PDA

View Full Version : Problema .NET framework 2.0

spad85
16-01-2007, 10:57
Ciao a tutti, ho un problemino e spero di poterlo risolvere col vostro aiuto.

RIASSUNTO:
Ho dei problemi con l'installazione di .NET framework 2.0 ed in particolare con le applicazioni:
--> mscorsvw.exe
--> RegSvcs.exe
--> ngen.exe

SPIEGAZIONE COMPLETA (lunga... ma abbiate pazienza!)
Tutto è iniziato l'altro giorno quando ho provato ad aggiornare Windows (Windows 2000 SP4) e tra i vari aggiornamenti ce n'era uno riguardante il .NET runtime optimization service.

Fatalmente l'update si blocca proprio durante l'installazione di questo aggiornamento. Riavvio e riprovo. Nulla, si riblocca. Riavvio una seconda volta... e l'aggiornamento non c'è più. Tutto a posto, penso. E invece...lavoro per un po' col PC e noto dei rallentamenti... guardo Task Manager e vedo che la CPU è usata al 100% da mscorsvw.exe.
Provo a chiuderlo ma nulla. Allora apro Process Explorer e vedo che ci sono due mscorsvw.exe (uno "figlio" dell'altro) con descrizione NET runtime optimization service. Li cancello e tutto va bene... salvo che dopo mezz'ora, un'ora o due (dipende dalle volte) mi torna!
Questo processo ha priorità bassa... e infatti solitamente non mi dà problemi di rallentamenti, ma certe volte invece mi rallenta eccome... e soprattutto prima dell'aggiornamento ammesso che ci fosse (io non me lo ricordo) non mi occupava certo il 100% della CPU!!!

Dopo due giorni senza che io abbia fatto nulla il problema scompare. Ma il vero problema è un altro! Mi hanno regalato Caesar IV. Provo ad installarlo ieri sera e mi si blocca l'installazione. Apro Process Explorer e capisco che l'applicazione incriminata è dotnetfx.exe: se chiudo quella l'installazione prosegue. Provo a far partire il gioco, ma nulla.

Allora faccio partire a parte dotnetfx.exe e opto per la disinstallazione del .net framework, riavvio il PC e non mi parte più Norton. Amen, lo faccio partire manualmente. Provo a reinstallare da zero net framework 2.0 e tutto fila liscio fino a quando si blocca in questo punto...

Registrazione di System.EnterpriseServices.dll in corso...
Esecuzione di "C:\WINNT\Microsoft.NET\Framework\v2.0.50727\RegSvcs.exe" /bootstrapi in corso...

Apro Process Explorer e trovo questa "struttura"

SERVICES.EXE
----------->msiexec.exe
----------------------->msiexec.exe
------------------------------------> RegSvcs.exe (100% CPU utilizzata)

explorer.exe
----------->dotnetfx.exe
----------------------->install.exe

L'unico modo per risolvere la questione e mandare avanti l'installazione è chiudere RegSvcs.exe. A questo punto l'installazione prosegue fino ad un nuovo blocco che non sto a particolareggiare troppo dicendovi che solo riguarda questa struttura:

SERVICES.EXE
----------->msiexec.exe
------------------------------------> ngen.exe
------------------------------------------------> mscorsvw.exe (100% CPU utilizzata)

Chiudendo mscorsvw.exe o ngen.exe l'installazione fa un saltino in avanti, ma poi riapire le due applicazioni e si blocca. Chiudendoli tre o quattro volte si fanno "un po' di saltini in avanti" fino a quando l'installazione riparte e si completa.

Ovviamente dopo tutto questo Ceasar non funziona... e non so cos'altro non funzioni (non mi son messo ad indagare visto che sono in periodo di esami).

Qualcuno mi può aiutare?

rdefalco
16-01-2007, 14:16
Prova a scaricare AutoPatcher per Windows 2000, sicuramente dovrebbe includere delle hotfix successive alla .NET 2.0 o comunque puoi reinstallarla insieme a tutti gli altri fix :boh:

spad85
16-01-2007, 15:59
Grazie del consiglio... parli di questo: http://www.autopatcher.com/downloads/ ?

Non ne ero a conoscenza... come funzia? Devo scaricare full, lite o update? C'è qualche cosa che dovrei sapere prima di agire? (visto che l'inizio dei problemi è nato da un update con winzoz update non vorrei peggiorare le cose)

spad85
17-01-2007, 12:11
Up

spad85
18-01-2007, 17:24
up

rdefalco
18-01-2007, 20:39
Grazie del consiglio... parli di questo: http://www.autopatcher.com/downloads/ ?

Non ne ero a conoscenza... come funzia? Devo scaricare full, lite o update? C'è qualche cosa che dovrei sapere prima di agire? (visto che l'inizio dei problemi è nato da un update con winzoz update non vorrei peggiorare le cose)
eng2ita.net è il sito della versione italiana

ne installo 10 al giorno di autopatcher e mai un problema, anzi ;)