PDA

View Full Version : Aiuto scelta scheda video x acquisto notebook


kuabba82
17-01-2007, 13:44
Allora ragazzi, dovrei acquistare un notebook e sto vagliando molto, anche grazie a questo forum, le caratteristiche dei vari componenti che più si addicono all'uso a cui verrà destinato.

L'uso principale è il gioco, per cui ero orientato su una cpu Intel 2 Core duo, e su una memoria Ram di almeno 1 GB, e su questo ho pochi dubbi.

La scelta più difficile riguarda la scheda video. Leggendo qua e là anche su questo forum ho letto che non c'è una preferenza in assoluto tra ATI e Nvidia, per cui non mi soffermerei su una sola marca.
Il problema principale riguarda le caratteristiche delle schede video che io non capisco a pieno.
Partendo da questa classifica che ho trovato in uno dei post in evidenza in questa sezione: http://www.notebookcheck.com/Mobile...iste.735.0.html
ci sono i modelli in ordine di valutazione.
Ora...mettendo caso io trovi un notebook con scheda video Nvidia Geforce 7300 (che in questa classifica si trova al 4° posto, anche se quella che ho visto io è (256 +256)) perderei molto in qualità rispetto ad esempio alla Geforce 7800 oppure la differenza è trascurabile? Per trascurabile intendo che nè giocando nè tantomeno a livello di prestazioni del pc si noti visibilmente una differenza...

E poi vi chiedo una spiegazione su alcune sigle espresse negli stessi modelli (ad esempio Nvidia Geforce Go 7900 GS SLI e Geforce Go 7900 GTX).
Anche qui la differenza è sostanziale o sono piccole cose?

Vi prego aiutatemi a sceglierla...

merut82
17-01-2007, 14:48
La 7800 non è più in commercio.

Guardando quelle classifiche che vengono stilate in base ai punteggi al 3dmark05, direi che per giocare decentemente è bene partire da schede che fanno alemno 3500-4000 punti.

Se non si vuole scendere a compromessi, e poi non sempre comunque, tocca andare direttamente alla geffo 7900.

kuabba82
17-01-2007, 17:08
Ma guardando la classifica al link che ho postato, dove devo guardare per i punti?

kuabba82
17-01-2007, 18:15
Ragazzi ho provato moltissimi siti di venditori e/o produttori di notebook, e moltissimi di quelli personalizzabili avevano la Nvidia Geforce 7600, e solo qualcuno la 7900 (o la 7950). Queste ultime però costavano troppo mentre le prime sono a prezzo più abbordabile. Voi come le giudicate?

merut82
18-01-2007, 00:31
La 7600 va più che bene per giocare.

Dà un'occhiata agli asus G1 e G2.

jack546
18-01-2007, 10:53
guarda se vuoi andare sul sicuro prendine uno con la 7900go almeno vai avanti per un bel po.... (cmq non meglio prendere un fisso per giocare :D)