PDA

View Full Version : Postazione x edinting Video

Kayne
19-01-2007, 17:05
ciao a tutti, scusate se sbarco in questa sezione con una domanda così da "FAQ", ma purtroppo il capo fa pressioni, e fra tempo (devo sapergli dire lunedì) e conoscenze mi trovo stressato :p

In buona sostanza volevamo valutare quale potesse essere una conveniente postazione video (montaggio-postprod) per DVD in primis, il budget non esiste ma è bassissimo.
Il capo ovviamente voleva upgradare un P4 mettendogli un po di ram....e non mi pare sia una gran cosa.

Le opzioni sono:

1- Un PC nuovo con le prestazioni adeguate con RAID
2- Il PC sopracitato con una scheda di aquisizione
3- Sempre quel PC con una scheda per elaborazione in tempo reale (tipo Mojo o Matrox RT varie)
4- Vedere se è il caso di riciclare la DPS Velocity (e sarebbe la cosa + sensata) in nostro possesso che vorremmo abbandonare per alcuni motivi tra cui il software proprietario.

Secondo voi che abiente di laoro ci troveremmo ad avere se continuassimo ad usare la DPS per acquisizione ed eventualemnte montaggio, e portare l'output sulla macchina del punto 1 per effettuare la postproduzione e produrre il formato finale?

So che sono stato poco chiaro, d'altronde è un settore che conosco poco, chiedete pure :P

Grazie :)

toto20
19-01-2007, 17:41
ciao a tutti, scusate se sbarco in questa sezione con una domanda così da "FAQ", ma purtroppo il capo fa pressioni, e fra tempo (devo sapergli dire lunedì) e conoscenze mi trovo stressato :p

In buona sostanza volevamo valutare quale potesse essere una conveniente postazione video (montaggio-postprod) per DVD in primis, il budget non esiste ma è bassissimo.
Il capo ovviamente voleva upgradare un P4 mettendogli un po di ram....e non mi pare sia una gran cosa.

Le opzioni sono:

1- Un PC nuovo con le prestazioni adeguate con RAID
2- Il PC sopracitato con una scheda di aquisizione
3- Sempre quel PC con una scheda per elaborazione in tempo reale (tipo Mojo o Matrox RT varie)
4- Vedere se è il caso di riciclare la DPS Velocity (e sarebbe la cosa + sensata) in nostro possesso che vorremmo abbandonare per alcuni motivi tra cui il software proprietario.

Secondo voi che abiente di laoro ci troveremmo ad avere se continuassimo ad usare la DPS per acquisizione ed eventualemnte montaggio, e portare l'output sulla macchina del punto 1 per effettuare la postproduzione e produrre il formato finale?

So che sono stato poco chiaro, d'altronde è un settore che conosco poco, chiedete pure :P

Grazie :)
qualsiasi postazione di editing (seria) tu voglia realizzare necessita di un budget. E non bassissimo.

Io ti consiglierei di investire il giusto su un pc con piattaforma Core2Duo e di investire il grosso su un pacchetto hardware dedicato, escluderei Mojo e Matrox e punterei deciso su Canopus senza pensarci due volte.

Kayne
19-01-2007, 18:55
Si l'idea era più o meno quella.
Su Canopus so ancora meno degli altri, ora vedo di darci un occhio.

Tu la consigli per quale motivo in particolare?

Non dovendo fare una macchina DEDICATA e avendo poco lavoro video da fare, pensi sia cmq considerabile un PC ben corazzato senza scheda dedicata? O finisce che ci impaziiamo dietro?

ciao grazie :)

toto20
19-01-2007, 19:38
Si l'idea era più o meno quella.
Su Canopus so ancora meno degli altri, ora vedo di darci un occhio.

Tu la consigli per quale motivo in particolare?

Non dovendo fare una macchina DEDICATA e avendo poco lavoro video da fare, pensi sia cmq considerabile un PC ben corazzato senza scheda dedicata? O finisce che ci impaziiamo dietro?

ciao grazie :)
Dunque, ti consiglio Canopus perchè tra tutti i brand con cui ho lavorato è sicuramente il migliore in tutti i sensi.

Io lavoro con la postazione in firma, non c'è hardware dedicato e lavoro benissimo con Edius (tranne l'HDV che stenta un pochino, è ovvio)... tieni presente che dalla timeline di Edius codifico in MPEG-2 con un rapporto di circa 1:1, praticamente realtime! ;)

Kayne
21-01-2007, 12:35
Dunque, ti consiglio Canopus perchè tra tutti i brand con cui ho lavorato è sicuramente il migliore in tutti i sensi.

Io lavoro con la postazione in firma, non c'è hardware dedicato e lavoro benissimo con Edius (tranne l'HDV che stenta un pochino, è ovvio)... tieni presente che dalla timeline di Edius codifico in MPEG-2 con un rapporto di circa 1:1, praticamente realtime! ;)

Ah ottimo, quindi mi stai dicendo che una macchina ben carrozzata riesce a fare il lavoro senza troppe limitazioni rispetto ad un HW dedicato, ma quindi per eventuali acquisizioni da digitale o analogico come ti comporti? Avrebbe senso, nel mio caso, fare acquisizione su una DPS e poi fare il montaggio e quant'altro sulla nuova macchina? (se la mole di dati non è eccessiva ovviamente)

Mentre quando parli di Edius nel tuo caso ti stati riferendo al solo SW che potremmo considerare un concorrente dei vari Premiere o sw Avid giusto?

Magari nel momento in cui dovessimo avere maggiori entrate di lavoro video potremmo aggiungere in seguito un HW dedicato.

La configurazione dischi che tu utilizzi come la dedichi? Il RAID x system e file in fase di montaggio mentre il Caviar lo usi per storage e "riversamento" del montato finale? Quale potrebbe essere al caso la configurazione dischi ottimale? (senza sconfinare su pacchi di RAID in fibre channel in rack :p )

grazie mille x i consigli :)

Kayne
22-01-2007, 10:35
up

toto20
22-01-2007, 11:36
dunque, rispondiamo per punti... ah, una sola premessa: le risposte che ti potrò dare (io o un qualsiasi altro professionista) non sono assolute, ma dipendono essenzialmente dalla tipologia di lavoro che dovrai svolgere, dalla "fascia" in cui i tuoi prodotti dovranno collocarsi ecc.
Detto questo:
Ah ottimo, quindi mi stai dicendo che una macchina ben carrozzata riesce a fare il lavoro senza troppe limitazioni rispetto ad un HW dedicato, ma quindi per eventuali acquisizioni da digitale o analogico come ti comporti? Avrebbe senso, nel mio caso, fare acquisizione su una DPS e poi fare il montaggio e quant'altro sulla nuova macchina? (se la mole di dati non è eccessiva ovviamente)
Si, la macchina ben carrozzata (guarda la mia in firma, è un'ottima macchina non è il top) ti permette di lavorare praticamente senza GROSSE limitazioni rispetto all'hardware dedicato (escluso il rendering al volo su transizioni complesse in 3D o su molte tracce video ecc) ma dipende in gran parte dal software. Se con Premiere questo non è possibile (è anche una questione soggettiva), Edius ti consente di lavorare con latenze nei trasporti in timeline praticamente inavvertibili.
Teniamo presente che "l'acquisizione" (sinonimo volgare di digitalizzazione) ha senso solo se parliamo di A-D, mentre per il trasferimento su firewire non è necessario alcun hardware particolare nel 99% dei casi.
Fissato questo concetto, io gestisco quasi tutto da Edius stesso per il trasferimento DV, mentre per la digitalizzazione, correzione, stabilizzazione ed eventuale restauro di materiale analogico preferisco seguire una via meno professionale, sfruttando delle utilities leggere che mi permettono di ottenere un file DV-AVI senza fronzoli da gestire successivamente a seconda delle necessità. L'hardware che utilizzo in queste situazioni è l'ADVC-300, sempre Canopus, che rappresenta il modello di punta al confine con le versioni broadcast.
Mantenere la DPS, se ti da risultati soddisfacenti, è ovviamente una buona soluzione. E' chiaro che potresti mantenere la DPS direttamente sulla nuova macchina... te lo dico perchè non ho capito bene le tue intenzioni :D
Mentre quando parli di Edius nel tuo caso ti stati riferendo al solo SW che potremmo considerare un concorrente dei vari Premiere o sw Avid giusto?
Si, Edius è distribuito come software così come pacchetto con hardware dedicato. A mio parere è sopra Premiere e (ma solo soggettivamente) sopra Avid, che non mi è mai piaciuto.
Magari nel momento in cui dovessimo avere maggiori entrate di lavoro video potremmo aggiungere in seguito un HW dedicato.
Certo ma solo se ne senti la necessità, come vedi il vantaggio principale sarebbe soltanto nelle interfacce broadcast, nella velocità di rendering al volo e (assolutamente non indispensabile) nella codifica finale hardware.
La configurazione dischi che tu utilizzi come la dedichi? Il RAID x system e file in fase di montaggio mentre il Caviar lo usi per storage e "riversamento" del montato finale? Quale potrebbe essere al caso la configurazione dischi ottimale? (senza sconfinare su pacchi di RAID in fibre channel in rack :p )

grazie mille x i consigli :)
si, io utilizzo i due WD in raid0 per il sistema, mentre il terzo WD è solo storage, finale o temporaneo.
Non servono fantasmagoriche configurazioni raid per ottenere buoni risultati, o punti su SCSI direttamente (tentando nei limiti del possibile di mantenere la configurazione a 2 o a 3 dischi per sfruttare sempre e comunque la sola lettura da uno e la scrittura su un altro) oppure un "comune" raid0 come il mio...

Kayne
22-01-2007, 14:11
Innanzi tutto grazie mille x le risposte :)

Si, la macchina ben carrozzata (guarda la mia in firma, è un'ottima macchina non è il top) ti permette di lavorare praticamente senza GROSSE limitazioni rispetto all'hardware dedicato (escluso il rendering al volo su transizioni complesse in 3D o su molte tracce video ecc) ma dipende in gran parte dal software.

Bene, ero orientato a qualcosa tipo E6600, geffo 7900 e 2 GB di RAM che sono uno step dopo la tua configurazione, per cui immagino che da questo punto di vista avrei una buona base.

Se con Premiere questo non è possibile (è anche una questione soggettiva), Edius ti consente di lavorare con latenze nei trasporti in timeline praticamente inavvertibili.

Immagino che le latenze in timeline scendono all'aumentare dell'efficacia del sistema dischi dedicato al AV vero?

Teniamo presente che "l'acquisizione" (sinonimo volgare di digitalizzazione) ha senso solo se parliamo di A-D, mentre per il trasferimento su firewire non è necessario alcun hardware particolare nel 99% dei casi.
Fissato questo concetto, io gestisco quasi tutto da Edius stesso per il trasferimento DV, mentre per la digitalizzazione, correzione, stabilizzazione ed eventuale restauro di materiale analogico preferisco seguire una via meno professionale, sfruttando delle utilities leggere che mi permettono di ottenere un file DV-AVI senza fronzoli da gestire successivamente a seconda delle necessità. L'hardware che utilizzo in queste situazioni è l'ADVC-300, sempre Canopus, che rappresenta il modello di punta al confine con le versioni broadcast.

Ho dato un occhio al ADVC-300 e pare un "gingillo" interessante anche x il prezzo. E con una macchina come la tua in che frangenti hai problemi ad acquisire in RT passando dal ADVC-300? Con compressione o con HD?

Mantenere la DPS, se ti da risultati soddisfacenti, è ovviamente una buona soluzione. E' chiaro che potresti mantenere la DPS direttamente sulla nuova macchina... te lo dico perchè non ho capito bene le tue intenzioni :D

Si, non le ho capite bene ancora neppure io :D , cmq a questo punto potrei considerare di mantenere la DPS per aquisizione da/riversamento su analogico, ed usare la nuova macchina x tutto il resto.

Si, Edius è distribuito come software così come pacchetto con hardware dedicato. A mio parere è sopra Premiere e (ma solo soggettivamente) sopra Avid, che non mi è mai piaciuto.

Il vantaggio dei primi è sicuramente quello di essere uno "standard", ma non x questo effettivamente devono essere i migliori.
Parlando di Edius di riferisci alla versione Pro o alla Broadcast? Ho solo visto che la seconda costa molto di +, ma ne ignoro le differenze.

Mentre (non è detto tu ne abbia necessità) come sostituisci After Effects? O è possibile usarlo cmq con Edius?

Fra l'altro considera che noi faremo (si spera :D ) anche molto PER Flash e DA Flash, essendo una Web agency in primis, è quindi importante che il colloquio con l'ex prodotto Macromedia sia fra i migliori :)

Certo ma solo se ne senti la necessità, come vedi il vantaggio principale sarebbe soltanto nelle interfacce broadcast, nella velocità di rendering al volo e (assolutamente non indispensabile) nella codifica finale hardware.

Certamente le interfaccie Broadcast non credo saranno di nostro grande interesse, il rendering al volo quello sì perchè contiamo di fare uso massivo di effettistica e layering.
A dirla tutta conterà anche la codifica finale, proprio per il nostro ambiente di lavoro non troppo specifico, quindi senza workflow precisi e con una macchina NON dedicata (tipo che mentre farà l'output è meglio se mi porto avanti con un sito, debuggo un actionscript o aggiusto delle immagini, giusto x fare un esempio). Spero però che la configurazione sopra scritta possa risultare veloce anche in output, fra l'altro tu hai idea di come siamo messi dal punto di vista utilizzo della GPU? Edius ad esempio usa la GPU anche per rendering o solo per preview?

Fra l'altro se dovessi prendere una workstation quasi tutti ti propinano una Quadro, e sinceramente non saprei giustificarne i costi non dovendo fare CAD o 3D avanzato.

si, io utilizzo i due WD in raid0 per il sistema, mentre il terzo WD è solo storage, finale o temporaneo.

Scusa se ti chiedo conferma + nel dettaglio, ma legendo quà e là (puoi immaginarti il bagno di informazioni che mi sto facendo da 0 :D ) dicevano di dedicare un disco (o un raid) al solo AV.
Se ho capito giusto tu sul RAID hai il SO i Prog e i file "acquisiti", che renderizzi sul terzo disco.
Anche facendo nel primo RAID una partizione dedicata al AV non si rischia che le testine "ballino" troppo tra video e accessi di sistema?

Non servono fantasmagoriche configurazioni raid per ottenere buoni risultati, o punti su SCSI direttamente (tentando nei limiti del possibile di mantenere la configurazione a 2 o a 3 dischi per sfruttare sempre e comunque la sola lettura da uno e la scrittura su un altro) oppure un "comune" raid0 come il mio...

Quindi è inutile fare RAID da 4 dischi 7200 o da 2 Raptor? Tanto meglio visto i costi :P
Ho visto che la dell ha dei pc con supporto ai SAS, ma non saprei proprio.

Ok, ho finito con questo logorio di domande, grazie ancora e scusa per il disturbo ;)

EDIT:
ecco appunto, mi ero dimenticato di menzionare il comparto audio.
Audigy et similia sono fortemente consigliate o l'integrato delle odierne MB è sufficiente?

toto20
22-01-2007, 14:54
Bene, ero orientato a qualcosa tipo E6600, geffo 7900 e 2 GB di RAM che sono uno step dopo la tua configurazione, per cui immagino che da questo punto di vista avrei una buona base.
il 6600 ti darebbe qualcosa in più in fase di codifica, mentre i 2Gb di RAM sicuramente sono il fattore più influente nell'aumento prestazionale tra il mio sistema e quello che suggerisci tu.

Immagino che le latenze in timeline scendono all'aumentare dell'efficacia del sistema dischi dedicato al AV vero?
mah, io ho utilizzato Edius anche su setup semplici con dischi non in raid e sinceramente le latenze erano comunque ottime.

Ho dato un occhio al ADVC-300 e pare un "gingillo" interessante anche x il prezzo. E con una macchina come la tua in che frangenti hai problemi ad acquisire in RT passando dal ADVC-300? Con compressione o con HD?
dunque, io passo dal 300 soltanto per l'analogico e non ho il minimo problema in nessun frangente. Per tutto il resto sfrutto soltanto il sistema.

Il vantaggio dei primi è sicuramente quello di essere uno "standard", ma non x questo effettivamente devono essere i migliori.
Parlando di Edius di riferisci alla versione Pro o alla Broadcast? Ho solo visto che la seconda costa molto di +, ma ne ignoro le differenze.
Mi riferisco alla PRO, la Broadcast in effetti è inutile se non in quell'ambito... per quanto riguarda Premiere, beh, mi chiedo ancora perchè si ostinino tutti a definirlo lo standard visto che da molti anni non è più il top...

Mentre (non è detto tu ne abbia necessità) come sostituisci After Effects? O è possibile usarlo cmq con Edius?
non utilizzo AE, non credo ci sia un'integrazione diretta come quella che si instaura tra prodotti dello stesso brand (ad esempio Edius con Imaginate e soprattutto con Procoder)... ma ovviamente potrai continuare a usarlo.

Fra l'altro considera che noi faremo (si spera :D ) anche molto PER Flash e DA Flash, essendo una Web agency in primis, è quindi importante che il colloquio con l'ex prodotto Macromedia sia fra i migliori :)
Edius gestisce in timeline ogni contenuto Flash, considerandolo sia video che titolo...

Certamente le interfaccie Broadcast non credo saranno di nostro grande interesse, il rendering al volo quello sì perchè contiamo di fare uso massivo di effettistica e layering.
A dirla tutta conterà anche la codifica finale, proprio per il nostro ambiente di lavoro non troppo specifico, quindi senza workflow precisi e con una macchina NON dedicata (tipo che mentre farà l'output è meglio se mi porto avanti con un sito, debuggo un actionscript o aggiusto delle immagini, giusto x fare un esempio). Spero però che la configurazione sopra scritta possa risultare veloce anche in output, fra l'altro tu hai idea di come siamo messi dal punto di vista utilizzo della GPU? Edius ad esempio usa la GPU anche per rendering o solo per preview?
Edius in assenza di hardware dedicato lavora molto (se non soltanto) sulla CPU.

Fra l'altro se dovessi prendere una workstation quasi tutti ti propinano una Quadro, e sinceramente non saprei giustificarne i costi non dovendo fare CAD o 3D avanzato.
esatto... molti però non capiscono che videoediting non significa scheda video potente...

Scusa se ti chiedo conferma + nel dettaglio, ma legendo quà e là (puoi immaginarti il bagno di informazioni che mi sto facendo da 0 :D ) dicevano di dedicare un disco (o un raid) al solo AV.
Se ho capito giusto tu sul RAID hai il SO i Prog e i file "acquisiti", che renderizzi sul terzo disco.
Anche facendo nel primo RAID una partizione dedicata al AV non si rischia che le testine "ballino" troppo tra video e accessi di sistema?
mai avuto problemi di questo tipo... ad ogni modo puoi configurare il sottosistema dischi come più ti piace, nessuno t'impedisce nulla ;)

Quindi è inutile fare RAID da 4 dischi 7200 o da 2 Raptor? Tanto meglio visto i costi :P
Ho visto che la dell ha dei pc con supporto ai SAS, ma non saprei proprio.
Non è necessario fare raid con i Raptor... al massimo puoi pensare a qualche configurazione di mirroring per la sicurezza dei dati ma se utilizzi un terzo disco solo di storage non ne vedo il motivo.

ecco appunto, mi ero dimenticato di menzionare il comparto audio.
Audigy et similia sono fortemente consigliate o l'integrato delle odierne MB è sufficiente?
lavorando con i convertitori audio di un eventuale interfaccia esterna (o su firewire) non si pone la necessità di avere un comparto audio di fascia alta, può andar bene anche l'integrato.

fogman
22-01-2007, 16:19
Giusto x chiarezza... la famiglia hw ADVC non è/sono schede di acquisizione ma sono dei convertitori analogico/digitale, come il nome suggerisce; quindi non puoi avere niente che sia definibile RT. X avere vero RT devi avere una scheda di acquisizione con le palle. Per Canopus vedi le DV Storm2 (che io posseggo ma che ora non sono + in commercio) o Edius NX che xò non trattano il formato HD, altrimenti devi passare alle Edius NX HD se ti interessa il discorso HD.
Non ti servono assolutamente le "quadro" x operare con Canopus, ma sk grafiche buone ma non eccelse.
Quanto ai sistema dischi, io ho fatto così: 1 disco da 60 giga x s.o.; 1 disco da 120 giga x sw di editing e tools video e grafici; 2 dischi da 250 giga in raid 0.
Tieni anche conto che una stazione di video editing dovrebbe avere almeno 2 monitor: 1 x la timeline e 1 x effetti/transizioni e titoli. Io ho utilizzato x la mia postazione 2 monitor lcd da 21 pollici + un tv da 20 pollici (x vedere in rt i colori, i titoli, tutti gli effetti e la centratura del video)
Ciao

Kayne
22-01-2007, 16:51
Wow, esaustivissimo :D

Edius gestisce in timeline ogni contenuto Flash, considerandolo sia video che titolo...

Ottimo!

Edius in assenza di hardware dedicato lavora molto (se non soltanto) sulla CPU.

Ora cerco di documentarmi su eventuali supporti GPGPU e/o Multicore.
Hai mai provato il tool di codifica ATI Avivo XCode? Pare sia eccezzionale per velocità nelle conversioni.

toto20
22-01-2007, 16:58
Ora cerco di documentarmi su eventuali supporti GPGPU e/o Multicore.
Hai mai provato il tool di codifica ATI Avivo XCode? Pare sia eccezzionale per velocità nelle conversioni.
no, mai provato! Ho sempre utilizzato la suite di Procoder, per ogni codifica.

Comunque tieni anche presente il post di fogman che riporta utili indicazioni, soprattutto sui pacchetti Canopus. ;) :read:

Kayne
22-01-2007, 17:04
Giusto x chiarezza... la famiglia hw ADVC non è/sono schede di acquisizione ma sono dei convertitori analogico/digitale, come il nome suggerisce; quindi non puoi avere niente che sia definibile RT. X avere vero RT devi avere una scheda di acquisizione con le palle.

Si avevo capito giusto :) , infatti l'acquisizione verrebbe tutta a carico della CPU suppongo ed è per quello che ho chiesto se potevano esserci problemi tipo perdita di frames o simili, mentre con schede dedicate se ne occuperebbero principalmente loro. La DPS che abbiamo, infatti, acquisisce con rapporto di compressione 5:1 (in RT ovviamente, non credo sia possibile altrimenti) senza fare una piega nonostante CPU e RAM siano molto "basse".

Quanto ai sistema dischi, io ho fatto così: 1 disco da 60 giga x s.o.; 1 disco da 120 giga x sw di editing e tools video e grafici; 2 dischi da 250 giga in raid 0.

Mi pare sensata :) , il prob è che fare configurazioni particolari è difficile passando da rivenditori tipo dell, e raramente mi lasciano costruire a me pezzo pezzo, magari a sto giro li convinco :P

Tieni anche conto che una stazione di video editing dovrebbe avere almeno 2 monitor: 1 x la timeline e 1 x effetti/transizioni e titoli. Io ho utilizzato x la mia postazione 2 monitor lcd da 21 pollici + un tv da 20 pollici (x vedere in rt i colori, i titoli, tutti gli effetti e la centratura del video)
Ciao

Ora come ora il mio PC ha un crt 19 + un lcd 17 a 1280x1024 (quindi quasi uguali come area visiva), però vorrei tanto sostituire il crt con un lcd wide da 20" o 24" (questo qui però costicchia il doppio O_o ).
Mentre per i monitor "siamo a posto" avendo 2 monitor sony HR triniton da 15" e 20"

Ciao e grazie anche a te :)

Kayne
22-01-2007, 17:56
oops
mi stavo dimenticando semplicemente di chi ha rivoluzionato questo settore :\
http://www.newtek.com/speededit/

Ma se voi stessi non ne avete parlato vuol dire che è fuori scelta, immagino

Kayne
24-01-2007, 11:15
Rieccomi quì ragazzi, ci siamo quasi. Dopo le nostre discussioni, ricerche varie, e preventivi disparati, abbiamo trovato una strada.

E per questo ho aperto un thread apposito nella sezione storicamente adibita ai nuovi acquisti, la sezione Processori.

Se siete interessati a partecipare vi giro il link a suddetto thread: -PC- (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=15666589#post15666589)

ciao :)