PDA

View Full Version : Mistero adattatore usb wifi!


Arioch
19-01-2007, 15:10
Ecco un mistero che non riesco a risolvere:
ho un adattatore wifi usb della sitecom (nome WL-012) che ha sempre funzionato alla perfezione su qualsiasi pc l'abbia mai provato; vado ad installarlo su una Asrock K8Upgrade 754 con chipset NF3 e viene rilevato come periferica sconosciuta!
Il problema non sussisterebbe se affianco avessi il classico segno giallo che indica che qualcosa è andato storto o che i driver non sono installati: la periferica sconosciuta è perfettamente funzionante, e se provo ad aggiornare manualmente i driver mi dice che nel percorso che indico (il cd dei driver) non ci sono driver adatti per la periferica!
Ora viene la cosa davvero sconcertante: per cercare una soluzione al problema stacco il Sitecom e attacco l'altro adattatore wifi usb che ho per le mani, un Linksys WUSB11v4: tutto funziona perfettamente.Non riuscendo a trovare una soluzione in giro per la "periferica sconosciuta perfettamente funzionante", provo per curiosità a riattaccare la scheda Sitecom e miracolosamente mi chiede i driver! Si installa e la connessione passa automaticamente a quest'ultima.
Stacco il Linksys e faccio la prova del nove: riavvio il pc. Il led che è presente sulla scheda è acceso, il che fa ben sperare...ma non viene più rilevata! La stacco e la riattacco e torna ad essere la "periferica sconosciuta". Riattacco la Linksys e rimane sconosciuta. Stacco entrambe, attacco prima la Linksys e poi la Sitecom e se la vede di nuovo!
Come può essere? Per cercare di capirlo ho formattato e reinstallato Windows XP SP1 diverse volte per fare più prove, provando ad installare subito la scheda, o dopo aver aggiornato a SP2, con i driver del chipset che sono sul CD, con quelli aggiornati sul sito Nvidia o con quelli moddati...
Come può spiegarsi questo fenomeno?In mancanza di spiegazioni, esiste un comando alla "ndiswrapper -d" per associare la scheda al driver, in modo che windows non se lo scorda?
P.S. Ho notato che,anche dopo aver installato i driver della mobo, quelli del controller usb rimangono quelli microsoft (controller host standard avanzato da PCI a USB). Potrebbe centrarci qualcosa? Da quello che ho visto il pacchetto Nvidia non comprende driver per il controller usb...

Stev-O
19-01-2007, 16:50
la scheda non dovrebbe avere problemi di alimentazione sulla porta

se hai l'occasione prova con un hub usb alimentato esternamente

inoltre se hai altri accessori collegati alle usb prova temporaneamente a staccarli e riprovare

Arioch
19-01-2007, 18:20
Ho già provato a staccare tutte le altre periferiche usb, ed a provare tuttle le porte di cui dispongo. Non ho un hub, ma non vedo perchè la situazione dovrebbe migliorare usandone uno.. :what: