PDA

View Full Version : VERIFICA SITI INTERNET

nello888
17-01-2007, 12:42
Ciao,
se in una ditta i dipendenti visitano siti non inerenti al lavoro,
il titolare puo' fare una richiesta a chi fornisce il servizio e risalire a quali siti sono stati visitati e da che computer?
Se si è semplice o deve fare una denuncia?
Grazie,
ciao

kite86
17-01-2007, 12:50
Ciao,
se in una ditta i dipendenti visitano siti non inerenti al lavoro,
il titolare puo' fare una richiesta a chi fornisce il servizio e risalire a quali siti sono stati visitati e da che computer?
Se si è semplice o deve fare una denuncia?
Grazie,
ciao

Beh se il sistemista dell'azienda capisce qualcosa di pc, non è che ci voglia molto a risalire al pc e al sito internet.. cmq non credo che si possa fare una denuncia, anche se non ne sono molto sicuro, attendi notizie da utenti più esperti :)

carlof
17-01-2007, 13:33
Beh se il sistemista dell'azienda capisce qualcosa di pc, non è che ci voglia molto a risalire al pc e al sito internet.. cmq non credo che si possa fare una denuncia, anche se non ne sono molto sicuro, attendi notizie da utenti più esperti :)

Se l'azienda è medio grande ovviamente c'è un proxy tipo websense che raccoglie in un database ogni pagina visitata da ogni utenza di dominio.

Se il datore di lavoro utilizza questi dati a scopo personale (cioè per vedere se l'impiegato lavora o perde tempo sul forum di hwupgrade :) ) compie un reato contro la privacy. Che poi questo realmente si faccia è un altro discorso...

Nella mia azienda per esempio oltre ad avere il content filtering della checkpoint raccogliamo tutto il flusso dati "intenet" su cassette di backup a disposizione delle autorità in caso di necessità. Quindi in pratica io potrei sbirciare su tutti i contenuti...

xpx
17-01-2007, 19:01
Dipende da tante cose: dal contratto di lavoro che cosa prevedeva ed in particolare per l'utilizzo del computer, ma ho trovato una bella risposta Qui (http://www.privacy.it/queprild.html) a fine pagina :)

nello888
18-01-2007, 12:08
OTTIMO
GRAZIE MILLE...