PDA

View Full Version : Disco di sistema con lettera "I":problematico?

nirvanboy81
17-01-2007, 23:06
Salve a tutti ragazzi, mi sto rifacendo il pc finalmente e dopo aver installato win XP mi sono accorto che il disco è stato nominato con la lettera "I". Ora che sia C o I personalmente non mi frega più di tanto, vorrei però sapere se potrei avere problemi con i vari setup. Mi spiego meglio: non è che facendo partire qualche installazione mi cerca il disco C:?? Scusate l'ignoranza... :p

UtenteSospeso
17-01-2007, 23:26
Si e no, non è importante che sia C o I, i setup ch epuntano direttamente C:\programmi credo siano roba antica, di solito usano le variabili di sistema.
Il problema più grosso è che la I ci dice ch ahai altre unita e non poche nel PC ed inoltre cosa più importante è ch ehai una partizione attiva su un altro disco quello con la C. Questo disco C: non deve essere formattato pena il non riavvio del pc, è quello ch econtiene partizione attiva e files di boot.
Forse sono dischi già usati su cui erano installati sistemi operativi.

nirvanboy81
18-01-2007, 13:18
Mmm, no nessun file di boot su C. Ho un lettore floppy con lettore di card (4slot per i vari formati) collegato tramite USB interno della scheda e mi ha assegnato le prime lettere disponibili a quei drive (chiaramente vuoti).
Cmq credo invece che i problemi ci siano purtroppo. Ho provato a installare i catalyst scaricati da hwupgrade e mi da errore per impossibilità di scrivere su C. Non mi va per niente ma credo che dovrò formattare... :rolleyes:

James Axton
18-01-2007, 13:24
Hai provato a dare uno sguardo alle variabili d'ambiente? Magari sono configurate in automatico su C:\
Risorse del computer --> proprietà --> avanzate --> Variabili d'ambiente

dragone17
18-01-2007, 13:51
se decidi di formattare ricordati di staccare il cavo del lettore di card quando installi, così win se ne andrà su C: e quando ricollegherai il lettore prenderà le lettere successive.
mi è successa la stessa identica cosa, avevo win su E:
per fortuna me ne sono accorto appena installato win, così ho fatto che reinstallare da capo ;)

UtenteSospeso
18-01-2007, 14:50
I files di avvio su C:\ ci sono senz'altro, non li vedi perchè sono nascosti e di sistema.

Fa una ricerca su C:\ di boot.ini e di ntldr vedi se li trova, usando la funzione CERCA di Windows (non a vista) .

nirvanboy81
18-01-2007, 18:46
I files di avvio su C:\ ci sono senz'altro, non li vedi perchè sono nascosti e di sistema.

Fa una ricerca su C:\ di boot.ini e di ntldr vedi se li trova, usando la funzione CERCA di Windows (non a vista) .

No, davvero! C:\ era il lettore di MMC assolutamente vuoto come gli altri driver! Lettori vuoti, nessuna card, anche l'HD era ancora verginello!Comunque ho riformattato, anche l'installazione di alcune utility della P5B dava qualche errore sempre su C:
Adesso invece va tutto normalmente.

@James Axton: questa non la sapevo, magari evitavo di formattare se leggevo prima..Grazie comunque, adesso ne so una in più ;)