PDA

View Full Version : I paracadute delle sonde nasa

y4k
14-01-2007, 16:48
Mi spiegate fino a quanti gradi di temperatura possono resistere? Giusto per curiosità... :D

FastFreddy
14-01-2007, 17:25
Cercati le caratteristiche del nylon o del mylard...

CioKKoBaMBuZzo
14-01-2007, 17:50
prevedo una prova rivoluzionaria del fatto che non siamo adnati sulla luna...giusto y4k? :D

FastFreddy
14-01-2007, 17:54
prevedo una prova rivoluzionaria del fatto che non siamo adnati sulla luna...giusto y4k? :D

E certo, sulla luna un paracadute è utilissimo... :asd:

y4k
14-01-2007, 19:55

No, siamo in alto mare niente luna :D

FastFreddy
14-01-2007, 20:04
Se intendi che secondo te non possono resistere alle temperature all'interno della capsula quando lo scudo termico si arroventa nell'attraversare l'atmosfera (terrestre o marziana) ti rispondo dicendoti che per l'appunto detti paracadute sono protetti da dette temperature e che all'interno della capsula non ci si arroventa di certo, visto che altrimenti sia gli astronauti (nel caso di missioni terrestri) sia le apparecchiature e i dispositivi elettronici ne risentirebbero.

Se poi mi parli del fatto di resistere al momento dell'apertura, in quel caso ti faccio presente che al momento dell'apertura ci si trova a quote e velocità (quindi temperature) decisamente basse.

Sk8er_ve
14-01-2007, 20:11
mah credo che senza atmosfera (luna) il paracadute non serva a una cippa

FastFreddy
14-01-2007, 20:14

Quello è poco ma sicuro... ;)

Ma penso che intendesse nelle missioni marziane.

y4k
14-01-2007, 20:40
Se intendi che secondo te non possono resistere alle temperature all'interno della capsula quando lo scudo termico si arroventa nell'attraversare l'atmosfera (terrestre o marziana) ti rispondo dicendoti che per l'appunto detti paracadute sono protetti da dette temperature e che all'interno della capsula non ci si arroventa di certo, visto che altrimenti sia gli astronauti (nel caso di missioni terrestri) sia le apparecchiature e i dispositivi elettronici ne risentirebbero.

Se poi mi parli del fatto di resistere al momento dell'apertura, in quel caso ti faccio presente che al momento dell'apertura ci si trova a quote e velocità (quindi temperature) decisamente basse.

mah...mettiamo il caso che un paracadute dovesse scendere su un pianeta come venere.... :fagiano:

Athlon
15-01-2007, 00:18
mah...mettiamo il caso che un paracadute dovesse scendere su un pianeta come venere.... :fagiano:

Venere ha un atmosfera densissima ... se non sbaglio basta sagomare la pnacia della sonda perche' funga da freno aereodinamico ...

ora cerco dettagli sulle sonde russe Venera 9 e venera 10 che sono arrivate vive alla superficie ed hanno trasmesso qualche immagine

http://www.castfvg.it/zzz/esa/sonde/venus_express/venus_002.jpg

Athlon
15-01-2007, 00:22
confermo ...

http://it.wikipedia.org/wiki/Programma_Venera

su venere non serve paracadute , basta avere una capsula semicorazzata per non farsi troppi danni all' impatto , pero' si arriva giu' senza paracadute.

CioKKoBaMBuZzo
15-01-2007, 13:14

bhè io mi riferivo al ritorno :D