma ognuno paga qualcosa, diviso però in parti uguali ;)

v10_star
22-01-2007, 16:32
ringrazio di cuore plut0ne per avermi fatto ridere anche dal c*lo ma una domanda sorge spontanea: non è dall'altro ieri che ti sei accorto di questi loro comportamenti da perfetta tarma lisena*

ma perchè diavolo ci ti immischi ancora??? :sofico:

*edit: tipica espressione basso-padovana per indicare una persona che vivrebbe col tuo sangue se potesse

ENDer
22-01-2007, 16:49
:asd: sicuramente :asd:
edit:
non avevo letto tutta la discussione, comunque "alla romana" vuol dire "dividersi una spesa comune in parti uguali"
e non ci piove. su qualsiasi dizionario penso sia riportata.
ho detto :O
riedit: significa "ognuno per sé" nel senso che non c'è qualcuno che paga per tutti, ma ognuno paga qualcosa, diviso però in parti uguali ;)

A dizionà!!! io sò romano e te dico che sta a significà che ognuno paga pessè.. e te pare che io me divido er pranzo co uno che se abbottato e io c'or mar de panza e nò magnato?

Senza Fili
22-01-2007, 16:50
comunque "alla romana" vuol dire "dividersi una spesa comune in parti uguali"
e non ci piove

Ma proprio no, io sono di Roma e ti assicuro che per "pagare alla romana" si intende che ognuno paga per quello che ha mangiato, in caso contrario si dice "dividiamo per quanti siamo" ;)

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 16:53
accidenti, tutti i dizionari che ho in casa sono sbagliati :doh:

ENDer
22-01-2007, 16:53
Ma proprio no, io sono di Roma e ti assicuro che per "pagare alla romana" si intende che ognuno paga per quello che ha mangiato, in caso contrario si dice "dividiamo per quanti siamo" ;)

Mò vonno pure anparacce a noartri come usamo fà nella capitale...

Senza Fili
22-01-2007, 16:55
Mò vonno pure anparacce a noartri come usamo fà nella capitale...

eggià :D

linuxianoxcaso
22-01-2007, 16:55

a quanto pare si :O

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 16:56
a quanto pare si :O
ma anche no :O

plut0ne
22-01-2007, 16:56
ringrazio di cuore plut0ne per avermi fatto ridere anche dal c*lo ma una domanda sorge spontanea: non è dall'altro ieri che ti sei accorto di questi loro comportamenti da perfetta tarma lisena*

ma perchè diavolo ci ti immischi ancora??? :sofico:

*edit: tipica espressione basso-padovana per indicare una persona che vivrebbe col tuo sangue se potesse

eh ma perchè ieri dovevamo andare in un posto dove IO avevo prenotato..ed era una pizzeria carina pieno di :oink:
quindi visto che si doveva andare lì e che non li vedevo da tanto tempo loro mi hannochiamato e mi hanno chiesto di organizzare (ovvio loro non fanno una sega..ANZI si fanno SOLO seghe :rolleyes: )
chi lo sapeva che poi la serata finiva nella MENSA DEI CINESI :doh:
tra l'altro ero tutto vestito elegante con tipo scarpina fighetta camicia :O :cool: e poi quando sono entrato nelcapannone puzzolente c'erano cinesi che erano vestiti in COSTUME visto che dentro si moriva di caldo..
con sti cuochi cinesi GRASSI e UNTI che servivano con RABBIA a mestolate il cibo su quei maledetti piatti di carta :rolleyes:
mammamia...solo a ricordarmene ..anche IL SAPORE...non mangerò più cinese per un bel po' di tempo :Puke:

ah..i vestiti TUTTI A LAVARE puzzavano di fritto da fare schifo..

ah mi sembra superfluo dire che di :oink: :oink: NEANCHE LA MINIMISSIMA OMBRA...solo uomini cinesi e qualche donna grassa che si SGRUFOLAVANO quel riso schifoso :rolleyes:

non vi dico poi le scene per chiedere la caraffa di acqua alla gente estranea che non sapeva l'italiano...c'era addirittura un pezzente era incazzato faceva
KAZZO NOI PAGHIAMO..QUINDI ESIGO L'ACQUA! :rolleyes: :rolleyes: come se pagasse tipo 100 euro in un ristorante 5 stelle :rolleyes:
e voleva pure andare dal cinese che controllava tutto a chiedere un'altra caraffa :rolleyes: perchè ovviamente loro NON POTEVANO ordinare tipo una birra o una coca cola .. :Puke:
ma dovevano bere la caraffa d'acqua passata di mano in mano a gente che 1 minuto prima CONCIAVA LE PELLI PER LE BORSE :Puke:
e che magari sitrovava a 10 tavoli di distanza..quindi le GRIDA in italiano/gesti per farsi capire, uno di sti pezzentoni faceva i segnali con il cellulare :doh: ..poi visto che era l'unica caraffa che poi veniva riempita c'erano tipo le LOTTE tra cinesi che lavolevano ..perchè quello schifo di riso era così GLUTINOSO che si appiccicava alla gola manco fosse colla :Puke:

insomma unico mio commento :Puke:

ENDer
22-01-2007, 16:58

E avrà scritto quarcuno de' parti tue, perchè da che monno è monno a Roma se fà così. Si ppoi voi insegnacce pure l'usanze nostre e n'artro paro de maniche...

linuxianoxcaso
22-01-2007, 16:59
ma anche no :O

hai editato ti eri dimenticato la facina :O ... :O

Senza Fili
22-01-2007, 16:59
http://www.abietto.net/articoli/roma.php

:D

buglis
22-01-2007, 17:02
eh ma perchè ieri dovevamo andare in un posto dove IO avevo prenotato..ed era una pizzeria carina pieno di :oink:
quindi visto che si doveva andare lì e che non li vedevo da tanto tempo loro mi hannochiamato e mi hanno chiesto di organizzare (ovvio loro non fanno una sega..ANZI si fanno SOLO seghe :rolleyes: )
tra l'altro ero tutto vestito elegante con tipo scarpina fighetta camicia :O :cool: e poi quando sono entrato nelcapannone puzzolente c'erano cinesi che erano vestiti in COSTUME visto che dentro si moriva di caldo..
con sti cuochi cinesi GRASSI e UNTI che servivano con RABBIA a mestolate il cibo su quei maledetti piatti di carta :rolleyes:
mammamia...solo a ricordarmene ..anche IL SAPORE...non mangerò più cinese per un bel po' di tempo :Puke:

ah mi sembra superfluo dire che di :oink: :oink: NEANCHE LA MINIMISSIMA OMBRA...solo uomini cinesi e qualche donna grassa che si SGRUFOLAVANO quel riso schifoso :rolleyes:

non vi dico poi le scene per chiedere la caraffa di acqua alla gente estranea che non sapeva l'italiano...c'era addirittura un pezzente era incazzato faceva
KAZZO NOI PAGHIAMO..QUINDI ESIGO L'ACQUA! :rolleyes: :rolleyes: come se pagasse tipo 100 euro in un ristorante 5 stelle :rolleyes:
e voleva pure andare dal cinese che controllava tutto a chiedere un'altra caraffa :rolleyes: perchè ovviamente loro NON POTEVANO ordinare tipo una birra o una coca cola .. :Puke:
ma dovevano bere la caraffa d'acqua passata di mano in mano a gente che 1 minuto prima CONCIAVA LE PELLI PER LE BORSE :Puke:
e che magari sitrovava a 10 tavoli di distanza..quindi le GRIDA in italiano/gesti per farsi capire, uno di sti pezzentoni faceva i segnali con il cellulare :doh: ..poi visto che era l'unica caraffa che poi veniva riempita c'erano tipo le LOTTE tra cinesi che lavolevano ..perchè quello schifo di riso era così GLUTINOSO che si appiccicava alla gola manco fosse colla :Puke:

scusa ma allora sei pirla pure te però....
se loro volevano andar lì potevano andarci da soli, poi se avevi già prenotato di là o si adattavano loro oppure se ne andavano per gli affari loro.

ENDer
22-01-2007, 17:04
con sti cuochi cinesi GRASSI che servivano con RABBIA a mestolate il cibo su quei maledetti piatti di carta :rolleyes:

non vi dico poi le scene per chiedere la caraffadi acqua alla gente estranea che non sapeva l'italiano...c'era un pezzente era incazzato faceva
KAZZO NOI PAGHIAMO..QUINDI ESIGO L'ACQUA! :rolleyes: :rolleyes: e voleva pure andare dal cinese che controllava tutto achiedere un'altra caraffa :rolleyes:
come se pagasse tipo 100 euro in un ristorante 5 stelle :rolleyes:

Mi chiedo come hanno fatto a leggere i tuoi post per 14 pagine.

plut0ne
22-01-2007, 17:07
scusa ma allora sei pirla pure te però....
se loro volevano andar lì potevano andarci da soli, poi se avevi già prenotato di là o si adattavano loro oppure se ne andavano per gli affari loro.

seeeeeeeeee mica è così semplice la questione ...
eravamo in 1 MACCHINA...e la macchina era del pezzente!
sto posto è sperdutissimo proprio estrema periferia..come facevo a tornare?? a piedi era impossibile..
e poi il coglionazzo fa "è una sorpresa" :O e non dice nulla :rolleyes: :rolleyes:
se sapevo che si andava lì ..sticaxxi me ne andavo di CORSA

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 17:15
hai editato ti eri dimenticato la facina :O ... :O
non volevo sembrare scortese :O
ho mandato una mail al linguista del corriere della sera, che cura una rubrica settimanale sul quotidiano, venerdì prossimo potremo avere la risposta definitiva :O

linuxianoxcaso
22-01-2007, 17:16
ho mandato una mail al linguista del corriere della sera, che cura una rubrica settimanale sul quotidiano, venerdì prossimo potremo avere la risposta definitiva :O

veramente ? :mbe:

plut0ne
22-01-2007, 17:20
:eek:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 17:21
veramente ? :mbe:
certo :D

linuxianoxcaso
22-01-2007, 17:23
certo :D

a roma si dice :O ... ma come te pia de manna n'imeil a quello :confused:
comunque aspetterò curioso conferme :O

Senza Fili
22-01-2007, 17:26

Il corriere della sera è di Roma?

p.s. è come chiedere alla sora Lella una ricetta della Valle D'Aosta :D :sofico:

lordkain84
22-01-2007, 17:26
a roma si dice :O ... ma come te pia de manna n'imeil a quello :confused:
comunque aspetterò curioso conferme :O

scusa ma non capisco l'aramaico antico :O :asd:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 17:27
nel civilizzato nord italia non si dice :O
e comunque è una rubrica interessante, visto che l'accedemia della crusca non risponde più ai quesiti che gli mandi :muro:

Maury
22-01-2007, 17:30

appunto, ognuno il suo, 200 pagine e manco si sa che vuol dire la frase in oggetto :p

linuxianoxcaso
scusa ma non capisco l'aramaico antico :O :asd:

studialo :O 'gnurant :mad: :D :D

ENDer

Cioè scusa no ma che minchia (nota espressione romana) centra un linguista?
Sono di Roma, mi interesso delle sue tradizioni, e tu lo vai a chiedere a uno che magari è di Milano?
La maggior parte degli italiani compresi molti romani non sanno cosa significa "pagare alla romana", fidati perchè bazzico le osterie e li qualche romano vero ancora lo trovi...
In ogni caso vi state rendendo abbastanza ridicoli con questa storia... continuate pure dargli quel significato, sappiate solo che Roma è il contrario...

p.NiGhTmArE
Il corriere della sera è di Roma?
e che c'entra :mbe:
se è un linguista penso che sappia l'origine del detto e l'esatto significato ORIGINALE, che probabilmente è cambiato nel tempo ;)

e poi non è assolutamente detto che l'espressione "corretta" sia quella in uso nella città di cui si parla ;)
es, "fare il portoghese" in portogallo non vuol dire una mazza e molti altri esempi del genere ;)

plut0ne
22-01-2007, 17:32
:asd: :asd: 15 pagine e ancora non si sacome si dice BUAHAUHAHU

aspettiamo fiduciosi cosa dice il linguista.. :O
e cmq qua da me alla romana significa dividere il prezzo totale per tutti..
ihmo è una frase che cambia in base alla zona di italia che si considera...
perchè se vedete le risposte dei vari utenti e la loro provenienza vedete che a nord si intende DIVIDERE PER TUTTI....a sud si intende invece ognuno paga il suo :O

ENDer
22-01-2007, 17:35
e che c'entra :mbe:
se è un linguista penso che sappia l'origine del detto e l'esatto significato ORIGINALE, che probabilmente è cambiato nel tempo ;)

e poi non è assolutamente detto che l'espressione "corretta" sia quella in uso nella città di cui si parla ;)
es, "fare il portoghese" in portogallo non vuol dire una mazza e molti altri esempi del genere ;)

No dico, pagare alla romana, si dice a Roma. Se qualcuno ha stravolto, esportandolo, il suo significato originale, beh questi non sono problemi nostri...

lordkain84
22-01-2007, 17:36
studialo :O 'gnurant :mad: :D :D

'gnurant come una caprahttp://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gifhttp://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gifhttp://www.gamesforum.it/board/images/smilies/sisi.gif

ENDer
22-01-2007, 17:37

perchè se vedete le risposte dei vari utenti e la loro provenienza vedete che a nord si intende DIVIDERE PER TUTTI....a sud si intende invece ognuno paga il suo :O

chiariamoci, io ho riportato il significato originale che poi è quello che usiamo a Roma. Siete liberissimi di intenderlo come volete, basta che vi capiate voi...

Senza Fili
22-01-2007, 17:38
No dico, pagare alla romana, si dice a Roma. Se qualcuno ha stravolto, esportandolo, il suo significato originale, beh questi non sono problemi nostri...

Quotone ;)

lnessuno
22-01-2007, 17:39
dalle mie parti (cuneo, piemonte) pagare alla romana significa dividere il totale per il numero di persone.

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 17:41
No dico, pagare alla romana, si dice a Roma.
e chi lo dice?
si dice in tutta italia.
ah, il signor De Mauro ha diretto il dipartimento di scienze del linguaggio alla Sapienza e ora ci insegna linguistica generale. e guarda caso il "suo" dizionario riporta:
alla romana loc.avv. CO suddividendo una spesa comune in parti uguali: pagare, fare alla r.

Senza Fili
22-01-2007, 17:41

Si ma capisci che il modo originario di dire è nato a Roma?
Quindi è quello più corretto.

p.s. anche le olive ascolane si fanno in tutta Italia, e sicuramente qualcuno le fa anche con ingredienti diversi dagli originari, ma la ricetta originale è quella creata ad Ascoli ;)

lnessuno
22-01-2007, 17:42
qua comunque è spiegato tutto bene:

Senza Fili
22-01-2007, 17:43

Lo avevo già postato ma nessuno lo aveva commentato...comunque sia basta chiedere a qualsiasi persona che sia di Roma e ve lo confermerà ;)

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 17:44
ripeto, chi lo dice che è nato a Roma?

Senza Fili
22-01-2007, 17:45
ripeto, chi lo dice che è nato a Roma?

Il nome stesso.

p.s. il risotto alla milanese di dove è originario? :rolleyes:

buglis
sto posto è sperdutissimo proprio estrema periferia..come facevo a tornare?? a piedi era impossibile..
e poi il coglionazzo fa "è una sorpresa" :O e non dice nulla :rolleyes: :rolleyes:

è per quello che io piglio sempre la mia di auto!! :D

p.NiGhTmArE

non è spiegato proprio niente :D
sono supposizioni sull'origine, ed è riportato (ovviamente) il significato che assume a roma ;)

plut0ne
:asd:

jumpermax

p.s. anche le olive ascolane si fanno in tutta Italia, ma la ricetta originale è quella creata ad Ascoli ;)
e chi dice che il modo originario di dire coincida con quello corrente? ;)
ho trovato questa spiegazione che andrebbe verificata
http://www.dadeb.it/index.php/2006/06/03/modi-di-dire/

lnessuno
22-01-2007, 17:46
Lo avevo già postato ma nessuno lo aveva commentato...comunque sia basta chiedere a qualsiasi persona che sia di Roma e ve lo confermerà ;)

secondo me non ha molto senso chiedere a un romano cosa significhi fare alla romana...

è come chiedere a un portoghese cosa significa "fare il portoghese", o a un indiano cosa voglia dire "fare l'indiano" :p

Aiace
22-01-2007, 17:48
dalle mie parti (cuneo, piemonte) pagare alla romana significa dividere il totale per il numero di persone.

Da adesso in poi dovrete pagare ognuno quello che ha preso. :O

:D :D :D

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 17:50
Il nome stesso.
non è così semplice ;)
l'espressione inglese "going dutch", che non è la traduzione di fare alla romana, ma indica genericamente che ognuno paga qualcosa, e non c'è nessuno che paga per tutti (quindi comprende tutti e due i signifcati di cui sitamo discutendo), in olanda è sconosciuta...
così come fare il portoghese, fare l'indiano...

linuxianoxcaso
22-01-2007, 17:52
ma pagate un po come ve pare !! :D

lnessuno
22-01-2007, 17:53
Da adesso in poi dovrete pagare ognuno quello che ha preso. :O

mediamente facciamo già così, e la trovo una soluzione un pò tirchia... ci sarà la volta in cui ci rimetto qualche euro, la volta che li risparmio... ma sticazzi, secondo me quando si va a cena fuori fra amici sarebbe quantomeno carino pagare tutti la stessa cifra... chiaro che non ci deve essere il furbo della situazione che ne approfitta, e che se qualcuno vuole spendere di meno per qualche motivo se ne tira fuori... ma secondo me dovrebbe essere la regola.

Gig4hertz
22-01-2007, 17:54
secondo me non ha molto senso chiedere a un romano cosa significhi fare alla romana...

è come chiedere a un portoghese cosa significa "fare il portoghese", o a un indiano cosa voglia dire "fare l'indiano" :p
come pensi che il "fare il portoghese" possa essere nato in portogallo scusa?? allora a roma si dice non fare il napoletano ma a occhio e croce direi che non l'hanno inventato a napoli questo modo di dire. :D

Aiace
22-01-2007, 17:56
mediamente facciamo già così, e la trovo una soluzione un pò tirchia... ci sarà la volta in cui ci rimetto qualche euro, la volta che li risparmio... ma sticazzi, secondo me quando si va a cena fuori fra amici sarebbe quantomeno carino pagare tutti la stessa cifra... chiaro che non ci deve essere il furbo della situazione che ne approfitta, e che se qualcuno vuole spendere di meno per qualche motivo se ne tira fuori... ma secondo me dovrebbe essere la regola.

Beh scherzavo. Anche noi facciamo sempre così.
Fortunatamente non c'è nossun "villano" nella compagnia che s'abbuffa perchè tanto poi si divide.
Anzi. Spesso prendiamo tutti un primo diverso, o un secondo diverso... eppoi dividiamo così da assaggiare sempre un po di tutto.
Non è facile trovare una compagnia cosi... sono fortunato! :)

ENDer
22-01-2007, 17:56
non è così semplice ;)
l'espressione inglese "going dutch", che non è la traduzione di fare alla romana, ma indica genericamente che ognuno paga qualcosa, e non c'è nessuno che paga per tutti (quindi comprende tutti e due i signifcati di cui sitamo discutendo), in olanda è sconosciuta...
così come fare il portoghese, fare l'indiano...

Questo è vero, ma si da il caso che a Roma quell'espressione esista...

linuxianoxcaso
22-01-2007, 17:57
paditora ha scatenato er panico co' 'sto tred :asd:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 17:57
ma pagate un po come ve pare !! :D
tra l'altro era rimasta in sospeso un'altra questione linguistica che mi ero salvato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1270924&page=1&pp=20
avevo mandato una mail all'accademia della crusca ma non avevano risposto :O
proverò con il corriere settimana prossima :asd:

Aiace
22-01-2007, 17:58
come pensi che il "fare il portoghese" possa essere nato in portogallo scusa?? allora a roma si dice non fare il napoletano ma a occhio e croce direi che non l'hanno inventato a napoli questo modo di dire. :D

Questo c'è:
http://it.wikipedia.org/wiki/Fare_il_portoghese

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 17:58
Questo è vero, ma si da il caso che a Roma quell'espressione esista...
ma non è detto che sia quella "giusta" ;)

sparagnino
22-01-2007, 17:59
Quindi ne deduco che voi farete pagare a vostra moglie la propria parte?

Solitamente pago spontaneamente. Se poi c'è insistenza, forte, dividiamo.

Ma non ho capito bene... tu festeggi il compleanno e volevi offrire il pranzo ma loro hanno deciso di pagare ogniuno per se, così gli hai offerto il gelato?
No, io era fra gli invitati.
Nin mi aspettavo che offrisse, ovvio, ma almeno fai qualcosa per mostrare un po' di gratitudine...

Nos89
22-01-2007, 18:02
ma non è detto che sia quella "giusta" ;)
:O

Aiace
22-01-2007, 18:05
No no no. :O
PAgare alla romana significa che ognuno paga quello che ha preso.
C'era anche in un film di Totò! Farà testo questo!!?!

Adesso me li riguardo tutti e vi preciso la citazione. :O

Hire
22-01-2007, 18:06

Anche io sono di Roma e tutte le volte che sono uscito in gruppo abbiamo sempre fatto alla romana, dividendo il conto per le persone presenti.

Sia mia madre, mio padre, mio fratello e le persone con cui sono uscito l'hanno sempre interpretato così.

Alla fine se uno deve pagare per quello che ha mangiato, che è come una cosa normale che si da per scontato, non avrebbe senso appellarlo con una espressione particolare. Non so se mi sono spiegato bene ..

Drago
22-01-2007, 18:09
...solo che ci stanno sempre i soliti due infami bastardi che prendono vino rosso, antipasto, fritto misto, caffè e ammazza caffè mentre gli altri pizza + patatine + birra

Aiace
22-01-2007, 18:10
Anche io sono di Roma e tutte le volte che sono uscito in gruppo abbiamo sempre fatto alla romana, dividendo il conto per le persone presenti.

Sia mia madre, mio padre, mio fratello e le persone con cui sono uscito l'hanno sempre interpretato così.

Alla fine se uno deve pagare per quello che ha mangiato, che è come una cosa normale che si da per scontato, non avrebbe senso appellarlo con una espressione particolare. Non so se mi sono spiegato bene ..

E' per specificare! Cioè... prendi pure la fiorentina da tre kili... ma guarda che poi si paga alla romana!! (hem... allora prendo una cotolettina...)

E' un modo di dire per riassumere il concetto. Cosi' si potrebbe dire "lui è entrato gratis": è facile e preciso. Eppure anche in questo caso esiste il modo di dire: "ha fatto il portoghese". Esiste questo modo di dire pur esistendo la maniera esplicita per dirlo in italiano.
E' per fare un riassunto!
:D :D

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 18:10

oh! finalmente un romano che sa l'italiano :O (scherzo :D )

linuxianoxcaso
22-01-2007, 18:12
oh! finalmente un romano che sa l'italiano (scherzo :D )

non c'era bisogno di presentarmi ;) grazie lo stesso comunque :O

:D :D :sofico: :sofico: :asd:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 18:13
:fagiano:

linuxianoxcaso
22-01-2007, 18:14
:fagiano:
scherzo inside :O

:D :stordita:

Drago
22-01-2007, 18:17
e chi dice che il modo originario di dire coincida con quello corrente? ;)
ho trovato questa spiegazione che andrebbe verificata
http://www.dadeb.it/index.php/2006/06/03/modi-di-dire/

cioè avete scrito al linguista del correre della sera e linkato il sito di davide, mio amico (non ero a quella cena ma suppongo di aver capito) per capire il significato della cosa? :D

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 18:20
comunque nel sito linkato prima tra le risposte si legge:
Il vero significato è “si divide il conto in parti uguali”.

Il detto si colloca nel contesto del Giubileo.
In particolare, nel corso dell’800, la massa dei pellegrini finiva per riversarsi nelle “Osterie” fuori porta, dove, all’insegna della tipica “frasca”, veniva servito, su lunghe tavolate , un unico “menu”,solitamente composto da portate semplici della cucina tipica locale,arricchito da un buon vino dei “Castelli Romani”.

Tale condizione di promiscuità dell’avventore e di occasionalità dell’evento (in assenza di camerieri e ad evitare di dover fare,cosa ancor più difficile per l’epoca, i conti a ciascuno) induceva l’oste a praticare un prezzo “unico” per tutta la tavolata. E quindi,a fine pasto,considerata anche l’omogeneità del menu , presentava, –tassativamente “a voce”- , il conto di ciascuna tavolata.
Di conseguenza, gli avventori erano costretti a dividere , pagando “tanto a testa” .
Nel ‘900, con l’avvento di trattorie e ristoranti e di un servizio più qualificato,tale usanza è andata via via scomparendo,fatta eccezione per qualche comitiva di “ragazzi” o di quei gruppi di avventori forestieri,i quali, ritenendo che l’origine del detto fosse riferita –come non lo è- alle “abitudini”
di comportamento della popolazione romana, continuavano e continuano ad usare tale “modalità di compensazione del conto”, anzichè sottostare a quel vincolo di “ospitalità ”,che, per un vero romano, era e rimane “sacra” , e del tutto estranea al detto di cui trattasi.

abbastanza chiaro no? :O

ENDer
22-01-2007, 18:21
Da questi esempi "colti" si evince che pagare alla romana significa ognun per se :)

La discussione
Eravamo in parecchia a tavola, quasi tutti poeti, con un vino sciolto un po’ acido, e i soliti portacenere stracolmi. Io, durante una pausa di silenzio, ho detto: “Certo che anche l’avanguardia è …”. Poi ho avuto un accesso di tosse, e ho smarrito il predicato nominale, e anche la consistenza del giudizio che stavo formulando. Nel frattempo però era calata un’aria di piombo. La gente cominciava a guardarsi in cagnesco. Un paio si alzarono da tavola e andarono a pagare, alla romana. Quello vicino a me, un poeta di esperienza, scrollò le spalle e disse: “Intanto, l’avanguardia non è mai esistita”.

Per farla breve, spesso a seguire e a "controllare a vista" i due poveri innamorati c'erano anche da dieci a venti persone e forse più. E guai se qualche volta si decideva, di andare al cinema o al circo equestre, unici svaghi di allora. In questi casi si doveva agire un po’ "a taci maci", per evitare di essere troppo numerosi in quanto, allora non si usava pagare alla "romana", per cui il povero fidanzato, doveva essere preparato, per amore della ragazza, a pagare i biglietti per tutta l'allegra comitiva.

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 18:24
non si evince un bel niente :mbe:
l'unica risposta esaustiva è quella che ho riportato più sopra ;)

ENDer
22-01-2007, 18:24
comunque nel sito linkato prima tra le risposte si legge:

abbastanza chiaro no? :O

No..
prima bisogna valutarne l'attendibilità, poi è scritto da una sola fonte, e terzo ho parlato con mio zio che è nato a Roma ma vive a Genova e mi ha detto che ho ragione io, ecco...

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 18:26
ma non mi interessano le opinioni dello zio nato a roma o del romano che dice "è così perché noi diciamo così"
mi interessa sapere l'origine del detto, e quindi l'esatto significato.
l'unica risposta esaustiva e credibile sull'origine dell'espressione è quella che ho riportato prima (non dico che sia giusta, è l'unica che è saltata fuori), sempre che non si consideri esaustiva e credibile questa:

Alcuni sostengono che in realtà la frase "pagare alla romana" deriva da un'osteria di Trastevere in cui la "Sora Pina" era solita picchiare preventivamente con il bastone della scopa tutti i turisti che entravano nel locale per convincerli a pagare il conto con solerzia, da cui "Meglio pagare la cena alla romana".

ENDer
22-01-2007, 18:27
non si evince un bel niente :mbe:
l'unica risposta esaustiva è quella che ho riportato più sopra ;)

leggi bene..
comunque non c'è problema io lavoro per il Centro di Ateneo per lo studio di Roma moderna e contemporanea.. domani avrete la conferma... e se è successo veramente qualcosa che ha a che fare con i pellegrini state certi che verrà fuori...

Hire
22-01-2007, 18:30
E' per specificare! Cioè... prendi pure la fiorentina da tre kili... ma guarda che poi si paga alla romana!! (hem... allora prendo una cotolettina...)

E' un modo di dire per riassumere il concetto. Cosi' si potrebbe dire "lui è entrato gratis": è facile e preciso. Eppure anche in questo caso esiste il modo di dire: "ha fatto il portoghese". Esiste questo modo di dire pur esistendo la maniera esplicita per dirlo in italiano.
E' per fare un riassunto!
:D :D

Normalmente se si esce con qualcuno, mica si divide in base alla persone che ci stanno, ma per quello che si ha ordinato.

Poi, se si dice che si fa alla romana, significa che il conto totale si divide per le persone presenti.

Semplice.

ENDer
22-01-2007, 18:41
Domani a pranzo vado all'osteria da Zampagna (dal 1924) e chiedo alla sora Maria... quello che dice lei va preso come "verbo"

plut0ne
22-01-2007, 19:00
paditora ha scatenato er panico co' 'sto tred :asd:

:rotfl: :rotfl:
davvero ...tipo 20 pagine di discussione su cosa significa pagare alla romana.. :D

best thread :O

amd1ghz
22-01-2007, 19:09
Normalmente se si esce con qualcuno, mica si divide in base alla persone che ci stanno, ma per quello che si ha ordinato.

Poi, se si dice che si fa alla romana, significa che il conto totale si divide per le persone presenti.

Semplice.

alla romana significa ognuno per sè .

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 19:10
:ncomment:
rileggi le ultime 5 pagine e fatti una cultura :O
( :asd: la questione non è ancora ben chiara, si aspettano chiarimenti da parte di un linguista :D )

amd1ghz
22-01-2007, 19:21
( :asd: la questione non è ancora ben chiara, si aspettano chiarimenti da parte di un linguista :D )

se non è ben chiara cosa vuoi ? fattela tu una cultura ;

io prima di postare mi sono documentato , capito ? :mad:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 19:34
calmino eh :rolleyes:
esponi la tua documentazione invece di dire "è così perché lo dico io" :rolleyes:

]Rik`[
22-01-2007, 19:48

Senza Fili
22-01-2007, 19:56

Veramente si dà per scontato che con gli amici si divida per quanti si è a tavola, in parti uguali...comunque, in caso contrario, si dice "facciamo alla romana", ovvero si specifica che ognuno vuole pagare per quello che ha consumato...

Nos89
22-01-2007, 19:57

basta Flame,mica vorrete far chiudere il Tread :rolleyes:

Senza Fili
22-01-2007, 19:59
basta Flame,mica vorrete far chiudere il Tread :rolleyes:

Dillo a chi, pur vivendo in tutt'altra parte d'Italia, ha la pretesa di voler conoscere le usanze di Roma e detti annessi...è come se io pretendessi di insegnare ad un milanese come si fa il risotto alla milanese :D

plut0ne
22-01-2007, 20:00
quoto..questo è il miglior thread del mese :O
raramente si vedono thread di 20 pagine per parlare di una inezia simile :asd: :asd:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 20:04
la discussione si è sempre mantenuta su un tono cordiale, nessuno ha la pretesa di conoscere niente ;)
semplice desiderio di conoscienza :O
e ripeto, non è detto che se l'espressione include la parola "Roma", i romani la usino correttamente ;)
l'unica spiegazione plausibile sull'origine del detto che abbiamo trovato "ci" dà ragione, ma ovviamente, essendo la fonte una sola, potrebbe non essere affidabile.
stiamo appunto aspettando il parere di un linguista :D

e mia mamma fa il cous-cous molto meglio di tanti arabi :Prrr:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 20:06
quoto..questo è il miglior thread del mese :O
raramente si vedono thread di 20 pagine per parlare di una inezia simile :asd: :asd:
se reputi la lingua italiana un'inezia, fai pure :D
sinceramente quando ho dubbi sull'uso di qualche parola/espressione cerco di informarmi e di imparare a usare la parola corretta...

plut0ne
22-01-2007, 20:11
scusa :cry: :cry:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 20:12
non offenderti, su, continua a dispensarci le tue perle :D

jumpermax
22-01-2007, 20:19
Dillo a chi, pur vivendo in tutt'altra parte d'Italia, ha la pretesa di voler conoscere le usanze di Roma e detti annessi...è come se io pretendessi di insegnare ad un milanese come si fa il risotto alla milanese :D
ma alla quarta volta che ti han fatto l'esempio del "fare il portoghese" che ovviamente non ha origini dal portogallo non ti è venuto il leggerissimo sospetto che forse ma forse il detto può non avere origine romana? :stordita:

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 20:20
o meglio, ha origine a roma, ma non da parte dei romani :D

nickyride
22-01-2007, 20:56
Io pure ho sempre sentito il detto "pagare alla romana" inteso come ognuno paga il proprio (e poi vi pare che i romani sono tanto splendidi da pagare diviso tutti?). Come espressione intesa a significare che si paga in parti uguali divisi tra quelli che si è ho sentito una volta il detto: "pagare all'americana" :stordita:

paditora
22-01-2007, 21:06
OT

i posts di plut0ne sono i più divertenti che abbia mai letto, non ridevo così tanto dalla lettura de "Il secondo tragico fantozzi" :rotfl:

/OT
Quoto :D
A me è venuto il mal di pancia a furia di ridere.

ENDer
22-01-2007, 21:08
Io pure ho sempre sentito il detto "pagare alla romana" inteso come ognuno paga il proprio (e poi vi pare che i romani sono tanto splendidi da pagare diviso tutti?). Come espressione intesa a significare che si paga in parti uguali divisi tra quelli che si è ho sentito una volta il detto: "pagare all'americana" :stordita:

Allora sono tornato dal cinese. 4 persone. una ha mangiato poco, ha pagato alla romana, gli altri 3 hanno "steccato" (così si dice a roma quando si divide in parti uguali).

paditora
22-01-2007, 21:09
se non ho una lira e devo star lì a pensare oddio come si fa quello sta mangiando troppo, sai che faccio, me ne sto a casa, oppure esco dopo cena....ma le storie così proprio no!
:mbe:
Scusa ma io devo uscire con 50 euro in tasca solo perchè devo mettere in preventivo uno che si strafoga e se ho solo 20 euro non esco a cena?
Ma che ragionamenti sono.

paditora
22-01-2007, 21:23
Cmq come si dice si dice io intendevo dire il totale diviso tutti.
Capito? :D

Cmq plutone continua a postare le tue avventure con sti pezzenti che sul serio fanno morire dal ridere.

Hire
22-01-2007, 21:32

Non lo volevo dire ma... sono di Roma.

paditora
22-01-2007, 21:33
Plutone ma in totale quanto avete speso? :D
Cmq mi hai fatto sul serio morire dal ridere :D
Mitica la karaffa che girava per i tavoli :D

paditora
22-01-2007, 21:35
Per curiosità che macchina ha sto qui? :D
Alla faccia della sorpresa :D

Senza Fili
22-01-2007, 21:55
ma alla quarta volta che ti han fatto l'esempio del "fare il portoghese" che ovviamente non ha origini dal portogallo non ti è venuto il leggerissimo sospetto che forse ma forse il detto può non avere origine romana? :stordita:

e a te non viene il dubbio che, se la maggior parte dei romani interpreta in un certo modo un modo di dire che riguarda la propria città, quell'interpretazione sicuramente sarà più corretta di quella data magari da un trentino o da un siciliano? ;)

plut0ne
22-01-2007, 21:58
:asd: allora io ho speso 6 euro...4.50 il pasto+ 1.50 la birra tsing tao che tra l'altro me l'ha portata aperta...e mancava tipo un po' di liquido dentro..mah..vabbè :rolleyes:

loro hanno speso 4.50 euro ovviamente..il minimo possibile :rolleyes: :mbe: bevevano dalla caraffa che girava dai tavoli... :muro:
cmq anche i cinesi si erano scioccati perchè loro sono andati tipo 3-4 volte a prendersi da mangiare ma piatti enormi..e continuavano a dire VERSA VERSA alla cuoca cinese e a darle del tu... :rolleyes:

il mio amico ha speso 6 euro come me visto che ha preso la birra...spero che non racconti in giro dove siamo andati :rolleyes: che schifo..

ah la macchina che ha uno di sti pezzenti è una polo..ma sotto questo punto di vista non è pezzente..la macchina l'ha presa il padre...ma quando deve sborsare anche 1 euro solo.... ADDIO..lo devi minacciare con un coltello :muro:

tipo 1 settimana fa c'era l'offerta mcdonald panini a 50 cent...hanno passato la giornata a suicidarsi con mc toast :Puke: e li hanno portati pure a casa per congelarli e magnarli con calma :rolleyes:

cmq..aspettiamo la risposta del linguista ocntattato da p.Nightmare :O ormai sono curioso :O

p.NiGhTmArE
22-01-2007, 21:59
e a te non viene il dubbio che, se la maggior parte dei romani interpreta in un certo modo un modo di dire che riguarda la propria città, quell'interpretazione sicuramente sarà più corretta di quella data magari da un trentino o da un siciliano? ;)
non è detto ;)
in ogni caso è inutile stare qua a parlare di aria fritta :D
finché qualcuno non trova l'origine esatta (confermata da più fonti) non si può dire stabilire chi ha ragione basandosi sul "perchè lo dico io" ;)

orestino74
22-01-2007, 22:02
Scusa ma io devo uscire con 50 euro in tasca solo perchè devo mettere in preventivo uno che si strafoga e se ho solo 20 euro non esco a cena?

Vabbè ognuno continui a fare come fa sempre....però io il thread non lo apro su sta storia, quindi non sono io che mi lamento....o no? :)

:)

paditora
22-01-2007, 22:03
Si ma dai chissenefrega di come si dice.
Non state a far polemica.
Quello che volevo intendere era il totale diviso tutti.
Che poi si dica alla romana o in un altro modo è un dettaglio che non mi interessa particolarmente.

Xenon [TMI]
22-01-2007, 22:07
Odio questo metodo :mad: :mad:
Molte volte ci ho sborsato soldi in più che non dovevo sborsare...
Fortunatamente da un pò di tempo anche i miei compagni se ne sono resi conto e prima di andarcene ognuno mette i soldi precisi per se, alla fine basta portarsi qualche moneta... :mbe:

the_dark_shadow
22-01-2007, 22:11
tipo 1 settimana fa c'era l'offerta mcdonald panini a 50 cent...hanno passato la giornata a suicidarsi con mc toast :Puke: e li hanno portati pure a casa per congelarli e magnarli con calma :rolleyes:

continua please :asd::asd:

paditora
22-01-2007, 22:11
:tipo 1 settimana fa c'era l'offerta mcdonald panini a 50 cent...hanno passato la giornata a suicidarsi con mc toast :Puke: e li hanno portati pure a casa per congelarli e magnarli con calma :rolleyes:
loooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooool
digli che domani ci sono gli hamburgher a 50 centesimi :D
ho appena visto la pubblicità

paditora
22-01-2007, 22:13
cmq devi assolutamente fare una foto a sti tizi :D
voglio troppo vederli :D

jumpermax
22-01-2007, 22:36
vedo che l'esempio del "fare il portoghese" ti è chiarissimo... tu per capire il significato andresti in portogallo.... ok! :D

nickyride
22-01-2007, 22:46
vedo che l'esempio del "fare il portoghese" ti è chiarissimo... tu per capire il significato andresti in portogallo.... ok! :D

Ma allora non capisci una cosa. Fare il portoghese o il genovese è un detto, è come dire essere tirchi. Ma spiegati il perchè. Proprio perchè i genovesi come i portoghesi (almeno la maggior parte) hanno i braccini corti. Ora vuoi che abbiano preso i romani come gli splendidi che pagano diviso tutti? Sicuramente no. Quindi "pagare alla romana" significa ognuno paga il suo. Se qualcun altro interpreta diversamente sbaglia, punto.
Per quanto poi riguarda come faccio io, di solito se si è tra amici abbastanza stretti e in pochi se si è preso più o meno uguale si divide per quanti si è, se invece uno ad esempio ha preso un primo e un altro primo e secondo allora si fa alla romana. Se ci sono tavolate grandi, data L'IMPOSSIBILITA' di fare alla romana si paga diviso per quelli che si è, in questo caso di solito tutti si prende antipasto, primo, secondo e contorno, quindi alla fine si paga pressapoco quello che si è mangiato e bevuto (chi ordinerebbe 2 primi penso verrebbe guardato malissimo, ma almeno io non l'ho mai visto fare). Chiaro poi che anche le donne pagano o per loro i loro consorti :rolleyes:

rdefalco
22-01-2007, 23:47
Ma allora non capisci una cosa. Fare il portoghese o il genovese è un detto, è come dire essere tirchi. Ma spiegati il perchè. Proprio perchè i genovesi come i portoghesi (almeno la maggior parte) hanno i braccini corti. Ora vuoi che abbiano preso i romani come gli splendidi che pagano diviso tutti? Sicuramente no. Quindi "pagare alla romana" significa ognuno paga il suo. Se qualcun altro interpreta diversamente sbaglia, punto.
Non concordo :D

Innanzitutto senza sapere a quando si riferisce il detto non si può parlare.

Ammettiamo lontanamente che derivi dall'epoca dell'antica Roma :sofico: e magari dividere in parti uguali era l'usanza, che ne so...

Oppure che il detto sia stato inventato lontano da Roma magari da gente che neanche sa i modi di campare in quella città...

Quoto p.NiGhTmArE nella richiesta di una fonte attendibile :O

Annett
23-01-2007, 07:56

:eekk:

E io che pensavo di essere messa male.... l'altra sera usciamo con amici, si va al giapponese e per provare un po' di tutto ci si abbuffa....soprattutto di sakè :gluglu:
Arriva il momento di fare i conti, uno mette in tavola 50 € dicendo che è quello che ha speso, io anche se ho mangiato meno degli altri, tiro fuori 35 € che è quello che veniva facendo il rimanente conto diviso tutti, più tardi chiaccherando, salta fuori che chi ha preso su i soldi ha pagato la bellezza di 30 € :mbe:, come pure il suo amico che era con noi a cena( preciso che hanno ordinato non poco, oltre ad essersi sbaffati tutto quello che io non ho mangiato e passavo ai maschietti affamati :stordita: )

Che gli dici a uno così? :rolleyes:

buglis
23-01-2007, 08:09

ma che vuol dire?
se dalle mie parti significa totale diviso tutti non vedo perchè sia sbagliato.

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 08:18
Ma allora non capisci una cosa. Fare il portoghese o il genovese è un detto, è come dire essere tirchi. Ma spiegati il perchè. Proprio perchè i genovesi come i portoghesi (almeno la maggior parte) hanno i braccini corti.
il detto "fare il portoghese" (e la sua origine) non c'entra nulla con la tirchieria ;)

Senza Fili
23-01-2007, 09:54

Sicuramente, tra i vari significati che vengono dati a questo detto, sarebbe più attendibile quello dato e creato in Portogallo, piuttosto che quello usato in Nuova Guinea o in Etipia, non trovi? :rolleyes:

jumpermax
23-01-2007, 10:05
Sicuramente, tra i vari significati che vengono dati a questo detto, sarebbe più attendibile quello dato e creato in Portogallo, piuttosto che quello usato in Nuova Guinea o in Etipia, non trovi? :rolleyes:
no, perché il detto è nato in Italia e non c'entra un accidente col Portogallo... :D

jumpermax
23-01-2007, 10:11
Ma allora non capisci una cosa. Fare il portoghese o il genovese è un detto, è come dire essere tirchi. Ma spiegati il perchè. Proprio perchè i genovesi come i portoghesi (almeno la maggior parte) hanno i braccini corti.

oh ragazzi... e lo avevano pure postato.... :D

Fare il portoghese
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Nell'uso comune l'espressione fare il portoghese è utilizzata per intendere "usufruire di un servizio senza pagarlo", per esempio intrufolandosi tra il pubblico di uno spettacolo senza pagare il biglietto d'ingresso.

Origini storiche

Nella realtà il termine si riferisce ad un fatto storico avvenuto a Roma nel XVIII secolo. Accadde che l'Ambasciata portoghese invitò tutti i portoghesi residenti a Roma ad assistere gratuitamente ad uno spettacolo teatrale presso il teatro "Argentina" senza che occorresse un invito scritto; era sufficiente dichiararsi di nazionalità portoghese. Molti romani (di nazionalità italiana) approfittarono dell'opportunità ed assistettero allo spettacolo dichiarandosi portoghesi. La vicenda, riportata da molti dizionari (cfr. la voce "portoghese" su Garzanti Linguistica), è raccontata anche in un libro portoghese, O Barco Pescarejo di José Coutinhas.

Ora vuoi che abbiano preso i romani come gli splendidi che pagano diviso tutti? Sicuramente no. Quindi "pagare alla romana" significa ognuno paga il suo. Se qualcun altro interpreta diversamente sbaglia, punto.

di tutte quelle che ho sentito questa è la spiegazione più fantasiosa... :D La più credibile per ora rimane quella del giubileo. Se qualcuno trova qualcosa di meglio... lo posti :D

natural
23-01-2007, 10:16
Sicuramente, tra i vari significati che vengono dati a questo detto, sarebbe più attendibile quello dato e creato in Portogallo, piuttosto che quello usato in Nuova Guinea o in Etipia, non trovi? :rolleyes:Ma che dici :D
Non vuol dire niente, i detti non nascono per forza dal popolo che li riguarda o dalla popolazione che riguarda: così come "fumi come un turco" con molta probabilità non l'hanno inventato lì, così "fare il portoghese" allo stesso modo difficilmente lo avrà inventato qualcuno non portoghese...ti pare normale che un italiano inventi "facciamo all italiana?"
Allo stesso modo io trovo più probabile che "fare alla romana" sia stato coniato da qualcuno venuto da fuori, osservando gli usi dei romani nel pagare, e che poi si sia espanso a macchia d'olio in tutta italia...
Il problema è capire quale sia l'interpretazione originaria, perchè poi col tempo è evidente che l'espressione abbia cambiato significato in base alla zona...magari per incomprensioni varie...
Mi fa ridere un romano che dice: io so dde ROMA a rigazzi...lo so meglio de tutti voi messi insieme... è come se un turco mi dicesse ma lo saprò bene io cosa vuol dire fumi come un turco, c'è perchè ogni turco fuma una stecca di siga al giorno... invece quando parli con un turco ti dice che non è vero perchè loro fumano normalmente come un europeo...

Annett
23-01-2007, 10:23
Spendere 50€ in un ristorante giapponese... ma voi state male!! :muro:

:mc: purtroppo il giapponese non ha gli stessi prezzi del cinese! Per un piatto di portata di sashimi (che consiste in una super-barca di legno larga 40 cm :eek: di pesce e cosette varie) spendi solo li 15-20 €, se uno prende 2-3 portate del genere.....

amd1ghz
23-01-2007, 10:31
la discussione si è sempre mantenuta su un tono cordiale, nessuno ha la pretesa di conoscere niente ;)

se lo dici tu .....

amd1ghz
23-01-2007, 10:32

già , non hai idea di cosa sta dietro un ottimo risutin alla milanese

il fatto è che nonostante l'usanza di prendere i romani come riferimento , chi vi dice che il detto sia nato a Roma e non da altre parti ?

Mica è scontato che sia nato nella capitale ...............

amd1ghz
23-01-2007, 10:34
Non lo volevo dire ma... sono di Roma.

leggi sopra ...... comunque auguri . :p

Gig4hertz
23-01-2007, 10:47
http://news2000.libero.it/index_mattutino.jhtml?gg=18&mm=5

Pagare alla romana
Pagare ciascuno per proprio conto
Questa frase si usa spesso quando si esce in compagnia al bar, al ristorante al momento di pagare il conto

paditora
23-01-2007, 11:13
Ancora state a discutere sul significato del: "pagare alla romana" :mbe:
Moh contatto un mod e faccio editare il titolo.
Eccheppalle.

sapatai
23-01-2007, 11:17
Eccheppalle.
mica sei obblicato ad entrare nel topic eh... :stordita:
è così divertente in fondo. :D

paditora
23-01-2007, 11:20
mica sei obblicato ad entrare nel topic eh... :stordita:
è così divertente in fondo. :D
visto che il topic è mio ci entro. :O

Senza Fili
23-01-2007, 11:20

Pagare alla romana
Questa frase si usa spesso quando si esce in compagnia al bar, al ristorante al momento di pagare il conto

Ti diranno che l'hai scritto tu :D

Gig4hertz
23-01-2007, 11:24
Ti diranno che l'hai scritto tu :D
e va bene mi avete sgamato sono il webmaster di libero :O

sapatai
23-01-2007, 11:25
visto che il topic è mio ci entro. :O
ahhh. ok, pardon.

amd1ghz
23-01-2007, 11:28
Eccheppalle.

più a tema di così si muore , se proprio vuoi cambia titolo .

paditora
23-01-2007, 11:29
ahhh. ok, pardon.
mannò :D
è che ci si sta attaccando a sto cavillo.
cioè a me interessava sapere cosa ne pensavate del pagare il totale diviso i commensali.
non se è giusto dire alla romana o in un altro modo.

Hire
23-01-2007, 12:10
Dipende da cosa prendono gli altri.
Se tutti più o meno prendono la stessa cosa, allora si, sennò si fa normalmente, pagando ognuno la propria quota.

plut0ne
23-01-2007, 13:27
:asd: vedo che la vita pezzente-style di sti "amici" ha fatto furore

vado un attimo OT per dirvi un paio di episodi anche se ce ne sarebbero tanti..ma come ho detto il peggio lo tirano fuori nelle vacanze...io ho fatto UNA SOLA vacanza con loro (ovvio..una volta provato ADDIO)

tipo 4 anni fa..quindi ancora al liceo...siamo andati al campeggio...è stato tutto uno schifo continuo.. tipo roba che io e gli altri andavamo al mare e loro rimanevano in tenda a farsi le seghe :Puke: (sono stati beccati da TUTTI..perchè abbiamo aperto la tenda per prendere gli asciugamani )
e c'erano loro piegati i nascosto che si smascellavano dalle risate..
ah e poi OVVIAMENTE mica si sono vergognati...dicevano..è NATURALE :O

poi non andavano MAI in disco..o cercavano di scavalcare per andare al parco acquatico :Puke: o che tipo andavano a dire al bancone che loro avevano fatto lo scontrino e che lo avevano perso e un paio di volte visto che c'era un casino di gente tornavano FELICISSIMI con la lattina di coca da 1 EURO e 50...

o quando ai tempi si prendeva la macchina..loro MAI..non si poteva OSARE di chiedere di prendere la macchina..sempre a dire "è dal meccanico"..."non ho soldi per la benzina"..." ho perso le chiavi" .. ecc.. :rolleyes:

poi un'altra cosa che avevo già detto in un alto thread..io avevo comprato un palmare per usarlo anche come lettore mp3 (si parla di quando i lettori mp3 erano poco diffusi) APPENA uno di sti pezzenti lo ha saputo da un amico è venuto sotto casa mia alle 11 di sera tutto sudato perchè era venuto in bici SOLO per darmi un CD con dei video da portare..e se ne va subito... :rolleyes:
sono andato in casa perchè tanto sapevo che video c'erano (porno) e invece NO...PEGGIO...video di ANIMAL..con tipo cavalli, cani ecc.. che "avevano incontri ravvicinati" con persone :Puke: e un paio di video "normali"

sono stati tipo 8 ore di viaggio in pulman per andare in germania a spaccarsi dal ridere vedendo un cavallo che si ingroppava una tizia :muro: :Puke:
mi hanno finito la batteria..e addio mp3 :doh:
ah e il palmare è sparito per 2 giorni...NON voglio sapere come lo hanno usato :Puke:
me lo hanno ridato dicendo "SCUSA ERA FINITO NEL MIO ZAINO...NON ME NE ERO ACCORTO"..con tipo sta faccia :asd:

ah ultima cosa...massima pezzentaggine...2 anni fa sono andato in vacanza nel sud est asiatico a fare un tour con amici..praticamente VOLEVANO VENIRE PURE LORO... solo che il costo del biglietto li frenava...quindi io ero tranquillo..
poi però ai tempi era successa na catastrofe tipo terremoto in azerbaijan :rolleyes: e praticamente loro volevano tipo sfruttare i bassi prezzi dei biglietti aerei FATTI APPOSTA dalla compagnia nazionale azerbaijan airlines (con tipo 4 scali eh ) per i familiari che vivevano all'estero per recarsi in patria dalla famiglia :rolleyes: .... per arrivare "vicino" e raggiungerci IN PULMAN o TRENO (tipo 10 ore di treno)...tipo il volo veniva 250 euro :mbe: da ROMA...
per fortuna era tutto pieno...e sono rimasti qua..ah..e l'estate l'hanno passata a vedersi pornazzi nel garage :Puke: e abere birra IN MUTANDE (visto le foto :rolleyes: )

CHIUSO OT..... cmq che me li chiedete a fare sti fatti :asd: con la mensa cinese abbiamo capito che gente eh---> :Puke: proprio senza vergogna

RIENTRO IN TOPIC....ho chiesto a tipo 2-3 persone cosa intendessero per "pagare alla romana" loro tutti a dire SI DIVIDE IL PREZZO TOTALE

cmq mi sa che qua continueremo all'infinito...IHMO cambia in base alla provenienza STOP...magari è un detto dell'antica roma :O

Embryo
23-01-2007, 13:33
La domanda nasce spontanea... CONDIVIDEVATE LA TENDA?!?! :eek:
No perchè con quello che ci han fatto dentro non mi sembra difficle trovare sui materassini dei simpatici ricordini... :banned:

plut0ne
23-01-2007, 13:58
:asd: :asd: era una tenda di quelle grosse che tipo ci si sta anche in piedi..ci stavamo in 5 dentro tranquillamente...

no per fortuna nessun ricordino :O :D

the_dark_shadow
23-01-2007, 14:02
devi aprire un topic su sti personaggi :asd:... così ridiamo un pò :asd:

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 14:19
se lo dici tu .....
era chiaramente ironico, con tanto di faccine...

Pagare alla romana

e ridagli :D
la fonte? :D
perché se no posso portare l'esempio due dizionari (de mauro [di roma, tra l'altro] e zingarelli) dove dice l'esatto contrario :D

Antares88
23-01-2007, 14:40
AHEM.

Pagare alla romana, come è stato più volte detto, vuol dire dividere il conto in parti uguali tra tutti i commensali.

Credo che si chiami cosi perché qua a Roma è abitudine. A meno che nn c'è qualche occasione particolare o invito e quindi qualcuno che offre, per il resto si usa sempre pagare alla romana, vedendo il totale e dividendo per i commensali.

E' chiaro che se stai con amici sensati, se tutti hanno preso una pizza e un antipasto più acqua e coca in comune, se uno s'è preso due birre di solito se le paga sottraendole al totale prima di dividere.

Con i miei amici facciamo sempre cosi, tranne quando siamo con un paio di ragazze acide che si fanno i conti precisi, e se hanno speso anche solo 1-2 euro meno di quanto dovrebbero pagare dividendo alla romana, pretendono che si facciano i conti esatti.

Addirittura a Lisbona siamo stati in un ristorante dove nello scontrino veniva indicato il costo delle componenti del coperto (pane, grissini, salsette, etc) e loro hanno montato un pippone assurdo perché il pane nn l'avevano mangiato e nn volevano pagarlo -.-

Alla fine ho messo io i soldi per loro, le ho mandate a quel paese e me ne sono andato. Ridicolo. E' una cosa veramente brutta da vedere. Posso capire se si tratta di 5 euro, ma quando parliamo di 1-2 euro che rompi le palle a fare...

paditora
23-01-2007, 15:04
Vai plutone racconta ancora :D
Azz ma sti qui erano, non so se lo sono ancora, dei sega-dipendenti :D

Gig4hertz
23-01-2007, 15:21
era chiaramente ironico, con tanto di faccine...

e ridagli :D
la fonte? :D
perché se no posso portare l'esempio due dizionari (de mauro [di roma, tra l'altro] e zingarelli) dove dice l'esatto contrario :D
e postalo chi ti ha detto niente scusa :confused:
tra l'altro la fonte l'ho messa

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 15:27
infatti l'ho detto, zingarelli e de mauro sostengono il contrario
intendevo la fonte del dizionario o del sito, ovviamente, visto che alcuni dizionari danno ragione a "noi" e altri a "voi" :D

Gig4hertz
23-01-2007, 15:29
se fate le fazioni per una roba del genere sono problemi vostri :asd: io ho solo riportato quello che ho trovato

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 15:33
non è una questione di chi ha ragione :D
vogliamo sapere l'uso corretto!
ed è un diritto sacrosanto se permetti :D
se no andremo avanti tutta la vita senza sapere l'uso corretto :D
e non mi piace sentirmi ignorante :O

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 15:42
l'anno prossimo studierò :O
quest'anno ormai è perso :O
ho altro da fare invece di andare a scuola :O

plut0ne
23-01-2007, 19:52
finalmente questo thread è finito in seconda pagina :asd:
cmq p.nightmare ..informaci quando saprai qualcosa :O

p.NiGhTmArE
23-01-2007, 19:53
l'ho detto, dovrebbe essere sul corriere di venerdì :D

paditora
23-01-2007, 20:07
finalmente questo thread è finito in seconda pagina :asd:
cmq p.nightmare ..informaci quando saprai qualcosa :O
racconta qualche altra avventura dei tuoi amici :D

the_dark_shadow
23-01-2007, 20:08
racconta qualche altra avventura dei tuoi amici :D
mi associo :D

plut0ne
23-01-2007, 21:06
:asd: ragazzi ma a sto punto chiamo sti pezzenti così si iscrivono sul forum (ovviamente scherzo..poi mi rompono il caxxo per averli sputtanati in giro :asd: )

cmq ce ne sarebbero tanti episodi ma ormai avete capito che gente è ...si va dalle minime cose tipo quando c'erano le cabine andavano a cercare eventuali gettoni lasciati nel buco del resto..a robe grosse tipo quello del biglietto aereo o che un tizio ha cambiato stato di famiglia per comparire allo stato nullatenente così ha la borsa di studio all'università anche se campa con i suoi :Puke:
e gli danno pure la mensa gratis :rolleyes: e magna lì PRANZO E CENA..ovviamente non da NIENTE a nessuno anche se c'è primo+secondo+contorno+dolce e li non ha fame..prende e LASCIA Lì :rolleyes:

troppa roba :O

poi magari se mi viene in mente qualche episodio eclatante lo racconto :asd:

ciau :D

Embryo
23-01-2007, 21:17
Facciamo cambiare il titolo del 3d! :D
plut0ne e i suoi pezzenti! :cool:

the_dark_shadow
23-01-2007, 21:40
poi magari se mi viene in mente qualche episodio eclatante lo racconto :asd:

ciau :D
mi raccomando che son troppo divertenti i tuoi amici :asd::asd:

rdefalco
23-01-2007, 21:49
mi raccomando che son troppo divertenti i tuoi amici :asd::asd:
e ricordo sfiziosa anche la storiella del Dio degli Aspirapolveri parlando del Kirby :asd: era lui, vero? :asd:

alexr0x
23-01-2007, 22:22
visto che si parla di pezzenti .... :D

non vi dà fastidio quelli che in un gruppo di 5/6 persone esce senza soldi?

non dico i soldi per il pineta di milano marittima parlo di soldi per una birra al pub ...

cioè... bho ...

dario2
23-01-2007, 23:44
OT

i posts di plut0ne sono i più divertenti che abbia mai letto, non ridevo così tanto dalla lettura de "Il secondo tragico fantozzi" :rotfl:

/OT
mado sul serio scrivi un libro, secondo me sfondi tutto :sofico: :p :D

trecca
24-01-2007, 00:06
e ricordo sfiziosa anche la storiella del Dio degli Aspirapolveri parlando del Kirby :asd: era lui, vero? :asd:
siii :yeah: e chi se la scorda quella :asd: :sbonk:

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=14949943&postcount=346

FAM
24-01-2007, 03:09
Ma quello non è essere pezzenti... è truffare lo stato! :D
Dovrebbe approfittarne per farsi buttare dentro :D
Vitto e alloggio gratis e giorno e notte in compagnia di federica! :asd: :Puke:

Annett
24-01-2007, 07:34
visto che si parla di pezzenti .... :D

non vi dà fastidio quelli che in un gruppo di 5/6 persone esce senza soldi?

non dico i soldi per il pineta di milano marittima parlo di soldi per una birra al pub ...

cioè... bho ...

Non lo sopporto,ma poi dipende da come si comportano......
anch'io quando avevo 16 anni mi trovavo certe sere che non avevo nemmeno una lira, ma se uscivo certamente non ordinavo, anche perchè spesso si andava ai parchetti o in locali con zona all'aperto.... :)

:rolleyes: Alcune mie "amiche" invece, si organizzavano il venerdì sera per uscire tiratissime e "menargliela" ai giovani baldi al bar in attesa di pheega, se li lavoravano per bene e tornavano a casa sbronze a scrocco......non ho mai sopportato questo atteggiamento! :mad:

Embryo
24-01-2007, 08:10

:eek: Me l'ero persa!!! A momenti mi ribalto in ufficio!!!! :asd:

plut0ne
24-01-2007, 08:43
Dovrebbe approfittarne per farsi buttare dentro :D
Vitto e alloggio gratis e giorno e notte in compagnia di federica! :asd: :Puke:

:asd: :asd: in effetti glielo consiglierò :asd:

ecco le ragazze che approfittano della arrapataggine dei maschi per scroccare --- > :Puke: ..praticamente la versione femminile dei miei amici :asd:

the_dark_shadow
24-01-2007, 14:14

:asd::asd:

p.NiGhTmArE
24-01-2007, 14:22

oddio, sto piangendo :sbonk:
c'è mia mamma che mi guarda malissimo mentre rido come un pazzo :sbonk:

]Rik`[
24-01-2007, 14:39

oddio rischio di morire sahushuashuahsuahsuah

paditora
24-01-2007, 16:57
Stamattina mentre ero al lavoro pensavo ai post di plutone e ridevo come un pirla :D
Menomale che nessuno mi ha visto sennò mi scambiavano per matto.
Ma poi sono micidiali anche come li imposta.
Con la faccia che sbocca e le parole che usa :D

linuxianoxcaso
24-01-2007, 16:58
oddio, sto piangendo ...
:( :vicini:

the_dark_shadow
24-01-2007, 20:45
Stamattina mentre ero al lavoro pensavo ai post di plutone e ridevo come un pirla :D
Menomale che nessuno mi ha visto sennò mi scambiavano per matto.
Ma poi sono micidiali anche come li imposta.
Con la faccia che sbocca e le parole che usa :D
infatti stiamo aspettando qualche altro racconto :asd:

p.NiGhTmArE
27-01-2007, 07:31
il linguista non rispose :mad:http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2007/26gennaio.shtml

linuxianoxcaso
27-01-2007, 08:55
il linguista non rispose :mad:http://www.corriere.it/Rubriche/Scioglilingua/2007/26gennaio.shtml

propongo spedizione punitiva con dildo di vetro da 30 cm :O :stordita:

Kikko_90
27-01-2007, 09:12
quando si paga alla romana io mi abboffo come un dannato..così ammortizzo il costo scaricandolo sugli altri.. :sofico:
:asd: come fanno tutti del resto

asc@rda
27-01-2007, 12:40

vi prego non ce la faccio più
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

p233
01-02-2007, 22:47
Mitico plut0ne, mi son letto tutta questa discussione solo per leggere il maggior numero possibile delle robe sugli amici pezzenti uhauhauha :D Ma come si fa ad esser così uhahaha ? :eek:

Poi Kirbyyy ahahah...

E infine, ma pagare alla romana che vuol dire?

(domanda retorica tanto per far continuare la storia infinita :D )

odracciR
01-02-2007, 23:22
Sono andato a mangiare l'atlro sabato dopo un bel po' di tempo che non cenavo fuori. Ovviamente i pezzenti alla fine hanno preso un menù e iniziato a conteggiare, nonostante l'invito mio e di un altro di dividere il totale per il numero delle persone. Ovviamente non sanno neanche fare 2 conti giusti quindi alla fine mancavano 50 centesimi circa. Nessuno voleva tirarli fuori ovviamente allora io e il mio amico che volevamo dividere il conto prendiamo fuori 50 cent a testa e li mettiamo sul tavolo insieme agli altri soldi, poi prendiamo un 20-30 cent a testa in monetine da 0,01-0,02-0,05 e gliele lanciamo sul tavolo (alcune sono anche cadute per terra) dicendo "tenete pezzenti" ci siamo alzati e siamo usciti.

Secondo me la cosa migliore è dividere il totale per il numero di commensali e se uno sa di aver mangiato di più (non 1-2€ di differenza) mette di più di sua spontanea volontà....

p.NiGhTmArE
02-02-2007, 16:22
E infine, ma pagare alla romana che vuol dire?
:ncomment: :asd:

R<fdsf<fei83
02-02-2007, 17:37
:asd: come fanno tutti del resto
d'altronde e' l'unica cosa quando sei messo alle strette. Percio' meglio slacciarsi la cinta dei pantaloni e darci dentro di brutto fino a diventare dei :oink:

paditora
18-04-2007, 12:00
uppettino :sofico:

plutone altre peripezie dei tuoi amici? :D

Embryo
18-04-2007, 12:31

Vero... aggiornaci! Escici!!! :D

Xile
18-04-2007, 12:42

Mi associo :D

the_dark_shadow
18-04-2007, 13:03
Mi associo :D

pure io :D

paditora
18-04-2007, 13:11
Cmq quella della mensa cinese rimane al top della pezzentaggine :D
Da incorniciare.

Sisupoika
18-04-2007, 13:26
se permetti invece è giusto cosi. Se vai con delle persone a mangiare, accetti anche il fatto di pagare in questo modo, visto che il tavolo è uno e sai benissimo come funzionano i locali, di certo il cassiere non può perdere 30 minuti a farti il conto singolo e darti il resto. Basterebbe cercare di prendere tutti cose simili,ed ecco risolto il problema. Senno non si va a mangiare con gli amici, per me è di molto ma di molto grezzo chi a tavola inizia a fare "Io ho speso 7.50 €" e magari ti danno 50 € e pretendono il resto -_-

E' invece una forma di pagamento completamente assurda, a mio avviso ridicola e l'ho vista soltanto in Italia, fortunatamente.
Ognuno paga quel che consuma, semplice, altrimenti c'e' sempre il fesso, e sempre il furbo...mah

Sisupoika
18-04-2007, 13:27
e che stronzata è questa delle donne che non pagano? allora l'omo paga due quote, no che tu paghi per le donne loro :D

infatti....ma che storia eh? :D

ZioDuff
18-04-2007, 13:29
E' invece una forma di pagamento completamente assurda, a mio avviso ridicola e l'ho vista soltanto in Italia, fortunatamente.
Ognuno paga quel che consuma, semplice, altrimenti c'e' sempre il fesso, e sempre il furbo...mahHai ragione, ma se sei in una cena fra amici o colleghi e siete ad esempio in 10, cosa fate 10 conti separati?

Il cassiere vi prende a calci in culo :D

Io ad esempio venerdi ero ad una cena fra ex colleghi, eravamo in 15, abbiamo diviso equamente, mettendo 20 euro a testa.

Io avevo preso aperitivo (2,50€) paella (11€), birra da mezzo (4€) + 1 euro di coperto = 18.50 €

Mi devono 1.50 € di resto :mad:

:rotfl:

Sisupoika
18-04-2007, 13:34
si scusa..
ma io ho come modello dei miei amici che fanno proprio RIBREZZO..spendono milionate per delle stronzate da paura e poi quando si esce si va SOLO al ristorante CINESE...NON prendono da bere perchè vanno AL CESSO per bere l'acqua del RUBINETTO...una volta hanno portato una bottiglia d'acqua in borsa PUR DI NON PRENDERLA...
ah..e al ristorante cinese non è che si scialano..prendono SOLO riso alla cantonese e ravioli al vapore..e poi chiedono MI FAI ASSAGGIARE??
ovviamente si portano la calcolatrice dietro e chiedono il menu GRIDANDO..e si incazzano pure..

per no nparlare poi di quando portano i vassoi con il mangiare che si accoltellano per prendere un po' di cibo in + :Puke: :Puke:

ormai con s ti amici vado solo a PIZZA NO STOP dove uno paga 9 euro e magna quanta pizza vuole..almeno si sa quanto si spende..sennò è un DRAMMA... :rolleyes: :rolleyes:

ecco questi sono per me PEZZENTI...

Loro saranno pure quello che dici, ma tu che grande amico sei, li definisci pezzenti, ti fanno ribrezzo pero' ci esci insieme, eh? :)

Alla romana significa che ognuno paga per sé

In effetti mi sembrava strano, ho sempre saputo cosi'

plut0ne
18-04-2007, 22:26
Vero... aggiornaci! Escici!!! :D

:asd: :asd: un po' di cose sono successe...ora li vedo meno di prima PER FORTUNA...cmq mi sa che la prox sett c'è un compleanno di un amico comune e ci vediamo..sempre se il posto dove ndiamo accetta i ticket restaurant :asd:
cmq niente di eclatante..al max 2 sett fa circa ho incontrato uno di sti tizi davanti alla caritas perchè conosceva uno che gli dava il pane..mentre l'altro er alla lidl a prendere i salumi :asd:

cmq..alla mensa dei cinesi ci vanno..hanno la tessera ora..quindi nessun problema :muro:

paditora
18-04-2007, 22:28
Loro saranno pure quello che dici, ma tu che grande amico sei, li definisci pezzenti, ti fanno ribrezzo pero' ci esci insieme, eh? :)
Ma da quel che ho capito mica è loro amico.
Ci esce ogni tanto insieme con sti tizi.

---edited---
19-04-2007, 18:51
:asd: :asd: un po' di cose sono successe...ora li vedo meno di prima PER FORTUNA...cmq mi sa che la prox sett c'è un compleanno di un amico comune e ci vediamo..sempre se il posto dove ndiamo accetta i ticket restaurant :asd:
cmq niente di eclatante..al max 2 sett fa circa ho incontrato uno di sti tizi davanti alla caritas perchè conosceva uno che gli dava il pane..mentre l'altro er alla lidl a prendere i salumi :asd:

cmq..alla mensa dei cinesi ci vanno..hanno la tessera ora..quindi nessun problema :muro:

:asd: :asd: davanti alla caritas:asd: :asd:

Sisupoika
20-04-2007, 01:24
Hai ragione, ma se sei in una cena fra amici o colleghi e siete ad esempio in 10, cosa fate 10 conti separati?

Il cassiere vi prende a calci in culo :D

Io ad esempio venerdi ero ad una cena fra ex colleghi, eravamo in 15, abbiamo diviso equamente, mettendo 20 euro a testa.

Io avevo preso aperitivo (2,50€) paella (11€), birra da mezzo (4€) + 1 euro di coperto = 18.50 €

Mi devono 1.50 € di resto :mad:

:rotfl:

Questa cosa del pagamento con conto diviso in parti uguali l'ho vista, come gia' detto, soltanto in Italia. Normalmente (almeno di sicuro in Nord Europa e UK) e' abitudine collezionare i soldi da tutti, ciascuno paga quello che ha preso.
A meno che uno offre a tutti per un motivo particolare.

Ma da quel che ho capito mica è loro amico.
Ci esce ogni tanto insieme con sti tizi.

E quindi? Io per coerenza frequento solo persone con cui ho ragione di essere, non persone che non stimo o addirittura disprezzo, per qualunque ragione

Embryo
20-04-2007, 07:43

Ma lui non ci esce mica perchè è loro amico... lo fa per noi per raccontarci quello che fanno e tenerci allegri :asd:

p.NiGhTmArE
26-04-2007, 16:03
In effetti mi sembrava strano, ho sempre saputo cosi'

non sono d'accordo :asd:

linuxianoxcaso
26-04-2007, 16:33
non sono d'accordo :asd:

:sbonk:

PaulLevesque
26-04-2007, 16:35
Ho mangiato 2 pizze perchè avevo fame che ti devo dire.

Azz ma erano pizzelle o sei...http://finale.ocracy.org/files/galeazzi.jpg

p.NiGhTmArE
26-04-2007, 17:20

:O

paditora
09-07-2007, 18:26
up al topic dei pezzenti :D

kevindavidmitnick
10-07-2007, 13:46
Appunto.
Loro se le scopano ed io pago?
Ma che è.

quotone :D

p.NiGhTmArE
21-08-2007, 23:59
ma poi 'sto pagare alla romana? :stordita:

linuxianoxcaso
22-08-2007, 07:05
ma poi 'sto pagare alla romana? :stordita:

sei te quello che ha mandato la mail no ? :asd:

ben tornato :vicini:

RiccardoS
22-08-2007, 08:05
Sono andato a mangiare l'atlro sabato dopo un bel po' di tempo che non cenavo fuori. Ovviamente i pezzenti alla fine hanno preso un menù e iniziato a conteggiare, nonostante l'invito mio e di un altro di dividere il totale per il numero delle persone. Ovviamente non sanno neanche fare 2 conti giusti quindi alla fine mancavano 50 centesimi circa. Nessuno voleva tirarli fuori ovviamente allora io e il mio amico che volevamo dividere il conto prendiamo fuori 50 cent a testa e li mettiamo sul tavolo insieme agli altri soldi, poi prendiamo un 20-30 cent a testa in monetine da 0,01-0,02-0,05 e gliele lanciamo sul tavolo (alcune sono anche cadute per terra) dicendo "tenete pezzenti" ci siamo alzati e siamo usciti.

oh complimenti! siete proprio dei fighi! :eek: :asd:

Secondo me la cosa migliore è dividere il totale per il numero di commensali e se uno sa di aver mangiato di più (non 1-2€ di differenza) mette di più di sua spontanea volontà....

se tu lo fai, complimenti: per quella che è la mia esperienza, i veri pezzenti sono le facce da culo che si abboffano e poi pretendono di pagare alla romana (inteso come dividere per tutti) e manco si sognano di mettere di più.

paditora
22-08-2007, 08:55
Cmq come dicevo fin dall'inizio del thread depende :D
Se la differenza è di quell'euro o 2 si può fare tranquillamente totale diviso tutti.
Però se la differenza è di 10-15 euro come successe a me a gennaio, allora proprio no.
Con quei tizi cmq dopo quella volta non ci ho più mangiato :D

Xile
22-08-2007, 09:01
Vojo Plut0ne :cry:

bananarama
22-08-2007, 09:45
rabini! :O

p.NiGhTmArE
22-08-2007, 11:05
sei te quello che ha mandato la mail no ? :asd:

ben tornato :vicini:

ma più ricevuta risposta, comunque ho ragione :O ( :asd: )

ah, grazie :O

Donagh
22-08-2007, 11:57
:rolleyes: :rolleyes:

:rolleyes: :rolleyes:
ragazzi ieri seratina briatore-style proprio eh..
allora siamo usciti io 3 di questi e 1 altro amico normale...uno di sti pezzenti ci fa OH CONOSCO UN POSTO IO BUONO DOVE SI PUò MANGIARE!!
e lì iniziano a girarmi le palle visto che io avevo prenotato in un altro posto..e lui fa MA CHI SE NE FREGA TANTO NON CI ANDREMO MAI IN QUEL POSTO

:muro: :muro:

vabbè...andiamo in sto posto..
ecco..sono rimasto scioccato...ci ha portato alla MENSA LAVORO DEI CINESI..praticamente all'uni ha conoscituo un ragazzo cinese che gli ha detto che esiste sto posto...uno paga 4.50 euro e mangia TUTTO quell che vuole...ovvio tutta roba cinese..ma che è proprio INDUSTRIALE..

tavolini di plastica..tovaglia di carta..bicchieri di carta..e c'erano i vassoi di STAGNOLA con dentro tipo 10000 involtini primavera...10 kg di riso alla cantonese ecc... tutto buttato lì..

uno passava e gli davano con un cucchiaio il cibo :mbe:
io già ero così :eek: :muro: gli altri 3 erano felicissimi..perchè si pagava anche con i TICKETRESTAURANT..

intorno a noi SOLO cinesi..alcuni non parlavano italiano..poi io visto la miseria del posto dove eravamo in mezzo proprio ai lavoratori delle pelletterie che si abufavano per tornare a lavoro di NOTTE ho chiesto una BIRRA TSING TAO..quelle cinesi insomma..

uno dei 3 fa..NO PROBLEM..e tira fuori una bottiglia di VODKAalla pesca della LIDL ..cioè secondo lui noi dovevamo mangiare e bere VODKA come se fosse acqua...tutti si sono rifiutati...uno va in bagno e vede che l'acqua non è potabile e che il cesso fa SCHIFO :Puke:

allora io ordino la mia birra..in mezzo a sti pezzenti che sottolineano..OH SI PAGA OGNUNO PER SE EH...mentre loro bevevano l'acqua di una caraffa di chissà che provenienza.. :rolleyes:

ovvio che poi mi hannochiesto un goccio di birra che io NON HO DATO..
c'era il mio amico normale che è stato tutta la sera così :eek: :eek:

poi dopo aver pagato l'enorme somma di 6 euro per aver magnato riso appiccicaticcio con in mezzo pezzi di frittata carotine schifose..pollo alle mandorle DURISSIMO e FREDDO.. ce ne siamo andati..

allora io faccio ANDIAMO IN UN LOCALE ALMENO??
e loro NONO SIE..HO TUTTO IO..e voleva portarci nel suo garage dove dice che aveva lattine di birra e bottiglie di MARTINO :muro: :rolleyes: :mbe:
e che si poteva giocare a poker...

A QUEL PUNTO io e il mio amico abbiamo detto una scusa e siamo andati noi 2 a bere qualcosa..ma PRIMA..paninozzo a un baracchino perchè stavamo morendo di fame :rolleyes:

bella serata DI MERDA :Puke:
ora veramente ho messo un crocione sopra..tra l'altro alla mensa non facevano altro che rubarsi il cibo nonostante fosse tutto incluso ..e poi si vantavano che da quel momento in poi avrebbero mangiato SEMPRE Lì..perchè si risparmia di più che mangiare a casa :mbe:

se questi non sono PEZZENTI non so veramente che dire..

p.s. ribadisco che non è questione di soldi eh..è proprio pezzentaggine..uno di stitizi è arrivato vantandosi di aver cambiato le schede video e di asver pagato 400 euro :rolleyes:

ahhahaha favoloso!!!! ahahahahahaha

Donagh
22-08-2007, 11:58
io mi porto gli spiccioli dietro per fare i resti PRECISI quando sono con sti pezzenti.. :rolleyes:
la tecnica di portari 100 euro è vecchia..ormai non è usata +
loro si portano i ticket restaurant che non sono PRECISI..cioè non sono tipo da 20 euro..ma tipo 15 euro e 45...quindi loro cercano di mettere il ticket e fuggire il + lontano possibile così magari se il conto è 17 mettono soldi in meno dicendo che hanno SOLO QUELLO :rolleyes: :rolleyes:

per non parlare poi del fatto che se trovano in autogrill uno scontrino per terra non strappato si PRECIPITANO al banco a ritirare :rolleyes:

scarpate nel sedere a chi fa cosi...

Nemini
22-08-2007, 12:05
Appunto.
Loro se le scopano ed io pago?
Ma che è.

Gli offri la cena poi chiedi in cambio una prestazione, dov'è il problema?

_fred_
22-08-2007, 12:52
Cmq come dicevo fin dall'inizio del thread depende :D
Se la differenza è di quell'euro o 2 si può fare tranquillamente totale diviso tutti.
Però se la differenza è di 10-15 euro come successe a me a gennaio, allora proprio no.

Mi pare giusto...
E' successo anche a me qualche settimana fa: i miei amici si mettono in testa che vogliono andare a mangiare il pesce al mare: io li per li sono dubbioso, a me il pesce proprio non piace e in più in questo periodo sono a dieta, però poi penso che posso mangiarmi una pizza (solo una margherita però), quindi accetto, però visto che per forza di cose dovrò mangiar poco (loro invece si volevano abbuffare, pedipiù di pesce) dico chiaro e tondo che ognuno paga quello che ha mangiato.
Loro accettano senonchè al momento del conto (eravamo in 4 ed erano 120€) uno dei miei amici ha la brillante idea di proporre che chi ha preso la pizza paga 20€, mentre chi ha mangiato il pesce ne paga 40€ (nel nostro caso: due che pagavano 20€ e due che pagavano 40€), tanto dice: "i conti saranno quelli"... io per sveltire il pagamento non dico nulla, ma faccio presente che sucessivamente ci mettiamo a posto coi conti, quando usciamo quindi prentendo i 7€ che avevo messo in più (una margherita e una coca venivano compreso coperto 13€).
Alla fine viste le mie insistenze abbiamo fatto i calcoli esatti ed è venuto fuori che uno dei due che aveva preso il pesce aveva un conto di più quasi 50€... (aveva preso di tutto, primo, secondo, contorno, dolce e caffè... e lui ne voleva pagare solo 40... alla faccia dei conti giusti...):eek:

A me va bene dividere per il numero di persone che hanno mangiato cose simili, ma se già precedentemente si era deciso in altro modo e in più altri sfacciatamente mangiano come se fossero a digiuno da una vita e in più fanno i furbi (fottendosi allegramente 10 €) allora non mi va più bene; anche se solo solo 10€ . Già è malinconico andare al ristorante e dover mangiar una misera margherita causa dieta e in più c'è gente che fa la furba...:muro:
Per carità non si rovinano certo amicizie così, ma non mi piace neanche essere preso in giro da degli amici...

bananarama
22-08-2007, 13:03
piu' leggo e piu' mi rendo conto che sono meno povero io che giro con 10€ in tasca rispetto a tanta (troppa) gente che ne ha di piu'...

linuxianoxcaso
22-08-2007, 13:41
piu' leggo e piu' mi rendo conto che sono meno povero io che giro con 10€ in tasca rispetto a tanta (troppa) gente che ne ha di piu'...

io ti batto :cool:

è già tanto se nel portafoglio ho 5€ :asd:

Okiya
22-08-2007, 13:48
Questa cosa del pagamento con conto diviso in parti uguali l'ho vista, come gia' detto, soltanto in Italia. Normalmente (almeno di sicuro in Nord Europa e UK) e' abitudine collezionare i soldi da tutti, ciascuno paga quello che ha preso.

No.

Si fa anche in Australia e Nuova Zelanda... questo è sicuro.

Comunque ovviamente dipende... si fa quando è logico e sensato farlo!!

paditora
22-08-2007, 16:30
ok andiamo a mangiare fuori.
io spendo 100 euro e te ne spendi 20
poi ti propongo ti pagare il totale diviso due per cui 60 euro a testa
te che fai?
dillo sinceramente però
paghi senza fare storie?
non ci credo manco morto che paghi e non ti incazzi manco un po'.

bananarama
22-08-2007, 16:36
una differenza del genere e' praticamente impossibile, piu' o meno quando esco mangiamo tutti uguali...

si paga sempre alla romana, una volta ne caccia di piu' uno una volta l'altro, sinceramente non li ho mai fatti i conti perche' non me ne frega niente... se un amico mi fa storie per pochi euro gli sputerei in faccia, non funziona cosi' da me! ;)

anzi, se si esce e magari uno prende solo una pizza e gli altri si sfondano solitamente quello manco paga, fai te quanto ci facciamo caso a ste cose!

ovvio, siamo tutte persone civili ed amiche, morti di fame come quelli narrati qua dentro con noi durano poco, il tempo di mandarli affanculo... ;)

guarda... giusto ieri sono andato al pub con tre amici... ha pagato tutto quanto uno solo... un'altra volta paghero' tutto io, un'altra volta tutto l'altro... e se ieri lui ha cacciato 100 io domani 130 e l'atro dopodomani 150... sti cazzi

paditora
22-08-2007, 16:39
Bè intanto con i tipi di cui parlavo all'inizio del thread ci ho mangiato 1 sola volta nella mia vita.
Non sono manco miei amici ma colleghi di lavoro del mio amico.
E poi fai conto che io ho mangiato toh per 15-18 euro e ne ho spesi 35.
In una situazione del genere avresti pagato e non ti sarebbero girate nemmeno un po' le balle?
Sto parlando di gente con cui ci mangi 1-2 volte nella vita non gente con cui esci spesso.

bananarama
22-08-2007, 16:42
con tutto che sto scannato e anche 15 euro mi potrebbero servire... con i pezzenti io manco ci parlo, pago e sti cazzi, ci mancherebbe che mi metto a discutere con quella gente per pochi spicci...

paditora
22-08-2007, 16:42
guarda... giusto ieri sono andato al pub con tre amici... ha pagato tutto quanto uno solo... un'altra volta paghero' tutto io, un'altra volta tutto l'altro... e se ieri lui ha cacciato 100 io domani 130 e l'atro dopodomani 150... sti cazzi
ma quando si esce tra amici anche da noi è così.
anzi noi facciamo spesso che uno paga per tutti e offre da bere.
è una cosa normale insomma.

paditora
22-08-2007, 16:44
con tutto che sto scannato e anche 15 euro mi potrebbero servire... con i pezzenti io manco ci parlo, pago e sti cazzi, ci mancherebbe che mi metto a discutere con quella gente per pochi spicci...
infatti mica mi ci sono messo a discutere. :p
ho pagato i 35 euro e stop.
però se in un futuro mi riproporranno una cena sicuramente non ci andrò.
quella è stata la prima e ultima cena con loro.

asc@rda
22-08-2007, 17:22
(una margherita e una coca venivano compreso coperto 13€).
...

sticazzi..... economico come locale :D :D

paditora
22-08-2007, 17:31
mah, mica tanto economico :D
o stavi facendo una battuta. :p

ManyMusofaga
22-08-2007, 17:31
C'è una bella differenza per quanto mi riguarda tra l'uscire con amici piuttosto che con semplici conoscenti. Chiaro che con l'amico dei soldi te ne sbatti, fa solo piacere offrire e la cosa è ricambiata...una volta tu, una volta lui a prescindere da quello che si è consumato :) -ovvio se se ne ha la possibilità-

col conoscente invece si è più tirati, più "attenti" perlomeno, cmq IMO (e in questo concordo col Banana :D ) non vale la pena farsi compatire per qualche euro...fossero anche 5 o 10...si fosse anche in un momento di penuria di dindi...

di fatto quando si esce a cena in compagnia c'è da aspettarsi di trovarsi davanti gente scrupolosa ed equa come anche no. Inutile fare scene o piagnistei al momento del conto...capitasse si incassa il colpo e se ne farà tesoro per la volta successiva ;)

paditora
22-08-2007, 17:44
di fatto quando si esce a cena in compagnia c'è da aspettarsi di trovarsi davanti gente scrupolosa ed equa come anche no. Inutile fare scene o piagnistei al momento del conto...capitasse si incassa il colpo e se ne farà tesoro per la volta successiva ;)
Bè è quello che ho fatto io Manu.
Ho pagato i 35 euro e buona notte.
Però ovviamente la cosa un po' mi ha infastidito.
Certo non sono stato li a discutere con loro e col cassiere per i 15-20 euro in più che ho pagato.
Come dici te ho incassato il colpo e ne ho fatto tesoro.
Se in futuro dovesse ricapitare una cena con loro, ma sicuramente non accadrà, sicuramente non ci andrò.

ManyMusofaga
22-08-2007, 17:48
Certo non sono stato li a discutere con loro per i 15-20 euro in più che ho pagato.

Si e hai fatto quello che avrei fatto anch'io ;) scocciare scoccia, penso sia legittimo...a nessuno piace farsi fregare dal "furbetto" di turno!

Non mi riferivo nello specifico alla tua situazione ma a qualche vecchio post letto nelle pag precedenti

Northern Antarctica
22-08-2007, 17:52
Certo non sono stato li a discutere con loro per i 15-20 euro in più che ho pagato.

Se la situazione lo richiede, quindi fra conoscenti piuttosto che amici, io in genere faccio nel modo seguente: guardo il conto, rapidamente vedo quale è la mia parte e metto sul tavolo la cifra arrotondata ai 5 Euro in eccesso dicendo "questi sono i miei".

La cosa vale sia se sei quello che prendi meno di tutti (così eviti che se ne approfittino) sia se sei quello che prende di più di tutti (così non fai la figura di quello che ci vuole provare), in entrambi i casi ne esci elegantemente e nessuno ha da ridire.

In genere poi gli altri tendono a seguirti ed alla fine avanzano sempre 10 o 20 Euro :D

NetEagle83
22-08-2007, 18:06
Se la situazione lo richiede, quindi fra conoscenti piuttosto che amici, io in genere faccio nel modo seguente: guardo il conto, rapidamente vedo quale è la mia parte e metto sul tavolo la cifra arrotondata ai 5 Euro in eccesso dicendo "questi sono i miei".

La cosa vale sia se sei quello che prendi meno di tutti (così eviti che se ne approfittino) sia se sei quello che prende di più di tutti (così non fai la figura di quello che ci vuole provare), in entrambi i casi ne esci elegantemente e nessuno ha da ridire.

In genere poi gli altri tendono a seguirti ed alla fine avanzano sempre 10 o 20 Euro :D

Quoto, anche noi facciamo così, con la piccolissima differenza che al massimo arrotondiamo di 1 euro! :D

Oh, siamo tutti studenti (o disoccupati)... :asd:

Gli spicci che avanzano poi li usiamo per caffè o amari vari... ;)

paditora
22-08-2007, 18:18

bè qui al nord di solito il conto te lo fanno alla cassa (non te lo portano al tavolo).
poi magari hai preso qualche birra o amaro di troppo e non hai la mente lucida per stare a fare i conti :D
paghi e buona notte.

_fred_
22-08-2007, 18:33

E' stata la coca ad alzare il prezzo...

paditora
22-08-2007, 18:35
E' stata la coca ad alzare il prezzo...
azzo è quanto costa un bicchiere di coca-cola?
qui 2-3 euro.

_fred_
22-08-2007, 18:52
qui 2-3 euro.

Mi pare 3,5-4... il resto per la pizza... ma non è stato tanto quello, il locale è piuttosto rinomato quindi ci può stare.

Ah, non lho detto prima, ma alla fine ho pagato 15, i 2 € in più erano dovuti ad 1 dito d'acqua che avevo preso dalle loro bottiglie... non l'ho detto prima visto che sembrava uno dei racconti di Plut0ne, ma tanto per farvi capire i soggetti...

p.NiGhTmArE
22-08-2007, 19:01
qui 2-3 euro.

non ha parlato di coca-cola :O

ZioDuff
22-08-2007, 19:12
Se la situazione lo richiede, quindi fra conoscenti piuttosto che amici, io in genere faccio nel modo seguente: guardo il conto, rapidamente vedo quale è la mia parte e metto sul tavolo la cifra arrotondata ai 5 Euro in eccesso dicendo "questi sono i miei".Esatto, stessa cosa che faccio io :cool:

Una volta eravamo andati a mangiare in un locale, i miei amici avevano preso tagliata + contorno + dessert, mentre io avevo preso una semplice pizza + coca cola, una volta arrivati alla cassa ho preso i miei 10 euro (la mia parte era circa 9 euro) e ho detto: questi sono i miei :read:

Io i soldi me li guadagno lavorando e non mi va di buttarli alla cazzo :)

_fred_
22-08-2007, 20:08
non ha parlato di coca-cola :O

Di cosa allora? :D :confused:

ironmanu
22-08-2007, 20:21
Comunque raga mi pare che le strade siano poche.
Salvo casi di particolare feeling tra i commensali (tipo che se bevi una birra in + non importa visto che poi mi scopo la tua tipa..:D :D :D ) per il resto direi che in tutti i casi di abboffate asimmetriche le "cisterne" sanno benissimo di aver ingurgitato come luridi e non c'è altro modo di salvare la faccia se non dire "raga, tenete qua sti 15 euro in + che ho trangugiato". Diversamente si è morti di fame all'inverosimile e imho ci sta che la gente te lo faccia notare visto che non mi va di passare da coglione. Poi la "tramogia" pensi pure quel che gli pare tanto me ne strafotto!

_fred_
22-08-2007, 20:32
Comunque raga mi pare che le strade siano poche.
Salvo casi di particolare feeling tra i commensali (tipo che se bevi una birra in + non importa visto che poi mi scopo la tua tipa..:D :D :D ) per il resto direi che in tutti i casi di abboffate asimmetriche le "cisterne" sanno benissimo di aver ingurgitato come luridi e non c'è altro modo di salvare la faccia se non dire "raga, tenete qua sti 15 euro in + che ho trangugiato". Diversamente si è morti di fame all'inverosimile e imho ci sta che la gente te lo faccia notare visto che non mi va di passare da coglione. Poi la "tramogia" pensi pure quel che gli pare tanto me ne strafotto!

A volte è proprio l'atteggiamento delle persone che ti fa "scattare", se loro fossero i primi a dire: "guarda che io devo mettere di più" allora magari ti metti a posto anche solo con una birra, diversamente se se ne stanno zitti allora è giusto cazziarli.

retorik
22-08-2007, 20:38
Quando esco con gli amici ognuno paga ciò che ha preso.:)

ManyMusofaga
22-08-2007, 20:47
tipo che se bevi una birra in + non importa visto che poi mi scopo la tua tipa..:D :D :D

mi sembra un cambio proprio alla pari eh :O :asd:

ironmanu
22-08-2007, 20:48
A volte è proprio l'atteggiamento delle persone che ti fa "scattare", se loro fossero i primi a dire: "guarda che io devo mettere di più" allora magari ti metti a posto anche solo con una birra, diversamente se se ne stanno zitti allora è giusto cazziarli.

STRAMEGAULTRASUPERD'ACCORDO! sembra di chiedere la luna....

ironmanu
22-08-2007, 20:49

mi sembra un cambio proprio alla pari eh :O :asd:

Beh qua dentro mi sembra che alcuni abbiano detto di essere davvero degli amiconi a tutto tondo dei loro commensali...:D

paditora
22-08-2007, 22:18
ma finchè si è tra amici chissenefrega :D
alla fine come diceva qualcuno c'è la sera che paga più uno e la sera che paga più l'altro.
diverso il discorso quando si è con conoscenti con cui ci ceni magari 1 volta o 2 nella vita.

Okiya
23-08-2007, 01:46
ma finchè si è tra amici chissenefrega :D
alla fine come diceva qualcuno c'è la sera che paga più uno e la sera che paga più l'altro.
diverso il discorso quando si è con conoscenti con cui ci ceni magari 1 volta o 2 nella vita.

il fatto è che proprio perchè capita 1 volta nella vita non vale la pena di stare a farsi tanti problemi, imho..

retorik
23-08-2007, 08:25
il fatto è che proprio perchè capita 1 volta nella vita non vale la pena di stare a farsi tanti problemi, imho..

Quoto. Comunque io di solito non mi faccio problemi con gli amici, se capita che uno non ha i soldi cambi e io solo lì ci metto quell'euro che manca o se siamo in giro e vado a prendere qualcosa in un bar prendo da bere anche per loro senza ovviamente farmi ridare i soldi.:) Non tutti quelli della mia compagnia sono così, non sono tirchi, però ci stanno più attenti.

Ciao

paditora
23-08-2007, 11:12
e chi se li fa, solo che magari sul momento ci rimani un po' male ecco. :)
oramai la vicenda è già passata da un bel pezzo, però ogni tanto quando esco col mio amico ci ricordiamo di quella sera e ci ridiamo sopra :D

Black Dawn
23-08-2007, 11:24
ok le ragazze non pagano

OK un paio di BALLE...:O

Black Dawn
23-08-2007, 11:40
allora io che dovrei dire, pago sempre per la mia ragazza che mangia poco più di un uccellino....ma non mi passa nemmeno per la testa il discorso....

Eccerto, continuamo ad abituarle che tutto è dovuto...:rolleyes:

paditora
23-08-2007, 11:44
ma non andare a quotare reply di 8-9 mesi fa :D
tanto sicuramente non ti rispondono.

Black Dawn
23-08-2007, 11:45

Parole sacrosante, cazzo.
Paditora, hai la mia più totale solidarietà...:mano:

Black Dawn
23-08-2007, 11:47
ma non andare a quotare reply di 8-9 mesi fa :D
tanto sicuramente non ti rispondono.

Si ma è un argomento che non è uscito fuori "per benino"...necessita quindi di essere approfondito.

Se c'è una cosa che mi fa andare le balle in testacoda è il dare per scontato le cose, soprattutto quando si tratta di cacciare il grano e pagare il conto alle "gentil donzelle"...:rolleyes: