View Full Version : IBM Thinkpad R40 nn carica piu la batteria.. raga ki mi aiuta gli faccio 1 statua :)
:) Ho qsto thinkpad r40 da 3 anni ormai... da ieri sera con l adattatore inserito in corrente la batteria nn si carica come se nn fosse inserita la presa al muro.
Smanetto mezzora col connettore a 3 buchi che va dall adattatore alla presae ritorna il magico contatto...Il portatile si carica...
Dopo 1 ora nessun segno di vita..portatile scarico..
Secondo voi è la batteria o l adattatore...?
Esistono batterie o sìadattatori compatibili o devo trovare sempre qlcosa ibm?
Grazie 1000
LO STRANO è che a volte la batteria per alcuni minuti si carica :muro:
CarloR1t
16-01-2007, 14:32
Capito che con adattatore intendi l'alimentatore, intendi dire che il problema di falso contatto sta nel cavo che va alla presa a muro di casa? Non il cavetto più sottile che va al notebook?
Sull'alimentatore non c'è un led che si accende quando fa o non fa contatto?
Se il problema è nel contatto della presa 3 poli a destra
http://storage1.evectors.it/images/site001692/bigImages/a54_1.jpg
e la rispettiva spina nel trasformatore prova prima a cambiare cavo, porta il tutto, o anche il solo alimentatore, in un negozio, il cavo a 3 poli è universale, ne avranno uno che usano loro da provare se il led l'alimentatore resta acceso stabilmente il problema starà in qualche punto del tuo cavo, lo cambi e hai risolto. Se invece muovendolo un po' il led si spegne e si accende probabilmente il problema è nella spina interna sull'alimentatore, forse è molto ossidata, provate a pulirla, dubito si sia rotta meccanicamente dentro se non è caduto.
Spero sia quello perchè di solito quel problema capita nel cavetto sottile che va al notebook o nella sua spina o peggio nella presa jack sul portatile rotta, nel qual caso è più ostico da riparare da sè, anche se tecnicamente sarebbe una cosa banale, se puoi cerca di capire muovendo i 2 cavetti in che punto sta il problema poi ne riparliamo.
ho nCapito che con adattatore intendi l'alimentatore, intendi dire che il problema di falso contatto sta nel cavo che va alla presa a muro di casa? Non il cavetto più sottile che va al notebook?
Sull'alimentatore non c'è un led che si accende quando fa o non fa contatto?
Se il problema è nel contatto della presa 3 poli a destra
http://storage1.evectors.it/images/site001692/bigImages/a54_1.jpg
e la rispettiva spina nel trasformatore prova prima a cambiare cavo, porta il tutto, o anche il solo alimentatore, in un negozio, il cavo a 3 poli è universale, ne avranno uno che usano loro da provare se il led l'alimentatore resta acceso stabilmente il problema starà in qualche punto del tuo cavo, lo cambi e hai risolto. Se invece muovendolo un po' il led si spegne e si accende probabilmente il problema è nella spina interna sull'alimentatore, forse è molto ossidata, provate a pulirla, dubito si sia rotta meccanicamente dentro se non è caduto.
Spero sia quello perchè di solito quel problema capita nel cavetto sottile che va al notebook o nella sua spina o peggio nella presa jack sul portatile rotta, nel qual caso è più ostico da riparare da sè, anche tecnicament sarebbe una cosa banale, cerca se puoi di capire muovendo i 2 cavetti in che punto sta il problema poi ne riparliamo.
intanto grazie per i consigli... sto notando che muovendo l alimentatore o percuotendolo piano su una superfice il contatto a volte ritorna... poi tipo basta una vibrazione del tavolo e se ne va d nuovo il contatto ...
Vorrei cmq provare la soluzione del cavo nuovo...oppure pulire la presa interna dell ali dove va il cavo che va in corrente... Cm posso pulirla.???
grazie
CarloR1t
16-01-2007, 17:42
ho n
intanto grazie per i consigli... sto notando che muovendo l alimentatore o percuotendolo piano su una superfice il contatto a volte ritorna... poi tipo basta una vibrazione del tavolo e se ne va d nuovo il contatto ...
Vorrei cmq provare la soluzione del cavo nuovo...oppure pulire la presa interna dell ali dove va il cavo che va in corrente... Cm posso pulirla.???
grazie
Inanzittuto occhi oche quella parte va a 230v per cui non so come sia dentro non credo sia in collegamento con condensatori dalla parte dell'alternata ma per precauzione cortocircuita i contatti con un cacciavite per scaricare eventiali tensioni. Col trasformatore staccato dal portatile puoi usare svitol o simili che riattivano contatti ossidati, oppure limitati a raschiare un pochettino quei contatti con una limetta da unghie di cartone, più pratico che carta vetrata su un bastoncino. Qualuque cosa usi pulisci bene con uno straccio e lascialo asciugare molto bene prima di ricollegarlo alla 230!
Se fosse rotto il trasformatore trovi un alimentatore universale per notebook in un negozio dielettronica, prendi i dati della tensione continua di uscita e amperaggio e VA. Ce ne sono di un po' più grandi e pesanti con voltaggio regolabiel entroun certo range a meno di 50€ (matsuyama mi pare) altrimenti ce ne sono di marche targus, kensington più piccoli e cari...
Insomma anche fosse l'alimentatore non sarebbe un dramma, anche perchè chissà quanto avrai pagato il thinkpad 3 anni fa :D spera solo che non sia il jack sul notebook..
Inanzittuto occhi oche quella parte va a 230v per cui non so come sia dentro non credo sia in collegamento con condensatori dalla parte dell'alternata ma per precauzione cortocircuita i contatti con un cacciavite per scaricare eventiali tensioni. Col trasformatore staccato dal portatile puoi usare svitol o simili che riattivano contatti ossidati, oppure limitati a raschiare un pochettino quei contatti con una limetta da unghie di cartone, più pratico che carta vetrata su un bastoncino. Qualuque cosa usi pulisci bene con uno straccio e lascialo asciugare molto bene prima di ricollegarlo alla 230!
Se fosse rotto il trasformatore trovi un alimentatore universale per notebook in un negozio dielettronica, prendi i dati della tensione continua di uscita e amperaggio e VA. Ce ne sono di un po' più grandi e pesanti con voltaggio regolabiel entroun certo range a meno di 50€ (matsuyama mi pare) altrimenti ce ne sono di marche targus, kensington più piccoli e cari...
Insomma anche fosse l'alimentatore non sarebbe un dramma, anche perchè chissà quanto avrai pagato il thinkpad 3 anni fa :D spera solo che non sia il jack sul notebook..
l ho pagato quel che l ho pagato .. mi è rimasto ankora un buko nel petto ma devo dire mi sn trovato bn :D
Alimentatori universali in negozio di pc o di elettronica ?
Provero a pulire cmq ..
grazie :)
CarloR1t
16-01-2007, 18:46
Quelli economici nei negozi di elettronica, gli altri di marca nei negozi di computer...(credo, poi un negozio di elettronica ben fornito può tenere o non tenere quel che vuole)
Anche online ma meglio in un negozio per provare se funziona e non comprarlo inutilmente se fosse solo il cavo a 3 poli della 230v o il jack sul notebook.
Quelli economici nei negozi di elettronica, gli altri di marca nei negozi di computer...(credo, poi un negozio di elettronica ben fornito può tenere o non tenere quel che vuole)
Anche online ma meglio in un negozio per provare se funziona e non comprarlo inutilmente se fosse solo il cavo a 3 poli della 230v o il jack sul notebook.
ok grazie ankora :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.