PDA

View Full Version : Cisco 2600 e ADSL

lucasfiel
18-01-2007, 13:36
Salve a tutti,

Questo è il mio primo post qui ;)

Volevo fare una domanda... Ho cercato un bel po' su Internet e anche su cisco.com ma non ho ben capito. Le informazioni spesso sono diverse. Starei quindi cercando qualcuno con esperienza diretta.

Vorrei acquistare un Cisco 2600 e usarlo per connettermi a internet con l'apposita schedina ADSL. Detto questo... tale schedina funziona con tutti i modelli della serie 2600 o cosa? Da alcune parti ho letto solo con alcuni... da altri si dice che sia per tutti i modelli della serie 2600!! Boh!!!

Qualcuno sa dirmi qualcosa? :muro:

Vi ringrazio. Luca

lucasfiel
20-01-2007, 15:21
Ciao koolio! Grazie della risposta ;)

Si, dell'IOS sapevo che si poteva cambiare. Quello che non mi era chiaro era se anche il 2610 in specifico supporta le wic adsl. Ok... mi hai dato conferma. :D

Ti ringrazio molto intanto.. mi sa che farò altre domande ma aprendo altri thread. Ciao!

Luca

cisketto
21-01-2007, 09:55
La scheda ADSL che nello specifico caso si chiama WIC-1-ADSL è compatibile con tutti i router modulari serie 1700/2600/3600 a condizione che l'ios la supporti. Quindi la risposta alla tua domanda è si ma devi fare attenzione alla scenta dell'IOS.
Ciau

lucasfiel
22-01-2007, 14:51
Ciao cisketto,

Grazie anche a te della risposta. :) Visto che l'hai chiamata per nome... volevo anche chiedere:

quanti tipi di "wic adsl" esistono?! Ho sentito tempo fa (molto tempo fa) che esiste anche una wic adsl alla quale in realtà non puoi connettere direttamente il cavo telefonico ma serve per connetterci o un modem o non so cos'altro ma che comunque vengono menzionate sempre come "wic adsl". Quello che cambia probabilmente è qualche sigla nel nome vero e proprio.

Sapete dirmi qualcosa in merito? Non vorrei comprare qualcosa, tipo su ebay, che in realtà non sia quello che voglio io

grazie!!

cisketto
26-01-2007, 13:10
Ciao cisketto,

Grazie anche a te della risposta. :) Visto che l'hai chiamata per nome... volevo anche chiedere:

quanti tipi di "wic adsl" esistono?! Ho sentito tempo fa (molto tempo fa) che esiste anche una wic adsl alla quale in realtà non puoi connettere direttamente il cavo telefonico ma serve per connetterci o un modem o non so cos'altro ma che comunque vengono menzionate sempre come "wic adsl". Quello che cambia probabilmente è qualche sigla nel nome vero e proprio.

Sapete dirmi qualcosa in merito? Non vorrei comprare qualcosa, tipo su ebay, che in realtà non sia quello che voglio io

grazie!!

Quella a cui ti riferisci è l'interfaccia ATM-25 e hanno un codice diverso da quella che interessa a te. Cmq e opportuni ke sappia che nella WIC-1-ADSL non puoi collegarci linee ADSL2/2+ e supportano massimo linee a 8Mbps. per l'ADSL2/2+ devi usare l'interfaccia HWIC-1-ADSL ma non è supportata dal tuo apparato.

lucasfiel
26-01-2007, 17:06
Ah si chiamano atm-25. Ok! Grazie mille!

Grazie anche riguardo l'adsl2/2+, pensavo bastassero le wic adsl. Grazie :D (anche se penso che mi prenderò una adsl2/2+ fra taaaaaaaanto tempo) :D

Grazie ancora!

cisketto
27-01-2007, 09:07
Io per ovviare a qst problema ho risolto usando il collegamento PPPoE sul mio 2651XM in poche parole il vecchio, seppur funzionale, SOHO77 l'ho configurato come un modem e il 2651 fa PPPoE client. Facendo cosi quando passo ad ADSL2/2+ basta che mi compro un modem con interfaccia ethernet e risolvo tutto.

lucasfiel
28-01-2007, 15:53
Io per ovviare a qst problema ho risolto usando il collegamento PPPoE sul mio 2651XM in poche parole il vecchio, seppur funzionale, SOHO77 l'ho configurato come un modem e il 2651 fa PPPoE client. Facendo cosi quando passo ad ADSL2/2+ basta che mi compro un modem con interfaccia ethernet e risolvo tutto.

Uhm?? Cioè usi il soho come modem attaccato al 2651xm? Dove lo hai attaccato? Seriale?

E quando passi ad adsl2 ti compri un mode adsl2 e lo sostituisci al soho sul 2600? Ho capito bene?

cisketto
01-02-2007, 23:22
Compri un modem ADSL2/2+ con interfaccia ethernet e tramite un cavo cross lo colleghi ad un'interfaccia ethernet del router. Configuri il 2600 come PPPoE client ed il gioco è fatto.
Se ti serve qualche config di esempio sn qui

lucasfiel
02-02-2007, 17:16
Beh se vuoi farmi vedere la conf di come si fa a metterlo come pppoe client.. sarei curioso, grazie :D

cisketto
03-02-2007, 09:17
Guarda questo e dopo vediamo kuello che no è chiaro:

http://www.cisco.com/en/US/tech/tk175/tk15/technologies_configuration_example09186a0080126dc0.shtml

Solo la parte del 2600 devi vedere.
saluti

lucasfiel
19-02-2007, 18:10
Ciao cisketto,

Ok, beh ora per averla letta l'ho letta. Sarà nell'applicarla che si capirà di più, sicuramente. :)

Grazie

Correx
20-02-2007, 09:39
molto interessante , cisketto, sembra davvero semplice. Nell'esempio del 827un bridge nel router connesso ad internet tra l'interfaccia atm e la ethernet. Ma allora il futuro router adsl2 ethernet deve avere questa possibilita' di <<bridge>> altrimenti....

cisketto
21-02-2007, 09:56
al posto dell'827 ci puoi usare un qualunque modem ADSL - ADSL2/2+, altrimenti devi rassegnarti e buttare il 2600 in quanto non supporta le HWIC che al momento sono l'unico standard su cui Cisco sviluppa i moduli ADSL2/2+

Correx
21-02-2007, 13:01
al posto dell'827 ci puoi usare un qualunque modem ADSL - ADSL2/2+, altrimenti devi rassegnarti e buttare il 2600 in quanto non supporta le HWIC che al momento sono l'unico standard su cui Cisco sviluppa i moduli ADSL2/2+
si, a questo c'ero, pero' il modem adsl2 dovra' avere la possibilita' di bridge, come l'827, tra l'atm e la ethernet... Ne conosci? (anch'io nn vorrei buttare il mio soho97, ma ora che ci penso tu nel 2600 hai due eth da poter configurare, io ne ho 4 ma in pratica e' una sola, quindi nn ci faccio niente uguale :( )

cisketto
22-02-2007, 10:56
Puoi usare anche un comunissimo modem ADSL2/2+ con interfaccia ethernet.Anche con un comunissimo dlink dsl320t puoi farlo!

Performances
25-02-2007, 16:25
Scusate se mi infiltro nella discussione, ma credo di essere nella stessa situazione di lucasfiel.

Ho a disposizione un cisco 1700 che è fermo, e mi piacerebbe usarlo per condividere l'accesso internet sostituendo un misero netgear che ho in dotazione ora.

Ho visto la procedura indicata da cisketto per il 2600 e ne ho trovata un altra analolga per il mio router.

Ma per funzionare, è ncessario che il provider supporti l'incapsulamento pppoe(io ho un adsl tiscali al momento)

non ho ben capito neanche come eventualmnte dovrei configurar il modem ethernet... avete esperienze in merito?

cisketto
26-02-2007, 20:09
Vediam se cosi mi rendo n po piu chiaro!
Una volta che configuri il tuo cisco, qualunque modello sia, gli attacchi il modem ethernet alla presa di rete e si connette automaticamente!
Ovviamente da un modello ad un'altro cambiano quasi sicuramente le numerazione delle interfacce(quella che nel mio router e la Fastethernet 0/1 nel vostro router magari sara la fastethernet0) ma per il resto non cambia nnte. Cmq sono sempre qua x ulteriori chiarimenti