PDA

View Full Version : Progetto videogioco "Bug!"

TheKaneB
19-01-2007, 22:17
ciao a tutti, sto iniziando a scrivere un videogioco tridimensionale in C++ usando un motore grafico open source, ...
Al momento sto effettuando delle prove con Irrlicht e con Ogre, ho provato anche Genesis3D ma anche se mi è sembrato semplice da integrare è obsoleto per le mie esigenze. Volevo chiedere i vostri pareri sui due motori grafici Irrlicht e Ogre, sia che siate programmatori e li abbiate usati, sia che siate giocatori ed abbiate provato dei giochi basati su uno dei due...

Essenzialmente il gioco è basato su delle missioni all'aperto (ci potrebbero essere anche delle scene di interni, ma il motore grafico deve principalmente gestire dei rendering di ambienti esterni, quindi effetti di pulviscolo e lens flare sono estremamente graditi, mentre hanno minore importanza le ombre volumetriche), con una grafica ispirata al cartone animato A Bug's Life, della Disney Pixar...

Chiedo il vostro consiglio... Irrlicht, Ogre o qualche altro motore grafico?

giacomo_uncino
20-01-2007, 03:54
premetto che non sono programmatore et simila, e aggiungo un in bocca al lupo per il progetto. Spulciando un pò in giro, ho visto che ci sarebbe anche il Crystal Space che sembra interessante, e con cui hanno creato Planeshift.
http://www.crystalspace3d.org/main/Main_Page
http://www.planeshift.it/

giova22
20-01-2007, 08:45
secondo me la migliore scelta che puoi fare è il quake3 engine, rilasciato sotto GPL mi pare. Può fare ancora grandi cose, certo non è semplicissimo da usare, ma forse è il migliore open source

Giovannino
20-01-2007, 11:06
OpenSceneGraph, ha dei moduli per effetti particellari che sono mostruosamente semplici da usare, inoltre si trovano utili tutorial che spiegano passo passo la realizzazione di un motore 3D dall'inizio alla fine:

http://www.clearedhot.org/osgTutorials/

ciao!

franksisca
20-01-2007, 14:10
interessato al progetto, io l'anno prossimo devo fare un progetto in opengl e un'altro in java3d, quindi in bocca al lupo, mi spiace non conoscere c++ altrimenti mi offrirei a darti una mano.

TheKaneB
21-01-2007, 14:08
Grazie per i consigli... il mio problema non è avere a che fare con un motore grafico piuttosto che un'altro... non sono un niubbo di programmazione, ho diversi anni di esperienza, quello che cercavo era proprio l'impressione dei giocatori... Prenderò in cosiderazione le vostre proposte, vi farò sapere ;)

EDIT: Ho dato un'occhiata a Crystal Space e ho visto che è un progetto molto più grosso di un semplice motore grafico 3D, è un'intero SDK per creare giochi e non solo... le caratteristiche sembrano buone, ma le mie esigenze sono diverse... per quanto riguarda il Quake3Engine gli ho già dato un'occhiata e per usarlo nel mio gioco dovrei implementare alcune cose mancanti, come il supporto agli shaders e sinceramente questo va oltre il mio progetto...
Per adesso continuerò ad esplorare le potenzialità di Ogre3D che mi sembra il più promettente per le mie esigenze... vi farò sapere... se il progetto vi interessa sul mio sito potete seguire da vicino le varie fasi di sviluppo, ciao ciao!