View Full Version : [pascal] 3d engine... possibile?
salve a tutti...
è sempre stato il mio sogno scrivere un semplice engine 3D prima di finire il liceo... (ancora 2 anni.. :D ).. e per farlo ho pensato di usare l'unico linguaggio che conosco in modo decente, appunto il pascal...
prima di tutto.... devo riuscire a scrivere un programma che giri almeno in 1024x768 x 16milioni di colori.....(ho i driver per turbopascal, ma non so integrarli nei programmi...)
secondo... devo iniziare a scrivere l'engine,,,, quindi,,,, punti linee texture e luce,,,, come minimo...
per ora sono riuscito ad ottenere un qualche cosa in wireframe a 640x480@16colors...
aiuti? guide? suggerimenti???
Grazie mille!
CiAo!
secondo me fai prima ad impararti un linguaggio che supporti come si deve librerie grafiche, magari potresti iniziare anche a far qualcosa con le opengl o directx se ti interessa la cosa.
ma hai gia scritto tutte le procedure per disegnare tipo per il disegno di punto, rasterizzazione di una linea, riempimento, ecc... o ti appoggi a qualche libreria?
tempo fa ne scrissi uno in pascal (non con il turbopascal) ma non arrivai molto lontano fai prima a usarne uno gia fatto.
da quanto vedo... è una mission impossible...
forse è meglio dedicarmi al c++????
yorkeiser
19-01-2007, 14:19
Possibile è possibile, ne trovi diversa di roba grafica fatta in pascal/Delphi in giro per la rete. Ma perchè, al posto di sbattersi per dei dubbi risultati finali, non impari il c (non ti serve neanche il ++) - che per quel che serve a te si differenzia minimamente dal Pascal, visto che dubito avrai voglia di fare rendering software - e ti linki le OpenGL che fan tutto loro, semplici, veloci, belle e pulite? Così eviti pure (quasi) di passare da quell'obbrobrio delle directdraw, che vuoi di più dalla vita... un lucano ovviamente
beh il lucano c starebbe :D
yorkeiser
19-01-2007, 14:28
Allora oltre al lucano ti dò un paio di dritte: un compilatore free (io mi trovavo benissimo con lcc) e un must per iniziare: i nehe opengl tutorial (http://nehe.gamedev.net/)
e se usassi gcc per iniziare??
nn è più semplice?
adesso vado sul link e ti dico.. xiao!
yorkeiser
19-01-2007, 17:02
L'lcc è davvero semplicissimo, e ti viene con tanto di IDE. Il gcc è probabilmente ancora il migliore ma non lo utilizzo da eoni, non so se ora sia di utilizzo più semplice rispetto all'lcc. Secondo me non hai problemi con nessuno dei due.
Un solo consiglio: evita come la peste i linker Microsoft, ricordo che mi diedero una barca di rogne nel linkare le OpenGL e farle girare decentemente.
niente linker microsoft... capito...
cmq... ho dato un okkiata a quel sito..
fatto davvero bene....
credo che mi buttero sul c grazie ai vostri consigli.....
e se ci riesco.... sentirete ancora parlare di me :D ......
Thanks to all
CiAo!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.