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View Full Version : [BluDiesel (o Hiq Diesel...insomma quella roba li] Può danneggiare il motore?


CARVASIN
15-01-2007, 12:23
Forse è un thread più da scienza e tecnica...ma ho postato qui per via dei "motori".

A voi risulta che il BluDiesel (mi viene in mente questo di nome. Non mi riferisco al BioDiesel che mi hanno detto essere un'altra cosa) può rovinare i motori?

Lavoro in un'area di servizio...vedo gente fare puntualmente 30 euro di gasolio (normale) e 5 di benzina da tempo...e non gli succede nulla (magari a lungo andare....non so, ci lavoro da poco). Qualche giorno fa, un signore con una bmw station weagon (non mi intendo di macchine...credo fosse un 320 SW) mi ha detto di non mettere il bludiesel perchè gli aveva rovinato il motore (parlava di 1000 euro di danno).

Da "ignorante" quale sono, mi sembrava una cretinata...lo è? O aveva ragione? (eppure ci sono clienti assidui che fanno un pieno ogni 2 giorni di bluediesel).
Grazie

Ciao!

Verro
15-01-2007, 13:06
bah, mi sa proprio di cazzata, primo, se fosse vero, dovrebbe averne messo a badilate prima di sentirlo, ma poi ti pare che vendono un diesel che "rovina" i motori?? ma dai...è un topo lui, sarà andato a sbattere contro un'albero e dice che la macchina si è accartocciata per colpa del "bludiesel"... :rolleyes:

Killian
15-01-2007, 14:42
o forse gli hanno dato gasolio inquinato con acqua.

tdi150cv
15-01-2007, 15:20
sono tutt'altro che stupidate ...
Le affermazioni sono fondate.
Il gasolio senza zolfo non rovina di per se il motore ma tutte quelle parti che con esso sono lubrificate ergo ... la pompa del gasolio e su una bmw tra pezzo e manodopera 1000 euro ci stanno senza grossi problemi.
Questo perchè lo zolfo lubrifica ...
Diciamo che e' un po' il discorso che accadeva tempo fa con il cambio della super a verde.
L'assenza del piombo risultava dannoso per i due tempi senza miscelatore che dovevano aumentare di un punto la percentuale di olio. Questo perchè anche il piombo risultava avere potere lubrificante.

Marci
15-01-2007, 15:25
mio padre una volta con la 166 2.4JTD fece rifornimento e per curiosità provò il blu diesel, da allora ogni volta che accelleravi in 4 o 5 si accendeva la spia degli iniettori e in 2 anni i meccanici di mezza Italia non sono riusciti a risolvere il problema, poi è finito il leasing e non so come sia andata a finire.

m@ximo
15-01-2007, 15:58
Al posto dello Zolfo nei Diesel econologici vengono messi degli aditivi in sostituzione della sua assenza.Consiglio mio (se lo volete seguire o no fate voi) ogni 2 o 3 pieni di Diesel normale fatene uno di EcoDiesel perchè lo Zolfo crea delle incrostazioni/residui sugli iniettori quindi un lavaggio ogni tanto con Diesel senza Zolfo li pulisce.

Ho un auto Diesel e faccio cosi mai avuto problemi.

Marci
15-01-2007, 16:00
credo che dipenda molto anche dal tipo di motore

bananarama
15-01-2007, 16:21
la vedo dura che una multinazionale possa mettere in commercio un prodotto che rovina i motori e soprattutto e' un'ottima motivazione per farsi fare causa da popolazioni intere. :D

Marteen1983
15-01-2007, 16:27
la vedo dura che una multinazionale possa mettere in commercio un prodotto che rovina i motori e soprattutto e' un'ottima motivazione per farsi fare causa da popolazioni intere. :D

Sostengo questa tesi sul forum da un sacco di tempo, ma evidentemente non è abbastanza convincente. Se scoprissi che la mia auto è stata danneggiata dal Bludiesel (o simili, che uso da 40'000 km!), la prima cosa che farei sarebbe una causa all'Agip. E se la cosa fosse fondata, sarei ovviamente risarcito. Per cui.. fatevi due conti... ;)

ceccoos
15-01-2007, 16:32
Dal 2009 i gasoli saranno tutti a a basso tenore di zolfo.
Io lo uso abbastanza abitualmente causa filtro DPF dispettoso.

Il bello è che alcuni meccanici lo consigliano altri lo sconsigliano totalmente...

CS25
15-01-2007, 18:04
Grandi balle sul bluediesel e sullo zolfo che darebbe chissa' che benefici. Il tizio col bmw 320 avra' beccato il solito (ed infamissimo) gasolio annacquato.
Piuttosto io metterei controlli piu' ferrei su COSA eroghino le pompe, siam sempre sicuro che cio' che ci stanno dando di volta in volta sia veramente bluediesel, shell V-power o ipplus e compagnia cantante? Il dubbio spesso sorge.

CARVASIN
15-01-2007, 23:53
la vedo dura che una multinazionale possa mettere in commercio un prodotto che rovina i motori e soprattutto e' un'ottima motivazione per farsi fare causa da popolazioni intere. :D
Sostengo questa tesi sul forum da un sacco di tempo, ma evidentemente non è abbastanza convincente. Se scoprissi che la mia auto è stata danneggiata dal Bludiesel (o simili, che uso da 40'000 km!), la prima cosa che farei sarebbe una causa all'Agip. E se la cosa fosse fondata, sarei ovviamente risarcito. Per cui.. fatevi due conti...
È quello che ho pensato anche io...però siccome non ne so nulla di "benzine" (vabe che lavoro in un'area di servizio, ma a me frega poco e nulla :D ) volevo avere più pareri :)

Ciao!

juninho85
16-01-2007, 09:02
qui da noi abbiamo cambiato un paio di iniettori,danneggiati per via dell'utilizzo di sto bluediesel

CS25
16-01-2007, 10:06
E di grazia come avrebbe fatto il blue diesel a danneggiare gli iniettori, quando e' proprio la parte che aiuta a tenere meglio per via delle minori incostrazioni e residui che lascia rispetto ad un gasolio tradizionale? Il meccanico che c'ha messo le mani non sapeva che causa additare? :D
Non mi verrai mica a dire che lo zolfo "lubrifica gli iniettori", ti prego :fagiano:

juninho85
16-01-2007, 10:10
E di grazia come avrebbe fatto il blue diesel a danneggiare gli iniettori, quando e' proprio la parte che aiuta a tenere meglio per via delle minori incostrazioni e residui che lascia rispetto ad un gasolio tradizionale? Il meccanico che c'ha messo le mani non sapeva che causa additare? :D
Non mi verrai mica a dire che lo zolfo "lubrifica gli iniettori", ti prego :fagiano:
non saprei...so soltanto che la macchina aveva il motore irregolare,il cliente utilizzava abitualmente blue diesel,sostituiti gli iniettori la macchina andava che è una meraviglia,dato che non ci capisco una minchia posso dire soltanto questo :D

CARVASIN
16-01-2007, 11:01
qui da noi abbiamo cambiato un paio di iniettori,danneggiati per via dell'utilizzo di sto bluediesel
Ora che ricordo meglio anche quel signore col BMW aveva avuto problemi proprio con gli iniettori.

Parlando con gli altri colleghi (io lavoro li solo da un mese) ho saputo che un paio di macchine della polizia, dopo aver fatto un paio di pieni col bluediesel (da loro mai utilizzato), si sono fermate...

Io continuo a credere che non sia il bluediesel la causa....

Io ho una mia idea (sicuramente sbagliata, in quanto io di motori ne capisco meno di 0): motori "vecchi" che hanno sempre usato il diesel normale si ritrovano ad avere problemi col bluedisel magari perchè col tempo è stato il diesel (coi suoi residui magari) a "rovinare" alcune parti del motore....gli "ammanchi" di zolfo del bluediesel si fanno "sentire" proprio perchè questi iniettori sono sporchi (mentre col diesel normale riescono comunque a funzionare bene).

Lo dico perchè so chiedendo ai clienti abituali che hanno macchine nuove e metotno sempre il bluedisel...e non lamentano nessun problema, anzi.

L'ho sparata? :D

Ciao!

STICK
16-01-2007, 12:49
Grandi balle sul bluediesel e sullo zolfo che darebbe chissa' che benefici. Il tizio col bmw 320 avra' beccato il solito (ed infamissimo) gasolio annacquato.
Piuttosto io metterei controlli piu' ferrei su COSA eroghino le pompe, siam sempre sicuro che cio' che ci stanno dando di volta in volta sia veramente bluediesel, shell V-power o ipplus e compagnia cantante? Il dubbio spesso sorge.


straquoto!

i carburanti devono superare determinati test anche in termini di lubrificazione per essere messi in commercio.
Giustamente bisogna preoccuparsi più dei gestori in malafede.

matteo1986
16-01-2007, 14:44
Per il TDI 170cv al concessionario ci hanno detto tassativamente di NON usare gasolio senza zolfo se ci tenevamo agli iniettori...

STICK
16-01-2007, 14:47
Per il TDI 170cv al concessionario ci hanno detto tassativamente di NON usare gasolio senza zolfo se ci tenevamo agli iniettori...


si,ma io vorrei sapere su che base ti hanno detto questa cosa:gli è arrivata una circolare dalla casa madre la quale ha svolto dei test sui gasoli premium senza zolfo per verificare i danni?

Poi trattandosi di motori TDI,quindi VW,ricordo che VW stessa con AGIP ha qualche contratto commerciale se non sbaglio;poi nelle pubblicità del bludiesel credo che ci siano le loro macchine:sarebbe un po' contraddittoria la cosa.

Killian
16-01-2007, 15:21
Per il TDI 170cv al concessionario ci hanno detto tassativamente di NON usare gasolio senza zolfo se ci tenevamo agli iniettori...

allora tra qualche anno potete pure buttarlo via, visto che se non sbaglio dal 2009 il gasolio venduto in UE potrà contenere al massimo 10ppm (parti per milione) di zolfo. (o forse 50 ppm? non ricordo)

pentium one
16-01-2007, 15:32
di sicuro secondo me hanno preso gasolio annacquato x bene nn penso che il blu diesel o hiq faccia male cmq x sicurezza stasera chiedo al mio babbo che è meccanico che ne pensa

CS25
16-01-2007, 17:36
Per il TDI 170cv al concessionario ci hanno detto tassativamente di NON usare gasolio senza zolfo se ci tenevamo agli iniettori...

Gia'. Chiedigli spiegazione tecnica, se te la da'. Ma ne dubito.

mpattera
16-01-2007, 18:10
allora tra qualche anno potete pure buttarlo via, visto che se non sbaglio dal 2009 il gasolio venduto in UE potrà contenere al massimo 10ppm (parti per milione) di zolfo. (o forse 50 ppm? non ricordo)

quoto. e aggiungo che erano 250ppm, dal gennaio 2006 sono 50 e dal 2009 diventeranno 10...

Lord Amarant
16-01-2007, 18:57
io ho avuto problemi con l'ecodiesel.
sulla focus sw 18TDci una volta mia madre mise l'eco diesel. da allora un pò di problemi, perdita di prestazioni, spegnimenti assurdi anche in marcia e cose cosi.
dopo 3 o 4 pieni di gasolio normale tutto normale.
non so se fosse gasolio annaquato o che altro, ma non voglio rischiare e resto sul tradizionale :D

stbarlet
16-01-2007, 21:55
Che lo zolfo abbia proprietá lubrificanti.. oddio :p non ci scommetterei..peró posso fare una ipotesi. se usati questi carburanti, fanno un lavoro di pulizia su serbatoio pompa iniettori e motore. queste nrostazioni, da qualche parte devono andare, per cui magari creano un blocco e si ha un problema al otore.. una specie di infarto

marcowheelie
16-01-2007, 22:04
Che lo zolfo abbia proprietá lubrificanti.. oddio :p non ci scommetterei..peró posso fare una ipotesi. se usati questi carburanti, fanno un lavoro di pulizia su serbatoio pompa iniettori e motore. queste nrostazioni, da qualche parte devono andare, per cui magari creano un blocco e si ha un problema al otore.. una specie di infarto

:asd: l'infarto :asd:

sei un grande :D

marcowheelie
16-01-2007, 22:18
cmq ho trovato questo in merito

"Utilizzare questo carburante con motori con molti chilometri sulle spalle, quindi con molte incrostazioni, può avere l’effetto collaterale di "sporcare" più velocemente l’olio motore. Gran parte dei depositi sciolti se ne andrà infatti con i gas di scarico, ma una piccola parte si diluirà nell’olio motore che quindi almeno per i primi due o tre cambi sarà consigliabile sostituire (assieme al filtro) con maggior frequenza."


da http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/News/825.html

STICK
16-01-2007, 23:21
queste nrostazioni, da qualche parte devono andare, per cui magari creano un blocco e si ha un problema al otore.. una specie di infarto


semmai è un embolia :D

matteo1986
17-01-2007, 06:38
semmai è un embolia :D

Una trombosi semmai :D :sofico:

Qix
17-01-2007, 09:42
Lavoro in un'area di servizio...vedo gente fare puntualmente 30 euro di gasolio (normale) e 5 di benzina da tempo...e non gli succede nulla (magari a lungo andare....non so, ci lavoro da poco)


Come mai aggiungono 5 euro di benza?

CARVASIN
17-01-2007, 09:56
Come mai aggiungono 5 euro di benza?
Ma...dicono che serve a pulire non so cosa (quando mi ricapita me lo farò dire bene)

Chiedo venia ma purtroppo io sono ingorante in matreria....riporto solo le "vicende" dell'area di servizio :)

agara
17-01-2007, 10:41
mmm bludiesel, ecodisiel...

qualcuno che ha le idee chiare potrebbe riportare qui un link che sintetizza in poche righe descrizione e benefici...

poi, come vanno col multijet della Fiat?...

pentium one
17-01-2007, 11:01
allora parlando con mio padre mi ha spiegato che in effetti ci sono i problemi con questi tipi di gasolio a basso tenore di zolfo perchè risultano "secchi" cioè nn apportano la giusta lubrificazione agli iniettori e ce un rischio di grippare gli iniettori questo è il problema e probabilmente il problema lo risolveranno le case produttrici modificando i sistemi di alimentazione.

agara
17-01-2007, 11:03
allora parlando con mio padre mi ha spiegato che in effetti ci sono i problemi con questi tipi di gasolio a basso tenore di zolfo perchè risultano "secchi" cioè nn apportano la giusta lubrificazione agli iniettori e ce un rischio di grippare gli iniettori questo è il problema e probabilmente il problema lo risolveranno le case produttrici modificando i sistemi di alimentazione.

chiedi a tuo padre se il multijet fiat ha problemi...

STICK
17-01-2007, 11:07
in effetti ci sono i problemi con questi tipi di gasolio a basso tenore di zolfo perchè risultano "secchi" cioè nn apportano la giusta lubrificazione agli iniettori e ce un rischio di grippare gli iniettori questo è il problema e probabilmente il problema lo risolveranno le case produttrici modificando i sistemi di alimentazione.


questa "secchezza" è superata proprio grazie all'uso di additivi lubrificanti che sopperiscono alla mancanza di zolfo (e di questo se ne parla ampiamente nelle specifiche di tali prodotti),in maniera tale da riportare il potere lubrificante del gasolio agli standard per essere posto in commercio.
Nonostante questo però c'è ancora gente che continua a sostenere che i gasoli premium non lubrificano come il gasolio normale! :muro:
Forse ognuno ha un laboratorio chimico dove effettuare analisi e test a casa propria????