View Full Version : garanzia amd
serbring
18-01-2007, 18:15
ragazzi sul sito di amd c'è scritto che
QUESTA GARANZIA LIMITATA, E OGNI EVENTUALE GARANZIA IMPLICITA PREVISTA DALLA LEGGE IN VIGORE, È APPLICABILE SOLO ALL'ACQUIRENTE ORIGINALE DEL PROCESSORE AMD O DEL COMPUTER EQUIPAGGIATO CON PROCESSORE AMD ED È VALIDA SOLO FINO A CHE IL PROCESSORE RIMANE DI PROPRIETÀ DI TALE ACQUIRENTE.
quindi se io compro una cpu usata ho perso la garanzia?
Da quello che c'è scritto li sembra proprio di si... comunque mi sembra molto strano....
serbring
18-01-2007, 18:21
Da quello che c'è scritto li sembra proprio di si... comunque mi sembra molto strano....
l'ho letto in questo link
http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_11120_11125,00.html
mi sembra una cosa illogica...dite che è possibile bypassare questo problema?
io credo che quello che voglia dire, in parole povere, è che se hai lo scontrino o fattura che dimostri l'acquisto allora hai diritto alla garanzia, altrimenti no...
Anche perchè come fanno a stabilire loro che non sei tu "primo" proprietario?
serbring
19-01-2007, 11:32
Ad esempio, spedendo la cpu con la fattura d'acquisto e vedendo che il mittente è diverso dall'intestatario della fattura.....
albert78
19-01-2007, 12:12
questa non la sapevo...
cmq a me sembra abbastanza chiara solo l'acquirente orginale può usufruire della garanzia 3 anni (gli altri si limitano a quella per legge che in ita è 1 anno con fattura 2 con scontrino, oppure puoi sempre richiedere all'acquirente originale di farla rivalere x tuo conto)
è non è nemmeno illogica, si tratta di una garanzia aggiunitva offerta di loro iniziativa quindi spetta a loro definirne le condizioni, il fatto che una cpu è usata significa che passa attraverso + persone, magari con spedizioni poco accurate, non è certo una buona cosa per loro
albert78
19-01-2007, 12:15
quindi in pratica se si compra usata è meglio prenderla con scontrino, buono a saperesi
anche se oramai bisogna dire che i problemi con le cpu attuali sono un caso + unico che raro :D
serbring
19-01-2007, 14:48
questa non la sapevo...
cmq a me sembra abbastanza chiara solo l'acquirente orginale può usufruire della garanzia 3 anni (gli altri si limitano a quella per legge che in ita è 1 anno con fattura 2 con scontrino, oppure puoi sempre richiedere all'acquirente originale di farla rivalere x tuo conto)
è non è nemmeno illogica, si tratta di una garanzia aggiunitva offerta di loro iniziativa quindi spetta a loro definirne le condizioni, il fatto che una cpu è usata significa che passa attraverso + persone, magari con spedizioni poco accurate, non è certo una buona cosa per loro
nel sito, non dice che per i primi due anni chiunque può avvalersi della garanzia
http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_11120_11125,00.html
albert78
19-01-2007, 16:36
infatti non ho detto quello ...
albert78
19-01-2007, 16:42
riespongo meglio :
il link si riferisce solo alle condizioni x la gar 3 anni offerta da amd ( che non è un negozio e non fa vendita diretta agli utenti finali )
2 anni x scontrino o 1 x fattura sono obbligatori x legge a cui qualsiasi rivenditore deve sottostare x poter vendere in Italia/europa,
non importa se intestati a terzi (dato che i beni si possono cedere)
vale + o meno x tutto fanno eccezione solo i beni i depribili e se non erro quelli di basso valore sotto i 50euro
quindi riassumendo in base a quelle condizioni + leggi in vigore :
se hai scontrino la garanzia è di 2 anni dal negozio e +1 da amd (visto che sull scontrino non c'è alcun dato che identifichi il primo acquirente)
se hai fattura a te intestata la garanzia è di 1 anno dal negozio +2 anni da amd
se hai fattura intestata a terzi la garanzia è di 1 anno dal negozio, gli altri 2 anni da amd li può far rivalere solo il primo acquirente a cui è intestata la fattura
serbring
19-01-2007, 16:49
io avevo capito benissimo é solo che non era espresso esplicitamente quello scritto da te....
albert78
19-01-2007, 16:59
anzi quella con scontrino in teoria è 2 anni ma in pratica la fanno diventare 1 solo (rimandano alla garanzia commerciale se c'è)
cmq può essere che chiudono un occhio anche se la fattura è intestata a terzi , hai provato a chiedere alla mail dell'assisnteza?
serbring
24-01-2007, 09:47
anzi quella con scontrino in teoria è 2 anni ma in pratica la fanno diventare 1 solo (rimandano alla garanzia commerciale se c'è)
cmq può essere che chiudono un occhio anche se la fattura è intestata a terzi , hai provato a chiedere alla mail dell'assisnteza?
ci proverò, tra l'altro ieri in un negozio di pc, mi hanno detto che la garanzia sulle cpu, è fittizia perchè tutte quelle che loro hanno mandato, hanno trovato una scusa per non cambiargliele o perchè erano bruciate o scheggiate ecc...
albert78
24-01-2007, 10:48
non sono scuse, tutte le garanzie funzionano così
se fai un incidente con l'auto nuova la garanzia non c'entra nulla, non è un problema del concessionario/produttore ( a meno che i freni erano manomessi :D :D :D )
le garanzie coprono solo i vizi e i difetti di fabbricazione, non quelli causati dall'utente per negligenza o cattivo utilizzo o manomissione, come appunto : core scheggiato, package rovinato, piedini storti/rotti, cpu o controller mem bruciati ecc ecc
questi è evidente che non sono difetti di fabbrica
e come dicevo prima x le cpu attuali è quasi impossibile che si rompano da sole ( non per niente le garantiscono 3 anni )
serbring
24-01-2007, 18:12
non sono scuse, tutte le garanzie funzionano così
se fai un incidente con l'auto nuova la garanzia non c'entra nulla, non è un problema del concessionario/produttore ( a meno che i freni erano manomessi :D :D :D )
le garanzie coprono solo i vizi e i difetti di fabbricazione, non quelli causati dall'utente per negligenza o cattivo utilizzo o manomissione, come appunto : core scheggiato, package rovinato, piedini storti/rotti, cpu o controller mem bruciati ecc ecc
questi è evidente che non sono difetti di fabbrica
e come dicevo prima x le cpu attuali è quasi impossibile che si rompano da sole ( non per niente le garantiscono 3 anni )
io ne ho bruciata una con meno di 3 mesi di vita... l'ho tenuta overcloccata solo per 20 giorni...le temperature erano basse, sotto i 33 gradi in full load, anche se la tenevo a 1,5V
albert78
26-01-2007, 09:56
appunto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.