PDA

View Full Version : aiutino switch in C

Ledmauro
13-01-2007, 20:23
Ciao ragazzi, ho da poco incominciato con il C, comprandomi il libro "C corso completo di programmazione" (un gran bel libro a dire la verità )
Sono appena arrivato agli switch. Il libro fa un esempio di un semplice programma, ovvero: conta le lettere dei voti, per farvi capire meglio ecco il codice:
#include <stdio.h>
int main()
{
int grade;
int aCount = 0;
int bCount = 0;
int cCount = 0;

printf("Inserisci i gradi delle lettere. \n");
printf("Inserisci il carattere EOF per terminare. \n");

while ( (grade = getchar() ) != EOF) {

switch (grade) {
case 'A':
case 'a':
++aCount;
break;

case 'B':
case 'b':
++bCount;
break;

case 'C':
case 'c':
++cCount;
break;

case '\n':
case '\t':
case ' ' :
break;

default:
printf("Non hai inserito correttamente i gradi delle lettere. \n");
printf("Inserisci nuovi gradi. ");
break;
}
}
printf("\nTotale per ogni gradi delle lettere sono : \n");
printf("'A:' %d\n", aCount);
printf("'B:' %d\n", bCount);
printf("'C:' %d\n", cCount);

return 0;
}

Ho qualche perplessità su alcune cosa, ovvero:
1)Il libro parla quando vi è "while ( (grade = getchat() != EOF) {", che effettua una conversione da carattere ad intero, ma in poche parole che cosa fa?
Non si potrebbe fare in questo modo:
while (grade == 0101) {
Ovvero, fino a quando non si inserisce 0101 continua con lo switch? Perchè mi dovrei complicare la vita xD?
2)A quanto ho capito, lo switch permette di eseguire varie scelte. Ma che differenza c'è con l'IF?Non potrei mettere per esempio:
if (grade == a||A) { \*dove || se non sbaglio dovrebbe stare per OR*\
acount+=1;
}
Non è uguale?
Grazie anticipamente e scusate per le svariate domande, ma voglio capire quello che sto facendo, e non fare copia e incolla dal libro e pensando di sapere il C xD.
Ciao!

andbin
13-01-2007, 21:07
1)Il libro parla quando vi è "while ( (grade = getchat() != EOF) {", che effettua una conversione da carattere ad intero, ma in poche parole che cosa fa?
Non si potrebbe fare in questo modo:
while (grade == 0101) {
Ovvero, fino a quando non si inserisce 0101 continua con lo switch? Perchè mi dovrei complicare la vita xD?L'unica cosa di particolare è che la getchar() restituisce un int e non un char. In pratica ti può restituire un codice carattere da 0 a 255 oppure EOF, che vale -1 (ed è poi in pratica per questo motivo che deve ritornare un int invece che un char). Tu però una volta testato che non è EOF, potresti anche fare un cast a char, se ti serve.

2)A quanto ho capito, lo switch permette di eseguire varie scelte. Ma che differenza c'è con l'IF?Non potrei mettere per esempio:
if (grade == a||A) { \*dove || se non sbaglio dovrebbe stare per OR*\
acount+=1;
}
Non è uguale?Lo switch è un costrutto per fare, in modo più chiaro e pulito, sostanzialmente la stessa cosa di una catena di 'if'. Inoltre un compilatore può anche ottimizzare uno switch.

Avresti anche potuto fare ad esempio:
if (grade == 'a' || grade == 'A') {
acount+=1;
}

Ledmauro
13-01-2007, 22:40
Grazie per le risposte. Cmq secondo me l'IF è più semplice da capire. Con lo switch praticamente dichiari solo una volta l'oggetto, ovvero:

switch (A) {
case '1':
......
break;
}

Mentre con l'IF:
IF (A==1) {
.....
}

Secondo me è più comprensibile l'IF, cmq lo switch può essere utilie quando vi sono molte opzioni di scelta, allora si che si evita ogni volta di dichiarare l'oggetto da considerare. Nello switch ho notato che se per esempio vi è:

default:
printf("Hai sbagliato ad inserire il carattere \n");
break;

al quanto ho capito non accetta altri caratteri all'infuori di quelli dichiarati nei casi precedenti. Si potrebbe fare una cosa così con l'IF?
Grazie anticipamente e ciao!

Ledmauro
13-01-2007, 22:56
scusami non ci avevo pensato :D
basta un semplice else, che imbranataggine :p
Grazie cmq, ciao!!!

EDIT: Ora che ci penso vorrei chiedere un'altra cosa. Ma switch ha anche funzione di scanf?Cioè, switch (grade) {...., vuol dire:inserisci un carattere e registralo nella variabile grade, e poi tutte le varie opzioni?Perchè non ho visto nessun scanf....Grazie anticipamente e ciao!

mapomapo
14-01-2007, 01:12
ciao...magari per chiarirti ancora meglio le idee puoi provare ad esaminare questo codice...l'ho fatto qualche giorno fa per l'uni..

//{}
/*Dato un numero, fornire una scelta tramite uno switch e ripetere l'operazione finchè non viene digitato il carattere di escape Q*/
#include <stdio.h>
#include <math.h>

int main()
{
int numero;
char scelta;
int x;

do
{
printf("Inserire un numero: ");
scanf("%d", &numero);
printf("\n");
printf("Prego effettuare una scelta\n"); //Stampiamo il menu..
printf("a. Radice quadrata del numero\n");
printf("A. Numero elevato al quadrato\n");
printf("@. Numero elevato a x\n");
printf("Q. Esci del programma\n\n");
do //Escamotage per ovviare al \n memorizzato nel buffer dalla precedente scanf..
scelta=getchar();
while(scelta=='\n');
switch(scelta)
{
case 'a':
printf("La radice quadrata di %d e': %f\n", numero, sqrt(numero));
break;

case 'A':
printf("Il quadrato di %d e': %f\n", numero, pow(numero,2));
break;
case '@':
{
printf("Inserire l'esponente a cui elevare %d (inserire un num. intero): ", numero);
scanf("%d", &x);
printf("%d elevato a %d e': %f\n", numero, x, pow(numero,x));
}
break;
default:
break;
}
}while(scelta!='Q'); //Carattere di quit..
}