PDA

View Full Version : montare pc in scatola piccola

kappa85
14-01-2007, 14:10
Ciao, per necessità di spazio avrei la necessità di montare un muletto in una scatola piccola. Ho trovato una scatola di vino di dimensioni 35 * 22 * 20. Devo montarci una mobo 30*18, l'alimentatore e un hd, nulla più. Sono componenti vecchi, non scaldano una cippa, metterò magari una ventolozza che butta aria su cpu e hd e un'altra per espellere l'aria, contate che vorrei il massimo silenzio... che mi dite? Ci sono controindicazioni (materiali, spazio)? Consigli? Soprattutto su come mettere i componenti... pensavo di rialzare la mobo mettendoci sotto hd e ali, perchè l'inverso è più complicato...

Capellone
14-01-2007, 17:51
non è consigliabile usare materiale infiammabile o con scarsa capacità di mettere a terra le dispersioni elettriche.

kappa85
14-01-2007, 17:53
Mmm... non posso fare qualcosa per utilizzarla lo stesso?

Capellone
14-01-2007, 18:00
tieni conto anche che il legno è un isolante termico, quindi curare il raffreddamento di una simile scatoletta significa ridurla ad un colabrodo e indebolirla. esistono esempi di case in legno, ma sono almeno miditower e hanno armatura metallica

fabri00
14-01-2007, 23:17
non è consigliabile usare materiale infiammabile o con scarsa capacità di mettere a terra le dispersioni elettriche.

Anche se si usa materiale che non conduce (legno, plastica, ecc) non succede nulla.

kappa85
22-01-2007, 12:47
tieni conto anche che il legno è un isolante termico, quindi curare il raffreddamento di una simile scatoletta significa ridurla ad un colabrodo e indebolirla. esistono esempi di case in legno, ma sono almeno miditower e hanno armatura metallica

ci girerebbero componenti che stanno attualmente montati e tutti passivi, eccetto l'ali che comunque non scalda nulla, metto la ventola per precauzione

kappa85
22-01-2007, 12:47
Anche se si usa materiale che non conduce (legno, plastica, ecc) non succede nulla.
Su quali basi dici questo?

fabri00
22-01-2007, 14:51
Perchè se prendi in considerazione i case di plexiglass che si vendono e montano ancora, nonostante fossero molto più di moda un annetto fà, il plexiglass non conduce per niente e non succede nulla di negativo a chi li usa.

Se vai nella sezione modding c'è un post di un case in legno in via di realizzazione:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1375573

Chino1985
22-01-2007, 18:40
bhè il case puoi farlo di qualsiasi materiale anche di carta se riesci l'importante è aerarlo bene, poi ovvio che la piastra madre va monta su un supporto rigido e ben isolata elettricamente dal suo supporto, io monterei la scheda ad una buona distanza tipo 2 cm dal supporto in modo da far circolare aria dietro e se sotto c'è l'alimentatore ancora meglio perchè si, si scalda ma ha una ventola che butta fuori dunque l'aria entra in alto fredda e esce sotto calda, si va un po' contro alla fisica ma le ventole sono delle pompe duqnue la cosa è fattibilissima, metti una 12 cm in alto la mobo a metà che riceve bene tutta l'aria e sotto l'ali che butta fuori l'aria con a fianco il disco rivolto con i chip verso l'alto e magari con una ventolina da 4 o 6 o una 8 lenta che lo raffredda e andrà tutto bene. Ho detto lai sotto e mobo sopra perchè da quanto ho capito sembra essere + facile da realizzare. Cmq io avevo costruito un case in legno e non ho mai avuto problemi, certo ogni parte metallica era collegata con un cavo in rame all'alimentatore, HD e lettori compresi, perchè ricordiamo che qualsiasi cosa in metallo se vicina a cose elettriche si carica staticamente e deve scaricarsi in qualche modo, su una messa a terra o anche su una persona (anche se il secondo caso è meno divertente)

fabri00
22-01-2007, 18:51
certo ogni parte metallica era collegata con un cavo in rame all'alimentatore, HD e lettori compresi, perchè ricordiamo che qualsiasi cosa in metallo se vicina a cose elettriche si carica staticamente e deve scaricarsi in qualche modo, su una messa a terra o anche su una persona (anche se il secondo caso è meno divertente)

Non serve, la stessa cosa la fanno già i cavi neri di massa che escono dall'alimentatore sia verso la mb che verso ogni periferica.

kappa85
22-01-2007, 19:47
bhè il case puoi farlo di qualsiasi materiale anche di carta se riesci l'importante è aerarlo bene, poi ovvio che la piastra madre va monta su un supporto rigido e ben isolata elettricamente dal suo supporto, io monterei la scheda ad una buona distanza tipo 2 cm dal supporto in modo da far circolare aria dietro e se sotto c'è l'alimentatore ancora meglio perchè si, si scalda ma ha una ventola che butta fuori dunque l'aria entra in alto fredda e esce sotto calda, si va un po' contro alla fisica ma le ventole sono delle pompe duqnue la cosa è fattibilissima, metti una 12 cm in alto la mobo a metà che riceve bene tutta l'aria e sotto l'ali che butta fuori l'aria con a fianco il disco rivolto con i chip verso l'alto e magari con una ventolina da 4 o 6 o una 8 lenta che lo raffredda e andrà tutto bene. Ho detto lai sotto e mobo sopra perchè da quanto ho capito sembra essere + facile da realizzare. Cmq io avevo costruito un case in legno e non ho mai avuto problemi, certo ogni parte metallica era collegata con un cavo in rame all'alimentatore, HD e lettori compresi, perchè ricordiamo che qualsiasi cosa in metallo se vicina a cose elettriche si carica staticamente e deve scaricarsi in qualche modo, su una messa a terra o anche su una persona (anche se il secondo caso è meno divertente)

Il problema raffreddamento non sussiste... PII 400mhz passivo, al limite faccio in modo che l'unica ventolina che punta sull hd lambisca anche il dissi della cpu... per il resto niente buchi o altre ventole..