PDA

View Full Version : garanzia amd

serbring
18-01-2007, 18:15
ragazzi sul sito di amd c'è scritto che

QUESTA GARANZIA LIMITATA, E OGNI EVENTUALE GARANZIA IMPLICITA PREVISTA DALLA LEGGE IN VIGORE, È APPLICABILE SOLO ALL'ACQUIRENTE ORIGINALE DEL PROCESSORE AMD O DEL COMPUTER EQUIPAGGIATO CON PROCESSORE AMD ED È VALIDA SOLO FINO A CHE IL PROCESSORE RIMANE DI PROPRIETÀ DI TALE ACQUIRENTE.

quindi se io compro una cpu usata ho perso la garanzia?

xeno3dx
18-01-2007, 18:18
Da quello che c'è scritto li sembra proprio di si... comunque mi sembra molto strano....

serbring
18-01-2007, 18:21
Da quello che c'è scritto li sembra proprio di si... comunque mi sembra molto strano....

l'ho letto in questo link

http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_11120_11125,00.html

mi sembra una cosa illogica...dite che è possibile bypassare questo problema?

Limite
18-01-2007, 18:26
io credo che quello che voglia dire, in parole povere, è che se hai lo scontrino o fattura che dimostri l'acquisto allora hai diritto alla garanzia, altrimenti no...

Anche perchè come fanno a stabilire loro che non sei tu "primo" proprietario?

serbring
19-01-2007, 11:32
Ad esempio, spedendo la cpu con la fattura d'acquisto e vedendo che il mittente è diverso dall'intestatario della fattura.....

albert78
19-01-2007, 12:12
questa non la sapevo...

cmq a me sembra abbastanza chiara solo l'acquirente orginale può usufruire della garanzia 3 anni (gli altri si limitano a quella per legge che in ita è 1 anno con fattura 2 con scontrino, oppure puoi sempre richiedere all'acquirente originale di farla rivalere x tuo conto)

è non è nemmeno illogica, si tratta di una garanzia aggiunitva offerta di loro iniziativa quindi spetta a loro definirne le condizioni, il fatto che una cpu è usata significa che passa attraverso + persone, magari con spedizioni poco accurate, non è certo una buona cosa per loro

albert78
19-01-2007, 12:15
quindi in pratica se si compra usata è meglio prenderla con scontrino, buono a saperesi

anche se oramai bisogna dire che i problemi con le cpu attuali sono un caso + unico che raro :D

serbring
19-01-2007, 14:48
questa non la sapevo...

cmq a me sembra abbastanza chiara solo l'acquirente orginale può usufruire della garanzia 3 anni (gli altri si limitano a quella per legge che in ita è 1 anno con fattura 2 con scontrino, oppure puoi sempre richiedere all'acquirente originale di farla rivalere x tuo conto)

è non è nemmeno illogica, si tratta di una garanzia aggiunitva offerta di loro iniziativa quindi spetta a loro definirne le condizioni, il fatto che una cpu è usata significa che passa attraverso + persone, magari con spedizioni poco accurate, non è certo una buona cosa per loro

nel sito, non dice che per i primi due anni chiunque può avvalersi della garanzia

http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_11120_11125,00.html

albert78
19-01-2007, 16:36
infatti non ho detto quello ...

albert78
19-01-2007, 16:42
riespongo meglio :
il link si riferisce solo alle condizioni x la gar 3 anni offerta da amd ( che non è un negozio e non fa vendita diretta agli utenti finali )

2 anni x scontrino o 1 x fattura sono obbligatori x legge a cui qualsiasi rivenditore deve sottostare x poter vendere in Italia/europa,
non importa se intestati a terzi (dato che i beni si possono cedere)

vale + o meno x tutto fanno eccezione solo i beni i depribili e se non erro quelli di basso valore sotto i 50euro

quindi riassumendo in base a quelle condizioni + leggi in vigore :

se hai scontrino la garanzia è di 2 anni dal negozio e +1 da amd (visto che sull scontrino non c'è alcun dato che identifichi il primo acquirente)

se hai fattura a te intestata la garanzia è di 1 anno dal negozio +2 anni da amd

se hai fattura intestata a terzi la garanzia è di 1 anno dal negozio, gli altri 2 anni da amd li può far rivalere solo il primo acquirente a cui è intestata la fattura

serbring
19-01-2007, 16:49
io avevo capito benissimo é solo che non era espresso esplicitamente quello scritto da te....

albert78
19-01-2007, 16:59
anzi quella con scontrino in teoria è 2 anni ma in pratica la fanno diventare 1 solo (rimandano alla garanzia commerciale se c'è)

cmq può essere che chiudono un occhio anche se la fattura è intestata a terzi , hai provato a chiedere alla mail dell'assisnteza?

serbring
24-01-2007, 09:47
anzi quella con scontrino in teoria è 2 anni ma in pratica la fanno diventare 1 solo (rimandano alla garanzia commerciale se c'è)

cmq può essere che chiudono un occhio anche se la fattura è intestata a terzi , hai provato a chiedere alla mail dell'assisnteza?

ci proverò, tra l'altro ieri in un negozio di pc, mi hanno detto che la garanzia sulle cpu, è fittizia perchè tutte quelle che loro hanno mandato, hanno trovato una scusa per non cambiargliele o perchè erano bruciate o scheggiate ecc...

albert78
24-01-2007, 10:48
non sono scuse, tutte le garanzie funzionano così

se fai un incidente con l'auto nuova la garanzia non c'entra nulla, non è un problema del concessionario/produttore ( a meno che i freni erano manomessi :D :D :D )

le garanzie coprono solo i vizi e i difetti di fabbricazione, non quelli causati dall'utente per negligenza o cattivo utilizzo o manomissione, come appunto : core scheggiato, package rovinato, piedini storti/rotti, cpu o controller mem bruciati ecc ecc
questi è evidente che non sono difetti di fabbrica

e come dicevo prima x le cpu attuali è quasi impossibile che si rompano da sole ( non per niente le garantiscono 3 anni )

serbring
24-01-2007, 18:12
non sono scuse, tutte le garanzie funzionano così

se fai un incidente con l'auto nuova la garanzia non c'entra nulla, non è un problema del concessionario/produttore ( a meno che i freni erano manomessi :D :D :D )

le garanzie coprono solo i vizi e i difetti di fabbricazione, non quelli causati dall'utente per negligenza o cattivo utilizzo o manomissione, come appunto : core scheggiato, package rovinato, piedini storti/rotti, cpu o controller mem bruciati ecc ecc
questi è evidente che non sono difetti di fabbrica

e come dicevo prima x le cpu attuali è quasi impossibile che si rompano da sole ( non per niente le garantiscono 3 anni )

io ne ho bruciata una con meno di 3 mesi di vita... l'ho tenuta overcloccata solo per 20 giorni...le temperature erano basse, sotto i 33 gradi in full load, anche se la tenevo a 1,5V

albert78
26-01-2007, 09:56
appunto...