View Full Version : MacBook come primo mac?
fede1983
17-01-2007, 08:40
Salve a tutti.
Sono da sempre appassionato utente PC, ultimamente però vorrei affiancare ai miei 2 PC anche 1 mac per usare alcuni software specifici che solo Mac ha. Inoltre volevo cogliere l'occasione per dotarmi di un portatile piccolo e compatto.
Vorrei chiedere, dato che il prezzo del MacBook 2.0 Ghz bianco è di 1200 eurozzi circa (lo prendo education), la domanda è: li vale? Nel senso, c'è un buon rapporto qualità/prezzo? E' un investimento che dura nel tempo, espandibile e potenziabile oppure qualcosa che nel giro di un paio di anni diventa obsoleto?
Grazie a tutti
Salve a tutti.
Sono da sempre appassionato utente PC, ultimamente però vorrei affiancare ai miei 2 PC anche 1 mac per usare alcuni software specifici che solo Mac ha. Inoltre volevo cogliere l'occasione per dotarmi di un portatile piccolo e compatto.
Vorrei chiedere, dato che il prezzo del MacBook 2.0 Ghz bianco è di 1200 eurozzi circa (lo prendo education), la domanda è: li vale? Nel senso, c'è un buon rapporto qualità/prezzo? E' un investimento che dura nel tempo, espandibile e potenziabile oppure qualcosa che nel giro di un paio di anni diventa obsoleto?
Grazie a tutti
Io sono nella tua stessa posizione, devo prendere un macbook a giorni.
Sul fatto dell'espandibilità, devi sapere che il macbook (come qualunque altro pc portatile) non lo puoi aggiornare; conviene piuttosto usare la macchina che hai finchè non decidi di cambiarla (magari rivendendola).
Il macbook è potenziabile, nel senso che ci puoi montare sopra il sistema operativo nuovo e dovrebbe funzionarci bene (almeno, non è come windows che se hai un pc che ha 2 anni e ci metti vista, ti diventa un bidone). Tutti gli amici che ho e che usano mac mi dicono che dal punto di vista dell'integrazione hw-sw è una bomba.
PEr il fatto che diventi obsoleto o no, diciamo che invecchia al pari dei pc portatili. Per esempio ti sto scrivendo da un notebook acer che ho preso nel giugno 2004, è un centrino prima edizione da 1.4 ghz e 512 di ram con scheda video condivisa, e ha sempre lavorato egregiamente per quel che dovevo fare, e ancora adesso mi sembra che funzioni meglio di altri portatili più giovani di un anno che hanno dei miei amici.
A livello HW, è uguale agli altri pc. Il valore aggiunto è il sistema operativo. Ti consiglio quindi di fare un giro nei negozi e provarne uno. Se poi ti piace e ne hai bisogno, compralo, magari accertandoti prima dell'esistenza dei sw che ti serviranno, o se le tue stampanti/scanner/periferiche sono supportate.
fede1983
17-01-2007, 09:35
Ho visto, tra l'altro, qualcosa di interessante nella sezione refurb dello shop, ma immagino abbiano tutti l'OS in italiano......sarà possibile farselo mandare con l'OS in inglese (come si puo fare con i macbook che ordini nuovi) o no? :confused:
idt_winchip
17-01-2007, 09:51
Il macbook da 1200 euro (modello che ho preso io tra l'altro) è il migliore come rapporto qualità prezzo. Il modello base non conviene prenderlo. Sicuramente è un bell'aggeggio che ti accompagnerà per molto. Certo magari se il tuo scopo è giocare allora magari prendi un fisso..ma se intendi fare di tutto, ma proprio di tutto eccetto giocare e magari con dimensioni contenute allora questo portatile fa per te.
idt_winchip
17-01-2007, 09:51
Ho visto, tra l'altro, qualcosa di interessante nella sezione refurb dello shop, ma immagino abbiano tutti l'OS in italiano......sarà possibile farselo mandare con l'OS in inglese (come si puo fare con i macbook che ordini nuovi) o no? :confused:
Mac os x è mulitlingua ;)
fede1983
17-01-2007, 09:54
No no, che giocare.....x i giochi uso il desktop! Lo prendo x fare di tutto in mobilita e, soprattutto, per avere un mac oltre ai 2 PC.
Quindi mi stai dicendo che quaslasi mac io prenda, il sistema operativo lo posso mettere nella lingua che voglio? Come mai allora quando fai x comprare un pc nuovo sullo store ti consente di cambiare la lingua dell'os (oltre che il layout tastiera)?
No no, che giocare.....x i giochi uso il desktop! Lo prendo x fare di tutto in mobilita e, soprattutto, per avere un mac oltre ai 2 PC.
Quindi mi stai dicendo che quaslasi mac io prenda, il sistema operativo lo posso mettere nella lingua che voglio? Come mai allora quando fai x comprare un pc nuovo sullo store ti consente di cambiare la lingua dell'os (oltre che il layout tastiera)?
L'OS (come la maggior parte delle applicazioni) è multilingua. Puoi scegliere 'al volo' quale lingua utilizzare su OS e applicazioni, con una lista di priorità (es: se non c'è l'italiano usa il francese, poi l'inglese, ecc).
Le tastiere, invece, sono nazionalizzate. Anche se la tastiera USA è perfettamente usabile anche in Italia perchè fare lettere accentate su MacOS è comunque facile.
Confermo che l'OS è multilingua...la puoi anche cambiare quando è già installato e basta un Logout-Login per vedere subito i cambiamenti...
fede1983
17-01-2007, 13:28
La cosa inizia ad intripparmi seriamente... :D
-=[AL3X]=-
17-01-2007, 14:23
Il macbook da 1200 euro (modello che ho preso io tra l'altro) è il migliore come rapporto qualità prezzo. Il modello base non conviene prenderlo. Sicuramente è un bell'aggeggio che ti accompagnerà per molto. Certo magari se il tuo scopo è giocare allora magari prendi un fisso..ma se intendi fare di tutto, ma proprio di tutto eccetto giocare e magari con dimensioni contenute allora questo portatile fa per te.
Era quello su cui mi ero indirizzato pure io... xke xp con 1G ram ne avanza e ho visto pure vista giare a 512M certo con tutto al minimo, quindi pure con 1G dovrebbe andare (è solo un ipotesi nn è che prendo un mac x metterci vista :asd:) ma tanto con il 950 di grafica aero nn se ne parla...
Infece nn so quanta ram utilizzi Tiger o il futuro Leopard... :confused:
Darkel83
17-01-2007, 15:04
Salve a tutti.
Grazie a tutti
Secondo me atttualmente i portatili mac NON valgono il loro prezzo (troppo alto), almeno se vanno usati come primo computer.
Certo se hai già due PC con una configurazione hardware abbastanza nuova e potente, puoi anche comprare un macbook per godere del meraviglioso OSX.
Cmq più di 2 anni di certo non ti dura un computer simile, in generale la vita media di un portatile (qualisasi, anche PC) è appunto 2 anni.
Da lì in poi diventa troppo obsoleto.
Ma questo è un probelma di tutti i portatili, non solo quelli mac.
Darkel83
17-01-2007, 15:08
=-']Era quello su cui mi ero indirizzato pure io... xke xp con 1G ram ne avanza e ho visto pure vista giare a 512M certo con tutto al minimo, quindi pure con 1G dovrebbe andare (è solo un ipotesi nn è che prendo un mac x metterci vista :asd:) ma tanto con il 950 di grafica aero nn se ne parla...
Infece nn so quanta ram utilizzi Tiger o il futuro Leopard... :confused:
Tiger girava bene anche con 256mb sui powerpc.
Per i nuovi processori intel è indicato però almeno 1gb di ram, questo perchè rosetta (l'emulatore PowerPc) in cui girano ancora alcuni programmi, necessita parecchia ram.
-=[AL3X]=-
17-01-2007, 15:11
capito su leopard che voci girano ? parlo semrpe di utilizzo ram...
=-']capito su leopard che voci girano ? parlo semrpe di utilizzo ram...
Non si sà nulla. Ma non mi aspetto particolari differenze rispetto a Tiger a riguardo. Di solito, anzi, ottimizzano le cose. Anche se con Tiger i Widget sono stati una botta non indifferente per la Ram, così come Rosetta.
Darkel83
17-01-2007, 15:23
c'è ache da dire che il core dell'OSX è sempre lo stesso, quindi leopard dovrebbe girare decentemente anche su 512mb di ram (senza rosetta).
Almeno credo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.