PDA

View Full Version : UNRAR Manriva 2007

belfagor96
15-01-2007, 00:41
Come mai su Mandriva dopo avere scaricato e installato tramite installation manager che tra l'altro mi dice che le firme del software non sono valide ma alla fine lo installa, al momento che vado a scompattare una cartella RAR mi dice che non trova il PATH ?
Mentre su un'altro Mandriva che ho installato va benissimo ?
Mi potete per cortesia ripetere come installare correttamente il software così mi segno tutto su carta e non vi rompo più.
Molti software li ho installati con configura il tuo PC-gestione software ecc
Altri come A.mule con install manager,per adesso l'unico che non riesco a far andare è questi UNRAR.
Non mi è ancora tutto chiaro su questo stupendo O:S.
Maurizio. Cool :confused:

ezln
15-01-2007, 01:00
Ciao!

Ti suggerisco un link che porta ad un thread di questo forum che ti spiega come gestire correttamente il software in mandriva:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1376859

Segui le istruzioni e vedrai che ti troverai alla grande. :D :)

mykol
16-01-2007, 13:42
i software li puoi trovare su easyurpmi.zarb.org

Scegli la tua distro, scegli i vari server (io mi sono sempre trovato bene con i "proxad", dove non ci sono scegline qualcun'altro francese), poi, allo "step3" copi tutto quello che ti compare. Ora apri una console di root, dai il comando

urpmi.removemedia -a

poi incolli quanto hai copiato prima e parte l'aggiornamento delle fonti software. Dai invio quando si ferma, fino a che ha finito (ti restituisce il cursore). A questo punto aggiorni tutto con il comando

urpmi --auto-select

ora hai la distribuzione perfettamente aggiornata.

Per installare i soft dai i comandi

urpmi.update -a (aggiorna l'elenco dei soft)

urpmi -y nomepacchetto (elenca i pacchetti e quelli correlati, utile se non sai esattamente il nome del pacchetto)

urpmi -y nomepacchetto -a (installa tutti i soft che ha trovato in precedenza e le loro dipendenze)

urpmi nomepacchetto (installa nomepacchetto + le dipendenze)

Inoltre dai il comando

man urpmi
(anzi scrivi #urpmi nella barra indirizzi di Konqueror per una presentazione più gradevole) ti da il manuale di urpmi. Leggiti bene anche i man dei comandi correlati che trovi in fondo alla paginea man di urpmi.

Conoscere bene urpmi E'DI VITALE IMPORTANZA !

Le stesse cose volendo, le puoi fare con il centro di controllo (mcc) gestione software. (ma io trovo più immediato urpmi).

Se i pacchetti che vuoi installare non riesci a trovarli prova a cercare i corrispondenti pacchetti RPM su RPMFIND (http://rpmfind.net/linux/RPM/mandrake/index.html), scegli la tua versione di Mandriva, scegli il pacchetto, mettendo le informazioni opportuen (es. mandriva 2007 i586, poi quando ti si apre la finestrella clicchi su "Installa" ed è tutto fatto.

Mi raccomando, scegli la versione corretta. Se qualche soft è presente solo per una versione superiore (es hai la 2007.0 ed il soft è presente solo per la 2007.1 o la coocker), puoi installarlo, ma non è detto che poi funzioni correttamente.

Se anche così, non riesci a trovare ciò che ti serve (ma devi essere proprio sfigato !) rimane sempre l'installazione da sorgenti, come in tutte le distro.

Dimenticavo, cerca su goole.it/linux e sui forum documenti relativi ad urpmi e studiateli !

In conclusione, con urpni e gli RPM sei in una botte di ferro, il tutto con estrema facilità.