PDA

View Full Version : AIUTATEMI!!! schermata blu e riavvio

anpa
15-01-2007, 20:42
Allora ho appena montato il mio nuovo pc. E6400-schedra madre asus p5b, 2 gb ram- scheda video ati x1950pro 256mb e ovviamente hd e dvd. Vado per accenderlo per la prima volta, scintilla e puzzo di bruciato :cry: . Alimentatore andato che doveva essere caduto perche aveva tutta la griglia in plastica spaccata e non girava la ventola. Vado dal negoziante che me ne da un'altro un 400w. Lo monto sperando non abbia bruciato niente. Accendo riconosce dvd hard disk e poi mi viene la schermata delle opzioni di windows e qualsiasi opzioni scelga (modalità provvisoria o normale) carica per 3 secondi e poi mi viene per un decimo di secondo la schermata blu non riesco a leggere che si riavvia il sistema.
Ho provato con altro hard disk uguale. le temperature della cpu sono sui 43 gradi il voltaggio è di Vcore=1.200v 3.3v=3.248 5v=5.094 12v=12.038.
Essendo la prima volta che assemblo un pc devo settare qualcosa di particolare sul bios o dovrebbero stare bene le impatazione standard. Provo a formattare???? E' Andata in tilt la scheda madre??? BOooo Aiutoooo :muro:

Tjherg
15-01-2007, 21:06
Ma scusa se l'hai appena montato, dovresti installare il sistema operativo, da quello che scrivi l'so sembra gia installato. Non è che hai messo un hd di un altro pc con sistema operativo già caricato?

Ice89
15-01-2007, 21:43
scaricati uno di quei programmi x fare il test della ram senza bisogno del SO, potrebbe essere una causa...

anpa
15-01-2007, 21:47
si ho messo il vecchio hard disk con winxp già installato. Perche potrebbe dare problemi??

Ice89
15-01-2007, 21:52
potrebbe dare i problemi xkè sono installati i driver della precedente skeda madre... ma non credo dipenda da quello

Tjherg
15-01-2007, 22:47
si ho messo il vecchio hard disk con winxp già installato. Perche potrebbe dare problemi??

Innanzitutto ti consiglio vivamente di installare ex-novo il sistema operativo, procedere con il trasferimento del disco rigido, a causa della notevole quantita di hw diverso da quello riconosciuto in precedenza, andrebbe a non farti funzionare correttamente alcuni componenti. Per quanto riguarda il problema che hai menzionato sicuramente dipende dal fatto che windows xp non supporta nativamente il controller del disco rigido della tua scheda madre ( in parole povere non è presente il driver per il controller), asus per ovviare a questo problema fornisce nella conf dell ascheda madre dei floppy con i driver, durante l'installazione di xp si preme il tasto f6 (appare sullo schermo appena caricato l'installer) poi si inserisce il floppy e si procede con il riconoscimento del controller da parte del sistema operativo. A massimo se non sono presenti i relativi floppy è sempre presente una utility che ti permette di creare il floppy nel cd dei driver allegato alla tua scheda madre, per ottenere ulteriori informazioni ti consiglio di leggere attentamente il manuale della scheda.

UtenteSospeso
16-01-2007, 00:18
DEvi reinstallare, xp parte solo se proviene da un hardware identico al precedente (stesso chipset della scheda madre), tra l'altro ti chiederebbe anche l'attivazione nuovamente.

anpa
16-01-2007, 01:07
GRAZIE A TUTTI :D Problema risoloto ho reinstallato windows tutto ok. Ultima domanda, ho notato con il programma everest (programma che rileva tutte le specifiche del pc) che lavora solo una cpu l'altra sta sempre a 0 è normale?

Tjherg
16-01-2007, 13:59
Attiva il task manager è vai alla voce prestazioni se vedi attivo il doppio grafico della cpu vuol dire che è tutto ok.

rdefalco
16-01-2007, 14:11
GRAZIE A TUTTI :D Problema risoloto ho reinstallato windows tutto ok. Ultima domanda, ho notato con il programma everest (programma che rileva tutte le specifiche del pc) che lavora solo una cpu l'altra sta sempre a 0 è normale?
Scarica questo programma (TotalTest)
http://www.benchmarkhq.ru/fclick/fclick.php?fid=135

ne esegui due copie contemporaneamente e dovresti vedere entrambi i processori a 100% ;)