View Full Version : Pura curiosità: ma a che livello di AA e AF arriva la PS3?
BlueKnight
17-01-2007, 17:39
Ciao a tutti,
giusto per curiosità personale, potete dirmi a che livello arrivano questi 2 parametri...perchè il debutto si avvicina e son tutto emozionato e la voglio comprare subito! :D
BTinside
17-01-2007, 18:09
Questo dipende dai programmatori. Per quel che si sa adesso probabilmente l'aa sarà quasi ingestibile per una serie di problemi. Comunque credo non andrà mai oltre i 2X/4X in formato multi-sampling.
Mi sembra che al contrario di XBOX360 dove Micrsofot ha imposto la risoluzione minima di 1280x720 e un AA 2x (o era 4x ?), Sony ha lasciato questa scelta agli sviluppatori, ma non saprei dirti a quanto arriva.
Se non sbaglio l'AA dovrebbe essere molto più agevole su XBOX360 visto una memoria EDRAM di 10 MB integrata direttamente nel core della GPU (la banda passante per questa memoria è molto ampia). In questo modo riesce ad appicare AA senza una perdita significativa di frame-rate.
Non sò se PS3 si affidi ad altri stratagemmi per garantire AA senza perdita di prestazioni...
Everyman
17-01-2007, 18:24
Ciao a tutti,
giusto per curiosità personale, potete dirmi a che livello arrivano questi 2 parametri...perchè il debutto si avvicina e son tutto emozionato e la voglio comprare subito! :D
4x :)
Eh, il lancio di una nuova playstation entusiasma gli animi, nel bene e nel male :D
E dire che mancano ancora 2 mesi...ma la scimmia sale :D
BTinside
17-01-2007, 18:28
(o era 4x ?)
4x
Non sò se PS3 si affidi ad altri stratagemmi per garantire AA senza perdita di prestazioni...
Gli stratagemmi per far ciò dovranno crearseli gli sviluppatori. :D
PhoEniX-VooDoo
17-01-2007, 18:29
Bhe, potenzialmente a livello tecnico la GPU della PS3 arriverebbe anche a 8X, forse pure 16X...come sui PC.
Ma dato che la console deve far girare il gioco ad un livello di dettaglio parecchio alto, a una risoluzione altina e possibilmente a 60FPS (cmq non sotto i 30), praticamente è impossibile andare oltre al 4X..
4x :)
Eh, il lancio di una nuova playstation entusiasma gli animi, nel bene e nel male :D
E dire che mancano ancora 2 mesi...ma la scimmia sale :D
eh si, adesso alla schiera dei fanboy cè anche Blueknight...bene bene... :D
BlueKnight
17-01-2007, 18:44
Ben lontano da essere un fanboy...
era una domanda anche per poter confontare meglio la qualità grafica delle nuove consolle nei confronti dei PC visto che sia dal punto dell'architettura e in generale stanno andando verso una convergenza sempre più marcata.
bagnino89
Ciao a tutti,
x af si intende filtro anisotropico? ... mah.. onestamente nei videogiochi nn ho mai notato la differenza tra filtro trilineare e anisotropico, discorso ovviamente diverso x l'aa.. che a mio parere 4x è + che sufficiente, soprattutto ad una risoluzione come quella del 720p!!
Crashman
4x
Frame buffer a 1280*720 e una qualche forma di AA
BTinside
17-01-2007, 18:47
Si, era la M$ che doveva imporre AA4X.
Con AA4X e 1280x720 il framebuffer se ne sale parecchio e supera i 10mb di spazio. Altro che eDRAM. :D
Crashman
17-01-2007, 18:52
Si, era la M$ che doveva imporre AA4X.
Con AA4X e 1280x720 il framebuffer se ne sale parecchio e supera i 10mb di spazio. Altro che eDRAM. :D
Non l'ha mai imposto il 4x. Solo che un gioco per essere pubblicato deve rispettare determinati requisiti che sono la risoluzione di 1280*720 e una qualsiasi forma di AA
ragazzi ma all'uscita della console a marzo e' prevista anche l'uscita di qualche gioco nuovo? domanda che sembra ironica ma non lo e'...
E' importante non prestare troppa attenzione a questi dettagli tecnici.
Primo perchè con risoluzioni alte tanto antiantialiasing non serve molto (discorso un po diverso per l'anisotropico che cmq dipende dalla qualita delle texture) e secondo perchè un livello massimo teorico non significa nulla.Sul pc potrai anche impostare un aa a 16x ma poi tocca farlo girare no....
Mister Tarpone
17-01-2007, 20:11
onestamente nei videogiochi nn ho mai notato la differenza tra filtro trilineare e anisotropico
Che sei cieco?? :eekk: eppure a me pare evidente la differenza ;) talmente tanto,che non posso farne a meno dell'AF :oink: !!!
BlueKnight
17-01-2007, 20:45
Infatti...è quello che intendo anche io...
perchè anche nei vari test delle schede e recensioni ormai è la norma se si ha una buona configurazione almeno mettere AA 4X e AF 8X.
Per una consolle magari la nuova risoluzione 720P può far pensare che basta e avanza per non avere difetti visivi...
ma già sul pc si notano a 1280x1024, figurarsi con 720...
Bho...quando uscirà vedremo...spero che l'AA sia almeno a 4x e non venga preso sotto gamba l'AF
BTinside
17-01-2007, 20:47
Non l'ha mai imposto il 4x. Solo che un gioco per essere pubblicato deve rispettare determinati requisiti che sono la risoluzione di 1280*720 e una qualsiasi forma di AA
Infatti ho detto "doveva"... :D
Ricordo ancora che si diceva che TUTTI i giochi X360 avrebbero dovuto godere di una reale risoluzione 720p e un MSAA 4X, cosa che poi non fu vera in entrambi i casi. Spero che quello di PGr3 rimanga un caso isolato però.
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 21:16
Grazie ai 10 mb di embedded DRAM utilizzati come frame buffer Xbox 360 e' in grado di fornire costantemente anti aliasing 4X senza appesantire la GPU.
Ps3 non puo' usare Anti Aliasing e HDR contemporaneamente.
D3stroyer
17-01-2007, 21:21
ma scimmia de che, non c'è nulla da giocarci su.
Mister Tarpone
17-01-2007, 21:23
Vedremo :)
Non si può qui,non si può la trallallerotrallalla... :stordita: e poi magari,uscirà un gioco che li userà entrambi (hdr+aa) :asd:
Scommettiamo?? ;)
BTinside
17-01-2007, 21:24
Grazie ai 10 mb di embedded DRAM utilizzati come frame buffer Xbox 360 e' in grado di fornire costantemente anti aliasing 4X senza appesantire la GPU.
Ps3 non puo' usare Anti Aliasing e HDR contemporaneamente.
1. Solo con spezzettamento del framebuffer e difficilmente a 720p.
2. Nemmeno Xbox360 può.
Everyman
17-01-2007, 21:25
ragazzi ma all'uscita della console a marzo e' prevista anche l'uscita di qualche gioco nuovo? domanda che sembra ironica ma non lo e'...
I giochi principali per PS3 al lancio dovrebbero essere:
-Motorstorm
-Resistence
-Virtua Fighter
-Virtua Tennis
-Oblivion
-La solita carellata dei titoli EA
L'unico dubbio risale a Heavenly Sword, gioco assolutamente da tenere sott'occhio imho...c'e' chi dice marzo, c'e' chi dice questa estate.
Devil May Cry 4 dovrebbe uscire a breve in JAP, in europa non so :)
Mister Tarpone
17-01-2007, 21:29
2. Nemmeno Xbox360 può.
Ma duble agent e Oblivion non hanno hdr+ aa??? :confused:
axydraul
17-01-2007, 21:35
sì, e anche burnout revenge ed altri. la 360 può fare hdr+aa
BTinside
17-01-2007, 21:37
A me quello di DA mi sembra chiaramente blooming spacciato per Hdr, o comunque hdr con un bassissimo livello di precisione.
720p+aa4x va già a creare un framebuffer troppo grande per essere contenuto nei soli 10mb di edram del 360 salvo utilizzo di tiled rendering, figuriamoci con contorno di hdr cosa succede.
Crashman
17-01-2007, 21:43
2. Nemmeno Xbox360 può.
R500 può fare multisampling e HDR isieme. Anzi dire "può farlo" è riduttivo visto che lo fa :)
In oltre anche Ps3 può farlo, magari, ad esempio, usando il supersampling (anche se decisamente più oneroso) al posto del multisampling. ;)
BTinside
17-01-2007, 21:45
Si che si può farlo. Questo è ovvio, ma bisogna scendere a compromessi, intendevo questo con "non si può fare".
Lo si fa si ma a quale prezzo?
Su Ps3 la situazione è ancora peggiore che nel 360, ma entrambe sono in difficoltà. :)
Ma il supersampling non è molto più pesante da gestire?
Attualmente comunque su 360 non mi pare di aver visto motlo hdr, se non con un aprecisione fp bassissima o blooming spacciato per hdr.
Crashman
17-01-2007, 21:48
Si che si può farlo. Questo è ovvio, ma bisogna scendere a compromessi, intendevo questo con "non si può fare".
Lo si fa si ma a quale prezzo?
Su Ps3 la situazione è ancora peggiore che nel 360, ma entrambe sono in difficoltà. :)
Dai BT, non si possono fare questi ragionamenti, ovvio che ogni cosa ha un prezzo, l'HDR ce l'ha persino GOW che non usa nemmeno il tile ed è renderizzato a 720p + AA.
BTinside
17-01-2007, 21:49
Ok, sai anche dire che qualità di hdr gestisca gow? e a che precisione? E se invece fosse del blooming?
Questi ragionamenti invece vanno fatti, la gente tende a mitizzare quei 10mb di eDRAM quando invece fanno poco se non porre il 360 in vantaggio su PS3 per ciò che concerne i filtri. Ma per il resto permette poco e con fatica.
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 21:52
2. Nemmeno Xbox360 può.
Oblivion usa Hdr e Anti aliasing ;)
Crashman
17-01-2007, 21:55
Ok, sai anche dire che qualità di hdr gestisca gow? e a che precisione? E se invece fosse del blooming?
Presumo abbiano renderizzato a 16bit per canale, ma potrebbe anche non essere così. Immagino che sul sito della epic ci siano le specifiche.
Questi ragionamenti invece vanno fatti, la gente tende a mitizzare quei 10mb di eDRAM quando invece fanno poco se non porre il 360 in vantaggio su PS3 per ciò che concerne i filtri.
A me non sembra per niente poco sinceramente. visto che applicare l'AA è una delle cose più onerose
BTinside
17-01-2007, 21:55
AA di che livello? 2x? 4x?
Hdr o blooming? Sei sicuro, lo chiedo a te, non ho mai giocato Oblivion.
In tutto ciò si ha poi la certezza che il gioco vada a 720p nativo?
Oblivion usa Hdr e Anti aliasing ;)
Everyman
17-01-2007, 21:56
R500 può fare multisampling e HDR isieme. Anzi dire "può farlo" è riduttivo visto che lo fa :)
In oltre anche Ps3 può farlo, magari, ad esempio, usando il supersampling (anche se decisamente più oneroso) al posto del multisampling. ;)
Mi piace come cerchi di mettere in ombra la PS3 in ogni tuo post facendo finta di essere imparziale :D
E magari hai anche il coraggio di accusare gli altri di essere fanboy :p
certo che pure tu con questa difesa strenua della PS3 non sei mica meno pesante degli antisonari.......
BTinside
17-01-2007, 22:00
Presumo abbiano renderizzato a 16bit per canale, ma potrebbe anche non essere così. Immagino che sul sito della epic ci siano le specifiche.
Ma qualche giorno fa non parlavamo (o si parlava) che Hdr a fp16 fosse troppo pesante? E che lo si facesse a fp8?
A me non sembra per niente poco sinceramente. visto che applicare l'AA è una delle cose più onerose
Si, concordo con te ma il problema è che, come sai meglio di me, ci sono di mezzo anche la risoluzione 720p e l'eventuale hdr, che comunque già, anche senza hdr, richiedono di ricorrere al tiling.
720p+aa2x e senza hdr richiede 14mb, non contenibili nei 10mb quindi di edram = tiled rendering
720p+aa4x senza hdr = 28mb
figuriamoci con l'hdr a fp16 dove andiamo a finire.Ci vorrebbero 256mb di edram?
Ma nemmeno fp8.
Chissà quale espediente hanno trovato per Oblivion o Gow, ammesso che non sia blooming o flaso hdr. Forse risoluzioni native inferiori a 720p, non possiamo saperlo.
Everyman
17-01-2007, 22:00
certo che pure tu con questa difesa strenua della PS3 non sei mica meno pesante degli antisonari.......
Ci puo' stare, ma almeno io ammetto di essere di parte. Altra gente no ;)
Crashman
17-01-2007, 22:02
Mi piace come cerchi di mettere in ombra la PS3 in ogni tuo post :D
Ma non e' ancora passata questa moda che fa tanto figo e alternativo?
:)
Avrei potuto tranquillamente omettere la parte relativa alla Ps3, lasciando credere che non potesse realmente applicare HDR e AA insime, invece ho scritto che può farlo, e ho solo fatto un esempio di come lo si potrebbe ottenere.
Che poi sono boxaro è un dato di fatto, ma non mi venire a dire che su queste cose cerco sempre di affossare la Ps3 :)
Edit
Mi piace come cerchi di mettere in ombra la PS3 in ogni tuo post facendo finta di essere imparziale :D
E magari hai anche il coraggio di accusare gli altri di essere fanboy :p
Il tuo post è cambiato, la mia risposta è sempre quella
kenjcj2000
17-01-2007, 22:07
che pizza leggere sempre lo stessa cosa in 50 topic diversi...... pultroppo a questo tipo di spam (fatto a arte) non è punibile :cry:
ma il tiled rendering in cosa consiste ?
Everyman
17-01-2007, 22:11
che pizza leggere sempre lo stessa cosa in 50 topic diversi...... pultroppo a questo tipo di spam (fatto a arte) non è punibile :cry:
ma perche' non mi metti in ignore scusa?
Non siamo su multiplayer qua :asd:
BTinside
17-01-2007, 22:11
ma il tiled rendering in cosa consiste ?
Spezzettare il framebuffer in tanti "pezzi" in ingresso nella eDRAM per poi ricomporlo in uscita.
Detto terra terra 14mb di framebuffer li si fanno entrare a forza nei 10mb di eDRAM,un pò come infilare i propri vestiti in sacchi di plastica sottovuoto per compattarli per farne entrare di più nella valigia. :D
14mb nel caso di un aa2x, nel caso del 4x si parla di 28mb, a meno che non si concepisca il gioco ad una risoluzione non 720p, chessò , 1024x qualcosa, per poi farlo upscalare a 720p dallo scaler della console, come avviene in PGR3.
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 22:13
Tutti i giochi xbox 360 fanno uso di AA 4X
BTinside
17-01-2007, 22:14
No. :) Pgr 3 usa 2X (e si vede dalle tante scalette), e non è nemmeno 720p.
Mister Tarpone
17-01-2007, 22:15
No.
Everyman
17-01-2007, 22:16
Falsissimo.
A parte l'esempio di PGR3 detto da BT, ti posso nominare taaaaaaaanti altri titoli. :D
BTinside
17-01-2007, 22:16
Tipo?
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 22:17
Nomi......
Mister Tarpone
17-01-2007, 22:17
Tipo?
GOW
No. :) Pgr 3 usa 2X (e si vede dalle tante scalette), e non è nemmeno 720p.
vabbè PGR3 mi sembra sia un eccezzione più unica che rara...
E per ricostruire l'immagine renderizzata per intero come fanno ?
Mister Tarpone
17-01-2007, 22:20
Anche Kameo.
Everyman
17-01-2007, 22:20
Nomi......
C'era un gioco di robottoni perculato all'inverosimile persino nel forum di multiplayer, notoriamente ultraboxxaro.
Qualcuno mi aiuta a rintracciare quell'immagine? :D
E comunque:
-Kameo
-DOA
-Oblivion
-PGR3
E questi tra i piu' famosi...poi c'e' un sacco di spazzatura di cui non mi ricordo manco i titoli perche', appunto, spazzatura
BTinside
17-01-2007, 22:21
vabbè PGR3 mi sembra sia un eccezzione più unica che rara...
E per ricostruire l'immagine renderizzata per intero come fanno ?
Ah boh, se sia unica o rara o diffusa chi lo sa. Non si può sapere, tanto, chi se ne accorge se un gioco in realtà non va a 720p nativi? :)
Imho è un fenomeno che si ripeterà, specie nei giochi che dovrenno sfruttare al max la console.
Su come viene ricomposto scnediamo nei particolari, che non ho nemmeno approfondito tanto, ti consiglio però questo link :
http://www.beyond3d.com/articles/xenos/index.php?p=05#tiled
Ma qualche giorno fa non parlavamo (o si parlava) che Hdr a fp16 fosse troppo pesante? E che lo si facesse a fp8?
Si, concordo con te ma il problema è che, come sai meglio di me, ci sono di mezzo anche la risoluzione 720p e l'eventuale hdr, che comunque già, anche senza hdr, richiedono di ricorrere al tiling.
720p+aa2x e senza hdr richiede 14mb, non contenibili nei 10mb quindi di edram = tiled rendering
figuriamoci con l'hdr a fp16 dove andiamo a finire.Ci vorrebbero 256mb di edram?
Ma nemmeno fp8.
Chissà quale espediente hanno trovato per Oblivion o Gow, ammesso che non sia blooming o flaso hdr. Forse risoluzioni native inferiori a 720p, non possiamo saperlo.
Non è fp16, ne sono sicuro, è troppo costoso in termini di performace. Deve essere fp8 o 10.
Semi-ot
se la risoluzione della prossima gen sarà il 1080p penso che vedremo nella xbox720 tra i 32 e i 64 mb di edram. Nel 2010 dovrebbero essere diminuiti sensibilmente i costi no? Mi sembrerebbero molto molto utili per gli sviluppatori.
BTinside
17-01-2007, 22:23
Non è fp16, ne sono sicuro, è troppo costoso in termini di performace. Deve essere fp8 o 10.
Appunto, nel caso dei chip Ati (e Xenos non fa eccezione) ricordo chiaramente che si potesse trovare l'ottimo compromesso del fp10, ottime prestazioni e ottima qualità. :)
Fp16 è troppo.
BTinside
17-01-2007, 22:24
GOW
ne sei sicuro?
ti riferisci al aa2x o al falso 720p?
Crashman
17-01-2007, 22:25
Volendo lo possono fare anche a fp32 ma non penso lo usino (tranne che gli artisti) :D
fp8?
Ma nemmeno fp8.
Bhè con l'fp10 si risolve il problema. L'fp8 in realtà nemmeno dovrebbe esistere ma dovrebbero essere solo 8 bit di tipo int (correggetemi se sbaglio). Quello che viene utilizzato per qualsiasi gioco che non sfrutta l'HDR. L'fp10 serve proprio ad avere un renge più elvato e quindi gli ottenibili solo con l'HDR, allo stesso prezzo dell'int 8 :)
Se avessero avuto risoluzioni inferiori a 1280*720 non sarebbero mai stati pubblicati :)
L'unica eccezione è stata PGR :)
BTinside
17-01-2007, 22:26
E le problematiche del tiling in cosa consistono ?
Ai ritardi introdotti in questa sequenzzazione del filtraggio con relativi delay ?
Il tiling ha un certo impatto sulle prestazioni che però vale la pena di avere, in quanto con poco garantisce l'uso di aa2x o poco più. Forse credo abbiaun impatto del 9%, se non ricordo male.
Mister Tarpone
17-01-2007, 22:27
ne sei sicuro?
ti riferisci al aa2x o al falso 720p?
La prima.
BTinside
Anche Kameo.
Anche questo, sotto quali punti di vista? Dove hai appreso ciò?
Murakami
GOW non usa alcun AA, è stato dichiarato platealmente dagli sviluppatori causa incompatibilità dell'engine con gli effetti di post processing: hanno smussato le scalettature con altri trucchi (a me pare tutto un pò sfocato... :fagiano: ). Molti altri titoli per X360, comunque, usano AA (per lo più 2X) e HDR (rigorosamente fp10) simultaneamente (es. Oblivion).
Mister Tarpone
17-01-2007, 22:29
Dove hai appreso ciò?
Da un veggente :) mi son fatto fare le carte :)
Crashman
17-01-2007, 22:29
GOW non usa alcun AA, è stato dichiarato platealmente dagli sviluppatori causa incompatibilità dell'engine con gli effetti di post processing. Molti altri titoli per X360, comunque, usano AA (per lo più 2X) e HDR (rigorosamente fp10).
Lo usa lo usa :)
Edit-->Ho letto ora l'aggiunta. Io non lo volevo dire :D
Mister Tarpone
17-01-2007, 22:30
GOW non usa alcun AA, è stato dichiarato platealmente dagli sviluppatori causa incompatibilità dell'engine con gli effetti di post processing: hanno smussato le scalettature con altri trucchi (a me pare tutto un pò sfocato... :fagiano: ). Molti altri titoli per X360, comunque, usano AA (per lo più 2X) e HDR (rigorosamente fp10).
Ecco...come volevasi dimostrare ;)
Mister Tarpone
17-01-2007, 22:31
Pochino però ;)
Crashman
Pochino però ;)
:D
Murakami
Va beh, se lo dici tu ti credo: sicuramente conosci meglio il motore di GOW della EPIC... :fagiano:
BTinside
17-01-2007, 22:33
Bhè con l'fp10 si risolve il problema.....
Se avessero avuto risoluzioni inferiori a 1280*720 non sarebbero mai stati pubblicati :)
L'unica eccezione è stata PGR :)
Io rimango dubbioso, soprattutto per il futuro.
72p+aa2x sono già 14mb, si eccede di 4mb rispetto i 10 della eDRAM, ok ricorriamo al tiling, ma l'hdr? Come si fa?
E comunque sia l'aa4x ce lo sogneremo nella maggior parte dei casi..., sarebbero 28mb di frambuffer.
Oppure si farebbe 720+aa4x ma niente hdr.
Insomma, tutto insieme a me pare più che difficile. A meno che non si abbia un impatto notevole sulle prestazioni.
E continuo a pensare che quello di PGr3 imho non sarà l'unico caso. In gow 2, pur di garantire hdr+aa4x potrebbero concepire il gioco ad una risoluzione nativa inferiore e poi farlo upscalare a 720p. Ti parlo di condizioni limite, di titoli d'ultima generazione.
Crashman
17-01-2007, 22:33
Va beh, se lo dici tu ti credo: sicuramente conosci meglio il motore di GOW della EPIC... :fagiano:
In realtà anche quello di cui parli tu è AA :)
Murakami
17-01-2007, 22:35
In realtà anche quello di cui parli tu è AA :)
Hanno fatto qualcosa, ma non è multisampling antialiasing (lo ha dichiarato espressamente CliffyB).
Everyman
:asd:
Io ci ho rinunciato a parlare con lui :D
BTinside
GOW non usa alcun AA, è stato dichiarato platealmente dagli sviluppatori causa incompatibilità dell'engine con gli effetti di post processing: hanno smussato le scalettature con altri trucchi (a me pare tutto un pò sfocato... :fagiano: ). Molti altri titoli per X360, comunque, usano AA (per lo più 2X) e HDR (rigorosamente fp10) simultaneamente (es. Oblivion).
Questo mi sembra realistico, alla luce dei ragionamenti fatti.
Gow potrebbe utilizzare hdr fp10 a 720p ma a questo punto l'anti aliasing proprio non ci starebbe nemmeno a 2x. Oltre al fatto che il gioco non ha alcun supporto al tiling.
BTinside
17-01-2007, 22:36
Da un veggente :) mi son fatto fare le carte :)
Simpatico.
Crashman
17-01-2007, 22:38
Io rimango dubbioso, soprattutto per il futuro.
72p+aa2x sono già 14mb, si eccede di 4mb rispetto i 10 della eDRAM, ok ricorriamo al tiling, ma l'hdr? Come si fa?
E comunque sia l'aa4x ce lo sogneremo nella maggior parte dei casi..., sarebbero 28mb di frambuffer.
Oppure si farebbe 720+aa4x ma niente hdr.
Insomma, tutto insieme a me pare più che difficile. A meno che non si abbia un impatto notevole sulle prestazioni.
E continuo a pensare che quello di PGr3 imho non sarà l'unico caso. In gow 2, pur di garantire hdr+aa4x potrebbero concepire il gioco ad una risoluzione nativa inferiore e poi farlo upscalare a 720p. Ti parlo di condizioni limite, di titoli d'ultima generazione.
Con int 8 non si può avere HDR. Con fp10 sì, e il frame occupa la stessa dimensione che in int 8.
Questo vuol dire che renderizzando in int 8 si avrà:
720p+AA2x = 14MB
720p+AA4x = 28MB
Renderizzando in fp10 (10,10,10,2):
720p+AA2x = 14MB
720p+AA4x = 28MB
Identico :)
Murakami
17-01-2007, 22:38
Questo mi sembra realistico, alla luce dei ragionamenti fatti.
Gow potrebbe utilizzare hdr fp10 a 720p ma a questo punto l'anti aliasing proprio non ci starebbe nemmeno a 2x. Oltre al fatto che il gioco non ha alcun supporto al tiling.
CliffyB:
We’re going to have some terrific motion blur and depth of field, but
there probably won’t be Full Scene Anti-Aliasing. We’ll do things
that’ll give us a similar effect, but again we’re speaking on the
engine side of things so it’s not really my department. I’m not a big
fan of jaggies though, so we’ll do whatever we can to get rid of those.
http://utforums.epicgames.com/archive/index.php?t-205.html
Crashman
17-01-2007, 22:39
Hanno fatto qualcosa, ma non è multisampling antialiasing (lo ha dichiarato espressamente CliffyB).
Edit-->Ho letto ora l'aggiunta. Io non lo volevo dire :D
Ti ho dato ragione, cosa vuoi di più?? :)
BTinside
17-01-2007, 22:40
Con int 8 non si può avere HDR. Con fp10 sì, e il frame occupa la stessa dimensione che in int 8.
Questo vuol dire che renderizzando in int 8 si avrà:
720p+AA2x = 14MB
720p+AA4x = 28MB
Renderizzando in fp10 (10,10,10,2):
720p+AA2x = 14MB
720p+AA4x = 28MB
Identico :)
Ah beh allora se è così.. :)
Sicuro però che non ti sei lasciato anche stavolta trasportare dalla tua simpatia verso il botolo bianco? :sofico:
Sii preciso e obiettivo eh.. :D
Giusto, ma qualsiasi cosa che sia attua a smussare le scalettature è un filtro AA. Anche un semplice flitro passa basso è un flitro AA.
Everyman
17-01-2007, 22:43
Sicuro però che non ti sei lasciato anche stavolta trasportare dalla tua simpatia verso il botolo bianco? :sofico:
Ma come ti e' venuto in mente questo dubbio amletico? :D
:asd:
Murakami
17-01-2007, 22:44
Giusto, ma qualsiasi cosa che sia attua a smussare le scalettature è un filtro AA. Anche un semplice flitro passa basso è un flitro AA.
Certo, anche un full screen blur (non so se hai presente l'opzione nell'altro GOW, ovverosia God of War per PS2)... :doh:
BTinside
Giusto, ma qualsiasi cosa che sia attua a smussare le scalettature è un filtro AA.
Hai detto bene, le scalettature, solo quelle, e non tutti i contorni, come accade anche in God Of War per PS2 o Tekken 4.
Crashman
Ah beh allora se è così.. :)
Sii preciso e obiettivo eh.. :D
Direi di no. O almeno ci ho provato :D
PS: scherzi a parte, su queste cose, per quanto Every la possa pensare diversamente, cerco di rimanere il più obbiettivo possibile. ;)
Everyman
17-01-2007, 22:47
Direi di no. O almeno ci ho provato :D
PS: scherzi a parte, su queste cose, per quanto Every la possa pensare diversamente, cerco di rimanere il più obbiettivo possibile. ;)
oh, qui si hanno idee diverse, ma il rispetto e' sempre la prima cosa :)
E comunque Crashman ha un avatar spettacolare :D
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 22:51
Tutti i giochi xbox 360 supportano l'anti aliasing.....ci siete arrivati o ci vuole ancora molto?
BTinside
17-01-2007, 22:57
Ancora, ma l'hai capito il discorso di Gow?
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 22:57
Per quanto riguarda il resto leggetevi questo va'......http://dpad.gotfrag.com/portal/story/35372/?spage=8
BTinside
17-01-2007, 22:58
Ah quel famoso articolo approssimativo e impreciso, ok :asd:
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 22:58
Gow e' una mosca bianca, Microsoft esige AA, 16:9 e HD.
BTinside
17-01-2007, 22:59
Si, e PGR3 è una mosca viola.
Poi ci sarà quella verde pisello, poi ancora quella giallo canarino e così via..
Crashman
17-01-2007, 23:00
Anche quella è una forma di AA. Non è assolutamente detto che debba essere per forza MSAA o SSAA :)
Non è un caso che in precedenza abbia scritto che i giochi per essere pubblicati devo avere un framebuffer di 1280*720 più una qualsiasi forma di AA ;)
Everyman
17-01-2007, 23:01
Gow e' una mosca bianca, Microsoft esige AA, 16:9 e HD.
de coccio, il ragazzo :asd:
Ormai per filtri AA si intendono solo una ristretta categoria di filtri.
ma tecnicamente parlando un filtro AA serve semplicemente a limitare in frequanza l'immagine. Anche un semplice flitro passa basso è un filtro AA. Inutile, ma lo è... (mi stò attaccando all'origine della parola :mc: )
BTinside
17-01-2007, 23:02
Anche quella è una forma di AA. Non è assolutamente detto che debba essere per forza MSAA o SSAA :)
Non è un caso che in precedenza abbia scritto che i giochi per essere pubblicati devo avere un framebuffer di 1280*720 più una qualsiasi forma di AA ;)
Ma dai, però quà perdi di obiettività vedi. E' la stessa tecnica di God Of War per PS2.
L'anti alising sfoca le scalette, non tutta la scena 3d. E soprattutto non da effetti blur ;)
Se poi vi attaccate alle definzioni originarie di AA allora beh, mi sembra più un arrampicata, perchè ad oggi un AA di quel genere è inaccettabile, se così lo si possa definire. :) Mica siamo su PS2 eh..
Crashman
17-01-2007, 23:03
Ormai per filtri AA si intendono solo determinati filtri che vengono applicati solo dove è presente aliasing.
ma tecnicamente parlando un filtro AA serve semplicemente a limitare in frequanza l'immagine. Anche un semplice flitro passa basso è un filtro AA. Inutile, ma lo è... (mi stò attaccando all'origine della parola :mc: )
*
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 23:05
de coccio, il ragazzo :asd:
http://www.xbox.com/en-US/support/systemuse/xbox360/resources/consolespecs.htm
"All games support 16:9 widescreen, anti-aliasing, and high-definition video (720p minimum"
Crashman
17-01-2007, 23:05
Ma dai, però quà perdi di obiettività vedi. E' la stessa tecnica di God Of War per PS2.
L'anti alising sfoca le scalette, non tutto la scena 3d. ;)
Vuol dire che anche quello è AA, e anche quello di Tekken 4 ad esempio. Se dicessi qualcosa di diverso da questo a febbraio il mio prof di elaborazione numerica dei segnali mi lincerebbe :D
Edit-->Non avevo letto il resto: non è questione di definizione originaria, è così, l'AA è quello. Se poi funziona bene, e in Gears of War mi pare funzioni più che egregiamente, non vedo dove sia il problema :)
BTinside
17-01-2007, 23:08
"All games support 16:9 widescreen, anti-aliasing, and high-definition video (720p minimum"
Falsità.
E senza mosche..
Everyman
17-01-2007, 23:10
Edit-->Non avevo letto il resto: non è questione di definizione originaria, è così, l'AA è quello. Se poi funziona bene, e in Gears of War mi pare funzioni più che egregiamente, non vedo dove sia il problema :)
Non fare il fuggitivo adesso :D
Si parlava d'altro e tu lo sapevi benissimo :p
BTinside
17-01-2007, 23:10
Vuol dire che anche quello è AA, e anche quello di Tekken 4 ad esempio. Se dicessi qualcosa di diverso da questo a febbraio il mio prof di elaborazione numerica dei segnali mi lincerebbe :D
Beh si però da una console come il 360 ci si aspetta AA nel significato più moderno del termine, e non alla don capuozzo vecchia shcuola.. :D
Tekken 4 girava su Ps2. :)
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 23:13
Mi elencate i giochi senza AA per cortesia? Gow a parte......
Crashman
17-01-2007, 23:13
Beh si però da una console come il 360 ci si aspetta AA nel significato più moderno del termine, e non alla don capuozzo vecchia shcuola.. :D
Tekken 4 girava su Ps2. :)
Infatti penso che tu abbia visto più post in cui dicevo che GOW non sfrutta nemmeno lontanamente l'x360 e questa ne è una prova :)
Mister Tarpone
17-01-2007, 23:14
Si, e PGR3 è una mosca viola.
Poi ci sarà quella verde pisello, poi ancora quella giallo canarino e così via..
:sbonk: ;)
Crashman
17-01-2007, 23:15
Non fare il fuggitivo adesso :D
Si parlava d'altro e tu lo sapevi benissimo :p
L'ha aggiunta dopo, mica è colpa mia :)
Cosa intende l'ho capito, ed infatti ho risposto :)
BTinside
17-01-2007, 23:20
Mi elencate i giochi senza AA per cortesia? Gow a parte......
Quel misero 2X o 1,5X di PGR3 non fa nemmeno il suo dovere, (ammesso che ci sia davvero). Il gioco è pieno di scalette. Ma non è questo il punto, i 720p te li sogni su PGr3. E così, dopo la mosca bianca di gow abbiamo trovato la mosca viola di pgr3.
Facciamo una scommessa? Se ci scappa un altra mosca mi regali una ps3 :asd:
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 23:20
La mosca viola........ :rolleyes:
http://www.bizarreonline.net/forum/viewtopic.php?t=8837&postdays=0&postorder=asc&start=225
"For those wondering why this information would be true, here's the technical reason for why the game would probably be running at 1024x600 interally. On the Xbox 360, there is a thing called DRAM which serves as the framebuffer for the image. It has 10MB of DRAM, which means it can store a 10MB image, and the advantage is that it can render that image very fast (this is what gives the Xbox 360 it's "free" AA capability). Now the thing is, that 10MB can only store a full HD image (1280x720 and above) WITHOUT Anti-aliasing. So, they have a system where games can split a frame into seperate sections called tiles so that each tile would fit into that 10MB of DRAM. However, tiling is something that may have to be planned for early in the game's development, and the final Xbox 360 development kits (which were the only ones to include the DRAM) were only made availible a few months ago. In turn, Bizarre may not have had time to build tiling into the game, and therefor wouldn't have been able to enable anti-aliasing when it's running at HD. So instead, what they've likely done is lowered the resolution to 1024x600 and enabled 2xAA (which coincidentally fits into the 10MB DRAM buffer perfectly), which allows them to use anti-aliasing without adding tiling into the game. "
BTinside
17-01-2007, 23:23
"For those wondering why this information would be true, here's the technical reason for why the game would probably be running at 1024x600 interally. .......................... So instead, what they've likely done is lowered the resolution to 1024x600 and enabled 2xAA
E sei contento con ciò? :)
Crashman
17-01-2007, 23:26
E sei contento con ciò? :)
BT, è ne più ne meno quello che si è sempre detto, ovvero che è stata colpa degli sdk cagosi che avevano al tempo.
Non mi pare che da allora ci siano state altre eccezioni (e escludo GOW perchè comunque rientra nelle specifiche, nonostante le nostre divergenze nella definizione di AA)
;)
BTinside
17-01-2007, 23:27
Ma ciò non toglie che ce ne potrebbero essere altre in futuro. :)
Crashman
17-01-2007, 23:30
Personalmente spero che di eccezioni non ce ne siano più, ma sono fiducioso visto che pare che Ms sia decisamente severa su quest'argomento
Yngwie74
17-01-2007, 23:34
Io onestamente ne dubito, perche' piuttosto che rifare una cosa del genere ritengo piu' probabile il ricorso all'auto-tiling dei nuovi sdk.
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 23:43
E allora? Avevo ragione???? Ma guarda......
Mister Tarpone
17-01-2007, 23:50
E allora? Avevo ragione???? Ma guarda......
A cosa ti riferisci?? :) a quando hai scritto che tutti i giochi del 360 usano aa4x?? :)
-HWU- PSYCHO MANTIS
17-01-2007, 23:53
A cosa ti riferisci?? :) a quando hai scritto che tutti i giochi del 360 usano aa4x?? :)
Si.
Crashman
17-01-2007, 23:57
Si.
-__-
Mister Tarpone
18-01-2007, 00:03
Si.
:cry:
-HWU- PSYCHO MANTIS
18-01-2007, 00:09
:cry:
La minima richiesta e' 2x ma originariamente (e io infatti avevo letto l'intervista rilasciata ad uno dei Monolith all'E3 2005) era di 4x.
http://www.anandtech.com/showdoc.aspx?i=2610&p=8
"Microsoft enforces through requiring developers to support a minimum of 2X AA in all Xbox 360 titles. Although we were originally told back at E3 that all Xbox 360 titles would support 4X AA, it seems that the statement has since been revised to 2X or 4X AA. We're not certain why the change was made, as 2X and 4X are both effectively "free" on the GPU, but there may be something we're missing."
Mister Tarpone
18-01-2007, 00:22
Si,ok ;) han detto così...ma non tutti i giochi per 360 usano il 4x ;)
-HWU- PSYCHO MANTIS
18-01-2007, 00:40
Si,ok ;) han detto così...ma non tutti i giochi per 360 usano il 4x ;)
Un dettaglio se messo a confronto alle scemenze che ho letto.
-HWU- PSYCHO MANTIS
18-01-2007, 00:48
....e comunque la risposta non era troppo lontana.
http://www.hwupgrade.it/articoli/stampa/multimedia/1406/xbox-360-intrattenimento-a-tutto-tondo_index.html
"Pagina 7 - Funzionalità e servizi
Innanzitutto le caratteristiche strettamente multimediali: Xbox 360 è in grado di riprodurre contenuti in standard NTSC e PAL e risoluzioni High Definition 720p e 1080i e in formato widescreen 16:9. Grazie ai 10MB di memoria embedded sulla GPU, avente funzione principale di frame buffer, tutti i contenuti sono mostrati con FSAA 4x. Gli sviluppatori dei giochi devono sottostare a richieste ben specifiche: i titoli devono infatti essere realizzati in formato 16:9 e almeno con risoluzione HD 720p con FSAA2x. Sarà compito della console effettuare il downsample a risoluzioni inferiori (480i e 480p) e "ritagliare" l'immagine a 4:3 quando collegata a televisori o schermi senza tecnologie avanzate. "
Everyman
18-01-2007, 02:13
Infatti penso che tu abbia visto più post in cui dicevo che GOW non sfrutta nemmeno lontanamente l'x360 e questa ne è una prova :)
Sono stati bravissimi i programmatori. I personaggi di GOW non hanno poi cosi' tanti poligoni, ad esempio.
Confermo che il 360 puo' fare di piu' :)
Figuriamoci PS3 allora :Prrr:
Everyman
18-01-2007, 02:14
L'ha aggiunta dopo, mica è colpa mia :)
Cosa intende l'ho capito, ed infatti ho risposto :)
Crash, ovviamente si scherza...so che sei una persona decisamente capace, nonostante il virus della boxxarita' ti abbia infetto stile resident evil :asd:
Sempre bello scontrarsi con te, ovviamente in maniera civile e rispettosa delle opinioni altrui :)
Everyman
18-01-2007, 02:16
Kutaragi ha detto che PS3 ha il 4D e i giochi andranno a 120fps.
Sara' sicuramente vero.
Questo seguendo il tuo ragionamento :O
-HWU- PSYCHO MANTIS
18-01-2007, 07:12
Kutaragi ha detto che PS3 ha il 4D e i giochi andranno a 120fps.
Sara' sicuramente vero.
Questo seguendo il tuo ragionamento :O
Si infatti.....meglio affidarsi alle tue elucubrazioni.
BTinside
18-01-2007, 15:23
Si, ok, una mosca turchese. :)
Everyman
18-01-2007, 15:25
Si infatti.....meglio affidarsi alle tue elucubrazioni.
no, no...io aspetto le tue.
Mi piacerebbe proprio conoscere lo psycho mantis pensiero :)
BlueKnight
18-01-2007, 18:06
Ho aperto un post serio però ho letto un sacco di cavolate e scemenze prima di arrivare ad avere una conslusione seria...
grazie a Psycho Mantis per aver portato un minumi di serietà...comunque in generale come conclusione la X360 usa un AA2X. Però mi chiedo come mai abbian messo solo 10MB di memoria se sapevano che vi erano questi limiti e problemi, nel senso...la X360 monta una GPU più evoluta di quella della PS3, sapevano in partenza che c'era la possibilità di sfruttare AA4X e HDR che su un pc serio è a mio avviso il minimo, avrebbero dovuto tenerlo in considerazione facendo dei calcoli...almeno un 16/32MB dovevano metterceli.
Ora con altre 7 pagine qualcuno ce la facciamo a sapere che AA usa la PS3 e a che livello è impostato nei primi 5 giochi PS3? :p
Bye
BTinside
18-01-2007, 18:09
grazie a Psycho Mantis per aver portato un minumi di serietà...
Scusa, lui viene a dire che TUTTI i giochi X360 fanno uso di AA4X e che TUTTI devono essere 720p (quando non è così) e ringrazi lui per la serietà (ma non è questo il problema) facendo passare tutti gli altri che invece lo hanno corretto su quel frangente, per cialtroni?
mah
Per quanto riguarda i soli 10mb è un problema di costi.
Per quanto riguarda l'aa su PS3 si potrebbe chiedere a nAo, programmatore italiano di Heavenly Sword e utente del forum di Beyond 3D.
Però mi chiedo come mai abbian messo solo 10MB di memoria se sapevano che vi erano questi limiti e problemi, nel senso...la X360 monta una GPU più evoluta di quella della PS3, sapevano in partenza che c'era la possibilità di sfruttare AA4X e HDR che su un pc serio è a mio avviso il minimo, avrebbero dovuto tenerlo in considerazione facendo dei calcoli...almeno un 16/32MB dovevano metterceli.
Bye
$$$$$$ La EDRAM costa parecchio
Everyman
18-01-2007, 18:32
:doh:
niente, io ci rinuncio, credi a quel che ti pare :)
Mister Tarpone
18-01-2007, 18:41
Ho aperto un post serio però ho letto un sacco di cavolate e scemenze prima di arrivare ad avere una conslusione seria...
Rileggiti i vari post :doh: ;)
:muro: :bsod:
Everyman
18-01-2007, 18:47
Rileggiti i vari post :doh: ;)
:muro: :bsod:
Io lascerei perdere...tempo sprecato parlare con chi non vuole sentire ;)
grazie a Psycho Mantis per aver portato un minumi di serietà...comunque in generale come conclusione la X360 usa un AA2X. Però mi chiedo come mai abbian messo solo 10MB di memoria se sapevano che vi erano questi limiti e problemi, nel senso...la X360 monta una GPU più evoluta di quella della PS3, sapevano in partenza che c'era la possibilità di sfruttare AA4X e HDR che su un pc serio è a mio avviso il minimo, avrebbero dovuto tenerlo in considerazione facendo dei calcoli...almeno un 16/32MB dovevano metterceli.
Ora con altre 7 pagine qualcuno ce la facciamo a sapere che AA usa la PS3 e a che livello è impostato nei primi 5 giochi PS3? :p
Bye
Quella memoria costa parecchio... è un po' come la cache dei processori.
La EDRAM non sarà a quei livelli ma una quantità doppia sarebbe stata troppo costosa... ma non per il solo fatto della quantità, ma perchè bisogna produrne il doppio->totalmente funzionante->che non scaldi troppo e i costi in questi casi lievitano mi sa :eek:
Ciau!
BlueKnight
18-01-2007, 20:49
Io ho riletto i post....
non prendetevela a cuore ragazzi, ma su 7 pagine 3 posson essere considerate tranquillamente Spam, se non qualche pagina in più...
comunque da quello che ho letto Psycho è l'unico che diceva che come requisiti minimi la X360 all'inizio richiedava l'AA..che all'inizio era previsto a 4X e poi son scesi a 2X...senza tirare in ballo ancora la storia di GOW che da quel che ho capito utilizza un filtro che alcuni non classificano come classico e altri no.
Ciao ciao
Crashman
18-01-2007, 21:44
Io ho riletto i post....
non prendetevela a cuore ragazzi, ma su 7 pagine 3 posson essere considerate tranquillamente Spam, se non qualche pagina in più...
comunque da quello che ho letto Psycho è l'unico che diceva che come requisiti minimi la X360 all'inizio richiedava l'AA..che all'inizio era previsto a 4X e poi son scesi a 2X...senza tirare in ballo ancora la storia di GOW che da quel che ho capito utilizza un filtro che alcuni non classificano come classico e altri no.
Ciao ciao
Infatti è errato, i requisiti ho già spiegato quali sono e senza quelli il gioco non viene pubblicato. Il resto è marketing :)
Crashman
18-01-2007, 21:45
Crash, ovviamente si scherza...so che sei una persona decisamente capace, nonostante il virus della boxxarita' ti abbia infetto stile resident evil :asd:
Sempre bello scontrarsi con te, ovviamente in maniera civile e rispettosa delle opinioni altrui :)
Lo so lo so, tranquillo, è che sono un po' stressato per via degli esami e sclero facilmente :D
-HWU- PSYCHO MANTIS
18-01-2007, 21:51
Scusa, lui viene a dire che TUTTI i giochi X360 fanno uso di AA4X e che TUTTI devono essere 720p (quando non è così) e ringrazi lui per la serietà (ma non è questo il problema) facendo passare tutti gli altri che invece lo hanno corretto su quel frangente, per cialtroni?
mah
Per quanto riguarda i soli 10mb è un problema di costi.
Per quanto riguarda l'aa su PS3 si potrebbe chiedere a nAo, programmatore italiano di Heavenly Sword e utente del forum di Beyond 3D.
Ma io stavo per scriverlo!!! Siamo arrivati ad un dunque grazie alle tue magnifiche deduzioni e al supporto (fondamentale) di Everyman e Mr Tarpone.
Grazie ragazzi.....
-HWU- PSYCHO MANTIS
18-01-2007, 21:52
Io ho riletto i post....
Ciao ciao
Lasciali perdere e' tempo perso. Cmq grazie del supporto ;)
Everyman
18-01-2007, 22:09
Lo so lo so, tranquillo, è che sono un po' stressato per via degli esami e sclero facilmente :D
Che esami? Dimmi, dimmi... :)
E io che sto facendo il dottorato che faccio? Mi impicco? :D
Crashman
18-01-2007, 22:25
Che esami? Dimmi, dimmi... :)
E io che sto facendo il dottorato che faccio? Mi impicco? :D
Analisi, Elaborazione numerica dei segnali, informatica grafica, istituzioni di diritto privato, Reti di calcolatori e infine Sistemi. Darli tutti a febbraio è un'utopia (io ce provo) :D
Analisi, Elaborazione numerica dei segnali, informatica grafica, istituzioni di diritto privato, Reti di calcolatori e infine Sistemi. Darli tutti a febbraio è un'utopia (io ce provo) :D
Sono quasi gli stessi che devo dare io.
Analisi 2, Metodi Matematici per l'ingegneria, Calcolatori, Strumenti Elettronici per le misurazioni. Più la Tesi! Pensavo di finire tutto a febbraio, ma purtroppo dovrò rimandare alla prossima occasione :doh:
Fai TLC ?
Crashman
18-01-2007, 22:40
Sono quasi gli stessi che devo dare io.
Analisi 2, Metodi Matematici per l'ingegneria, Calcolatori, Strumenti Elettronici per le misurazioni. Più la Tesi! Pensavo di finire tutto a febbraio, ma purtroppo dovrò rimandare alla prossima occasione :doh:
Fai TLC ?
No, faccio Comunicazione Digitale, sono al secondo anno. Però ho un mio coinquilino che fa TLC e alcune materie in effetti sono decisamente simili :)
BTinside
19-01-2007, 00:16
Ma io stavo per scriverlo!!! Siamo arrivati ad un dunque grazie alle tue magnifiche deduzioni e al supporto (fondamentale) di Everyman e Mr Tarpone.
Grazie ragazzi.....
Se preferisci rimanere con il prosciutto sugli occhi fai pure, resterai piacevolmente illuso, ma niente di più.. :)
Anch'io ci speravo nell'aa4x, ma non è così, e nemmeno possiamo sapere se il caso dei non 720p sia isolato al titolo della Bizzzarre, tanto ne tu ne io lo sapremo mai.
BTinside
19-01-2007, 00:20
Io ho riletto i post....
comunque da quello che ho letto Psycho è l'unico che diceva che come requisiti minimi la X360 all'inizio richiedava l'AA..
Capisco, quindi ciò che non si vorrebbe sentire dire, in quanto corrisponde a realtà e fa male automaticamente per te diventa spam. Mentre il Piscomantis che ti rassicura e ti garantisce i 4x o i 2x sempre e comunque è già molto più serio. Certe volte siete davvero assurdi. :)
BTinside
19-01-2007, 00:24
Lasciali perdere e' tempo perso. Cmq grazie del supporto ;)
E' inutile discutere con chi non sta al centro e si schiera dalla parte di una console o l'altra.
Chi ne capisce molto, ha il potere di evidenziare in modo profondo i pregi di una console tentando di oscurarne i difetti edifendendo a spada tratta. C'è questa sottile differenza.
Ho capito comunque di che partito sei, senza offesa. :)
Everyman
19-01-2007, 00:38
Ho capito comunque di che partito sei, senza offesa. :)
il partito del http://www.fotosearch.it/thumb/corbis/DGT065/OFI044.jpg
sugli
http://www.fotosearch.it/thumb/phd/PHD112/OS02021.jpg
:D
Crashman
19-01-2007, 07:00
Se preferisci rimanere con il prosciutto sugli occhi fai pure, resterai piacevolmente illuso, ma niente di più.. :)
Anch'io ci speravo nell'aa4x, ma non è così, e nemmeno possiamo sapere se il caso dei non 720p sia isolato al titolo della Bizzzarre, tanto ne tu ne io lo sapremo mai.
C'è anche da dire che è un po' ingenuo pensare che gli sviluppatori non applichino almeno un AA2x, l'impatto sulle prestazioni è quasi nullo grazie all'edram, e non utilizzarlo fa venir meno proprio i vantaggi di quest'ultima. E l'AA4x non è così impensabile ;)
Il fatto è che mi sembra che si stia diffondendo l'idea che usare il PTR possa portare svantaggi prestazionali notevoli, quando in realtà non è così. L'impatto sulle prestazioni c'è ma pur con 4 tile è dicisamente inferiore a quello che avrebbe l'AA4x con un rendering tradizionale, e con 2 tile a quello con AA2x :)
Se c'è stato qualche titolo che non li ha usati è stato solo per il mancato supporto o il pessimo supporto degli sdk iniziali. Ora la situazione è ben diversa ;)
BTinside
19-01-2007, 08:02
Infatti io non intendo dire che non è o non sarà possibile vedere giochi con. almeno, AA2X.
Ciò che intendo è che AA2X + 720p (reali) + Hdr potrebbe portare, in qualche raro caso di gioco che voglia sfruttare appieno l'hardware, a dover rinunciare a qualcosa, esempio :
L'AA di Gears Of War, ok definiamolo AA, ma è pur sempre scandaloso applicare una tecnica alla God Of War o Tekken 4 su una console come il boto bianco.
Perchè hanno fatto così? Perchè evidentemente 720p + AA2X occupa la bellezza di 14mb di framebuffer, contro i 10 disponibili nella eDRAM, quindi non sono mie deduzioni come dice Psicomantis, ma dati di fatto.
MA si tratta di un gioco sviluppato su vecchi kit di sviluppo e per giunta non ha alcun supporto al tiling, quindi lasciamolo perdere..
Tuttavia, in futuro, chi ci dice che, in un gioco che voglia far uso di questi tre elementi, 720p, AA2X e Hdr, e che voglia anche far pieno uso dell'hardware, non si debba rinunciare a qualcosa?
Lasciamo perdere l'AA2X ok? Sarà presente nel 99% dei giochi probabilmente. Ma se qualcuno, un giorno, magari non molto abile, oppure abile ma che lo faccia per necessità, debba ricorrere alll'adottare una risoluzione inferiore a 720p, per poi farla upscalare dallo scaler, nessuno di noi mai se ne accorgerà, tranne qualche occhio molto ma molto clinico.
Io penso che, tiling o non tiling, qualche altro caso di falsa 720p o AA ottenuto tramite "mezzucci" ci scapperà, e nessuno se ne accorgerà.
Se poi volete dirmi che va bene così e che il fine giustifica i mezzi, tanto conta il risultato finale, allora sono pienamente daccordo. Ma che verrano rispettate al 100% le regole imposte da adesso in poi con i nuovi sdk io ne dubito. :)
Questo discorso vale anche per Psycomantis e il Black Knight che mi accusa di spam.
Se questo è spam :rolleyes: , io almeno sono obiettivo e non prendo partiti.
BlueKnight
19-01-2007, 16:08
Capisco, quindi ciò che non si vorrebbe sentire dire, in quanto corrisponde a realtà e fa male automaticamente per te diventa spam. Mentre il Piscomantis che ti rassicura e ti garantisce i 4x o i 2x sempre e comunque è già molto più serio. Certe volte siete davvero assurdi. :)
Ma cosa prendi la mattina?! Rileggiti tutto il post...ma perfavore....ho fatto una domanda che non mi pareva tanto difficili; l'ho fatta qui perchè pensavo che ci fosse qualcuno che sapesse ovviamente già la risposta visto che ci sono dei nerd anche qui sul forum consolle...avrei potuto sbattermi e andare a cercare con google, ma come ripeto pensavo ci fosse qualcuno che ne era a conoscenza.
Invece ho visto solo molta gente che da buon fanboy ha continuato a riempire il mio post di spam e portare la loro assurda battaglia anche qui...
per quel che riguarda il tuo caso, mister oggettivo, ho letto solo caxxate di uno che si è messo a parlare di mosche bianche rosse gialle è blu...più di spararne di tutti i colori non hai fatto! In più ho notato che nell'altra metà dei post ti sei messo a fare calcoloni astratti sui bit la banda, 10, 14, 28 MB...non so se per far vedere che ne capisci di architteture grafiche o perchè ti piace far ragionamenti da simil ingegnere e pogettista....sta di fatto che la X360 esista già e sia una cosa tangibile, non mi servono le tue supposizioni di cosa ci possa stare o meno in quei 10Mb...l'unico che a portato in questo post cose reali e descrizioni tangibili è stato Psycho, che mi ha illuminato su quali sono i requisiti minimi che richiede Microsoft a un gioco...e le uniche eccezioni son GOW e Project Gotham 3. PUNTO. Queste erano le risposte che mi servivano.
E basta con ste mosche colorate!
Ora, al contrario di quello che molti credono, la PS3 è già realtà...quindi non non vedo proprio perchè fare altre cavolo di supposizioni...bisogna solo riuscire a trovare come son i 5 giochi usciti, se a risoluzione originale 720P e che filtro usano. Siam già quasi a pagina 9 e ci si è persi in altre 2 pagine di cavolate.
Ciao e grazie a chi mi può aiutare.
PS Prego BTOutside
BTinside
19-01-2007, 16:53
Ma cosa prendi la mattina?! Rileggiti tutto il post...ma perfavore....ho fatto una domanda che non mi pareva tanto difficili;
Invece ho visto solo molta gente che da buon fanboy ha continuato a riempire il mio post di spam e portare la loro assurda battaglia anche qui...
Ehi calma eh...io non ti ho parlato in questi toni. :)
Escludimi pure dalla lista fanboy che ha rimepito il tuo thread (il post è un altra cosa ;) )
per quel che riguarda il tuo caso, mister oggettivo, ho letto solo caxxate di uno che si è messo a parlare di mosche bianche rosse gialle è blu...più di spararne di tutti i colori non hai fatto! In più ho notato che nell'altra metà dei post ti sei messo a fare calcoloni astratti sui bit la banda, 10, 14, 28 MB...non so se per far vedere che ne capisci di architteture grafiche o perchè ti piace far ragionamenti da simil ingegnere e pogettista...
Innanzitutto sei triste.
Secondo ecco da dove ho preso i calcoli che TU ritieni ASTRATTI :asd: Articolo in cui parla un ingegnere Ati, pensa un pò. :) O anche lui è un fanboy? :asd:
http://www.beyond3d.com/articles/xenos/index.php?p=05#tiled
Terzo non ho calcolato ne bit ne banda, te lo sei inventato tu. :D
Quarto non ne capisco nulla di architettura ma ho detto quel che per fortuna so sulla eDRAM grazie a questo articolo che ti ho linkato.
Progettista. :asd:
Po.sta di fatto che la X360 esista già e sia una cosa tangibile, non mi servono le tue supposizioni di cosa ci possa stare o meno in quei 10Mb...l'unico che a portato in questo post cose reali e descrizioni tangibili è stato Psycho
Ancora? Ma avete una relazione voi due? :D
che mi ha illuminato su quali sono i requisiti minimi che richiede Microsoft a un gioco...e le uniche eccezioni son GOW e Project Gotham 3. PUNTO. Queste erano le risposte che mi servivano.
Wow, bella illuminazione, complimenti.
Si era capito che a te sarebbero bastate le sole parole di M$, tutto il resto non conta, tanto occhio non vede cuore non duole :asd:
Siam già quasi a pagina 9 e ci si è persi in altre 2 pagine di cavolate.
Tu sei più unico che raro. Se M$ dice che avrai sempre e comunque aa2x + 720p è verità, se invece un ingegnere Ati e beyond 3d scrivono un bell'articolo che svela i dietro le quinte e i retroscena per te sono stronzate.
Ottimo. :D
PS Prego BTOutside
No no, io rimando inside invece, è troppo lolloso leggerti :asd:
Ciao. :)
Window Vista
19-01-2007, 16:55
PS Prego BTOutside
]CUT
No no, io rimando inside invece, è troppo lolloso leggerti :asd:
Ciao. :)[/QUOTE]
BTOutside
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Infatti io non intendo dire che non è o non sarà possibile vedere giochi con. almeno, AA2X.
Ciò che intendo è che AA2X + 720p (reali) + Hdr potrebbe portare, in qualche raro caso di gioco che voglia sfruttare appieno l'hardware, a dover rinunciare a qualcosa, esempio :
L'AA di Gears Of War, ok definiamolo AA, ma è pur sempre scandaloso applicare una tecnica alla God Of War o Tekken 4 su una console come il boto bianco.
Perchè hanno fatto così? Perchè evidentemente 720p + AA2X occupa la bellezza di 14mb di framebuffer, contro i 10 disponibili nella eDRAM, quindi non sono mie deduzioni come dice Psicomantis, ma dati di fatto.
MA si tratta di un gioco sviluppato su vecchi kit di sviluppo e per giunta non ha alcun supporto al tiling, quindi lasciamolo perdere..
Tuttavia, in futuro, chi ci dice che, in un gioco che voglia far uso di questi tre elementi, 720p, AA2X e Hdr, e che voglia anche far pieno uso dell'hardware, non si debba rinunciare a qualcosa?
Lasciamo perdere l'AA2X ok? Sarà presente nel 99% dei giochi probabilmente. Ma se qualcuno, un giorno, magari non molto abile, oppure abile ma che lo faccia per necessità, debba ricorrere alll'adottare una risoluzione inferiore a 720p, per poi farla upscalare dallo scaler, nessuno di noi mai se ne accorgerà, tranne qualche occhio molto ma molto clinico.
Io penso che, tiling o non tiling, qualche altro caso di falsa 720p o AA ottenuto tramite "mezzucci" ci scapperà, e nessuno se ne accorgerà.
Se poi volete dirmi che va bene così e che il fine giustifica i mezzi, tanto conta il risultato finale, allora sono pienamente daccordo. Ma che verrano rispettate al 100% le regole imposte da adesso in poi con i nuovi sdk io ne dubito. :)
Da quello che ho capito a volte si può renderizzare parti dell'immagine ha una determinata risoluzione e altre ad altre. Dopodichè fare un bel composing. Probabilmente questa tecnica sarà molto usata in futuro, perchè ben pochi se ne accorgerebbero e garantirebbe una qualità d'immagine maggiore.
BTinside
19-01-2007, 21:08
Ecco vedi, la 720p "pura" sempre e comunque possiamo sognarcela. Molto probabilmente ci saranno alcuni casi in cui non sarà 720p ma sarà semplicemente scalata a 720p e altri casi come dici te.
L'importante è che se M$ o Psicomantis (non ho nulla contro te psico) dicono che TUTTI i giochi saranno 720p e così sia!
E Black Knight è contento. :D
Crashman
19-01-2007, 21:14
Ecco vedi, la 720p "pura" sempre e comunque possiamo sognarcela. Molto probabilmente ci saranno alcuni casi in cui non sarà 720p ma sarà semplicemente scalata a 720p e altri casi come dici te.
L'importante è che se M$ o Psicomantis (non ho nulla contro te psico) dicono che TUTTI i giochi saranno 720p e così sia!
E Black Knight è contento. :D
Renderizzare parti della scena a risoluzioni differenti da quella del framebuffer è una pratica utilizzata da sempre :)
BTinside
19-01-2007, 21:18
E non se ne accorge nessuno. Così come nessuno si accorge che Pgr3 non è 720p. :D
E non se ne accorge nessuno. Così come nessuno si accorge che Pgr3 non è 720p. :D
Così come nessuno si accorge che Ridge Racer 7 non è 1080p nativo bensì renderizzato a metà tra il 720p e il 1080p e poi viene upscalato da una SPE. Sorpresi? :stordita: :D
BTinside
19-01-2007, 21:39
Che tristezza.
Everyman
19-01-2007, 21:42
Io fossi BT segnalerei certi utenti ai moderatori.
E chiuderei anche il topic, dato che e' degenerato :)
Nient'altro da aggiungere.
sheijtan
19-01-2007, 22:16
E chiuderei anche il topic, dato che e' degenerato :)
e puoi dirlo forte! Chi ha aperto il 3d voleva numi su che tipo di AA gestisse PS3
e si ritrova con l'Xbox360 sulla graticola :doh:
Così come nessuno si accorge che Ridge Racer 7 non è 1080p nativo bensì renderizzato a metà tra il 720p e il 1080p e poi viene upscalato da una SPE. Sorpresi? :stordita: :D
vliw docet :asd:
BlueKnight
20-01-2007, 18:38
Questa è un' informazione interessante vedete.
Non cado nelle provocazioni e non credo che i mod siano così stolti da chiudere questo post solo perchè uno di quelli che vi ha spammato di più lo pretenda.
BTOutside, hai detto anche cose giuste, ma probabilmente hai iniziato a perdere di credibilità quando ti sei messo a sparare falsità su una delle due consolle e a far il sicorso delle mosche, quando poi è stato palesemente dimostrato che su 100 o più giochi della X360 gli unici 2 che non si attengono alle direttive Microsoft sono PG3 e GOW...2 su più di 100 giochi...è praticmante come dire nessuno.
Per conoscere le informazioni della PS3 vedrò di arrangiarmi da solo perchè la vedo ardua qui.
Ciao
Window Vista
20-01-2007, 18:45
Questa è un' informazione interessante vedete.
Non cado nelle provocazioni e non credo che i mod siano così stolti da chiudere questo post solo perchè uno di quelli che vi ha spammato di più lo pretenda.
BTOutside, hai detto anche cose giuste, ma probabilmente hai iniziato a perdere di credibilità quando ti sei messo a sparare falsità su una delle due consolle e a far il sicorso delle mosche, quando poi è stato palesemente dimostrato che su 100 o più giochi della X360 gli unici 2 che non si attengono alle direttive Microsoft sono PG3 e GOW...2 su più di 100 giochi...è praticmante come dire nessuno.
Per conoscere le informazioni della PS3 vedrò di arrangiarmi da solo perchè la vedo ardua qui.
Ciao
GOW va ha 1280x768, hai sbagliato???????????
Su PGR3 hai ragione sull'altro no!!!!!!!!!!! :)
-HWU- PSYCHO MANTIS
20-01-2007, 21:21
GOW va ha 1280x768, hai sbagliato???????????
Su PGR3 hai ragione sull'altro no!!!!!!!!!!! :)
Window, ci sono le bocce, le figurine......perche' proprio i videogiochi?
BTinside
21-01-2007, 01:33
Ciao
1. Basta con storpiature di nick etc.. io non ti ho mai offeso, tu lo stai facendo per la seconda volta. :)
2. Della mia credibilità non me ne può importar de meno, dato che non ho nulla da dimostrare, non sono ne un programmatore ne un ingegnere, quindi..
3. Non ho detto falsità, ne tantomeno avrei avuto motivo di dirne dal momento che posseggo una X360 ed è una console che mi piace molto. Ciò, inoltre, non mi da motivo di prendere partito contro Sony e PS3, anzi, mi piacciono molto entrambe le console e le avrò entrambe prima o poi.
4. Questo ti dimostra che non avrei avuto motivo di dire falsità sul 360, purtroppo è la verità e da fastidio anche a me.
5. Passa una certa differenza tra il fatto che gli unici due giochi che fanno eccezione siano quelli da te elencati e tra invece dire che gli unici due giochi a fare eccezione che CONOSCIAMO siano solo quei due.
Infatti ciò non toglie che possano esserci altri casi a nostra insaputa, ne tantomeno che possano essercene altri per il futuro.
Quindi, "spam", "falsità", "dati astratti" etc.. , sono tutte parole inventate da te e che non corrispondono con le mie intenzioni, che erano solamente quelle di discutere su questo argomento. Anche se il thread in origine era dedicato a PS3 e ancor prima che me ne rendessi conto mi son lasciato trasportare ed è degenerato in un lungo discorso su X360.
Non ho nient'altro da dire, ciao. ;)
BTOutside
non mi pare che il nick sia giusto e non mi pare che la persona in questione gradisca il tuo umorismo
a me sembra che ci sia una confusione spaventosa sul funzionamento della EDRAM nell'Xbox 360.
BTInside (che per la cronaca non ha detto nulla di particolarmente sbagliato, a parte la storia dell'HDR all'inizio) ha linkato un articolo su Beyond3d che credo sarebbe un'interessante lettura per molti: http://www.beyond3d.com/articles/xenos/
almeno se si vuole veramente capire come funzionano le cose invece che basarsi su idee contorte e nel 90% dei casi sbagliate nate non si sa come.
arrivare a definire astratti i calcoli sulla dimensione del framebuffer mentre si parla di EDRAM e AA...
Window Vista
21-01-2007, 12:59
non mi pare che il nick sia giusto e non mi pare che la persona in questione gradisca il tuo umorismo
a me sembra che ci sia una confusione spaventosa sul funzionamento della EDRAM nell'Xbox 360.
BTInside (che per la cronaca non ha detto nulla di particolarmente sbagliato, a parte la storia dell'HDR all'inizio) ha linkato un articolo su Beyond3d che credo sarebbe un'interessante lettura per molti: http://www.beyond3d.com/articles/xenos/
almeno se si vuole veramente capire come funzionano le cose invece che basarsi su idee contorte e nel 90% dei casi sbagliate nate non si sa come.
arrivare a definire astratti i calcoli sulla dimensione del framebuffer mentre si parla di EDRAM e AA...
Senti Manp,è vero che ho ragione io su GOW e PGR3???????????
Senti Manp,è vero che ho ragione io su GOW e PGR3???????????
GOW è 720p (1280x720) senza AA (ma con blur e dof)
PGR3 è 1024x600 con MSAA 2x
COD3 è a 1040x620 (una roba così) con MSAA 2x
l'ultimo Tony Hawk (di cui non ricordo il titolo preciso) è 1040x584 con MSAA 2x
Oblivion dovrebbe essere 1024x600 con MSAA 2x
tutti titoli basati su engine che naturalmente non supportano il tiling e per questo hanno dovuto fare una scelta tra eliminare l'MSAA e abbassare la risoluzione
mi pare che quelli che usano risoluzioni non standard siano questi, poi ce ne sono altri che renderizzano a 720p senza MSAA... tipo GRAW se non sbaglio
Lost Planet e Dead Rising invece usano i minibuffer
renderizzare a risoluzioni non standard con l'Xbox 360 è una pratica discutibile derivata dalle limitazioni della EDRAM e dal mancato supporto dell'engine al tiling, ma non è affatto una novità.
ci sono una marea di giochi PS2 (anche tra i migliori) che fanno la stessa identica cosa (ad esempio renderizzano a 512x512)
sheijtan
21-01-2007, 13:18
renderizzare a risoluzioni non standard con l'Xbox 360 è una pratica discutibile derivata dalle limitazioni della EDRAM e dal mancato supporto dell'engine al tiling, ma non è affatto una novità.
ci sono una marea di giochi PS2 (anche tra i migliori) che fanno la stessa identica cosa (ad esempio renderizzano a 512x512)
@Manp
tornando IT: nel caso di ps3, che a quanto ne so è sprovvista di EDRAM, secondo te come verrà supportato l'AA?
@Manp
tornando IT: nel caso di ps3, che a quanto ne so è sprovvista di EDRAM, secondo te come verrà supportato l'AA?
esattamente come su PC
il limite non sarà il supporto al tiling e quindi la dimensione del framebuffer, ma la bandwidth richiesta per applicare l'AA che andrà a pesare sulla RAM video
Crashman
21-01-2007, 13:44
GOW è 720p (1280x720) senza AA (ma con blur e dof)
PGR3 è 1024x600 con MSAA 2x
COD3 è a 1040x620 (una roba così) con MSAA 2x
l'ultimo Tony Hawk (di cui non ricordo il titolo preciso) è 1040x584 con MSAA 2x
Oblivion dovrebbe essere 1024x600 con MSAA 2x
tutti titoli basati su engine che naturalmente non supportano il tiling e per questo hanno dovuto fare una scelta tra eliminare l'MSAA e abbassare la risoluzione
mi pare che quelli che usano risoluzioni non standard siano questi, poi ce ne sono altri che renderizzano a 720p senza MSAA... tipo GRAW se non sbaglio
Che io sappia sappia COD, Tony Hawk e Oblivion hanno comunque il framebuffer con risoluzione di 1280x720, a quanto pare il fatto che renderizzino a meno (cosa che pare ancora da confermare tra l'altro) interessa poco ad Ms... trovo anche io discutibile una scelta simile, ma considerando le limitazioni degli sdk, ci sta. Discorso diverso per PGR :)
Murakami
21-01-2007, 18:13
Cosa intendi per "mini buffer? Il tiling? Hai qualche link per Lost Planet che tratti nel merito? Grazie... :)
Che io sappia sappia COD, Tony Hawk e Oblivion hanno comunque il framebuffer con risoluzione di 1280x720, a quanto pare il fatto che renderizzino a meno (cosa che pare ancora da confermare tra l'altro) interessa poco ad Ms...
eh?
escono entrambi a 1280x720 come tutti i giochi Xbox 360 ma sono renderizzati ad una risoluzione inferiore, esattamente come PGR3
Cosa intendi per "mini buffer? Il tiling? Hai qualche link per Lost Planet che tratti nel merito? Grazie... :)
http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=33423
il tiling è spiegato nell'articolo su beyond3d
in poche parole un framebuffer con risoluzione di 720p e un qualche livello di AA (2x o 4x) nella EDRAM intero non ci stà, quindi lo si divide in 2 o più parti.
si renderizza nella EDRAM la prima metà (o 1/3, 1/4, ecc) dell'immagine e la si copia nel framebuffer predisposto nella ram principale. finito il primo pezzo si passa al secondo e una volta finito lo si copia nella ram principale.
dopo tot passaggi (a seconda di quanti tile vengono usati, in pratica dimensione del framebuffer fratto 10) si ha l'immagine completa da mandare a schermo
Crashman
21-01-2007, 23:57
eh?
escono entrambi a 1280x720 come tutti i giochi Xbox 360 ma sono renderizzati ad una risoluzione inferiore, esattamente come PGR3
Semplicemente, l'immagine viene renderizzata ad una risoluzione minore e poi copiata in framebuffer più grande. Credo lo facciano per eludere le regole di Ms :)
Il fatto è che è impssibile che quei giochi siano usciti nenza avere un framebuffer di 1280x720
Ps: non è una tecnica dissimile dal renderizzare parte della scena ad una risoluzione diversa ;)
Murakami
22-01-2007, 07:18
http://www.beyond3d.com/forum/showthread.php?t=33423
il tiling è spiegato nell'articolo su beyond3d
in poche parole un framebuffer con risoluzione di 720p e un qualche livello di AA (2x o 4x) nella EDRAM intero non ci stà, quindi lo si divide in 2 o più parti.
si renderizza nella EDRAM la prima metà (o 1/3, 1/4, ecc) dell'immagine e la si copia nel framebuffer predisposto nella ram principale. finito il primo pezzo si passa al secondo e una volta finito lo si copia nella ram principale.
dopo tot passaggi (a seconda di quanti tile vengono usati, in pratica dimensione del framebuffer fratto 10) si ha l'immagine completa da mandare a schermo
Si, lo so come funziona: volevo solo sapere se per mini buffer intendevi tiling... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.