PDA

View Full Version : [slackware] scelta del kernel

ginodrummer
15-01-2007, 20:52
slackware mi da la possibilità di scegliere tra kernel della serie 2.4.33.3 e 2.6.17.13 (huge26.s), mi complico solo la vita con il kernel più aggiornato o porta solo dei vantaggi?

Se dovessi scegliere un kernel 2.4.33.3 su un portatile DELL Inspiron 6400 mi conviene mettere bareacpi.i?

ma jfs.s e xfs.s sono necessario se volessi formattare in xfs o jfs?

VegetaSSJ5
15-01-2007, 23:58
vai decisamente sul 2.6... come mai hai scelto slackware?

ginodrummer
16-01-2007, 08:44
per imparare (anche se sono un niubbo) :) e perchè è una distro molto stabile e veloce

VegetaSSJ5
16-01-2007, 10:27
per imparare (anche se sono un niubbo) :) e perchè è una distro molto stabile e veloce
sicuramente è molto stabile e veloce ma credimi potresti imparare in maniera molto meno traumatica con un'altra distro più user friendly, come la ubuntu, altrimenti questo è ciò che farai dopo poco tempo --> :bsod:

ginodrummer
16-01-2007, 11:44
oddio! :eek:

solitamente tutti mi dicono che non è una distribuzione così ostica come si crede.. e poi ho iniziato a leggere Slackware 4 Dummes e non sembra così complicato installare e configurare il tutto... (contando anche che su slacky.it ci sono un sacco di guide)

no.. non mi scoraggio! :) al max se dopo un po' faccio davvero quella fine ho qui i dvd di Suse 10.2 e Kubuntu Edgy.. ma per ora non voglio toccarli!

Slackware: a noi due... chi vincerà? :D :sofico:

VegetaSSJ5
16-01-2007, 12:03
Slackware: a noi due... chi vincerà? :D :sofico:
azzardo un pronostico?!? :stordita:

ginodrummer
16-01-2007, 12:24
azzardo un pronostico?!? :stordita:
azzarda dai! :)

potrà vincere una battaglia.. ma non la guerra! :sofico:

VegetaSSJ5
16-01-2007, 12:28
azzarda dai! :)

potrà vincere una battaglia.. ma non la guerra! :sofico:
10 a 0 per la slackware... :asd:

ginodrummer
16-01-2007, 12:30
tzè.. vogliamo scommetterci dei soldi? :D :cool:

nel gioco d'azzardo ho sempre culo! :p

VegetaSSJ5
16-01-2007, 12:36
niente soldi, nel gioco non ho mai vinto un c@zzo.... :D (ma sono sempre convinto del 10 a 0 per la slackware)

cmq stop ot. facci sapere com'è andata con la slackware... ;)

vorrei darti qualche suggerimento per farti trovare un po' meno spaesato. quando usavo slackware il gestore dei pacchetti non era fornito col sistema operativo (o meglio erano presenti i comandi installpkg ecc. per installare/rimuovere i pacchetti .tgz) per cui appena installato il sistema operativo mi scaricavo il mo bel swaret-VERSIONE.tgz e lo installavo con installpkg swaret.... e quindi potevo facilmente installare/disinstallere programmi e varie dipendenze con questo comodo programma...
ti sto parlando però di un paio d'anni fa, quando usavo la slackware 10 (che poi tnevo sempre aggiornata a current). può darsi che oggi swaret sia un progetto morto e si usi qualche altro programma al suo posto... :D

ginodrummer
16-01-2007, 12:42
in Slackware 4 Dummies mi pare ci sia un capitolo dedicato a swaret (non ci sono ancora arrivato però)

Cmq grazie! ;) ti farò sicuramente sapere come va a finire (prima però devo prendere un hdd usb esterno per fare il backup di tutta la robba che ho)

Eddai, nessuno che mi incoraggia un po'?!?

vizzz
16-01-2007, 12:43
swaret è sempre presente :D , ultimamente va anche di moda slaptget.
come VegetaSSJ5 consiglio il suo approccio...mettere swaret e poi incominciare a installare quello che serve...

VegetaSSJ5
16-01-2007, 12:59
swaret è sempre presente :D , ultimamente va anche di moda slaptget.
come VegetaSSJ5 consiglio il suo approccio...mettere swaret e poi incominciare a installare quello che serve...
all'epoca, quando usavo slackware già c'era questa mezza diatriba su quale fosse il migliore tra swaret e slapt-get con relativi fanboy... vedo che la situazione non è cambiata poi tanto... :asd:

per curiosità mi sono appena fatto un giro sui siti di swaret e spalt-get e sinceramente mi sembra che lo sviluppo del primo sia lentissimo, anzi diciamo quasi fermo...

vizzz
16-01-2007, 13:14
all'epoca, quando usavo slackware già c'era questa mezza diatriba su quale fosse il migliore tra swaret e slapt-get con relativi fanboy... vedo che la situazione non è cambiata poi tanto... :asd:

per curiosità mi sono appena fatto un giro sui siti di swaret e spalt-get e sinceramente mi sembra che lo sviluppo del primo sia lentissimo, anzi diciamo quasi fermo...
si la diatriba è sempre aperta eheheh...c'è stato addirittura un periodo in cui il sito di swaret non esisteva...ultimamente anche lo sviluppo di slack è lentissimo :cry: io son passato a debian

ginodrummer
16-01-2007, 13:20
d'ho! :muro:

mica scomparirà slackware? :sofico:

Gandalf_BD
16-01-2007, 13:23
cmq io ho iniziato con Slackware e sono tutt'ora un utente slack... secondo me basta solo avere voglia... :) (e magari un buon amico da stressare quando le prime volte non riesci a fare una cippa :D)

vizzz
16-01-2007, 14:02
d'ho! :muro:

mica scomparirà slackware? :sofico:
no no stai tranquillo...solo che è lenta nel senso che non ha aggiornamenti periodici come ad esempio debian(testing/unstable)...cmq esistono sempre i siti slacky.it e linuxpackages.net :)

VegetaSSJ5
16-01-2007, 16:15
no no stai tranquillo...solo che è lenta nel senso che non ha aggiornamenti periodici come ad esempio debian(testing/unstable)...cmq esistono sempre i siti slacky.it e linuxpackages.net :)
io ricordavo che il ramo "current" era aggiornato spesso...
e ricordo pure che si creavano spesso conflitti tra versioni di pacchetti installati su repository non ufficiali (tipo slacky.it), quindi io sconsiglio caldamente di installare pacchetti da questi repository (a meno che il programma in questione non sia presente sul repo ufficiale, e in questo caso non si pone nemmeno il problema di conflitto di versione).

prometeo79
16-01-2007, 17:19
cmq io ho iniziato con Slackware e sono tutt'ora un utente slack... secondo me basta solo avere voglia... :) (e magari un buon amico da stressare quando le prime volte non riesci a fare una cippa :D)

Quoto! E' stato amore a prima vista! Ho iniziato con lei e credo che la userò fichè uno dei due non tirerà le cuoia.
Swaret e slap-get sono entrambi buoni gestori, ma io preferisco andare avanti a mano

vizzz
16-01-2007, 19:06
io ricordavo che il ramo "current" era aggiornato spesso...
e ricordo pure che si creavano spesso conflitti tra versioni di pacchetti installati su repository non ufficiali (tipo slacky.it), quindi io sconsiglio caldamente di installare pacchetti da questi repository (a meno che il programma in questione non sia presente sul repo ufficiale, e in questo caso non si pone nemmeno il problema di conflitto di versione).
quoto! slacky e linuxpackages sono l'ideale per pacchetti introvabili sui repo ufficiali.
se dai un occhio ai changelog sul sito ufficiale
Sat Dec 23 16:38:26 CST 2006 ultimo update stable
Thu Nov 9 18:16:50 CST 2006 ultimo update current

eclissi83
16-01-2007, 19:29
Swaret e slap-get sono entrambi buoni gestori, ma io preferisco andare avanti a mano
finalmente qualcuno che ragiona :D

slackware user da 6 anni credo, ovvero da quando ho iniziato... ho sempre fatto i miei pacchetti a manina perche' non mi sono mai fidato delle mani degli altri (se non quelle di patrick)... un buon repository di pacchetti e' presente su www.develia.org (lo segnalo perche' conosco chi fa i pacchetti)

ciaoooooooo

PiloZ
17-01-2007, 22:45
sicuramente è molto stabile e veloce ma credimi potresti imparare in maniera molto meno traumatica con un'altra distro più user friendly, come la ubuntu, altrimenti questo è ciò che farai dopo poco tempo --> :bsod:
:doh: per una volta tanto che una persona sceglie bene dall'inizio, usare una distro come slackware permette da subito una gavetta seria in ambito linux, ma te che gli vai a proporre? :mbe:

/*no comment*/
vege lascia perdere i tuoi amici ubriaconi, pian pianino ti stanno portando nella mala vita! :D

Ciao :flower:

VegetaSSJ5
17-01-2007, 23:12
:doh: per una volta tanto che una persona sceglie bene dall'inizio, usare una distro come slackware permette da subito una gavetta seria in ambito linux, ma te che gli vai a proporre? :mbe:

/*no comment*/
vege lascia perdere i tuoi amici ubriaconi, pian pianino ti stanno portando nella mala vita! :D

Ciao :flower:
ma io l'ho detto solo per fargli evitare tanti smadonnamenti... :D
anch'io scelsi slackware come prima distro e per 2 volte piallai a zero la partizione linux tornando a win... poi però ho ricominciato, sempre con slackware, e mi ci sono affezionato talmente tanto che quando la lasciai per debian mi dispiacque moltissimo... :vicini:
probabilmente ricorderai anche tu alcuni flame che si scatenarono qui dove tutti (te compreso :D ) schierati per debian e io solo soletto dalla parte della slackware... che bei tempi! :D
poi sono arrivati i miei amici, mi hanno portato alla mala vita e mi hanno fatto scegliere gentoo... che vi vuoi fare! :cry:

:Perfido:

BlackTopo
18-01-2007, 01:01
Beh che posso dire...arrivo oggi dalla prima spianata del mio server linux con su la Slack....certo è ostica, ma ormai ho iniziato con questa distro e non me la sento di cambiare,forse anche perchè l'amico che mi aiuta a entrare in questo strano (molto strano devo dire ^^) mondo di Linux è un fan di Slack!
C'è da dire che da qunado ho linux sono riuscito a configurare la rete in casa mia (e con fw non è una cosa così scontata come tutti possono pensare), creare un buon firewall e a breve metterò lo stesso impianto nell'ufficio di papà, rendendolo finalmente un ufficio intelligente a livello di rete.
Certo rimangono molte cose strane e assurde per un utente win (esempio tipo è: che cazzo di senso ha che ogni volta devo montare e smontare anke solo un cdrom?questo è un po' assurdo per me ;), ma magari è xkè sn noob^^)

Rimanendo IT ti posso dire che di problemi con il kernel 2.6.17.13, unica cosa installando tramite il file huge26.s non mi ha caricato i moduli. Non so se si è trattato di un mio errore o che non lo fa mai, ma ho dovuto scaricarmeli e installarmeli a parte dal cd (il secondo se non sbaglio).
Per il resto che dire...Linux è davvero truce in certi momenti e la voglia di buttare il pc dal quarto piano viene...però è anke un metodo per imparare qualcosa d nuovo nell'ambito informatico....dove chi ne sa più di te è sempre root e tu user senza manco un 7 in chmod! (ho aggiornato al frase di Don Milani un po' in versione linux ;))