PDA

View Full Version : oggetto non funzionante, posso chiedere indietro i soldi?

ceccoggi
17-01-2007, 22:10
Salve a tutti, circa 2 settimane fa comprai un mouse ottico wifi della trust e mettendo a caricare le batterie appoggiando il mouse sulla sua basetta mi sono reso conto che nn caricava una ceppa (il led dell'azione di carica rimaneva sempre spento, e cmq lasciando il mouse in carica una notte intera, notai che le batterie erano rimaste scariche). Ora sono andato a sostituire il mouse al centro commerciale dove l'ho acquistato e mi sono reso conto che soffre dello stesso problema...Con batterie normali funziona, però la basetta non carica le ricaricabili, nè quelle in dotazione nè altre..

Ora nel centro commerciale, il mouse con cui mi è stato sostituito il mio primo, era l'ultimo rimasto e mi hanno detto che non ne sarebbero arrivati altri...Io non penso avrò necessità di comprare altra roba là, quindi di un eventuale buono non me ne farei niente...posso dunque chiedere la restituzione del denaro avvalendomi di qualche diritto che non conosco?

Grazie mille

Irenina
17-01-2007, 22:13
Di solito il diritto di recesso dura sette giorni.
Quindi tu saresti già fuori dal diritto di reso.
Se c'è una garanzia sul prodotto, dopo i sette giorni di solito si manda in assistenza il prodotto, o se il rivenditore valuta che proprio non funziona ti può fare un buono. Per il reso soldi devi sentire il rivenditore.

lnessuno
17-01-2007, 22:13
beh ma i trust è normale che non vadano, sennò mica costerebbero così poco :mbe:

++CERO++
17-01-2007, 22:14
Salve a tutti, circa 2 settimane fa comprai un mouse ottico wifi della trust e mettendo a caricare le batterie appoggiando il mouse sulla sua basetta mi sono reso conto che nn caricava una ceppa (il led dell'azione di carica rimaneva sempre spento, e cmq lasciando il mouse in carica una notte intera, notai che le batterie erano rimaste scariche). Ora sono andato a sostituire il mouse al centro commerciale dove l'ho acquistato e mi sono reso conto che soffre dello stesso problema...Con batterie normali funziona, però la basetta non carica le ricaricabili, nè quelle in dotazione nè altre..

Ora nel centro commerciale, il mouse con cui mi è stato sostituito il mio primo, era l'ultimo rimasto e mi hanno detto che non ne sarebbero arrivati altri...Io non penso avrò necessità di comprare altra roba là, quindi di un eventuale buono non me ne farei niente...posso dunque chiedere la restituzione del denaro avvalendomi di qualche diritto che non conosco?

Grazie mille
non penso, in caso c'è la garanzia.
forse te lo cambiano direttamente all' importatore della Trust.

ceccoggi
17-01-2007, 22:17
beh ma i trust è normale che non vadano, sennò mica costerebbero così poco :mbe:

ah grazie, ottima risposta, adesso ne so molte di +... :rolleyes:

paolotennisweb
17-01-2007, 22:17
Di solito il diritto di recesso dura sette giorni.
Quindi tu saresti già fuori dal diritto di reso.
Se c'è una garanzia sul prodotto, dopo i sette giorni di solito si manda in assistenza il prodotto, o se il rivenditore valuta che proprio non funziona ti può fare un buono. Per il reso soldi devi sentire il rivenditore.

non esiste il diritto di recesso dei 7 giorni, date un occhiata al decreto del 2002

++CERO++
17-01-2007, 22:19
non esiste il diritto di recesso dei 7 giorni, date un occhiata al decreto del 2002
se compri in negozio no..

Irenina
17-01-2007, 22:22
Da noi hai tempo sette giorni per portare indietro la cosa che hai acquistato, diversamente te la mandano in assistenza. Se siamo nei sette giorni gli facciamo un buono. E parlo di Mediaworld, non di un negozietto qualunque.

paolotennisweb
17-01-2007, 22:54
Da noi hai tempo sette giorni per portare indietro la cosa che hai acquistato, diversamente te la mandano in assistenza. Se siamo nei sette giorni gli facciamo un buono. E parlo di Mediaworld, non di un negozietto qualunque.

anche da noi facciamo i 7 giorni, ma è un discorso di cortesia e di venire incontro al cliente, il decreto del 2002 è difficile da interpretare, parla di sostituzione o riparazione anche dopo 6 mesi che il cliente si è accorto del difetto del prodotto e parla di sostituzione solo se il prodotto non grava troppo al venditore, quindi è liberamente interpretabile..

franklyn
17-01-2007, 23:20
alla coop entro 8gg puoi chiedere la sostutizione o la restituzione dei soldi.

windir
17-01-2007, 23:52
il diritto di recesso esiste solo per i prodotti acquistati per corrispondenza.

i centri commerciale danno la possibilità di rendre i prodotti funzionanti o meno, per una loro scelta politica/commerciale, entro certe regole ed è a loro discrezione la tempistica, la modalità, e la tipologia del reso.

ad esempio in certi posti, hai 7 o 8 o 15 giorni di tempo, e se lo richiedi, ti possono anche dare i contanti.