PDA

View Full Version : SecureDigital 1Gb per Panasonic FZ50

toto20
15-01-2007, 12:56
Seguendo i vostri consigli ho acquistato la FZ50...

adesso devo abbinarci una buona SD, considerando che viste le mie esigenze scatterò principalmente in JPG e poco in RAW, sapete orientarmi sulla scelta della SD?
Vorrei restare nel Giga...

Bratac
15-01-2007, 13:04
Se non ti frega nulla di fare scatti in "raffica", puoi prendere quella che trovi a meno possibile. Per 1 giga, inizia ad essere un prezzo buono 25euri. Si trova anche qualcosa meno.

Altrimenti, assicurati che la SD sia almeno 66x. Meglio qualcosa in piu'. Il prezzo sale intorno ai 35-40.

S1L3Nt
15-01-2007, 13:50
Non sono dello stesso avviso: sulla FZ50 ho sentito parlare molto bene dell'ottica e molto male della compressione jpg, ergo è consigliato scattare in raw. Dalle recensioni pare che la macchina riesca a sfruttare la maggiore velocità delle schede. Se resti della tua opinione, allora non capisco il motivo della domanda: piglia quella che costa meno!

toto20
15-01-2007, 13:55
Non sono dello stesso avviso: sulla FZ50 ho sentito parlare molto bene dell'ottica e molto male della compressione jpg, ergo è consigliato scattare in raw. Dalle recensioni pare che la macchina riesca a sfruttare la maggiore velocità delle schede. Se resti della tua opinione, allora non capisco il motivo della domanda: piglia quella che costa meno!
sinceramente tra tutte le cose che ho letto prima dell'acquisto questa della compressione JPG mi era sfuggita... grazie comunque per la segnalazione, a questo punto ovvio che terrò in grande considerazione questa cosa, non saranno 10€ il problema... ;)

NickyYellows
15-01-2007, 15:25
Oh bene, siamo in tema...

qualcuno sa dirmi che SD è questa che vi linko? Ho già acquistato in questo negozio e sono molto precisi, e hanno prezzi bassi.

Date un'occhiata:
http://www.hardital.com/skart.php3?art_cod=35.54

Se mi dite che è una SD II, la prendo. Ma non ci capisco... :mbe:

Vash_85
15-01-2007, 15:40
Salve a tutti, io ho trovato all' auchan delle sd da 1 gb a 9.90€ :eek: :eek: rimarchiate auchan :cry: :cry: sicuramente saranno una loffa totale ma come memoria da "battaglia" che ne dite?

NickyYellows
15-01-2007, 15:51
Soprattutto, vorrei sapere se c'è un negozio online che vende le SD II ultraspeed a meno di 45 € spese sped incluse... Questo è il prezzo di Sanmartino... Dove le compro??

Bratac
15-01-2007, 16:10
Naturalmente, se scatti in RAW, non puoi usare la modalita' scatto a raffica.
In RAW, non puoi usare neppure la modalita' bracketing.

La velocita' alta della scheda, serve per fare scatti a raffica anche infiniti (fino al riempimento della scheda) alla massiam velocita' consentita dalla macchina, e solo se scatti in JPEG.

S1L3Nt
16-01-2007, 12:44
Da dpreview:

With write times averaging around 3.6 seconds for a 20.4MB raw file the FZ50 is very fast indeed for a 'compact' digital camera - approximately 5500KB/s. This is definitely a camera it is worth buying a fast card for. And although shot-to-shot times of around 4 seconds aren't ideal, the FZ50's raw performance is a lot better than most non-SLR cameras, and I found it perfectly usable.

La velocità della scheda serve anche per memorizzare più in fretta file di grosse dimensioni, come i raw.
Non ho mai usato lo scatto continuo in vita mia, mentre spesso avrei voluto poter lavorare in raw sugli scatti della mia S3. Vedi un po' tu...