View Full Version : Cancellazione file in rete.....MORTE DI UN'AZIENDA
mattnewton
15-01-2007, 14:24
Salve a tutti,
ho un'immenso bisogno di aiuto.
Un mio collega ha sputtanato tutto l'archivio dell'azienda.
Praticamente hanno installato una unità di backup nuova nel nostro server e per salvare fino a quel momento i dati facevamo delle copie in vari pc.
COsa è successo???
Il mio collega è entrato nell'ultimo pc dove doveva cancellare i "doppioni" e tramite la rete a cancellato i dati, solamente che quel pc era l'ultimo che conteneva i dati originali e quindi ha cancellato tutto.
Volevo ripristinare i dati dal cestino ma se si cancellano i dati dalla rete nel cestino non ci va nulla.
Come posso fare per evitare il licenziamente al mio collega????
AIUTOOOOOOO.........
Tralasciando il fatto che è una PESSIMA idea salvare i file su PC, tutto quello che puoi fare è spegnere immediatamente il PC tenedo premuto il bottone di accensione e utilizzare un software per il recupero dei dati....
Non ho capito: ha cancellato tutti i dati sul server e tutti i backup sparsi sui client? Il tutto prima di fare un backup sul nastro? :sob:
mattnewton
15-01-2007, 14:48
Praticamente i furboni della mia azienda hanno visto che le cassette di backup non andavano più.
Fino a quando non sono arrivati i tecnici ad istallare uno streamer nuovo (cioè venerdì) le copie di backup venivano fatte copiando i dati da un pc all'altro creando doppioni dappertutto.Calcolando che i file erano tanti i dati in dvd o cd non ci stavano.
Oggi il direttore ha detto "cancellate" le cartelle doppie,i file cloni.....
bene....sono partiti alla carica a cancellare senza pensare di fare prima un backup!!! (viva i direttori da 4000€ al mese di stipendio)....
da un pc in rete sono stati cancellati negli altri pc i dati doppi.....questo fino all'ultimo pc che conteneva quelli buoni diciamo.
Se fosse stato fatto la cancellazione nello stesso pc in cui erano contenuti i file bastava nadare nel cestino e ripristinare, ma dalla rete i file cancellati non vanno nel cestino e quindi???? dove vanno sti file??? vengono eliminati del tutto????
ecco....dato che la colpa è stata già scaricata verso un mio collega volevo vedere se in qualche maniera è possibile ripristinare qualcosa.....
Tralasciando il fatto che è una PESSIMA idea salvare i file su PC, tutto quello che puoi fare è spegnere immediatamente il PC tenedo premuto il bottone di accensione e utilizzare un software per il recupero dei dati....
Quoto come unica possibilità anche se, mi spiace per il tuo collega, un recupero al 100% è improbabile.
Effettuare sempre un backup giornaliero su nastro o altro supporto adeguato è la regola n° 1 per evitare disastri di questo genere.
mattnewton
15-01-2007, 14:54
Quoto come unica possibilità anche se, mi spiace per il tuo collega, un recupero al 100% è improbabile.
Effettuare sempre un backup giornaliero su nastro o altro supporto adeguato è la regola n° 1 per evitare disastri di questo genere.
A me lo dite che quando sono stato assunto non esisteva la voce "backup" in questa azienda??!??!?!? :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Assicurati su quale pc/server risiedessero i file cancellati dal tuo collega e spegnilo il prima possibile (per evitare che nuovi file vadano a collocarsi nei settori precedentemente occupati dai file di backup; quindi estrai il/gli hdd e dalli in mano ad una ditta di recupero file o, se vuoi sbrigartela da solo, clona il contenuto dell'hdd su un altro e utilizza su quest'ultimo qualche software per il recupero dei file.
Clonare l'hdd con i dati persi è essenziale in quanto se cercando di recuperare i file dall'originale peggiorassi la situazione, le cose si complicherebbero molto.
cmq se sono stati solo rimossi dal file system e non distrutti fisicamente azzerando i clusters in modo sicuro dovreti recuperarli quasi tutti
è un po' sezione sbagliata cmq meglio periferiche di mem & controller
mattnewton
15-01-2007, 16:18
Scusate se ho sbagliato sezione,
pensavo fosse un problema che riguardasse la rete.
Cmq. sono cazzi molto amari e anche se ho detto subito di non toccare nulla hanno immerdato tutto. Tentando di ripristinare hanno fatto peggio.......
mi dispiace per il mio collega, vedremo come va a finire.
Grazie a tutti per la tempestività :(
ah il tuo collega.... :ciapet: :ciapet: :ciapet:
NvidiaMen
23-01-2007, 20:07
Salve a tutti,
ho un'immenso bisogno di aiuto.
Un mio collega ha sputtanato tutto l'archivio dell'azienda.
Praticamente hanno installato una unità di backup nuova nel nostro server e per salvare fino a quel momento i dati facevamo delle copie in vari pc.
COsa è successo???
Il mio collega è entrato nell'ultimo pc dove doveva cancellare i "doppioni" e tramite la rete a cancellato i dati, solamente che quel pc era l'ultimo che conteneva i dati originali e quindi ha cancellato tutto.
Volevo ripristinare i dati dal cestino ma se si cancellano i dati dalla rete nel cestino non ci va nulla.
Come posso fare per evitare il licenziamente al mio collega????
AIUTOOOOOOO.........
Con un software come Getdataback NTFS puoi recuperare i dati cancellati nell'hd... ;)
Tony Lio
24-01-2007, 06:44
Scusate se ho sbagliato sezione,
pensavo fosse un problema che riguardasse la rete.
Cmq. sono cazzi molto amari e anche se ho detto subito di non toccare nulla hanno immerdato tutto. Tentando di ripristinare hanno fatto peggio.......
mi dispiace per il mio collega, vedremo come va a finire.
Grazie a tutti per la tempestività :(
Come si chiama l'azienda?? Vista la penuria di posti di lavoro ho "un mio collega" che si farebbe assumere volentieri al posto del "tuo collega" :D
Scherzi a parte in bocca al lupo, essere l'ultima ruota del carro porta a questi inconvenienti purtroppo.
ciaooooooo
Con un software come Getdataback NTFS puoi recuperare i dati cancellati nell'hd... ;)
Questi software di solito fanno più danni che altro....
In caso di perite rilevanti meglio evitare soluzioni "casalinghe"....
Anche perchè questi software andrebebro installati PRIMA di perdere i dati....
tutmosi3
24-01-2007, 11:01
Aspetta un momento ...
Ma se avete i bakup su nastro non potete reistituire quelli?
Poi la cancellazione è stata fatta direttamente da quel PC oppure dalla rete?
Ciao
secondo me sono recuperabili...
anche perchè sarebbe ottima norma avere un backup GIORNALIERO dei dati per prevenire "disastri d'incompetenza" (che sono sempre dietro l'angolo) :rolleyes:
Aspetta un momento ...
Ma se avete i bakup su nastro non potete reistituire quelli?
Poi la cancellazione è stata fatta direttamente da quel PC oppure dalla rete?
Ciao
Credo che i file siano stati cancellati PRIMA dell'utilizzo dell'unità a nastro...
NvidiaMen
24-01-2007, 13:46
Ti consiglio di utilizzarlo prima di snobbarlo. Danni non nè fà assolutamente.
Se hai un tubo che perde acqua e dai una chiave inglese ad una casalinga, allora ti dò ragione... :D
E per quale motivo? :confused: Basta eseguire la scansione da un altro hd sul quale si installa tale utility...
marika43
24-01-2007, 14:28
Non devi installare nessun software.
GetDataBack non e' una soluzione casalinga ma professionale.
Puoi utilizzare GetDataBack in ambiente bartPe.
Cioe' un cd di boot generato in ambiente "Pebuilder" nel quale, oltre ai plugin di default, e' stato aggiunto il plugin Getdataback e la relativa licenza
Ti consiglio di utilizzarlo prima di snobbarlo. Danni non nè fà assolutamente.
Se hai un tubo che perde acqua e dai una chiave inglese ad una casalinga, allora ti dò ragione... :D
E per quale motivo? :confused: Basta eseguire la scansione da un altro hd sul quale si installa tale utility...
Non ho motivo di utilizzarlo.... noi in azienda abbiamo i backup ;)
Se sei sicuro che non crei file temporanei sullo spazio libero degli HD (come fa windows...)
@ marika43: Leggi sopra per il discorso Bart....
Guarda forse è troppo tardi per salvare la situazione.
Ma manda un paio di dischi alla ontr*ck spendi 90 euro a disco e quelli ti dicono tutto il recuperabile (anche se per assurdo fosse esploso il pc e bruciato il disco) ti mandano una lista file per file delle cose che possono recuperare.
90 euro spedizioni (andata e ritorno inclusi)
Poi aspettati una bel preventivone se vuoi che effettuino il recupero.
Comunque tornando a te, permettimi di dirti che la colpa non è del tuo capo da 4000 euri al mese, ma del responsabile ITC (non ho capito se sia tu).
Un dirigente non può sapere tutto di tutto anzi spesso sanno poco di tutto e molto di niente.
E' dovere del responsabile proporre e applicare tutte le tecniche per far funzionare anche in casi estremi l'informatizzazione dell'azienda.
Poi dipende anche dai budget comunque. Se hai budget bassi puoi giusto un po ingegnarti, ma come hai detto tu, ti sei dimenticato di fare un backup prima di cancellare tutto.
ONTR*ck
ma il tuo amico è Skynet che si è autoistruito e il 24 gennaio 2007 si è diffuso nella rete?
Prima di tutto consiglio al tuo amico di iscriversi in qualche posto tipo adecco, manpower,ecc ....insomma dove ti trovano il lavoro visto che non prevedo tempi felici.
...nel film il Miglio Verde dicevano :" c'è un uomo morto che cammina " riferito a quello che andava sulla sedia elettrica......già sento le voci dei tuoi colleghi quanto il tuo amico sventurato passerà nel corridoio dirigendosi verso la stanza del direttore generale.
A parte gli scherzi:
1) EVITATE DI SOVRASCRIVERE i dischi dei pc contenenti i dati. Spegnete tutto.
2) Se avete la possibilità di spendere allora chiamate la ontrack o aziende simili che vi fanno il preventivo a pochi euro e vi dicono cosa è recuperabile....se accettate saranno mazzate dopo, ma meglio che perdere la contabilità ad esempio.
3) Se non volete spendere e rischiare tanto allora vi consiglio di provare software come Scavenger che recuperano anche i dati cancellati purchè non sovrascritti.
buona fortuna
Prima di tutto consiglio al tuo amico di iscriversi in qualche posto tipo adecco, manpower,ecc ....i
...nel film il Miglio Verde dicevano :" c'è un uomo morto che cammina " riferito a quello che andava sulla sedia elettrica......già sento le voci dei tuoi colleghi quanto il tuo amico sventurato passerà nel corridoio dirigendosi verso la stanza del direttore generale.
:asd:
maxblast
24-01-2007, 18:18
Guarda forse è troppo tardi per salvare la situazione.
Ma manda un paio di dischi alla ontr*ck spendi 90 euro a disco e quelli ti dicono tutto il recuperabile (anche se per assurdo fosse esploso il pc e bruciato il disco) ti mandano una lista file per file delle cose che possono recuperare.
90 euro spedizioni (andata e ritorno inclusi)
Poi aspettati una bel preventivone se vuoi che effettuino il recupero.
ONTR*ck
ontrack è il meglio! volendo ti basta anche solo il loro programma easy recovery professional e ovviamente smontare subito gli hdd e metterli su un altro pc col programma e un bel pò di spazio libero. c'è la funzione "recupero dati da pc formattati" che è efficientissima e a prova di newbie mi dispiace aver risposto così tardi è davvero un'operazione elementare
tra l'altro anche qualche riavvio non dovrebbe aver cancellato moltissima roba... prova!
tra l'altro anche qualche riavvio non dovrebbe aver cancellato moltissima roba... prova!
:cry: posso garantirti il contrario per mia personale (purtoppo) esperienza.
Prova anche disk recovery di o&o software, non mi ha mai deluso.
Giusto una cosa, ma gli archivi che sono stati cancellati di che tipo sono?
Un'altra cosa, noi stiamo parlando solo dell'ultimo pc ma se ho capito bene hai dei doppioni a giro per la rete che sono stati cancellati, se è così anche gli altri hd riservano qualche possibilità di recupero...
p.s. da quando ho cancellato tutte le foto di famiglia degli zii della mia ragazza ho iniziato a capire davvero il senso profondo del backup!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.