View Full Version : Omicidio: un'attenuante l'essere clandestini
Omicidio: un'attenuante l'essere clandestini
Si può applicare lo sconto di pena anche nel caso di delitti efferati
ROMA - Una sentenza della Corte di Cassazione destinata a far discutere. La Suprema Corte ha stabilito che ai clandestini può essere applicato uno sconto di pena anche se autori di delitti efferati. Il riconoscimento delle attenuanti è giustificato per il fatto stesso di essere clandestini, e quindi dalla loro «emarginazione sociale e dall'arretratezza culturale».
CONDANNA CON ATTENUANTI - La prima sezione penale della Cassazione ha dichiarato perciò inammissibile il ricorso presentato dalla procura di Milano, che si era opposta al riconoscimento delle attenuanti generiche accordate a un clandestino che aveva assassinato un uomo durante una relazione omosessuale. La Corte d'asssise d'appello del capoluogo lombardo aveva concesso uno sconto di pena a Marian N. (condannato comunque a 17 anni e 4 mesi di carcere) considerando la sua «situazione di emarginazione sociale conseguente allo stato di immigrato, senza uno stabile lavoro e senza uno stabile riferimento in Italia», e anche per la «arretratezza culturale» dell'extracomunitario. All'accusato non era stata considerata «l'aggravante della crudeltà».
«INCRUDELITO DALLA VITA» - L'omicidio avvenne a Milano tra il 18 e il 19 novembre 2003 quando Marian N. uccise Carlo F. presso l'abitazione di quest'ultimo durante una relazione omosessuale. Il clandestino, si legge nelle motivazioni della sentenza, aveva colpito con particolare efferatezza, infliggendo alla vittima, legata mani e piedi, «numerosi colpi sul cranio con un corpo contundente». Poi per oltre un'ora era rimasto a guardare Carlo F. agonizzante.
A Marian non era stata conteggiata «l'aggravante della crudeltà» perché, secondo i giudici d'assise d'appello, la vita lo aveva incrudelito. L'accusa aveva fatto ricorso in Cassazione sostenendo che l'immigrato «aveva inutilmente infierito in modo brutale sul corpo della vittima, ormai ridotta all'impotenza». Per la Suprema Corte, invece, sono state applicate legittimamente le attenuanti previste dall'art. 62 bis del codice penale, dato l'abbruttimento «conseguente allo stato di clandestino».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...tenuante.shtm
FastFreddy
16-01-2007, 18:26
L'ottocentesca teoria del "buon selvaggio" insomma...
la superiorita occidentale ora è sancita per legge :read:
shambler1
16-01-2007, 18:37
Bè forse qualcuno in alto loco avrà notato una diminuzione dei delitti efferati compiuti da clandestini ...
dal momento che vivo in uno stato di merda, governato di merda e tra gente di merda e che per questo mi sento molto amareggiato e forse un po' pieno di furia omicida repressa....
insomma...grazie a questa legge se sbudello qualcuno non posso beneficiare neanche di uno sconto minimo di pena?
solo perchè non sono negro o comunque clandestino?
:(
questa è davvero mancanza di empatia! per non dire RAZZISMO!!! :mad:
shambler1
16-01-2007, 18:55
VITA» - L'omicidio avvenne a Milano tra il 18 e il 19 novembre 2003 quando Marian N. uccise Carlo F. presso l'abitazione di quest'ultimo durante una relazione omosessuale. Il clandestino, si legge nelle motivazioni della sentenza, aveva colpito con particolare efferatezza, infliggendo alla vittima, legata mani e piedi, «numerosi colpi sul cranio con un corpo contundente». Poi per oltre un'ora era rimasto a guardare Carlo F. agonizzante.
Nominiamolo senatore a vita oppure ministro ! Che ne pensate? Sarebbe un grande progresso civile!
non mi viene nessuna parola che possa descrivere il mio stato di frustrazione.
*
BountyKiller
16-01-2007, 19:09
per il momento taccio, in attesa di leggere la sentenza parola per parola e virgola per virgola...
mt_iceman
16-01-2007, 19:15
va beh...case del comune gratis, 1100 € agli zingari. in linea con la tendenza ormai consolidata.
mauriz83
16-01-2007, 19:23
No word,il razzismo al contrario,legge palesemente contro gli italiani fatta da italiani.
per un attimo ..... leggendo solo il titolo ........
avevo interpretato che uccidendo un clandestino avevi l'attenuante .....
mannaggia ...... :rolleyes:
più sentenze idiote leggo da parte della cassazione pìù mi chiedo se sia tutti rincitrulliti la dentro
dantes76
16-01-2007, 20:17
La giustizia moderna :asd:
dantes76
16-01-2007, 20:19
[QUOTE=fluke81]Omicidio: un'attenuante l'essere >>>>>><<<<<<<
Trovo la parola: "Attenuante" un qualcosa di abominevole.
Tesi-> Giustizia
Antitesi-->Attenuante
no comment. :rolleyes: :muro:
certe cose mi fanno passare persino la voglia di scrivere:incommentabile mortacci loro :mad:
ma discriminare una persona perchè manifesta idee xenofobe può palesarsi come atto di razzismo o di intolleranza da parte del discriminante democratico ??
no comment. :rolleyes: :muro:
qualsiasi commento serio fa meritare il ban... pregasi astenersi ...
va beh...case del comune gratis, 1100 € agli zingari. in linea con la tendenza ormai consolidata.
vhà che da 15 giorni son cittadini europei con i tuoi stessi diritti.
se non ti va ti fai dare una casa peep dal governo bulgaro.
echeccazzo! PARI OPPORTUNITA'!
dantes76
16-01-2007, 20:40
qualsiasi commento serio fa meritare il ban... pregasi astenersi ...
chiamalo serio....
Come al solito si generalizzano le cose in modo assurdo..
La sentenza ha semplicemente confermato le attenuanti generiche riconosciute in appello, legate ANCHE ad uno stato di disagio ed emarginazione dalla società.. che fosse Italiano, Iraniano, bianco, nero, giallo, grigio o violetto non c'entra un cazzo.
infatti, credo che i postanti indessero prescindere dalla nazionalità e che fossero inerdetti dall'applicazione dell'attenuante in quanto tale.
dantes76
16-01-2007, 20:52
infatti, credo che i postanti indessero prescindere dalla nazionalità e che fossero inerdetti dall'applicazione dell'attenuante in quanto tale.
questo e' il "Commento serio, ma da ban?" :mbe:
Ho riletto il mio intervento è non ho scritto quello che volevo :D
L'attenuante non è l'essere clandestino, ma lo stato psicologico di umiliazione e di emarginazione... l'essere clandestino è solo 1 elemento fra tanti..
Cmq Bisognerebbe leggere la sentenza... il 99% delle volte che escono queste "notizie" sono montature giornalistiche su sentenze che nei casi specifici sono invece condivisibilissime.
La sentenza ha semplicemente confermato le attenuanti generiche riconosciute in appello, legate ANCHE ad uno stato di disagio ed emarginazione dalla società.. che fosse Italiano, Iraniano, bianco, nero, giallo, grigio o violetto non c'entra un cazzo.
E secondo te questo è giusto?
questo e' il "Commento serio, ma da ban?" :mbe:
no :D
vabbè ragazzi, ma tenete conto che le attenuanti generiche vengono riconosciute quasi a tutti.
dantes76
16-01-2007, 21:39
vabbè ragazzi, ma tenete conto che le attenuanti generiche vengono riconosciute quasi a tutti.
si ma sempre un errore e' l'attenuante
nun me sbilancio se no me becco altri 5 giorni di sospensione...
cmq
VERGOGNA
DevilMalak
16-01-2007, 22:54
VERGOGNA
quoto :rolleyes:
beh...ora a tutti i clandestini! :cool:
(...E BASTA...)
dantes76
16-01-2007, 23:10
nun me sbilancio se no me becco altri 5 giorni di sospensione...
cmq
VERGOGNA
aspe, che come al solito, salvo su it.beta.bookmarks.yahoo.com,
anche perche ci stava un altro 3d su una porcata di legge..ma vergogna....niente..latita..
aspe, che come al solito, salvo su it.beta.bookmarks.yahoo.com,
anche perche ci stava un altro 3d su una porcata di legge..ma vergogna....niente..latita..
quale post???forse nun l'ho letto!
dantes76
16-01-2007, 23:23
quale post???forse nun l'ho letto!
quello sulla PrescriZZione...
quello sulla PrescriZZione...
ah quello sulla prescrizzzzzione...beh...se non mi sbaglio a qualcuno ho detto che era una cacata!!!ma proprio la prescrizione in generale (vabbè tranne in casi ridicoli e dove l'imputato non è colevole [e lo si sa effettivamente])
dantes76
16-01-2007, 23:27
ah quello sulla prescrizzzzzione...beh...se non mi sbaglio a qualcuno ho detto che era una cacata!!!ma proprio la prescrizione in generale (vabbè tranne in casi ridicoli e dove l'imputato non è colevole [e lo si sa effettivamente])
Omg!!!Sir, una cacata... una VERGOGNA...
Omg!!!Sir, una cacata... una VERGOGNA...
:confused: :confused:
ma mo che c'entra con l'argomento del topic???
mah.............................. :rolleyes:
dantes76
16-01-2007, 23:33
:confused: :confused:
ma mo che c'entra con l'argomento del topic???
mah.............................. :rolleyes:
sono due modi di pensare la legge che fanno vomito...e solo che in questo caso e' una vergogna, non perche le attenuanti fanno propio vomitare nel senso piu largo esistente, ma solo perche la sentenza usa la parola immigrati....
sono due modi di pensare la legge che fanno vomito...
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh
Dr Nick Riviera
17-01-2007, 00:25
Mamma mia che miseria.. viviamo proprio comandati da dei dementi..
Omicidio: un'attenuante l'essere clandestini
Si può applicare lo sconto di pena anche nel caso di delitti efferati
ROMA - Una sentenza della Corte di Cassazione destinata a far discutere. La Suprema Corte ha stabilito che ai clandestini può essere applicato uno sconto di pena anche se autori di delitti efferati. Il riconoscimento delle attenuanti è giustificato per il fatto stesso di essere clandestini, e quindi dalla loro «emarginazione sociale e dall'arretratezza culturale».
CONDANNA CON ATTENUANTI - La prima sezione penale della Cassazione ha dichiarato perciò inammissibile il ricorso presentato dalla procura di Milano, che si era opposta al riconoscimento delle attenuanti generiche accordate a un clandestino che aveva assassinato un uomo durante una relazione omosessuale. La Corte d'asssise d'appello del capoluogo lombardo aveva concesso uno sconto di pena a Marian N. (condannato comunque a 17 anni e 4 mesi di carcere) considerando la sua «situazione di emarginazione sociale conseguente allo stato di immigrato, senza uno stabile lavoro e senza uno stabile riferimento in Italia», e anche per la «arretratezza culturale» dell'extracomunitario. All'accusato non era stata considerata «l'aggravante della crudeltà».
«INCRUDELITO DALLA VITA» - L'omicidio avvenne a Milano tra il 18 e il 19 novembre 2003 quando Marian N. uccise Carlo F. presso l'abitazione di quest'ultimo durante una relazione omosessuale. Il clandestino, si legge nelle motivazioni della sentenza, aveva colpito con particolare efferatezza, infliggendo alla vittima, legata mani e piedi, «numerosi colpi sul cranio con un corpo contundente». Poi per oltre un'ora era rimasto a guardare Carlo F. agonizzante.
A Marian non era stata conteggiata «l'aggravante della crudeltà» perché, secondo i giudici d'assise d'appello, la vita lo aveva incrudelito. L'accusa aveva fatto ricorso in Cassazione sostenendo che l'immigrato «aveva inutilmente infierito in modo brutale sul corpo della vittima, ormai ridotta all'impotenza». Per la Suprema Corte, invece, sono state applicate legittimamente le attenuanti previste dall'art. 62 bis del codice penale, dato l'abbruttimento «conseguente allo stato di clandestino».
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...tenuante.shtm
Eccerto poveracci so clandestini...ammazzano, stuprano, rubano e mooolto altro...ormai hanno rovinato il paese ma non è colpa loro...è colpa nostra perchè li trattiamo male, li emarginiamo e non li accogliamo come si deve!!!
ASSURDO. :muro:
Esattamente.
LuVi
L'attenuante non è l'essere clandestino, ma lo stato psicologico di umiliazione e di emarginazione... l'essere clandestino è solo 1 elemento fra tanti..
...
Ho sentito esattamente questa interpretazione stamani mattina a rainew24 così come spiegata da un giudice in diretta. E ha confermato che questo tipo di attenuanti si applica a discrezione del giudice, se lui valuta l'esistenza di elementi di degrado ed emarginazione.
Ciao
Federico
nomeutente
17-01-2007, 08:23
Chiudo per leggere
nomeutente
17-01-2007, 08:46
per un attimo ..... leggendo solo il titolo ........
avevo interpretato che uccidendo un clandestino avevi l'attenuante .....
mannaggia ...... :rolleyes:
Sospeso 3 giorni
mi chiedo se sia tutti rincitrulliti la dentro
ammonito
mortacci loro :mad:
ammonito
Mamma mia che miseria.. viviamo proprio comandati da dei dementi..
ammonito e sospeso 3 gg per doppia ammonizione
Il 3d resta chiuso perché c'è la tendenza di molti a non capire che la critica non deve sfociare nell'insulto. Spiacente per coloro che hanno cercato di ragionare pacatamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.