PDA

View Full Version : Linux sul muletto

mille83
15-01-2007, 15:10
Raga volevo passare a linux per il mio muletto in firma, ma quale? Windows mi ha proprio rotto, principalmente lo uso per scaricare quindi mi interessa usare progammi tipo mirc, untorrent, emule e RealVNC. Vorrei poi avere una partizione, sulla quale salvo i file scaricati, che sia accessibile in rete ad altri pc che utilizzano windows xp, è possibile???
Aiuto non sono molto afferrato con linux.... :help:

Devil!
15-01-2007, 15:24
è sufficiente installare samba

mille83
15-01-2007, 16:37
è sufficiente installare samba

Ma è una distribuzione di linux??? Dove la trovo???

Fil9998
15-01-2007, 16:47
vedi la mia sign e trovi tutte le distro linux.

su un 900 mghz direi che problemi non ne avrai.
stai però su distro leggere e veloci

consiglierei zenwalk
vector linux
frugalware
arch
e PCBSD

tutte moltmolt molto performanti e leggere

molto più performanti delle più diffuse e niubbo-friendly ubunto & co, mandriva, suse.

mille83
15-01-2007, 16:59
Grazie, ma tra quelle che mi hai elencato quale mi consigli???? Una vale l'altra???

VegetaSSJ5
15-01-2007, 17:58
dato che non hai esperienza con linux ti consiglio di mettere una ubuntu. quando l'avrai installata torna qui, indicaci i tuoi scopi e ti diremo quali programmi installare e come farlo.

Hire
15-01-2007, 20:41
Ubuntu può essere anche per i non niubbi, eh.

Puoi benissimo mettere ubuntu edgy, senza interfaccia grafica, con samba ( che serve per gestire la condivisione file/stampanti ) e mldonkey ( che supporta tutti i protocolli p2p escluso mirc ). Per mirc puoi usare irsii che è testuale, invece da remoto il mulo può fare col ssh.

Fil9998
15-01-2007, 20:47
Grazie, ma tra quelle che mi hai elencato quale mi consigli???? Una vale l'altra???

prova zenwalk e vector linux la versione LIVE
ubuntu la versione live

per PCBSD c'è la versione per windows WMWARE ...

vedrai da te le differenze.
ovviamente di tutte le prestazioni miglioreranno anche ditre volte tanto se installate.

decidi da te!

imho PCBSD o vector o zenwalk .... però ... de gustibus ...
ubuntu and co. son taaaaaaantooooo lente su un pc muletto come il tuo se paragonate a quelle da me indicate...

certo magari con ubuntu hai più supporto ... mbhà non è che tene serva chissà che per quello che devi fare tu.

VegetaSSJ5
15-01-2007, 20:55
ubuntu and co. son taaaaaaantooooo lente su un pc muletto come il tuo se paragonate a quelle da me indicate...
a scapito della lentezza si ritrova un sistema decisamente più user friendly e adatto ad uno che vede linux per la prima volta...
se mette pcbsd (o una slackware based) secondo me al primo problema pialla a zero la partizione ad esso dedicata e reinstalla win...

inoltre dò la mia testimonianza. uso ubuntu sul mio portatile che ha hardware dell'anteguerra: duron1200, 256mb pc100, hd 20gb (vecchia concezione, quindi lento), chipset km133 con video integrato... nonostante tutto posso assicurare che il pc è usabilissimo... il suo muletto dovrebbe avere prestazioni simili e in alcuno casi superiori (ha 512 mb di ram) per cui nono vedo dove sia il problema.. poi anche lui sarà cosciente che sta facendo girare l'os su un pc di merda quindi deve aspettarsi prestazioni non certo di alto livello... ;)

Fil9998
15-01-2007, 21:17
eh, bhè ... senz'altro ...

abbiamo detto tutto quello che gli serve mi pare... :D :D :D :D

adesso vogliamo sapere come va a finire!!

Hire
15-01-2007, 21:49

certo magari con ubuntu hai più supporto ... mbhà non è che tene serva chissà che per quello che devi fare tu.

Questa non la capisco... perchè dovrebbe essere più lento con ubuntu?

Io ho un mulo, è uno schifoso celeron 700 mhz con 256 mb di ram ma ha sopra MythTV con temi e vari plugin e mi fa vedere i film, di quasi qualsiasi risoluzione, con crop per usare lo scaler della tv togliendo il più possibile le bande nere ed anche perchè la scheda video non supporta il wide, sopra un lcd 32" in vga.
MLdonkey per i vari protocolli p2p, dvb-t per registare da tv ( però posso SOLO registare e fare nient'altro, nemmeno vedere quello che posso registare ), ssh per controllarlo in remoto ed in futuro ( sempre se esista e se lo trovo ) un demone per il voip da command-line.

Tutto ciò sopra una ubuntu feisty. Non ho dovuto nemmeno fare le varie optimizzazioni che faccio solitamente. Ne ho fatto solo una per migliorare samba dato che era lentissimo.

Lui, per fare solo con mldonkey, gli andrà più che bene.

Fil9998
15-01-2007, 22:02
vabbhè ragazzi, mica ho detto che non gli si sarebbe acceso il pC...

però fatemi un favore...

prima o poi provate una delle distro che ho indicato, magari scoprite che il vostro pc può andar un tantino più veloce.

Hire
15-01-2007, 22:35
Se si optimizza un attimo, tutte le distro vanno più o meno nello stesso modo.

Fil9998
15-01-2007, 23:29
eddài...

provala una slackvare derivata, una arch o una PCBSD...
veramente!
poi rimetti su suse mandriva o kubuntu e ne parliamo.

per la precisione in sto momento sullo stesso PC ho suse, kubuntu, pcbsd, vectorlinux e gentoo tutte assieme ....

t'assicuro che c'è eccome che c'è differenza fra l'una e l'altra!

Dcromato
15-01-2007, 23:35
Se si optimizza un attimo, tutte le distro vanno più o meno nello stesso modo.
Non sono d'accordo su questo.Difficilmente una Ubuntu sarà piu veloce di una Slack nonostante io usi Kubuntu tutti i giorni e mi piace un sacco.