PDA

View Full Version : Valve critica le scelte di Sony su PlayStation 3

Pagine : 1 [2]

^TiGeRShArK^
18-01-2007, 00:01
A te l'educazione qualcuno l'ha mai insegnata?

Fino ad un certo punto sono calmo ed educato, ma km già spiegato mi ritengo OFFESO dai post letti finora nel thread ;)

Come ho gia detto, visto che lavoro con java e uso vs2005 express solo per hobby, mi rifaccio al parere di colleghi che, per personalizzare controlli con le DataGrid ad esempio (con vs2003) hanno problemi ad implementare comportamenti diversi da quelli previsti per quel controllo.
Java non è un esempio di linguaggio di basso livello, almeno non è paragonabile al C in cui vengono gestiti direttamente i puntatori, però è sicuramente più di basso livello rispetto al C#, se non altro per l'assenza di controlli di alto livello inclusi nel JDK (anche se esistono progetti indipendenti, non sempre facilmente integrabili tra loro). Java ti obbliga ad implementare, ad esempio, alcune custom tag library per determinati controlli. Prendi ad esempio una tabella per cui vuoi la possibilità di inserire un filtro dinamico in base ad altri valori presenti sullo schermo. In Java devi implementare il controllo a mano, ci perdi una giornata sana magari ma costruisci un oggetto a misura del tuo progetto. Se ti abitui ad utilizzare un controllo standard per le tabelle (ora non so come si chiama con vs, mi pare DataGridView o DataTable col 2005), se devi implementare qualcosa non prevista dal controllo non è affatto facile personalizzarlo. Non solo, tu non hai modo di sapere come un certo controllo è implementato. Se si parla di applicazioni web non me ne può fregare di meno, se si parla di un motore grafico mi interessa eccome che le mie librerie sfruttino la mia architettura e le mie esigenze.

Detto questo, giusto nel dubbio non mi fossi spiegato bene, io do un mio parere fornendo spiegazioni e non offendo nessuno al contrario di te che sei arrogante e maleducato.
:fagiano:
guarda..
o io non ho capito nulla di programmazione finora o tu mi dovresti spiegare km fa ad essere C# ad un livello + alto di Java :mbe:
A parte ke da quello ke ho capito tu e i tuoi colleghi programmate lato web.
Quindi utilizzate rispettivamente ASP.NET e JSP/Java Server Faces/Struts/quello ke è...
ancora mi sfugge come fai a giudicare se un linguaggio sia ad un livello + o - alto di un altro solo "x sentito dire" quando in letteratura ci sono definizioni contrastanti x questioni molto + formali :fagiano:
e cmq ancora non ho capito ke c'azzecca la programmazione web con la programmazione di un engine 3d :fagiano:
Ti assicuro ke le problematiche sono ben differenti rispetto alla customizzazione di un controllo :stordita:

Asterion
18-01-2007, 00:11
se hai letto i miei messaggi avrai visto ke mi sono *lievemente* alterato x essere considerato in quanto programmatore rispettivamente un mercenario, uno ke non sa fare niente, e tnt x finire uno ke non ha nessuna voglia di imparare ks nuove.
Tutte kose ke NON mi rispecchiano assolutamente.

Ok ma io non ti ho mai detto niente del genere. Del resto, essendo un programmatore anche io, certi problemi posso capirli forse meglio di chi questo lavoro non lo fa.
Se per mercenario intendono che con contratti a progetto e partita iva ci si vende al miglior offerente, a rialzo della tariffa giornaliera (non legale a progetto) e si devono fare cose senza senso perché magari il capo progetto di turno o il commerciale (che fa il capo progetto) ti impongono così, allora sono anche io un mercenario e se non avessi trovato l'indeterminato sarei ancora un mercenario.
Se poi mercenario la gente intende che mi faccio pagare per programmare, ebbene si, sono un mercenario.

Se Linus Torvalds lavora con te e ti dice che non sai fare nulla preoccupati, se te lo dice uno sul forum che non ha mai visto il tuo lavoro, beh, fregatene.

Per quanto riguarda la voglia di non imparare te lo deve aver detto per forza qualcuno che non programma. Nel nostro mondo le cose cambiano talmente in fretta che devi sempre imparare qualcosa.

Quindi, se permetti, oltre al fatto di leggere commenti scritti senza alcuna cognizione di causa, mi pare il minimo confutare quanto viene spacciato x "la verità assoluta" da persone ke di programmazione ne sanno meno di me 10 anni fa ;)

Quando ho scritto "in assoluto", mi riferivo alle caratteristiche peculiari e ai pregi/difetti che sulla carta contraddistinguono linguaggi di alto e basso livello.

P.S. è un commento generale e non mi sto riferendo a te :stordita:

Puoi anche riferirlo a me, non è un problema la critica, mi da solo fastidio il sarcasmo non seguito da spiegazioni. Visto che io, come te, ci metto il cuore in quello che faccio.

EDIT: mmm... quali sarebbero le cose ke dovrei argomentare?
Mi pare di essere stato piuttosto kiaro nei miei post.
Se qualcosa ancora risulta oscura non ho alcun problema ad esplicitarla meglio ;)

Se dici che ho detto una cosa non vera o inesatta dimmi dove sbaglio, non mi da fastidio, mi da fastidio solo la critica senza spiegazione.

Asterion
18-01-2007, 00:23
Fino ad un certo punto sono calmo ed educato, ma km già spiegato mi ritengo OFFESO dai post letti finora nel thread ;)

Non sei mai stato offeso da me.

:fagiano:
guarda..
o io non ho capito nulla di programmazione finora o tu mi dovresti spiegare km fa ad essere C# ad un livello + alto di Java :mbe:

Ok, io in genere conto di parlare in modo che tutti possano capire, pure chi non mai scritto HelloWorld in qualunque linguaggio. Permettimi, per così dire, una "licenza poetica".
Presi come linguaggi, C# e Java sembrano identici. Associa C# alla coppia C#/VS e Java alla coppia Java/ide che ti pare.
Mi riferivo più al modello di sviluppo che non ai linguaggi in se per se.

A parte ke da quello ke ho capito tu e i tuoi colleghi programmate lato web.
Quindi utilizzate rispettivamente ASP.NET e JSP/Java Server Faces/Struts/quello ke è...

Anche lato backend: ejb, etc etc ma si, sempre applicazioni web sono. Avendo iniziato con il C all'università, poi la linux e la passione per le ncurses, poi la laurea e subito dopo le aziende che sempre e solo web app mi chiedono. Inevitabilmente il mio skill in C è tornato a livello ameba ma che ci posso fare? Hai mai letto su Roma un annuncio per qualcosa di diverso da questo? Io, sinceramente, rari.

EDIT: beh, struts non è solo presentation, porta la logica al livello di classe java vera e propria, personalmente detesto scrivere jsp.

ancora mi sfugge come fai a giudicare se un linguaggio sia ad un livello + o - alto di un altro solo "x sentito dire" quando in letteratura ci sono definizioni contrastanti x questioni molto + formali :fagiano:

Leggi sopra

e cmq ancora non ho capito ke c'azzecca la programmazione web con la programmazione di un engine 3d :fagiano:
Ti assicuro ke le problematiche sono ben differenti rispetto alla customizzazione di un controllo :stordita:

Io cercavo solo di fare un esempio. XNA Game Studio si basa su vs2005, sono partito da li.
Intendevo dire che posso fregarmene di come è stato scritto un controllo se questo rimane solo un controllo per una web app, la questione diventa significativa se sto progettando un engine 3d dove le performance sono di vitale importanza.
La MS ha fatto una discreta campagna promozionale sul proprio sito (come del resto ha fatto per vs2005 express) per XNA Game Studio, affermando che anche gli hobbysti potranno scrivere programmi per xbox360 in modo semplice.
Non dico che ci voglia un genio per programmare ma non credo sia tutto così facile come affermano loro. Magari per un platform può anche andare bene, per un engine 3d occore verificare che librerie sono state messe a disposizione e quanto possono essere utili.
Il tutto, in relazione alle critiche sul DevKit per ps3. E' troppo di basso livello? Le librerie fanno schifo?
Se leggi qualche post precedente si parlava proprio del fatto che stiamo facendo i conti su delle interviste, in cui però nessuno ha dato neppure una minima spiegazione tecnica.

^TiGeRShArK^
18-01-2007, 00:27
Ok ma io non ti ho mai detto niente del genere.
CUT
ok..
mi scuso x i toni xkè effettivamente mi sono reso conto di essere un pò troppo "acceso".
Cmq ora vado a letto ke domani si lavora e leggendo il thread non mi ero reso conto di ke ora si fosse fatta :fagiano:
E cmq tranquì ke non ce l'avevo con te, ripeto, se hai letto sarcasmo e offese nei miei post erano dovute a quello ke ho letto in tutte queste pagine di discussione.
Buonanotte e buon lavoro ;)

leoneazzurro
18-01-2007, 08:17
Tigershark, "offendersi" per i messaggi letti nel thread e poi cominciare (o continuare) un flame non è consentito.
Se ci sono post da cui ti ritieni "offeso" li segnali e sarà la moderazione ad occuparsene. Visto che ti sei scusato con Asterion soprassiedo all'ammonizione, ma mi raccomando ;)

sheijtan
18-01-2007, 09:34
Altri problemi per gli sviluppatori?
http://arstechnica.com/journals/thumbs.ars/2007/1/17/6658

Asterion
18-01-2007, 09:51
ok..
mi scuso x i toni xkè effettivamente mi sono reso conto di essere un pò troppo "acceso".
Cmq ora vado a letto ke domani si lavora e leggendo il thread non mi ero reso conto di ke ora si fosse fatta :fagiano:
E cmq tranquì ke non ce l'avevo con te, ripeto, se hai letto sarcasmo e offese nei miei post erano dovute a quello ke ho letto in tutte queste pagine di discussione.
Buonanotte e buon lavoro ;)

Nessun problema, mi scuso se anche io ti ho risposto poi in modo un pò forte :)

Spero di parlare di nuovo con te presto, buon lavoro ;)

Pitagora
18-01-2007, 14:51
Comunque flammatine a parte (dai signor moderatore, hanno flammato con stile ed educazione sti ragazzi :D )..

Diamo un colpo al cerchio ed uno alla botte, nel mio post precedente ho sottolineato come alcuni si permettono di pontificare su argomenti che non conoscono a fondo.

C'è anche però da dire che segnali di programmazione raffazzonata ce li abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni. Basta vedere come girano certi giochi su macchine high end per capire quanto sia elitaria la bravura "reale" di alcuni programmatori.

Ed è proprio per questo che quando parlano persone come Carmack, Meier e mettiamoci pure Newell, per quanto possano essere prezzolati (cosa a cui non credo perchè sputt4narsi per due spiccioli non è di sicuro la loro aspirazione e gli costerebbe molto caro alla lunga), spostano gli indici di borsa.

yossarian
18-01-2007, 15:30
visto che si è tirato in ballo anche Carmack, vorrei analizzare quanto è stato detto:
- non sa programmare per console; vorrei che qualcuno mi spiegasse il senso di questa affermazione. Pensate che il fatto di aver programmato per ps2 aiuti a programmare per ps3? Forse vi sfugge che si tratta di macchine completamente differenti che presentano problematiche molto diverse tra loro. Se il senso era, invece: non perde tempo a ottimizzare, allora vale la pena di ricordare il tempo che ha perso per far andare, con Doom3, quel "chiodo" di NV3x, alla stregua della controparte ATi (e qui viene meno anche il discorso della partigianeria, poichè è dai tempi di HL2 e Doom3 che esiste l'associazione, magari solo ipotetica, ma comunque facente parte dell'immaginario collettivo, ATi-Valve e nVIDIA-ID).
- ps3 utilizza una versione di opengl per console: c'è qualcuno che si sente di affermare che Carmack non sappia programmare in OGL (devo ricordare che ha sempre usato quelle API e che è parte attiva dell'ARB)?

Questo senza tener conto che il motore grafico di HL2 (e qui parlo di Valve) è uno dei più scalabili prodotti negli ultimi anni e si adatta a girare su un grandissimo numero di piattaforme; se qualcuno ha lamentato il fatto che NV3x utilizzi lo sm1.1, il motivo è essenzialmente che quel chip non è fisicamente in grado di lavorare con i ps2.0 ad un framerate decente (la colpa non è nelle mancate ottimizzazioni da parte di Valve ma nelle carenze della gpu)