PDA

View Full Version : Editing Video

rockjam80
15-01-2007, 09:27
Ciao a tutti,
Sono intenzionato a passare al mondo mac quest'anno.
Volevo chiedervi una cosa:

Io faccio soprattutto editing video. Realizzo dvd con menu, foto, video, audio di sottofondo...
tutto quello che serve per riportare i propri filmati e le proprie foto su supporto ottico.
Uso principalmente pinnacle studio 10. lo trovo semplice anche se non molto affidabile.

Volevo chiedervi a livello software, il mac cosa propone incluso con il sistema operativo. ho letto che ci sono programmi di editing e altro, come sono? validi? si puo fare tutto (effetti transizione, etc..)?

E tra macbook e imac quele consigliate per queste cose?
Mi piace l'idea del portatile (bellissimo) ma la scheda video è buona per queste cose?(considerando la memoria condivisa) oppure è piu indicato l'imac?

Grazie!

SerPRN
15-01-2007, 15:36
Sul Mac hai inclusa la suite iLife che ti consente di fare tutto quello di cui hai bisogno in pochi clic e con in più il grandissimo vantaggio di avere tutti i programmi perfettamente integrati fra loro con il sistema operativo.

Io suggerirei l'iMac, più versatile, potente e con uno schermo più grande. Considera comunque che per esigenze solo amatoriali, ogni sistema prodotto da Apple è funzionale.

Comunque non ti sto a dire altro, ti suggerirei piuttosto di provarlo, magari presso un centro Apple o da qualche amico.

INeDiA
15-01-2007, 15:51
le schede video non intervengono nell'editing audio/video, puoi usare anche quelle del supermercato...
ti servono chili di ram e tre etti di processore

Darkel83
15-01-2007, 20:44
Ciao a tutti,
Sono intenzionato a passare al mondo mac quest'anno.
Volevo chiedervi una cosa:

Io faccio soprattutto editing video. Realizzo dvd con menu, foto, video, audio di sottofondo...
tutto quello che serve per riportare i propri filmati e le proprie foto su supporto ottico.
Uso principalmente pinnacle studio 10. lo trovo semplice anche se non molto affidabile.

Volevo chiedervi a livello software, il mac cosa propone incluso con il sistema operativo. ho letto che ci sono programmi di editing e altro, come sono? validi? si puo fare tutto (effetti transizione, etc..)?

E tra macbook e imac quele consigliate per queste cose?
Mi piace l'idea del portatile (bellissimo) ma la scheda video è buona per queste cose?(considerando la memoria condivisa) oppure è piu indicato l'imac?

Grazie!

forse è meglio l'iMac
cmq il mac è perfetto per quello che devi fare, se usi pinnacle ti troverai benissimo con iMovie (incluso gratuitaamente) che è sempluce come pinnacle ma stabilissimo e veloce
per i dvd c'è iDVD

se invece vuoi roba semprofessionale c'è final cut express a 200€

per i dvd nn so dirti molto altro, c'è DVD pro ma costa molto

ciao

rockjam80
15-01-2007, 23:00
forse è meglio l'iMac
cmq il mac è perfetto per quello che devi fare, se usi pinnacle ti troverai benissimo con iMovie (incluso gratuitaamente) che è sempluce come pinnacle ma stabilissimo e veloce
per i dvd c'è iDVD

se invece vuoi roba semprofessionale c'è final cut express a 200€

per i dvd nn so dirti molto altro, c'è DVD pro ma costa molto

ciao
Grazie mille! mi piaceva il fatto di portarlo ovunque il macbook ma in effetti l'imac ha caratterische migliori per quello che voglio fare

matcy
16-01-2007, 08:58
imac e macbook sono la stessa cosa, al max cambia qualche MHz di processore.
col macbook hai solo il disco un po più lento.
se TI SERVE UN PORTATILE prendi un portatile. se non tiserve un portatile meglio iMac

rockjam80
16-01-2007, 13:31
imac e macbook sono la stessa cosa, al max cambia qualche MHz di processore.
col macbook hai solo il disco un po più lento.
se TI SERVE UN PORTATILE prendi un portatile. se non tiserve un portatile meglio iMac
Beh certo.
Il problema che mi si pone è:
PRendo il portatile o il fisso.
Questo perchè tutti è due hanno pregi e difetti, ma se fossero identici allo stesso prezzo, penso che tutti prenderebbero il portatile.
ovvio che con un budget di 1300 (ad esempio) uno valuta pregi e difetti hardware del fisso e del portatile.
A parità prenderei il portatile ovvio ma i prezzi sono diversi quindi devo fare una scelta: piu portabilità ma meno potenza o il contrario

MacNeo
16-01-2007, 13:53
C'è anche un piccolo "dettaglio" che li differenzia: lo schermo.
Un 13" è decisamente più piccolo di un 17-20". Con iMovie probabilmente non te ne accorgi, ma se dovessi iniziare a usare qualcosa di più prestante (final cut, ad esempio) lo schermo piccolo può diventare una seccatura.
Dipende tutto da cosa ci devi fare :rolleyes:

Darkel83
17-01-2007, 14:35
Il macbook non è affatto uguale all'iMac
Prima di tutto il processore imac è + veloce di quello macbook, (almeno secondo i benchmark pubblicati su iCerative di stò mese circa 1/4 in elaborazione pura in + a favore dell'iMac)
Poi con l'iMac puoi avere a poco prezzo uno schermo da 20", che è molto importannte per il montaggio video, rispetto a un 13".
Come è stato detto anche l'HD è + veloce su iMac.
Non solo ma è anche + capiente... tieni presente che un video (credo lo saprai) occupa diversi gigabyte, quindi passare da 160 a 250 o 500gb di HD è un bel salto.
Calcola che l'editing video è la cosa che più sfrutta il computer insieme all'elaborazione 3d, e la potenza non è mai troppa.
Non a caso io che lavoro in montaggio video professionale, ora che passerò all'HD comprerò un mac pro a 4 core.
Tieni anche presente che se un domani volessi passare a Fina Cut (il programma professionale di montaggio video), esso utilizza molte feature della scheda video per mostrare filtri in tempo reale.
Quindi il macbook con scheda video integrata non è molto indicato per final cut.
Per ora però se lavori con iMovie non c'è una grandissima differenza, se metti 2gb di ram sul macbook dovrebbe girare bene e senza grossi problemi (parlo per sentito dire però).
Diciamo che con iMovie dovresti lavorare bene anche con un macbook, però sicuramente un rendering di un ora su macbook magari ti dura 15min in più di uno su iMac.

inoltre fai anche conto che se compri un iMac 20 o 24 pollici da casa lo potrai usare come schermo per vederci film, dvd etc... ad esempio i video che realizzi li puoi mostrare direttamente sul mac.

Certo la portabilità è comodissima, ma attualmente anche io ho deciso di rinunciare provvisoriamente alla portabilità, in favore della potenza bruta degli iMac e dei MacPro (anche perchè trovo i prezzi dei macbook pro troppo alti).
Il portatile lo comprerò solo quando ne avrò indispensabile bisogno.

Cmq devi decidere tu, questo è solo il mio punto di vista da persona che lavora tutti i giorni coi computer e vuole avere roba che lavora il meglio possibile come prestazioni.

magari le tue esigenze sono diverse e necessiti maggiromente di portabilità, quindi valuta un po' secondo le tue esigenze, se dai + importanza alla portabilità o alla potenza e velocità di calcolo
ciao e facci sapere!

rockjam80
17-01-2007, 15:50
Il macbook non è affatto uguale all'iMac
Prima di tutto il processore imac è + veloce di quello macbook, (almeno secondo i benchmark pubblicati su iCerative di stò mese circa 1/4 in elaborazione pura in + a favore dell'iMac)
Poi con l'iMac puoi avere a poco prezzo uno schermo da 20", che è molto importannte per il montaggio video, rispetto a un 13".
Come è stato detto anche l'HD è + veloce su iMac.
Non solo ma è anche + capiente... tieni presente che un video (credo lo saprai) occupa diversi gigabyte, quindi passare da 160 a 250 o 500gb di HD è un bel salto.
Calcola che l'editing video è la cosa che più sfrutta il computer insieme all'elaborazione 3d, e la potenza non è mai troppa.
Non a caso io che lavoro in montaggio video professionale, ora che passerò all'HD comprerò un mac pro a 4 core.
Tieni anche presente che se un domani volessi passare a Fina Cut (il programma professionale di montaggio video), esso utilizza molte feature della scheda video per mostrare filtri in tempo reale.
Quindi il macbook con scheda video integrata non è molto indicato per final cut.
Per ora però se lavori con iMovie non c'è una grandissima differenza, se metti 2gb di ram sul macbook dovrebbe girare bene e senza grossi problemi (parlo per sentito dire però).
Diciamo che con iMovie dovresti lavorare bene anche con un macbook, però sicuramente un rendering di un ora su macbook magari ti dura 15min in più di uno su iMac.

inoltre fai anche conto che se compri un iMac 20 o 24 pollici da casa lo potrai usare come schermo per vederci film, dvd etc... ad esempio i video che realizzi li puoi mostrare direttamente sul mac.

Certo la portabilità è comodissima, ma attualmente anche io ho deciso di rinunciare provvisoriamente alla portabilità, in favore della potenza bruta degli iMac e dei MacPro (anche perchè trovo i prezzi dei macbook pro troppo alti).
Il portatile lo comprerò solo quando ne avrò indispensabile bisogno.

Cmq devi decidere tu, questo è solo il mio punto di vista da persona che lavora tutti i giorni coi computer e vuole avere roba che lavora il meglio possibile come prestazioni.

magari le tue esigenze sono diverse e necessiti maggiromente di portabilità, quindi valuta un po' secondo le tue esigenze, se dai + importanza alla portabilità o alla potenza e velocità di calcolo
ciao e facci sapere!

Grazie mille di questa spiegazione, sei stato veramente gentile!

Darkel83
17-01-2007, 17:41
Figurati, se hai altri dubbi chiedi pure!
ciao!