View Full Version : problema con mbp c2d: si chiudono di continuo le apps!
gianmini
19-01-2007, 12:58
raga mio cugino ha un mbp c2d nuovo di zecca con 2gb di ram e 2,33ghz di procio (una bestia insomma!!!)
ha però un problema con le apps! si chiudono spesso applicazioni (anche leggere come transmission) con la richiesta successiva di riavvio o di ignorare!
cosa potrebbe essere? forse la ram (nn nel senso che nn basta, ma che ha qualche problema)? però nn gli va in tilt macosx...
soluzioni? gli ho consigliato onyx e ha detto che oggi lo prova... se nn dovesse andare conoscete un software per effettuare un test della ram?
raga mio cugino ha un mbp c2d nuovo di zecca con 2gb di ram e 2,33ghz di procio (una bestia insomma!!!)
ha però un problema con le apps! si chiudono spesso applicazioni (anche leggere come transmission) con la richiesta successiva di riavvio o di ignorare!
cosa potrebbe essere? forse la ram (nn nel senso che nn basta, ma che ha qualche problema)? però nn gli va in tilt macosx...
soluzioni? gli ho consigliato onyx e ha detto che oggi lo prova... se nn dovesse andare conoscete un software per effettuare un test della ram?
Deve usare il cd di test hardware che gli hanno dato assieme al suo Mac.
Se c'e' qualcosa che non va nella ram in questo modo viene individuato.
Comunque, se vuole controllare se e' la ram, basta che tuo cugino provi un modulo alla volta.
thecursedfly
01-03-2007, 12:18
rispolvero il thread...
ho lo stesso problema. Ogni tanto le applicazioni proprio nn ne vogliono sapere di aprirsi. Compare l'icona sul dock, fa un paio di balzelli, compare la finestra magari... e si chiude! (con messaggio)
Ho scoperto che chiudendo alcune applicazioni a volte si risolve il problema, cioè riesco di nuovo ad aprire le applicazioni che nn ne volevano sapere. Pero' a volte non funziona proprio. Ad esempio un paio di giorni fa ho chiuso tutte le applicazioni e riavviato pure il finder (a volte è lui quello che le blocca), e lui per pure risposta si è messo a riavviarsi di continuo... :mad:
(ho dovuto forzare il riavvio :cry: )
altre note:
- le applicazioni già aperte nn danno problemi quando si verifica lo strano fenomeno, mentre quelle nuove che voglio aprire nn si aprono;
- quando chiudo una delle applicazioni aperte e la riapro, si comporta come una nuova applicazione (vedi sopra).
E' da un po' di tempo che mi succede... ma a intervalli. A volte tutto ok per 2 giorni, a volte risolvo chiudendo l'applicazione "rompiballe" (a tentativi)...
Insomma, basta, voglio sapere il motivo!
Ultima nota: ho spesso aperto Vlc su cui trascino le cartelle di mp3, è un possibile candidato a "rompiballe" ? (per di più vlc per mac ha un paio di bug evidenti credo..)
grazie e ciao :)
thecursedfly
02-03-2007, 22:55
uppatina, una sola... :stordita:
greffiotribe
05-03-2007, 13:15
Allora... vlc è un colabrodo.. Se puoi trova qualche altro programma. A ma vlc si blocca una volta ogni due!
Secondo me prova prima di tutto fare una passata con onyx.
Poi fa il test della ram inserendo i dvd del sistema operativo.
Se è ancora tutto ok io formatterei tutto.
Io ho un problema simile a quello descritto nel primo post di questo 3d, cioè spesso si chiudono applicazioni inaspettatamente, addirittura imovie si è chiuso 2 volte.
Ho tel all'assistenza e mi hanno detto che probabilmente è un problema hardware, ma difficile da dimostrare.
In ogni caso mi hanno consigliato prima di fare la reinstallazione completa del sistema operativo.
Quando avrò tempo la farò.
Cmq è già la seconda nel giro di due mesi fata per un problema al file della guida.
Se becco un altro che mi dice che con mac non serve mai formattare gli ficco il macbook in bocca.
ciao
1) a me il VLC non ha mai dato problemi....
2) Io ho formattato una volta sola ed e' stato per mettere un nuovo HD. (se e' per questo non ho nemmeno mai dovuto formattare con XP)
Mi sa che il tuo ha un problema HW o hai/hanno combinato qualcosa di grosso a livello di sistema ;)
greffiotribe
05-03-2007, 17:32
ne avevo già parlato in un altro 3d, e altri mi hanno confermato che vlc ha molti bug e si chiude spesso.
Per gli altri problemi sinceramente spero sia un difetto hardware, anche se dai test che ho fatto è tutto ok.
sarà difficile da dimostrare però.
thecursedfly
06-03-2007, 16:34
nel frattempo ho fatto il test (completo) dell'hardware: tutto a posto.
a me vlc da qualche problema ogni tanto infatti. (ad esempio se metto a tutto schermo e prima che scompaiano i comandi, muovo il mouse)
cmq nn è solo vlc... le apps mi si chiudono più o meno inaspettatamente a periodi... :confused: (è qualche gg che nn ho problemi ora)
formattare nn ho proprio voglia... ho appena personalizzato TUTTO.... :fagiano:
onix l'ho già provato qualche giorno fa (prima del tuo post e dopo la manifestazione del problema): nessun cambiamento.
ciao
gianmini
06-03-2007, 16:51
mio cugino nn ha risolto eanche formattando...
secondo me sono i mcp c2d ad avere qualche problema!
thecursedfly
06-03-2007, 17:08
allora pure i macmini... :p
io credo più in un problema dell'os :mbe: giuro che nn ho fatto cose tanto strane... boh, date la colpa al fatto che nn ci capisco io... :p (fatto sta che il problema l'ho... (ok, forse da qualche giorno no...))
greffiotribe
08-03-2007, 13:20
nel frattempo ho fatto il test (completo) dell'hardware: tutto a posto.
a me vlc da qualche problema ogni tanto infatti. (ad esempio se metto a tutto schermo e prima che scompaiano i comandi, muovo il mouse)
cmq nn è solo vlc... le apps mi si chiudono più o meno inaspettatamente a periodi... :confused: (è qualche gg che nn ho problemi ora)
formattare nn ho proprio voglia... ho appena personalizzato TUTTO.... :fagiano:
onix l'ho già provato qualche giorno fa (prima del tuo post e dopo la manifestazione del problema): nessun cambiamento.
ciao
Hai esattamente gli stessi problemi che ho riscontrato nel mio.
Cmq come mi ha ribadito il mio venditore NON e' normale.
Io tra un mesetto provero' a riformattare, ma penso che non sia quello il problema.
Poi lo mandero' in assistenza.
Cmq per le personalizzazioni basta che usi iBackup.
Piu' che altro riformattare serve cosi' dimostri all'assistenza che non e' un problema software.
thecursedfly
08-03-2007, 13:40
nn è normale... siamo almeno in 3 qui ad avere il problema :p ..cmq si, è un problema strano... :mbe: (e ripeto che nn mi sono messo a sperimentare cose strane come facevo in win..)
iBackup ce l'ho. chiariscimi una cosa cmq: se faccio un backup con lui, selezionando tutto, cosa è che potrebbe rimanere escluso dal backup? mettiamo inoltre che faccio "archivia e installa" (mi sembra che mantenga la cartella utenti no (e quindi il desktop)?)... cosa è che rimane escluso? codec vari per quicktime vengono salvati? estensioni per safari? script? widgets? screensavers? icone degli HD? NTFS-3G+MacFuse? insomma, queste sono alcune strullate che mi sono venute in mente...
grazie, ciao
greffiotribe
09-03-2007, 13:55
nn è normale... siamo almeno in 3 qui ad avere il problema :p ..cmq si, è un problema strano... :mbe: (e ripeto che nn mi sono messo a sperimentare cose strane come facevo in win..)
iBackup ce l'ho. chiariscimi una cosa cmq: se faccio un backup con lui, selezionando tutto, cosa è che potrebbe rimanere escluso dal backup? mettiamo inoltre che faccio "archivia e installa" (mi sembra che mantenga la cartella utenti no (e quindi il desktop)?)... cosa è che rimane escluso? codec vari per quicktime vengono salvati? estensioni per safari? script? widgets? screensavers? icone degli HD? NTFS-3G+MacFuse? insomma, queste sono alcune strullate che mi sono venute in mente...
grazie, ciao
Bella domanda!
Non so risponderti, perchè finora l'ho sempre usato solo per fare il backup e mai per ripristinarlo.
Mi piacerebbe sapere anche a me la risposta visto che a settimane dovrò anch'io riformattare...
Chiamiamo un esperto!
thecursedfly
09-03-2007, 13:58
ESPERTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :help:
greffiotribe
09-03-2007, 14:26
ESPERTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :help:
Senti, pazientiamo un po', semmai non dovesse risponderci nessuno apriamo un altro thread a tema!
pensadiverso
09-03-2007, 20:53
Forse la Ram è difettosa, e l'hardware test non riesce ad individuarla..
greffiotribe
10-03-2007, 07:53
Forse la Ram è difettosa, e l'hardware test non riesce ad individuarla..
E quindi? tu avresti idea sul come provare che è difettosa?
Ma secondo te ha senso reinstallare? Secondo me no, tenendo conto che l'ho già fatto una volta perchè dall'installazione di fabbrica non funzionava la guida.
E prima mi pareva che avesse cmq gli stessi problemi, anche se avevo potuto testarlo solo per una settimana..
pensadiverso
10-03-2007, 14:13
Potresti andare in un centro assistenza Apple, farti "prestare" delle Ram e provare con loro
greffiotribe
11-03-2007, 15:17
Il problema è che non c'è una procedura che se la faccio sono sicuro che si blocchi qualcosa. Forse con vlc è molto probabile ma non certo.
e cmq una volta prestate le ram dovrei provarle per alcune settimane..
pensadiverso
24-06-2007, 17:28
Il problema è che non c'è una procedura che se la faccio sono sicuro che si blocchi qualcosa. Forse con vlc è molto probabile ma non certo.
e cmq una volta prestate le ram dovrei provarle per alcune settimane..
Avete provato a reinstallare tutto e fare qualche giorno di prova, per sincerarvi se sia o meno un difetto hardware?
greffiotribe
26-06-2007, 11:11
Io ho reinstallato tutto completamente, ma non è cambiato quasi nulla.
Le applicazioni se fanno un errore si bloccano e bisogna chiuderle.
Non così spesso, ma pensavo si notasse una certa differenza rispetto a win, ma invece giustamente le applicazioni non sono perfette e si bloccano tanto in un sistema operativo quanto in un altro.
La cosa triste è vedere i bug di imovie e certi suoi crash. Almeno dalle applicazioni apple ci si aspetterebbe qualcosa di solido.
Ovvio che il sistema resta solido, però anche qui mi è successo qualche volta che si bloccasse il finder e non c'era niente da fare se non premere il tasto dell'alimentazione.
Secondo me quelli che lodano la stabilità di OsX è perchè sono troppi anni che non usano windows!!
pensadiverso
26-06-2007, 20:15
Io ho reinstallato tutto completamente, ma non è cambiato quasi nulla.
Le applicazioni se fanno un errore si bloccano e bisogna chiuderle.
Non così spesso, ma pensavo si notasse una certa differenza rispetto a win, ma invece giustamente le applicazioni non sono perfette e si bloccano tanto in un sistema operativo quanto in un altro.
La cosa triste è vedere i bug di imovie e certi suoi crash. Almeno dalle applicazioni apple ci si aspetterebbe qualcosa di solido.
Ovvio che il sistema resta solido, però anche qui mi è successo qualche volta che si bloccasse il finder e non c'era niente da fare se non premere il tasto dell'alimentazione.
Secondo me quelli che lodano la stabilità di OsX è perchè sono troppi anni che non usano windows!!
Il sistema è aggiornato all'ultima versione, con tutti gli aggiornamenti fatti? (compresi quelli di iMovie?)
greffiotribe
29-06-2007, 11:11
Certo!
pensadiverso
29-06-2007, 12:21
Certo!
Anche l'hardware test dice che non ci sono problemi?
greffiotribe
29-06-2007, 15:49
quello della ram fatto col dvd all'avvio?
Si, dice che è tutto ok.
Ma tu hai un intel?
Dici che siano così anormali questi blocchi? Tieni conto che io non uso software professionali, la maggior parte sono software freeware. Magari è quello, sono poco testati.
pensadiverso
29-06-2007, 16:02
quello della ram fatto col dvd all'avvio?
Si, dice che è tutto ok.
Ma tu hai un intel?
Dici che siano così anormali questi blocchi? Tieni conto che io non uso software professionali, la maggior parte sono software freeware. Magari è quello, sono poco testati.
Quindi il problema si verifica sono con alcune applicazioni? Quali?
greffiotribe
29-06-2007, 16:10
iMovie l'ho usato abbastanza e mi è crashato (con conseguente perdita del lavoro) 4-5 volte.
iTunes un paio di volte.
Firefox 4-5 volte.
Il finder mi si è bloccato (bloccando tutto il computer e quindi sono stato costretto a riavviare) 4 volte.
2 kernel panic.
VLC crashava una volta si e una no ma con l'ultimo aggiornamento ho risolto tutto.
amsn mi crashava (ma ho sentito anche altri a cui succedeva) poi sono passato a adium.
Il tutto in 6 mesi di utilizzo!
Ho sempre aggiornato tutto, dal sistema operativo ai software
pensadiverso
29-06-2007, 18:28
iMovie l'ho usato abbastanza e mi è crashato (con conseguente perdita del lavoro) 4-5 volte.
iTunes un paio di volte.
Firefox 4-5 volte.
Il finder mi si è bloccato (bloccando tutto il computer e quindi sono stato costretto a riavviare) 4 volte.
2 kernel panic.
VLC crashava una volta si e una no ma con l'ultimo aggiornamento ho risolto tutto.
amsn mi crashava (ma ho sentito anche altri a cui succedeva) poi sono passato a adium.
Il tutto in 6 mesi di utilizzo!
Ho sempre aggiornato tutto, dal sistema operativo ai software
Qualche crash può capitare, ma sembra davvero strano. Hai installato qualche antivirus o applicazione particolare? Sembra altrimenti un difetto hardware.
greffiotribe
29-06-2007, 19:11
applicazioni ne ho tante installate, però dopo aver formattato non è cambiato granchè.
Nessun antivirus o simili.
Ho fatto il controllo del disco fisso sempre dal dvd di tiger, c'era un errore e me l'ha corretto. Questo qualche mese fa. Successivamente ho reinstallato e al controllo del disco è andato via tutto liscio.
È il mio primo mac, quindi non ho termini di paragone, non saprei se è così anormale. Diciamo che visto la tanta decantata stabilità mi aspettavo di più.
Se anche fosse un problema hardware dovrei riuscire a dimostrarlo.
Se lo mando in assisenza, lo accendono, e vedono che va perfettamente!
pensadiverso
29-06-2007, 19:51
Se anche fosse un problema hardware dovrei riuscire a dimostrarlo.
Se lo mando in assisenza, lo accendono, e vedono che va perfettamente!
Non però se puoi fargli vedere i crash ripetuti delle applicazioni. Anche io uso gran parte dei software che hai elencato sopra, eppure non crashano così spesso.
greffiotribe
30-06-2007, 08:08
Dovrei trovare una procedura che se fatta mi fa crashare qualcosa... ma finora non ci sono riuscito!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.