PDA

View Full Version : Quale Compatta?


lups79
15-01-2007, 11:22
Salve.Dovrei fare un regalo abbastanza costoso su una compatta.Il prezzo massimo è 420 euro.Ho visto un po di compatte in giro e la scelta è caduta su 2 modelli:

Olympus miu 1000
sony dsc n2

però ho visto che entrambe hanno uno zoom ottico di 3x.

Quale delle due è migliore?

Inoltre è meglio scendere di Mpx e prendere uno zoom ottico piu elevato o non è il caso? la differenza di Mpx è visibile solo se si stampano le foto oppure anche da un tv o pc?

utilizzo foto di alta qualità da vedere sopratutto in tv o pc.Persona appassionata di foto(viaggia) che però richiede dimensioni piccole di una compatta.

Vi ringrazio anticipatamente.

Axe!
15-01-2007, 14:23
Esagerare con i mpx su una compatta porta più rogne (rumore) che vantaggi.

Considerato l'utilizzo io ti consiglierei qualcosa tipo la Canon Ixus 850: qualche mpx in meno ma un obiettivo grandangolare che a chi viaggia può fare molto comodo per panorami, facciate di palazzi, ecc..

Un alternativa interessante potrebbe essere la panasonic lx-2, sempre considerando che l'utilizzo principale sia in esterno. Questa *purtroppo* ha anche i famosi 10 mpx.

lups79
15-01-2007, 18:30
Ho notato che la Olympus miu 1000 ha un valore iso piu elevato di tutte le altre.Ciò non significa che riduce il rumore?se ho sbagliato scusatemi la mia ignoranza in materia.

p.s letto male.valore 6400 a 3 Mpx.

Ho visto le altre due.La canon va bene per dimensioni,l'altra è un po grandicella.

Ma questa canon è la migliore per una spesa di 450 euro circa?ripeto sempre e solo ultra compatte

Axe!
16-01-2007, 09:15
Gli ISO alti servono a fare fotografie con tempi veloci di otturazione anche in condizioni di illuminazione scarsa. Praticamente indicano la sensibilità del sensore.

In generale, alzando gli ISO aumenta anche il rumore presente negli scatti e/o l'effetto "acquarellato" delle foto prodotte. L'entità di questo fenomeno varia a seconda della bontà (o della specificità) dei sensori e dell'algoritmo di elaborazione dati della macchinetta.

Pur non avendo avuto modo di provarle di persona, posso dirti che le fotocamere Fuji sono considerate le migliori in questo campo.

La fotocamera perfetta però, purtroppo, non esiste. Ognuno di noi deve innanzitutto valutare le proprie esigenze (spesa, ingombro..), l'utilizzo che intende farne e poi scegliere il modello che meglio "sposa" queste esigenze.

Quindi, tornando a noi, per quanto hai descritto le esigenze del tuo amico, credo che la Ixus 850 possa soddisfarlo.
Qui trovi uno dei thread dedicati a questa macchinetta: link (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1301758&page=1&pp=20)

Infine, ti consiglio di acquistarla online. I prezzi di negozi e centri commerciali sono esageratamente alti. 450€ sono davvero troppi!

lups79
16-01-2007, 14:22
Ti ringrazio per la disponibilità.Allora gli prendo la Canon.Grazie di nuovo

borso78
16-01-2007, 15:07
La Ixus 850 è un'ottima compatta, ma guarda anche la Fuji F30...secondo me migliore nella gestione del colore da come scritto in internet ;)

lups79
16-01-2007, 23:05
si vista anche quella.Oggi sono riuscito a farlo parlare un po.

In pratica lui viaggia molto,quindi la utilizza per fotografare monumenti,paesaggi e anche scene in movimento.Sulle scene in movimento mi ha fatto un discorso che ora non ricordo nemmeno.Viaggiando gli capita di fare anche foto notturne all'aperto(quindi un aspetto non trascurabile) .Inoltre gli puo servire uno zoom buono(per questo avevo notato la Olympus miu 750 con 5x di zoom),per il resto non so se è buona.

Meno utilizzata per foto in casa(feste e cose varie interessano poco).

cosa importante è che sia ultracompatta.Gia le compatte alcune non gli gustano.

Queste sono le caratteristiche desiderate.