View Full Version : se c' è qualche medico sportivo
marcorui
18-01-2007, 11:46
dopo aver conosciuto la storia della varicocele (viene più spesso a sinistra) sono rimasto colpito dalla relazione tra la struttura del sistema cardiocircolatorio e le funzionalità non simmetriche del nostro corpo.
CHIEDO: può essere un vantaggio dal punto di vista cardiocircolatorio essere mancini o destri? in modo particolare un calciatore può essere avvantaggiato a questo livello dall' essere mancino?
gianly1985
19-01-2007, 04:12
dopo aver conosciuto la storia della varicocele (viene più spesso a sinistra) sono rimasto colpito dalla relazione tra la struttura del sistema cardiocircolatorio e le funzionalità non simmetriche del nostro corpo.
Spiegati meglio, non ti seguo :confused: Nemmeno il sistema cardiocircolatorio stesso è simmetrico comunque.
CHIEDO: può essere un vantaggio dal punto di vista cardiocircolatorio essere mancini o destri? in modo particolare un calciatore può essere avvantaggiato a questo livello dall' essere mancino?
Da studentucolo del 3° anno.....secondo me NO :D
Il corpo di un mancino è uguale a quello di un destrimano :stordita: Solo il cervello è in un certo senso "alla rovescia" :read: Diversi sono invece i tipi che nascono con gli organi invertiti.....cuore a destra e cose così...
Wilcomir
19-01-2007, 05:43
Spiegati meglio, non ti seguo :confused: Nemmeno il sistema cardiocircolatorio stesso è simmetrico comunque.
Da studentucolo del 3° anno.....secondo me NO :D
Il corpo di un mancino è uguale a quello di un destrimano :stordita: Solo il cervello è in un certo senso "alla rovescia" :read: Diversi sono invece i tipi che nascono con gli organi invertiti.....cuore a destra e cose così...
appunto perchè i corpi sono uguali. lui intende cose tipo: alla gamba sx ci arriva una vena più grossa, quindi un mancino di piede tira più forte. cose di questo tipo capito? :D
ciaoooo!
no,la biforcazione dell'aorta a livello dell'addome (c7?) nelle due arterie iliache che poi si dividono successivamente in iliaca interna ed esterna che diverrà la femorale è simmetrica...
semmai dato che l'aorta passa a dx della colonna vertebrale il sangue arriva un millesimo prima alla gamba destra!
Cmq SEMBRA che l'organismo sia asimmetrico,ma c'è un'ordine,una simmetria così stupenda che solo sul tavolo operatorio/autoptico si può aprezzare...
gianly1985
19-01-2007, 12:18
no,la biforcazione dell'aorta a livello dell'addome (c7?) nelle due arterie iliache che poi si dividono successivamente in iliaca interna ed esterna che diverrà la femorale è simmetrica...
semmai dato che l'aorta passa a dx della colonna vertebrale il sangue arriva un millesimo prima alla gamba destra!
Cmq SEMBRA che l'organismo sia asimmetrico,ma c'è un'ordine,una simmetria così stupenda che solo sul tavolooperatorio/autoptico si può aprezzare.
Forse intendi L5, C7 mi sembra un tantino in alto:)
Io fra 4 giorni devo dare fisiologia e ho appena fatto una full immersion di cardiocircolatorio, non ho letto alcun cenno, anche nella fisiologia dell'esercizio fisico, a cose del genere, l'asimmetria è solo macroscopica ma a livello dei tessuti, tipo fra tessuto muscolare della gamba destra o sinistra, non si riflette per niente, salvo nei casi in cui il tessuto stesso è asimmetrico. Poi non è che i vasi potevano farli con squadra e compasso eh...
Ps: allora che dobbiamo dire per i vasi renali? E per azygos ed emiazygos? Abbiamo un rene più prestante o mezzo torace più prestante? Non mi risulta...
Forse intendi L5, C7 mi sembra un tantino in alto:)
infatti non saprei proprio da dove mi è uscito c7....! e cmq anche se stavo pensando alle lombari al massimo arrivano a L5 :cry:
Che rincoglionito...!
In bocca al lupo x l'esame.... io x prepararlo c'ho messo 2 mesi e mezzo :D !!!
gianly1985
19-01-2007, 19:37
In bocca al lupo x l'esame.... io x prepararlo c'ho messo 2 mesi e mezzo :D !!!
Crepi il lupo e pure la balena se serve :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.