View Full Version : Router che fa da Access Point?
Salve, ho già un router a casa, un Netgear 834G che funziona egregiamente.
Ultimamente però devo collegare uno multimedia-box che ha un collegamento wireless soltanto di classe 802.11b e quindi non mi assicura protezione visto che ho dati sensibili sulla lan.
Mi hanno consigliato di collegare un Access Point a questo box tramite l'uscita ethernet dello stesso, e di collegare l'Access Point alla rete wireless 802.11g già esistente.
Ora il punto è: posso sfruttare un router wireless solo come un AP? Incorro in problemi, o non è proprio possibile?
Per fare quello che mi interessa quale modalità deve supportare? REPEATER immagino, da dove vedo se un router lo supporta?
Alla fine prendo un router su ebay, perché mi costa meno di un AP.
un router con modem adsl/adsl2, switch a 4 porte e access point come hai detto tu costa dai 59 ai 79 euro per uno decente, secondo me ti conviene...
Di usati ne ho visti pure a 30€. Il punto è: può fare il lavoro di un Access Point? O devo sceglierne uno particolare?
Io ho un router Zyxel non wireless, e avevo il tuo stesso problema.
Dovendo collegare un portatile wireless ho acquistato un access point wireless della Asus, il modello WL 330g che è piccolissimo (meno di un pacchetto di sigarette) e costa circa 60 Euro.
Lo ho attaccato ad uno degli ingressi del router e lo accendo solo quando devo connettermi col portatile.
A me funziona bene (salvo alcune disconnessioni, ma non credo che sia un problema suo) e mi collego da tutto l'appartamento.
Testato anche con giochi online e nessun problema (stesso ping che con il PC collegato al router via cavo)
Ragazzi qualcuno mi aiuta?!
tutmosi3
16-01-2007, 10:30
Io ho un router Zyxel non wireless, e avevo il tuo stesso problema.
Dovendo collegare un portatile wireless ho acquistato un access point wireless della Asus, il modello WL 330g che è piccolissimo (meno di un pacchetto di sigarette) e costa circa 60 Euro.
Lo ho attaccato ad uno degli ingressi del router e lo accendo solo quando devo connettermi col portatile.
A me funziona bene (salvo alcune disconnessioni, ma non credo che sia un problema suo) e mi collego da tutto l'appartamento.
Testato anche con giochi online e nessun problema (stesso ping che con il PC collegato al router via cavo)
Anch'io ho l'ASUS, va benissimo.
Ciao
Il mio router va benissimo!
Ho però un multimedia center che vorrei collegare non fisicamente con ethernet visto che c'è molta distanza, ma in modalità wireless, ecco qual'è il mio problema! :)
Ma le leggi le risposte ? :confused:
Ma le leggi le risposte ? :confused:
E tu la leggi la domanda, o rispondi solo quello che ti gira per la testa?
HO GIA' UN ROUTER WIRELESS!
Ho una rete già esistente, e dall'altra parte un MediaCenter che ha una porta lan 10/100 a cui vorrei collegare un altro router wireless per sfruttarlo come access_point. C'è qualche router che permette di farlo?
tutmosi3
16-01-2007, 21:10
Ma quello che vuoi acquistare sulla baia è un routre wireless con o senza modem?
Ciao
Ma quello che vuoi acquistare sulla baia è un routre wireless con o senza modem?
Che cambia se hai il modem o meno?
Ma ebay era un esempio, magari lo prendo qui sul forum. Volevo appunto un consiglio su cosa acquistare.
tutmosi3
17-01-2007, 07:18
Cambia ... E pure parecchio visto che hai già il Netgear (ottimo) che è un router con modem.
I router (solo router e niente modem) wireless sono tutti degli access point con qualche differenza, per esempio il firewall integrato ed un numero di porte LAN superiore.
La mia LAN/WLAN è strutturata con un Netgear DG834 (router modem no wireless) che tiene sotto un router wireless (no modem) D-Link.
Ciao
Cambia ... E pure parecchio visto che hai già il Netgear (ottimo) che è un router con modem.
Si ma non ho mai detto di avere problemi con la rete o altro :confused:
I router (solo router e niente modem) wireless sono tutti degli access point con qualche differenza, per esempio il firewall integrato ed un numero di porte LAN superiore.
Quindi se prendo un router wireless senza modem, posso farlo lavorare da AP?
Mi faresti un esempio di router in grado di farlo? Grazie.
tutmosi3
17-01-2007, 09:03
Si ma non ho mai detto di avere problemi con la rete o altro :confused:
Infatti saresti uno dei pochi.
Quello che volevo far passare è che sarebbe sconsigliabile tenere due apparati in grado di instradare segnali verso internet.
Quindi se prendo un router wireless senza modem, posso farlo lavorare da AP?Esatto è quelllo che faccio io.
Cercavo un access point con una numero di prese LAN superiore a 1, siccome non ne esistono ho preso un router wireless senza modem.
Mi faresti un esempio di router in grado di farlo? Grazie.
Intanto ti sconsiglio il mio D-Link specie se lo devi tenere acceso per molto e con software P2P attivi.
Ho sentito parlare bene del Netgear WGR614 http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WGR614v6 ma non l'ho mai provato.
I router wireless senza modem non sono molto frequenti.
Aspetta che passi qualcuno che ne usa.
Ciao
Ma in cosa influisce l'avere o meno il modem integrato se tanto non lo si usa? ;)
Mi diresti come lo hai configurato il tuo D-Link? Che opzione c'era per farlo funzionare? Repeater?
Che modello è?
tutmosi3
17-01-2007, 09:49
Ma in cosa influisce l'avere o meno il modem integrato se tanto non lo si usa? ;)
Il discordo è un po' lungo.
Molti router possono esculdere ilBhe non c'è molto da dire routing verso WAN, molti no.
Visto che devi fare l'acquisto è consigliabile prenderne uno che non abbia tali funzioni.
Mi diresti come lo hai configurato il tuo D-Link? Che opzione c'era per farlo funzionare? Repeater?
Che modello è?
Non c'è molto da dire.
Gli ho messo la SSID, un IP compatibile con il resto della LAN, ho configurato il firewall e poco altro.
E' collegato sulla porta 1 del Netgear.
Ho notato che la porta DSL del D-Link DI-624 http://www.dlink.it/?go=jN7uAYLx/oIJaWVUDLYZU93ygJVYKuJXStvhLPG3yV3oVYp/kP98f8p8Nqtyr2xuRXbrwDACr85YWNvr36fxLk0SuOjZaIK1Gw== ha dato dei problemi, quindi ho collegato sulla 1.
Non è configurato come repeater.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.